Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Oggi sono 2 mesi esatti che non piove niente 0 mm il grano va avanti credo a rugiada quelli buoni. Grani che sono a fine accrescimento-levata e grani che ancora devono nascere seminati a inizio gennaio le tecniche colturali e le pregressioni colturali stanno facendo la differenza si va dal ringrano con minima lavorazione situazione già compromessa alla semina dopo leguminose e aratura trivomere che sono abbastanza belli ma non per molto credo se entro il 1 marzo non piove abbondantemente credo che la Sicilia avrà già il 50% di danno irreversibile

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un campo con un po di stoppione, vorrei diserbarlo con manta gold, ovviamente quando sara piu caldo. Il problema è che confina con un campo di colza, che immagino che quando andro a diserbare sara in piena fioritura. A quanti metri di distanza mi devo tenere? Grazie

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FA150 ha scritto:

Oggi sono 2 mesi esatti che non piove niente 0 mm il grano va avanti credo a rugiada quelli buoni. Grani che sono a fine accrescimento-levata e grani che ancora devono nascere seminati a inizio gennaio le tecniche colturali e le pregressioni colturali stanno facendo la differenza si va dal ringrano con minima lavorazione situazione già compromessa alla semina dopo leguminose e aratura trivomere che sono abbastanza belli ma non per molto credo se entro il 1 marzo non piove abbondantemente credo che la Sicilia avrà già il 50% di danno irreversibile

Da me pochissimi campi sono ancora passabili.Nati sono nati ma non vanno avanti. Anche chi ha innaffiato sta dando la seconda passata e comunque stavano ingiallendo. Da vicino si vede già septoria. Oggi 18°C ma è proprio sole da abbronzatura. Il bello è che vedo precipitazioni nella norma per i mesi a venire. Baaa siamo in siccità e non verrà pioggia fino a marzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda che forse sembrerà stupida, ma tra le differenti varietà  con stessa concimazione il grano può avere colorazione diversa,

ho vicino i due campi con diverse varietà seminate che hanno avuto la stessa concimazione, ma uno per  me sembra  più scuro dell'altro, e siccome so che quello più chiaro è il platone che anche io ho seminato, vorrei sapere se mi devo preoccupare o se è normale che ci sia differenza oppure e solo effetto ottico.

Inoltre dato che da quando ho seminato di pioggia ce ne stata poco o niente, giusto appena dopo seminato e dopo la seconda concimazione  a metà gennaio, ma parliamo comunque di pochi mm, siccome per adesso fino ai primi di marzo non si prevede acqua, quali potrebbero essere le ripercussioni sul grano in una stagione che così non ricordo.

L'altra settimana uscendo dal lavoro alle 12 c'erano 25°

Link al commento
Condividi su altri siti

:ave:   Per fortuna ieri sono " piovuti dal cielo " mm 20 ! Ormai il grano iniziava ad ingiallire. E poche ore prima avevo concimato con l'Entec 46.    Dalla semina , 7 dicembre , ad oggi 70 mm in totale ! 

Breve OT : mi entrano uno o più cacciatori nel seminato col fuoristrada di notte per stanare le lepri e le sparano aiutati dal fatto che le "bestioline" sotto i fari restano disorientate! Mi si torcono le budella a vedere il grano "ruotato" :knuppel2:  posso sparare anche  io? ..... ai cacciatori ?  Che colpa ne ho se sono nati da... zoccole e hanno sposato .... zoccole? ( n.d.r. i classici figli di zoccola & cornuti ) . 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il rispetto che hanno per il nostro lavoro e passione, vorrei provare a piantargli il fucile nel culo e vedere cosa dicono...
Io spesso mi sono trovato veri e propri nascondigli costruiti con legna e sassi in mezzo al campo, poi chi è lo scemo che va a tirarli via per lavorare il campo???


Inviato dal mio iPad

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

sul grano duro seminato a metà novembre ormai abbastanza avanti, già distribuito il 24 gennaio 200 kg di Entec 46.....ora, secondo voi è abbinabile concime fogliare tipo Green Sap 20-20-20 nel diserbo Atlantis Active + Zypar?? 

Vorrei iniziare a diserbare abbastanza presto proprio adesso che le temperature di questi mesi hanno fatto emergere ogni tipo di infestante Loietto, Coda di Volpe e Papavero su tutte, diciamo che crescono di pari passo col grano. Voglio aggredire le infestanti adesso che inizieranno a crescere alla giornata. L' anno scorso ho aspettato a fine marzo e il grano ne ha risentito. 

L' anno scorso ho abbinato Fungicida e Fogliare in pre fioritura (27 Aprile) ed è andato molto bene. Prima del nitrato a fine Marzo primi di Aprile, visto che cmq devo entrare per diserbare, voglio ottimizzare il calpestato con un unico passaggio diserbo+fogliare. 

Che ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2020 Alle 19:02, Amendola ha scritto:

Le ruotate di cui parlavo al post precedente .

ruotate nel grano.jpg

qui hanno fatto una cosa simile in un campo di erba medica e addirittura si sono piantati col fuoristrada, chiamati i carabinieri e denunciati immediatamente

poi ovviamente siamo in italia e la denuncia finirà in nulla di fatto come sempre... vorrei vedere se in texas facessero una cosa simile?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2020 Alle 18:55, Amendola ha scritto:

:ave:   Per fortuna ieri sono " piovuti dal cielo " mm 20 ! Ormai il grano iniziava ad ingiallire. E poche ore prima avevo concimato con l'Entec 46.    Dalla semina , 7 dicembre , ad oggi 70 mm in totale ! 

Breve OT : mi entrano uno o più cacciatori nel seminato col fuoristrada di notte per stanare le lepri e le sparano aiutati dal fatto che le "bestioline" sotto i fari restano disorientate! Mi si torcono le budella a vedere il grano "ruotato" :knuppel2:  posso sparare anche  io? ..... ai cacciatori ?  Che colpa ne ho se sono nati da... zoccole e hanno sposato .... zoccole? ( n.d.r. i classici figli di zoccola & cornuti ) . 

Da mesono entrati in un campo a carciofi venendo da campi di grano. E ora la caccia è pure chiusa...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,
sul grano duro seminato a metà novembre ormai abbastanza avanti, già distribuito il 24 gennaio 200 kg di Entec 46.....ora, secondo voi è abbinabile concime fogliare tipo Green Sap 20-20-20 nel diserbo Atlantis Active + Zypar?? 
Vorrei iniziare a diserbare abbastanza presto proprio adesso che le temperature di questi mesi hanno fatto emergere ogni tipo di infestante Loietto, Coda di Volpe e Papavero su tutte, diciamo che crescono di pari passo col grano. Voglio aggredire le infestanti adesso che inizieranno a crescere alla giornata. L' anno scorso ho aspettato a fine marzo e il grano ne ha risentito. 
L' anno scorso ho abbinato Fungicida e Fogliare in pre fioritura (27 Aprile) ed è andato molto bene. Prima del nitrato a fine Marzo primi di Aprile, visto che cmq devo entrare per diserbare, voglio ottimizzare il calpestato con un unico passaggio diserbo+fogliare. 
Che ne pensate? 
Sul fogliare ci sono pareri contrastanti... Io mi sono trovato bene, qualcun'altro no, secondo me puoi fare Traxos+Manta se hai tanta roba, e metti un fungicida tipo Elatus/Amistar
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Niky199 ha scritto:
4 ore fa, FabioFG ha scritto:
Salve a tutti,
sul grano duro seminato a metà novembre ormai abbastanza avanti, già distribuito il 24 gennaio 200 kg di Entec 46.....ora, secondo voi è abbinabile concime fogliare tipo Green Sap 20-20-20 nel diserbo Atlantis Active + Zypar?? 
Vorrei iniziare a diserbare abbastanza presto proprio adesso che le temperature di questi mesi hanno fatto emergere ogni tipo di infestante Loietto, Coda di Volpe e Papavero su tutte, diciamo che crescono di pari passo col grano. Voglio aggredire le infestanti adesso che inizieranno a crescere alla giornata. L' anno scorso ho aspettato a fine marzo e il grano ne ha risentito. 
L' anno scorso ho abbinato Fungicida e Fogliare in pre fioritura (27 Aprile) ed è andato molto bene. Prima del nitrato a fine Marzo primi di Aprile, visto che cmq devo entrare per diserbare, voglio ottimizzare il calpestato con un unico passaggio diserbo+fogliare. 
Che ne pensate? 

Sul fogliare ci sono pareri contrastanti... Io mi sono trovato bene, qualcun'altro no, secondo me puoi fare Traxos+Manta se hai tanta roba, e metti un fungicida tipo Elatus/Amistar

Sul diserbo ho ordinato A. Active + Zypar, su quello non cambio. Sul fogliare vorrei provare in questo periodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FabioFG ha scritto:

Sul diserbo ho ordinato A. Active + Zypar, su quello non cambio. Sul fogliare vorrei provare in questo periodo...

Il fogliare ovviamente funziona se la superficie fogliare è bella sviluppata. Come è messa la pianta ? Da me anche chi ha innaffiato non ha un bell'apparato fogliare .

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Il fogliare ovviamente funziona se la superficie fogliare è bella sviluppata. Come è messa la pianta ? Da me anche chi ha innaffiato non ha un bell'apparato fogliare .

È messa abbastanza bene, diciamo che il fatto che non abbia o non stia piovendo tanto il grano non l'ha risentito. Diciamo che con il temporale della settimana scorsa ci siamo salvati (per adesso). Poco freddo ha fatto sviluppare abbastanza bene il campo. Ecco perché non voglio entrare più del dovuto.

Ho solo timore di reazione tra concime fogliare con Atlantis + Zypar. 

Non credo di bruciate adesso, anzi dovrebbe far effetto con temperature ancora medio basse.

Chiedo a chi ha già provato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi una cartina al tornasole,vedi il pH dei prodotti e sono tutti acidi o tutti basici o neutri vanno bene.una miscela acido base può diminuire l'efficacia del graminicida(vedi axial con ormonici)o dare floculamenti strani nella botte.se hai bisogno più nello specifico chiedi .

Puoi anche vedere sulla scheda di sicurezza, ma danno un intervallo troppo elevato

Modificato da cri86
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...