Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Per il fusarium in genere la fase più a rischio si verifica quando in campo la coltura arriva al 10-15% di emissione delle antere.

 

Il trattamento fungicida , per essere efficace dev’essere effettuato tempestivamente, in previsione di una pioggia infettante.

 

Il “trucco” per la buona riuscita della difesa del grano è proprio questo: interventi troppo precoci rischiano di essere superflui e inefficaci (e di dover essere ripetuti), inutili quelli troppo tardivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci aggiungo anche un altra considerazione.

Se ad esempio l'amico dream500 non ha fatto un trattamento preventivo,contro fusarium,(tipo un mese fa)ora deve decidere quando entrare,diventa piu difficile,perche non sai mai quando è il momento giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devil,ti sapro' dire quando ci sara' la mietitrebbia dentro,purtroppo una fascia era in spigatura,un piccolo campo da due ettari scarsi,seminato tardissimo e son dovuto purtroppo intervenire ora a causa delle infestanti...ieri pomeriggio,usando proprio atlantis...

ho dato una dose bassa perche' appunto,in spigatura.

 

come dice djrudy,l'intervento e' ben chiaro quando deve essere fatto...staremo a vedere,anche se il raccolto era stato gia' in parte compromesso dall'epoca di semina,troppo tardiva per la mia zona.

Modificato da Renz
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me puoi trattare adesso, il momento giusto secondo me non è sempre uguale, bisogna darlo quando si vedono delle macchioline sulle foglie o vicino alla spiga, magari vai con una quantità minore di fungicida, ma in teoria non dovrebbe accadere niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa puo succedere se viene dato l erbicida atlantis a spigatura avvenuta?

 

Io non mi preocuperei piu` di tanto e oltre a quest'anno e gia` capitato altre volte. Certo non é il massimo anche perché in generale le erbe sono in stato avanzato. Un anno ho lasciato un pezzo per paura di bruciarlo visto che era spigato ma dopo non ho raccolto nulla per colpa dell'erba. E` sempre meglio diserbare !

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il secco di marzo da noi il grano duro è spigato prima di quello tenero...speriamo in un maggio non troppo secco...già la storia della spillatura 10-15 giorni in anticipo nn mi fa presagire ottime produzioni.A fine settimana entrerò appunto con dimetoato e prosaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi preocuperei piu` di tanto e oltre a quest'anno e gia` capitato altre volte. Certo non é il massimo anche perché in generale le erbe sono in stato avanzato. Un anno ho lasciato un pezzo per paura di bruciarlo visto che era spigato ma dopo non ho raccolto nulla per colpa dell'erba. E` sempre meglio diserbare !

qualche volta l ho buttato appena iniziata la spigatura e problemi non ne ha dati adesso ho provato con una dose piu bassa e speriamo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grano duro varietà Iride

semina 3 novembre 210 kg/ha + 2 ql 18/46

fine gennaio 3 ql nitrato ammonico 27

fine marzo 2,5 ql urea + erbicida Marox sx + fungicida Bumper p

ora devo fare il trattamento in spigatura!

 

t154129_03052012090.jpg

t154130_03052012091.jpg

t154131_03052012093.jpg

 

che ne pensate, che produzione devo aspettarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grano duro varietà Iride

semina 3 novembre 210 kg/ha + 2 ql 18/46

fine gennaio 3 ql nitrato ammonico 27

fine marzo 2,5 ql urea + erbicida Marox sx + fungicida Bumper p

ora devo fare il trattamento in spigatura!

 

t154129_03052012090.jpg

t154130_03052012091.jpg

t154131_03052012093.jpg

 

che ne pensate, che produzione devo aspettarmi?

 

possibile che dj rudy abbia trovato un competitor al suo pari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello complimentoni...secondo me un 60,ce lo fai.Ora che fungicida pensi di usare?!Ce bisogno,dalle foto sembra di no.

 

trattamento fungicida con tebuconazolo + procloraz, al momento sembra sano, però con giornate come quelle del 30 aprile e 1 maggio, pioggerelle e sole, non voglio rischiare.

comunque ho altri appezzamenti, causa estate di marzo, terreni sempre collinari, ma poco profondi, abbastanza bruttini! si fà il possibile per fare produzione ma chi decide è il tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Laser,che prodotto hai dato?o l'hai fatta te la miscela di due prodotti?

 

Allora:

e' bene parlar di bel grano,di belle produzioni e rotazioni,ma e' giusto,dal mio punto di vista mostrare anche qualcosa di ''negativo''.

 

Ringrano,2 quintali di supersemina,1 di nitrato e 1 di urea.

Oggi,dopo il mio solito giretto ho notato una macchia in un angolo di un campo,estensione 6 ettari,sono andato al centro e ho scattato una foto pensando proprio di postarla qui' su tractorum.

 

img0117ko.jpg

 

Domani mattina ho intenzione di entrare con prosaro e magari metterci un fogliare dentro compatibile(accetto consigli)...in piu',vi lascio discutere sui problemi che puo' aver incontrato il grano,che in accestimento e spigatura si presentava benissimo...meglio di alcuni ''non ringrani'' ora e' venuta' questa chiazza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si risparmia rispetto ad un prodotto pronto come il prosaro?Che dosi per ettaro?Gli aggiungi anche un fogliare?

 

Grano:

img0115hn.jpg

 

Ringrano:

img0116af.jpg

 

Stessa terra,li separan 200 metri,concimazione 2 quintali supersemina per il ringrano e non per il grano,poi 2 quintali nitrato e 1,5 di urea.

Trattamento fungicida protil per entrambi con diserbo.

Modificato da Renz
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...