Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Per me l'erpice a dischi non lavora bene sul terreno umido. Potrebbe però essere una valida soluzione soprattutto dove ho residuo . Portato o trainato ? Potrei averne in prestito uno portato da 1300 kg e uno trainato da 1400-1500 se non ricordo male. Il discorso ripper va visto proprio nella funzione di arieggiatore e rispetto al vibro non si intasa di sicuro. Comunque ci entro appena vedo un pò di terreno asciutto sopra per cui i tagli non dovrebbero essere cosi netti. Poi una volta che asciuga estirpatore e semino. Aratura non è percorribile sia come tempi che come attrezzo. Ho un aratro 120 bz molto pesante e quindi devo scendere più di 20 cm per avere una accopiatura decente tra i solchi e sotto il terreno è umido assai. Non ti dico poi come calpesto le testate. Mi sa che è una annata da provare e vedere. Il brutto è che pure i terreni sabbiosi sono ancora molto umidi. Terra leggera invece sta già asciugando. 

Per esperienza personale sconsiglio L erpice a dischi, L hanno scorso L ho provato su un campo umido e venivano delle fette di terra che c’è voluta la mazzetta e lo scoparello per romperle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti


Per esperienza personale sconsiglio L erpice a dischi, L hanno scorso L ho provato su un campo umido e venivano delle fette di terra che c’è voluta la mazzetta e lo scoparello per romperle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I vostri terren8 sono estremi o argillona o limo giallo terreni da n9n lavorare bagnati ne umidi. Il disco compatta lo scheri lo fa anche qua che sono terreni leggeri. Solitamente si fa la doppia passata, una come dice Calle, presto e sui ricacci e sulle erbe estive poco dopo trebbia, la seconda prima di seminare. Il disco lascia una certa suola e compattamento. Se piove non è il massimo, è sicuramente veloce.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi iniziato a preparare alcuni terreni. Se non fosse che non smuove tutta la terra verrebbe anche un buon lavoro. Cioè si potrebbero seminare anche così però non è omogenea la lavorazione. Forse con degli esplosori sarebbe un lavoro perfetto però esplosori che lavorano a 15 cm . Oppure le punte degli alpego. I terreni sporchi di malva li devo lavorare per forza così e poi secondo ripasso con estirpatore dopo un paio di giorni. Nonostante sia erba nuova il glifo a 2,5 l/ha non la ha seccata definitivamente. Assenza di precipitazioni ha portato diversi effetti collaterali. Domani provo vibro e domenica estirpatore.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi iniziato a preparare alcuni terreni. Se non fosse che non smuove tutta la terra verrebbe anche un buon lavoro. Cioè si potrebbero seminare anche così però non è omogenea la lavorazione. Forse con degli esplosori sarebbe un lavoro perfetto però esplosori che lavorano a 15 cm . Oppure le punte degli alpego. I terreni sporchi di malva li devo lavorare per forza così e poi secondo ripasso con estirpatore dopo un paio di giorni. Nonostante sia erba nuova il glifo a 2,5 l/ha non la ha seccata definitivamente. Assenza di precipitazioni ha portato diversi effetti collaterali. Domani provo vibro e domenica estirpatore.
Perché non passi direttamente l'estirpatore? 2 giorni per far seccare l'erba poi vibro e semina

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Calle 89 ha scritto:


Per esperienza personale sconsiglio L erpice a dischi, L hanno scorso L ho provato su un campo umido e venivano delle fette di terra che c’è voluta la mazzetta e lo scoparello per romperle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh se si fanno le fette, non bisogna lasciarle seccare, altrimenti diventano cemento. Ma questo vale per tutti gli attrezzi 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Fabio_89 ha scritto:

Perché non passi direttamente l'estirpatore? 2 giorni per far seccare l'erba poi vibro e semina

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Perchè è molto umido. Per lavorare bene su terreno crudo devo farlo scendere comunque 15-20 cm e in quel caso fa un bel lavoro però non gira la terra. La smuove bene tutta ma la lascia ferma. Se sotto è molto umida non è che sia un bel lavoro. Comunque proverò anche direttamente estirpatore

11 minuti fa, gianlu81 ha scritto:

@superbilly1973 occhio tra sabato e domenica mettono acqua ?

La maggior parte dei siti mette circa 5 mm in tutto tra sabato e domenica. Vabè che la sfiga esiste però non è una configurazione pericolosa per il mio comune. Questi terreni comunque non hanno problemi a prendere acqua anche se già lavorati. :sgrat:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi iniziato a preparare alcuni terreni. Se non fosse che non smuove tutta la terra verrebbe anche un buon lavoro. Cioè si potrebbero seminare anche così però non è omogenea la lavorazione. Forse con degli esplosori sarebbe un lavoro perfetto però esplosori che lavorano a 15 cm . Oppure le punte degli alpego. I terreni sporchi di malva li devo lavorare per forza così e poi secondo ripasso con estirpatore dopo un paio di giorni. Nonostante sia erba nuova il glifo a 2,5 l/ha non la ha seccata definitivamente. Assenza di precipitazioni ha portato diversi effetti collaterali. Domani provo vibro e domenica estirpatore.
Terreni con malva è da suicodio. La malva serve diserbarla con gli oemonici ed ararla, in conaervativa è suicodio, solo il glif è come un giro di lacca. Queste cose non le capisco. Piuttosto aro e vado riretto con la combinata non sto lì a dare tre passaggi di minima.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Terreni con malva è da suicodio. La malva serve diserbarla con gli oemonici ed ararla, in conaervativa è suicodio, solo il glif è come un giro di lacca. Queste cose non le capisco. Piuttosto aro e vado riretto con la combinata non sto lì a dare tre passaggi di minima.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Purtroppo è il primo anno che mi frega. Anche io ci ho pensato di prendere un pò di 2,4D in eccedenza dal grano e lasciarlo per queste erbe qua se le devo diserbare. Il problema è sorto perchè non sono riuscito a lavorare quei terreni in asciutta. Però non capisco neanche come mai in certi campi ho macchie molto estese anche nei ringrani.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è il primo anno che mi frega. Anche io ci ho pensato di prendere un pò di 2,4D in eccedenza dal grano e lasciarlo per queste erbe qua se le devo diserbare. Il problema è sorto perchè non sono riuscito a lavorare quei terreni in asciutta. Però non capisco neanche come mai in certi campi ho macchie molto estese anche nei ringrani.
La malva si replica tra radoce, seme e vespo. Idem cardi, idem gigli, tutte perenni con la minima fanno radici, stoloni, cespi e seme quindi altro che macchie.
La malva arriva a fare prato
Da me si perma perchè prende la ruggine della malva e il seme li mangia un coleottero ma dove scappa fa un suolo con radice di 1m. Le vacche no la mangoano e diventa una disgrazia. La malva e il cenciomolle sono disgrazie.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo qui però ti ricordo anche che sui vibro c'è una discussione apposita e lì trovi molte più informazioni. Il kongsilde era da 5 m richiudibile a libro cioè con la sezione centrale e le due laterali . Da noi non hanno senzo i rulli ed infatti era con erpice a denti dritti e tirati su che la terra la graffiavano solamente. Il terreno va seminato a breve, oggi o domani per cui non aveva senso lasciare i solchetti aperti come invece andrò a fare io nei terreni miei che devo preparare ancora. Ha 4 ruote di profondità tirate tutte su in quanto su terreno umido e già smosso avrebbero fatto danni. Lo tirava con un favorit 711 o 712 non ricordo e andava su terreno già smosso a virca 12 km/h. Le molle dovrebbero essere la peculiarità in quanto sono cave e quindi flettono ma non si rompono nè si svergolano come quelle classiche da vibro. Io oggi provo a vedere come vengono i miei campi con ripper, vibro o estirpatore. Ma quasi sicuramente estirpatore rimane a casa ancora. Vedo se ripper arieggia bene oppure direttamente vibro.
questo è il link della discussione che ti potrebbe interessare https://www.tractorum.it/forum/topic/783-vibrocoltivatori

Grazie mille per le informazioni


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, CultivarSé ha scritto:

La malva si replica tra radoce, seme e vespo. Idem cardi, idem gigli, tutte perenni con la minima fanno radici, stoloni, cespi e seme quindi altro che macchie.
La malva arriva a fare prato
Da me si perma perchè prende la ruggine della malva e il seme li mangia un coleottero ma dove scappa fa un suolo con radice di 1m. Le vacche no la mangoano e diventa una disgrazia. La malva e il cenciomolle sono disgrazie.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

In genere quando passo il ripper in estate sono 20 cm almeno e la secco. Quello tra l'altro è un terreno che va a carciofi per cui dopo 3-4 anni si prende una bella aratura. Quello che mi ha fregato penso siano stati più fattori : glifo della scam che per me non vale nulla però è una mia impressione, la malva sembrava bella ma evidentemente , soprattutto le piante medie hanno risentito della mancanza di pioggia e del caldo per cui il glifo non ha fatto tabula rasa. Comunque ora con il secondo passaggio metto a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere quando passo il ripper in estate sono 20 cm almeno e la secco. Quello tra l'altro è un terreno che va a carciofi per cui dopo 3-4 anni si prende una bella aratura. Quello che mi ha fregato penso siano stati più fattori : glifo della scam che per me non vale nulla però è una mia impressione, la malva sembrava bella ma evidentemente , soprattutto le piante medie hanno risentito della mancanza di pioggia e del caldo per cui il glifo non ha fatto tabula rasa. Comunque ora con il secondo passaggio metto a posto.
No è proprio la malva che senza 2,4 D e Mcpa non la secchi e testa tanto seme, per gare un bel lavoro si va di mistura col caldo e poi ripunts fin che il tiro ce la fa e poi aratura. Nei carciofi essendo entrambi prrenni nell'interfila ci vanno a nozze malva sotto r carciofo sopra come in prati e altro, appena fai un crreale a paglia la malva senza doppia ckltura esplode. Due anni di mais sparisce tutta, tre fai fuori con ardore anche il cenciomolle. Malvacee brutte bestue per il fittone che hanno e le pectine e lifnone che non ti fanno fare le stoppie quando hai bisogno di roba grossolana.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi attaccato vibro. Però i terreni in cui dovrei utilizzarlo sono ancora un tntino umidi. A mezzogiorno si vedono ancora chiazze umide. In quelli che ho provato con il ripper nonostante l'evidente umidità , non veinvano male. Terreno sciolto però ovviamente il ripper non smuove tutta la terra. Fra due o tre giorni estirpatura e semino. Una quindicina di ettari in una zona in leggera depressione però è un rischio persino arrivarci. C'è un ruscello nella strada con l'acqua che drena dai campi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, oggi ho seminato il grano duro, ma per cause che non sto qui a dirvi, non ho messo il concime in pre-semina. Volevo un vostro parere, se potrei metterlo ora subito, dopo aver seminato, se sì, quale concime consigliate. Magari metto il concime e poi rullo se non piove. Ma se metto a base di fosforo è sprecato metterlo fuori... Purtroppo è andata così.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Oggi attaccato vibro. Però i terreni in cui dovrei utilizzarlo sono ancora un tntino umidi. A mezzogiorno si vedono ancora chiazze umide. In quelli che ho provato con il ripper nonostante l'evidente umidità , non veinvano male. Terreno sciolto però ovviamente il ripper non smuove tutta la terra. Fra due o tre giorni estirpatura e semino. Una quindicina di ettari in una zona in leggera depressione però è un rischio persino arrivarci. C'è un ruscello nella strada con l'acqua che drena dai campi

Qua sta piovendo discretamente. Avevo pronti 6 ha e aspettavo 2 giorni x asciugare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, oggi ho seminato il grano duro, ma per cause che non sto qui a dirvi, non ho messo il concime in pre-semina. Volevo un vostro parere, se potrei metterlo ora subito, dopo aver seminato, se sì, quale concime consigliate. Magari metto il concime e poi rullo se non piove. Ma se metto a base di fosforo è sprecato metterlo fuori... Purtroppo è andata così.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


No basta, se fa un pò caldo nasce subito e radica meno va più lento. Il concime di fondo serve per dargli un effetto starter dargli un pò di fosforo su terreni strani. Un anno si può saltare.
Se si poteva anticipare la semina si poteva benissimo saltare.
Se patte subito no problem, se non prende colori strani va bene. Un anno ci sta.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi attaccato vibro. Però i terreni in cui dovrei utilizzarlo sono ancora un tntino umidi. A mezzogiorno si vedono ancora chiazze umide. In quelli che ho provato con il ripper nonostante l'evidente umidità , non veinvano male. Terreno sciolto però ovviamente il ripper non smuove tutta la terra. Fra due o tre giorni estirpatura e semino. Una quindicina di ettari in una zona in leggera depressione però è un rischio persino arrivarci. C'è un ruscello nella strada con l'acqua che drena dai campi
In conservativa il suolo non asciuga ecco perchè si semina prima in autunno e più tardi in primavera sia ripuntato che con altre lavorazioni. Tiene molto più umido drena molto più lungo. Le pozze sono una cosa abituale. Terreno più freddo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Donfendt ha scritto:

Ragazzi, oggi ho seminato il grano duro, ma per cause che non sto qui a dirvi, non ho messo il concime in pre-semina. Volevo un vostro parere, se potrei metterlo ora subito, dopo aver seminato, se sì, quale concime consigliate. Magari metto il concime e poi rullo se non piove. Ma se metto a base di fosforo è sprecato metterlo fuori... Purtroppo è andata così.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Io mai concimato alla semina o presemina e nella mia zona fanno tutti così 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Donfendt ha scritto:

Ragazzi, oggi ho seminato il grano duro, ma per cause che non sto qui a dirvi, non ho messo il concime in pre-semina. Volevo un vostro parere, se potrei metterlo ora subito, dopo aver seminato, se sì, quale concime consigliate. Magari metto il concime e poi rullo se non piove. Ma se metto a base di fosforo è sprecato metterlo fuori... Purtroppo è andata così.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Come già detto post precedente, tanti non danno nulla in presemina, se non vincolati dalla normativa nitrati.

Quando è uscito ben bene , puoi dare una prima passata per farlo mangiare bene. D inverno.

Ma nessun dramma??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, oggi ho seminato il grano duro, ma per cause che non sto qui a dirvi, non ho messo il concime in pre-semina. Volevo un vostro parere, se potrei metterlo ora subito, dopo aver seminato, se sì, quale concime consigliate. Magari metto il concime e poi rullo se non piove. Ma se metto a base di fosforo è sprecato metterlo fuori... Purtroppo è andata così.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Il giorno prima che piova anche se non é ancora nato dagli 100 kg/ha urea così migliori accestimento vista la semina un po tardiva.

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Elsi ha scritto:

Qua sta piovendo discretamente. Avevo pronti 6 ha e aspettavo 2 giorni x asciugare ?

Mmmm si da te ha piovuto molto di più. Deve aver fatto 7-8 mm. Arato ha assorbito sicuramente di più , ma il problema è che non fa vento. Se fa un giorno di vento ci enri ad aocchi chiusi. Da me ha fatto si e no 2 mm e le strade a mezzogiorno sono ancora umide vedi tu.

13 ore fa, CultivarSé ha scritto:

In conservativa il suolo non asciuga ecco perchè si semina prima in autunno e più tardi in primavera sia ripuntato che con altre lavorazioni. Tiene molto più umido drena molto più lungo. Le pozze sono una cosa abituale. Terreno più freddo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Non è che faccio conservativa per credo agronomico eh. Dove ho ripuntato presto o comunque asciutto , anche se solo a 18-20 cm reali, è venuto un gran bel lavoro . Però con questo tempo senza vento il terreno se non è stato mosso , non asciuga. Non sono inguardabili i terreni però devo fare qualcosa per forza . Poi anche se piove, smosso asciuga ma se non lo smuovo anche se piove poco non se ne parla di asciugare

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto post precedente, tanti non danno nulla in presemina, se non vincolati dalla normativa nitrati.
Quando è uscito ben bene , puoi dare una prima passata per farlo mangiare bene. D inverno.
Ma nessun dramma
Non c'entra, gli azotati meglio darli dopo lontano dalle nascite con piante grandicelle. Il pre semina serve altro non tanto gli azotati.
La direttiva nitrati è in vigore sempre e non solo sui nitrati ma anche la direttiva aria ma in Italia il clima è diverso rispetto al Nord Europa e diversa da zona a zona.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a seminare ma non si riesce, è tutto un pantano, qualche mm di crosta ma sotto è zuppa, ci vorrebbe un po’ di vento da terra ma le previsioni non fanno ben sperare, la prossima settimana mette pioggia. Sono un po’ preoccupato di non riuscire a seminare anche perché ho già il seme a casa. Mi avete detto che fino a gennaio sono in tempo, intendevate tutto gennaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...