Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Niky199 ha scritto:

Puoi contare 1000 semi uno ad uno e li pesiemoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngemoji23.png

 

43 minuti fa, Niky199 ha scritto:
3 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Fatto più e più volte...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A quel punto però per avere una media realistica dovresti contare più campioni di 1000 semi da sacchi diversi, anche ipotizzando di prendere "solo" 10 campioni c'è da spararsi. L'unica sarebbe andare con il volume medio del chicco.

Mmmm al limite lo fai una volta sola e lo puoi fare anche solo cn 100 chicchi. Non è che devi spaccare il milligrammo. Alla fine fai prima a dargli un'occhiata e ti rendi conto se è il caso di mettere 10 kg in più o in meno perchè alla fine di questo si tratta dopo che hai un'idea del peso dei 1000 semi anche approsimativo. Più che altro volevo sapere , se a seconda del terreno o della pluviometria prevista in base alle medie storiche ovviamente , mettete il grano più rado o più fitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho idea, l’ho visto usare in diversi sementifici.
Nient’altro che una tavoletta con 1000 incavi dove si incastra il chicco, percui una volta immerso nel seme, ne tira fuori esattamente 1000 da pesare

Sarebbe favolosa ma sai che su internet nn ho trovato niente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/11/2020 at 4:20 PM, samuele macerata said:

Grazie Dj! Allora la voglia di provarlo credo mi passerà. Piuttosto forse provero un po di Marakas, magari mescolandolo insieme all odisseo. Qualcuno ha esperienza col Marakas?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
 

MARAKAS seminato 3 anni fa'...su terra medio argillosa produzione regolare circa sui 50/52 ha...quell'anno monastir mi ha fatto 58 su ristoppio...210 unita' azoto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato che nel 2018 ho seminato Marco Aurelio e la SIS dichiarava 56/58 il peso 1000 semi ,invece io ho riscontrato dopo 3 misure che era scarso 50 e in effetti i q.li 220/ha consigliati erano proporzionali al peso da me verificato.Nel 2019 stessa cosa.Era nei sacchi della Sis. E' normale che il 1000 semi si discosti tanto da quanto dichiarato dalla Sis?In vece 5 anni fà la prima volta che usai il Marco A.  mi consigliarono kg 260/270 ha consono ad un peso 1000 semi di 58.Un grano selezionato deve rispettare le sue caratteristiche genomiche ... o no? Forse sono due anni che mi danno il Marco ...senza l'Aurelio ...   
 
 
Sos è poco affidabile ma il peso dipende dai lotti, non è perfetto. Solo nei fagioli e nella soia il prso è geneticamente determinato. Nei grani dipende dalle annate e dai lotti. Tutti sono così, non è il Carato del seme di Carrubo che è quasi identico seme per seme.. leguminosa anche il carrubo.
Il duro è giá più omogeneo dell'orzo polistico e più pesante degli altri cereali ma spesso i lotti di seme non sono selezionati su tavole densimetriche per cui sono solo puliti lavorati conciati e imsaccati. Con tutte le varietà a catalogo, se si dovessero passare tutti per peso e densità, non si arriverebbe ad ottobre ad insacchettare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2020 Alle 21:30, CultivarSé ha scritto:

 
Sos è poco affidabile ma il peso dipende dai lotti, non è perfetto. Solo nei fagioli e nella soia il prso è geneticamente determinato. Nei grani dipende dalle annate e dai lotti. Tutti sono così, non è il Carato del seme di Carrubo che è quasi identico seme per seme.. leguminosa anche il carrubo.
Il duro è giá più omogeneo dell'orzo polistico e più pesante degli altri cereali ma spesso i lotti di seme non sono selezionati su tavole densimetriche per cui sono solo puliti lavorati conciati e imsaccati. Con tutte le varietà a catalogo, se si dovessero passare tutti per peso e densità, non si arriverebbe ad ottobre ad insacchettare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Un altro fattore determinante x la cariosside è la siccità e la posizione del campo x disperdere il calore altro fattore è la concimazione 

 

Il 13/10/2020 Alle 20:38, pachito ha scritto:

MARAKAS seminato 3 anni fa'...su terra medio argillosa produzione regolare circa sui 50/52 ha...quell'anno monastir mi ha fatto 58 su ristoppio...210 unita' azoto...

Prova piantare x 3 anni consecutive le due razze e vedrai la differenza il monastir è molto sensibile al'andamento stagionale, x quando riguarda l'azoto ogni anno è storia a se  non è vero che le concimazione vanno fatte tutti gli anni allo stesso modo bisogna vedere se la stagione è fredda o calda

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io quest'anno non semino duro nella mia piccola azienda,pero lo scorso anno ho fatto 64 quintali ettaro con achille,lo semino da 4 anni e non mi ha mai deluso,ho fatto sempre meno quando ho proavato altre varieta,lunico che ci si è avvicinato è stato odisseo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io quest'anno non semino duro nella mia piccola azienda,pero lo scorso anno ho fatto 64 quintali ettaro con achille,lo semino da 4 anni e non mi ha mai deluso,ho fatto sempre meno quando ho proavato altre varieta,lunico che ci si è avvicinato è stato odisseo!

Infatti da noi le due varieta piu seminate sono achille e odisseo. Io tra le due mi sono trovato meglio con odisseo, piu stabile negli anni, sopporta meglio i diserbi e i ritorni di freddo tardivi, e poi ha un accestimento da paura. Unico difetto che si alletta quasi sempre, ma questo è un problema per il trebbiatore, non per me, dato che alla fine produce lo stesso. E poi ha le proteine sempre piu alte dell achille, utile se si fanno contratti che le valorizzano.

 

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/13/2020 at 10:27 PM, montragnolo said:

Un altro fattore determinante x la cariosside è la siccità e la posizione del campo x disperdere il calore altro fattore è la concimazione 

 

Prova piantare x 3 anni consecutive le due razze e vedrai la differenza il monastir è molto sensibile al'andamento stagionale, x quando riguarda l'azoto ogni anno è storia a se  non è vero che le concimazione vanno fatte tutti gli anni allo stesso modo bisogna vedere se la stagione è fredda o calda

SI il monastir l'ho seminato  sino l'anno scorso, mi son trovato sempre molto bene con i quintali , (tra 55 e 63 )allettamento poco ..mediamente un 10-15% ma mai dico mai con le proteine e ps sempre sotto 80,      Odisseo ...sulle mie terre

(medio impasto argilla, e anche sabbiosi... .) l'ho seminato verso gli anni 2014-2016..sempre un buon 40-50% allettato, se dai il concime che dai alle altre varieta',  ps e proteine buone ma non ho mai superato i 55 q,li.. L'ho abbandonato  per il discorso

  che a vederlo dopo 3/4 stagioni  sempre bello disteso...mi faceva male ogni anno solo a vederlo...come concimazioni concordo con te ,ma gli ultimi anni son riuscito a darlo in modi quasi ottimali... mediamente tra i 190 e i 235 unita' complessive...18/46 semina-/solfato amm gennaio-febbraio/urea marzo/urea aprile  .Per ora il top per noi in azienda e' anvergur, segue colombo...tutti e due buone proteine tra 14- e 15,,8 e ps tra 82 e 85- anvergur alletta un 10-15% mentre colombo non alletta!  pero' anvergur  anno scorso e quest'anno  in campi diversi  ci ha fatto  piu' quintali ..tra i 58 e i 64 (escluso il 2018 quando e' stato un anno triste per tutti !)

 

Modificato da pachito
Link al commento
Condividi su altri siti

SI il monastir l'ho seminato  sino l'anno scorso, mi son trovato sempre molto bene con i quintali , (tra 55 e 63 )allettamento poco ..mediamente un 10-15% ma mai dico mai con le proteine e ps sempre sotto 80,      Odisseo ...sulle mie terre
(medio impasto argilla, e anche sabbiosi... .) l'ho seminato verso gli anni 2014-2016..sempre un buon 40-50% allettato, se dai il concime che dai alle altre varieta',  ps e proteine buone ma non ho mai superato i 55 q,li.. L'ho abbandonato  per il discorso
  che a vederlo dopo 3/4 stagioni  sempre bello disteso...mi faceva male ogni anno solo a vederlo...come concimazioni concordo con te ,ma gli ultimi anni son riuscito a darlo in modi quasi ottimali... mediamente tra i 190 e i 235 unita' complessive...18/46 semina-/solfato amm gennaio-febbraio/urea marzo/urea aprile  .Per ora il top per noi in azienda e' anvergur, segue colombo...tutti e due buone proteine tra 14- e 15,,8 e ps tra 82 e 85- anvergur alletta un 10-15% mentre colombo non alletta!  pero' anvergur  anno scorso e quest'anno  in campi diversi  ci ha fatto  piu' quintali ..tra i 58 e i 64 (escluso il 2018 quando e' stato un anno triste per tutti !)
 
Di dove sei?
Il monastir io l ho provato una sola volta ma subito abbandonato per peso specifico e proteine basse.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/20/2020 at 7:36 AM, samuele macerata said:

Di dove sei?
Il monastir io l ho provato una sola volta ma subito abbandonato per peso specifico e proteine basse.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
 

Ciao  ho terreni fra offagna - e agugliano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, 1checipensa ha scritto:

Qualcuno ha esperienza con Platone? Sono 2 anni che è sul mercato.

Anno scorso, sicuramente meglio del San Carlo per quello che posso dirti, messo sempre per De Cecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anno scorso, sicuramente meglio del San Carlo per quello che posso dirti, messo sempre per De Cecco.
Bè sono frumenti duri da nord, da freddo, a semina precoce. Il Platone è lungo, tardivo e vero invernale. C9nunque sì sono già più paragonabili al nord e centro nordo o zone fredde e umide. Vanno seminati in pratica adesso. Belli entrambi sentono molto il caldo e la stretta precoce. San Carl9 come qualità è un holli, ci sta benino sempre, Platone è già più scostante. Non sono duri classici da sud caldo, da zone interne alte sì, vallo zone strane umide siciramente. San carlo problemi un pò di ruggini. Se si tengono in rotazione ottimi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CultivarSé ha scritto:

"Il primo vincitore" sarà sicuramente Luca Argentero che prenderà un bel po' di soldi per fare lo spot pubblicitario

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/10/2020 Alle 19:15, samuele macerata ha scritto:

Infatti da noi le due varieta piu seminate sono achille e odisseo. Io tra le due mi sono trovato meglio con odisseo, piu stabile negli anni, sopporta meglio i diserbi e i ritorni di freddo tardivi, e poi ha un accestimento da paura. Unico difetto che si alletta quasi sempre, ma questo è un problema per il trebbiatore, non per me, dato che alla fine produce lo stesso. E poi ha le proteine sempre piu alte dell achille, utile se si fanno contratti che le valorizzano.

 

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Be' dipende quando si alletta. Se va giù quando ha già fatto tutto ok, ma se va giù presto, e io l'odisseo l'ho abbandonato per questo, fai poca roba e brutta.

L' allettamento dipende sempre a che stadio lo fa. Qui al nord le varietà alte bisogna stare attenti perché possono andare giù anche in aprile 

Il san carlo ad esempio sarebbe il top assoluto perché praticamente inallettabile, ma enormi problemi di volpatura. Vediamo quest'anno riprovo col systiva dicono che è molto meglio 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Be' dipende quando si alletta. Se va giù quando ha già fatto tutto ok, ma se va giù presto, e io l'odisseo l'ho abbandonato per questo, fai poca roba e brutta.
L' allettamento dipende sempre a che stadio lo fa. Qui al nord le varietà alte bisogna stare attenti perché possono andare giù anche in aprile 
Il san carlo ad esempio sarebbe il top assoluto perché praticamente inallettabile, ma enormi problemi di volpatura. Vediamo quest'anno riprovo col systiva dicono che è molto meglio 
Infatti sicuramente ogni zona è diversa, ma da me anche quando si è allettato presto (poco dopo la spigatura) non ho mai avuto problemi di produzione e qualita. Ormai lo semino da 6-7 anni ed è molto stabile nei risultati.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' dipende quando si alletta. Se va giù quando ha già fatto tutto ok, ma se va giù presto, e io l'odisseo l'ho abbandonato per questo, fai poca roba e brutta.
L' allettamento dipende sempre a che stadio lo fa. Qui al nord le varietà alte bisogna stare attenti perché possono andare giù anche in aprile 
Il san carlo ad esempio sarebbe il top assoluto perché praticamente inallettabile, ma enormi problemi di volpatura. Vediamo quest'anno riprovo col systiva dicono che è molto meglio 
Volpatura perchè si tratta cil funghicida poco, azoxistrob8n su alternaria va dato in fioritura e con un copertura insieme ad anti fusaria. San carlo non va lasciato in campagna non tiene la stra maturazione. La volpatura è un fungo da vecchiaia. Appena pronto san carlonma anche gli altri duri nordici vanno mietuti presto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Volpatura perchè si tratta cil funghicida poco, azoxistrob8n su alternaria va dato in fioritura e con un copertura insieme ad anti fusaria. San carlo non va lasciato in campagna non tiene la stra maturazione. La volpatura è un fungo da vecchiaia. Appena pronto san carlonma anche gli altri duri nordici vanno mietuti presto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Duri nordici da seminare a novembre cosa consigli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Duri nordici da seminare a novembre cosa consigli? 
Dipende cosa ti serve se hai contratti o esigenze particolari, ovviamente dove sei e su che terreno. Quelli dell'Isea vanno bene che sia Achille o altro, i tardivi es. San Carlo, Platone molti apspv. Prec9ci da nord Tirex Dilan se si arriva a tardo novembre. Il resto lo fa trovare il seme ma se 7no prepara il terreno presto e ben sistemato, può cercare seme e seminare con terreno già a posto.
Xla mia esperienza era solo dovuta a sem8ne molto ritardate, ho avuto esperienza diretta solo sui precoci Saragolla, Tirex Dilan seminati molto tardi in terreni lontani al margine degli abitati. Questi ultimi sono Alternativi, precoci da semine ritardate.
La scelta dei duri è amplia ma poi chi ritira la granella ha i suoi preferiti, difficile mettere d'accordo agronomia, produzione e qualità.
Poi inconvenienti possono sempre venire con l'amnata es ruggino, fusaria, volpatura, bianconatura sempre una variabile non solo e non sempre genetica, basso colore e bassi carotenoidi.



Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...