Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

43 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Seminate Tumminia. Va alla grande anche a spaglio o alla caxxxem.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Mai sentito parlare, provo a informarmi.....ma ho stesso dubbio che ha Superbilly

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, CultivarSé ha scritto:

Molto meglio del Cappelli Tumminia decisamente meglio adesso. Se no tra poco si va a ceci.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

https://it.wikipedia.org/wiki/Timilia

Dovrebbe essere questo, da uno sguardo veloce sembra si semini sopratutto in Sicilia e venga usato anche per fare birra artigianale.

Sembra interessante, ma bisogna vedere se qua si riesce a trovare seme e poi capire se ha rese decenti e qualcuno lo ritira a prezzi accettabili?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Non siamo ancora con l'acqua alla gola. Nel senso che SE smette di piovere tra una decina di giorni e SE non arrivano giornate troppo fredde di fila il grano recupera anche senza pioggia ulteriore. Prova ne è il fatto che l'annata scorsa sono andati meglio i campi seminati per ultimi ma perchè sono rimasti più umidi. Ovvio a seminare tardi si corrono dei rischi però se ne corrono molti di più a seminare qualcosa che potresti non essere in grado di vendere. Ecco perchè alla fine qua in genere abbiamo seminato sempre le varietà che avevamo programmato di seminare. Potendolo fare anche io seminerei rusticano ma non se ne trova e comunque quello che ho già in casa che faccio ? Lo butto ? Ma quando mai...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, se hai grano in casa non hai tante scelte, nel mio caso che mi manca per 2ha potrei anche provare, ma come scritto prima, sono tante le incognite.

Comunque, se riesco....provo a informarmi e poi eventualmente valutare se fare prova, in fin dei conti, il rischio (economicamente parlando) non è che sia altissimo.

Cosa essenziale ( non avendo magazzino per conservarlo), sarebbe trovare chi lo ritira nel periodo della mietitura

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, se hai grano in casa non hai tante scelte, nel mio caso che mi manca per 2ha potrei anche provare, ma come scritto prima, sono tante le incognite.
Comunque, se riesco....provo a informarmi e poi eventualmente valutare se fare prova, in fin dei conti, il rischio (economicamente parlando) non è che sia altissimo.
Cosa essenziale ( non avendo magazzino per conservarlo), sarebbe trovare chi lo ritira nel periodo della mietitura

Se riesci a trovare qualche informazione in più fammi sapere per cortesia.
Ho già il seme ma non mi basta per tutto e potrei pensare di fare una piccola prova


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, vangy67 ha scritto:


Se riesci a trovare qualche informazione in più fammi sapere per cortesia.
Ho già il seme ma non mi basta per tutto e potrei pensare di fare una piccola prova


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Se riesco, volentieri!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso darvi qualche informazione io sulla tumminia (timilia). Si può seminare fino a marzo, io generalmente la semino a fine gennaio, cresce molto velocemente  e se concimata il rischio di allettamento è alto. Produzioni basse, mediamente sui 20 q.li/ha. Proteine alte oltre 15-16, il chicco infatti è molto piccolo. Si coltiva normalmente in biologico, si può fare a meno di trattamenti e concimazioni.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Red Power ha scritto:

Posso darvi qualche informazione io sulla tumminia (timilia). Si può seminare fino a marzo, io generalmente la semino a fine gennaio, cresce molto velocemente  e se concimata il rischio di allettamento è alto. Produzioni basse, mediamente sui 20 q.li/ha. Proteine alte oltre 15-16, il chicco infatti è molto piccolo. Si coltiva normalmente in biologico, si può fare a meno di trattamenti e concimazioni.

 

Grazie, posso chiederti anche quanto è quotata da voi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste una vera quotazione. Chi lo coltiva in genere lo trasforma in farina, pane dolci. Vendere il grano non è semplice. Il prezzo mediamente è sui 50cent,  ma può essere ancora più  alto se certificato e biologico.

IMG_20200827_174621.jpg

Modificato da Red Power
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo e credo che sia la soluzione migliore produrlo e trasformarlo e naturalmente che il biologico venga pagato meglio. Grazie ancora, sei stato molto esaudiente, non ci rimane che capire se riusciamo a trovare seme e chi lo ritira....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seminato grano duro circa 10 giorni fa e ha preso parecchia pioggia, quasi tutti i giorni. Il terreno non presenta ristagni, tranne in 2/3 piccoli punti , ma dove non ci sono è completamente zuppo . Ho provato a cercare io seme ed ha germogliato, solo che sembra un po’ bloccato. Secondo voi rischia di marcire?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Boboventuno ha scritto:

Ho seminato grano duro circa 10 giorni fa e ha preso parecchia pioggia, quasi tutti i giorni. Il terreno non presenta ristagni, tranne in 2/3 piccoli punti , ma dove non ci sono è completamente zuppo . Ho provato a cercare io seme ed ha germogliato, solo che sembra un po’ bloccato. Secondo voi rischia di marcire?

Se non è proprio fango no. Non dovrebbe marcire. Certo un pò di sole lo vorrebbe perchè più tempo ci mette a germogliare e più rischi corre . Io spero si metta in bello perchè non ho seminato nulla ancora ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stamattina ho fatto un giro nei miei campi, seminati prima di natale in discrete condizioni, adesso sono un macello. Il terreno fino ai primi di dicembre sembrava suolo lunare quindi ha asorbito tanto, ora non ce la fa più, ci sono canali e ruscellamenti in posti mai visti, per non parlare di tutta l'erba che sta nacendo. Forse hanno ragione quelli della Sogin, siamo più vocati alle scorie nucleari che ai cereali

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fango intendo proprio liquido eh . Se è molto umido e inizia a fare soel e vento dovrebbe farcela. Purtroppo anche da me nessuno immaginava che iniziasse a piovere dal 27 di novembre e molti hanno seminato in 2-3 giorni che sono riusciti a lavorare ai primi di dicembre. Chi ha seminato presto ha fatto un bel lavoro sull'asciutto perchè comunque nel mio paese ha piovuto molto ma a piccole dosi e spesso .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, pinox ha scritto:

Io stamattina ho fatto un giro nei miei campi, seminati prima di natale in discrete condizioni, adesso sono un macello. Il terreno fino ai primi di dicembre sembrava suolo lunare quindi ha asorbito tanto, ora non ce la fa più, ci sono canali e ruscellamenti in posti mai visti, per non parlare di tutta l'erba che sta nacendo. Forse hanno ragione quelli della Sogin, siamo più vocati alle scorie nucleari che ai cereali

Questa della sogin mi mancava....?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fango intendo proprio liquido eh . Se è molto umido e inizia a fare soel e vento dovrebbe farcela. Purtroppo anche da me nessuno immaginava che iniziasse a piovere dal 27 di novembre e molti hanno seminato in 2-3 giorni che sono riusciti a lavorare ai primi di dicembre. Chi ha seminato presto ha fatto un bel lavoro sull'asciutto perchè comunque nel mio paese ha piovuto molto ma a piccole dosi e spesso .
Non voglio dire ma qualcuno lo aveva preventivato, siete tra i pochi sardi di poca fede. Anzi avevate fede che vi saltava ma l'acqua è tanta e quando è tsnta scarica a breve scarica. Tra poco vi resta solo lo spandiconcime e il Tumminia. Dopo solo legumi e primaverili. Se continua si diventa come Oristano, agricoltura coast to coast a sommersione.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CultivarSé ha scritto:

Non voglio dire ma qualcuno lo aveva preventivato, siete tra i pochi sardi di poca fede. Anzi avevate fede che vi saltava ma l'acqua è tanta e quando è tsnta scarica a breve scarica. Tra poco vi resta solo lo spandiconcime e il Tumminia. Dopo solo legumi e primaverili. Se continua si diventa come Oristano, agricoltura coast to coast a sommersione.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Giammai.Ho gia 40 quintali di grano in casa e li semino a costo di rimanere impantanato anche io! :asd: Scherzi a parte Non è tanto il fatto di seminare o no ma quanto i fatto che non so se gibraltar ed egeo syngenta e nuraghe siano adatti ad una semina tardiva. Su gibraltar potrei anche puntarci qualcosa ma ne ho poco perchè l'anno scorso era una vergogna e il seme fa schifo. Su egeo invece non ci conterei tanto. Nuraghe non ne so nulla. Cioè le annate vengono come vogliono loro per cui in eoria con una certa regolarità di precipitazioni e temperature si fanno dei buoni raccolti. L'anno scorso terreni seminati a fine gennaio perchè umidi hanno fatto una ottima resa perchè hanno lavorato benissimo in 60 giorni di assenza di precipitazioni. Persino il favino seminato a fine gennaio ha reso più di quello messo a novembre

Link al commento
Condividi su altri siti

Giammai.Ho gia 40 quintali di grano in casa e li semino a costo di rimanere impantanato anche io! :asd: Scherzi a parte Non è tanto il fatto di seminare o no ma quanto i fatto che non so se gibraltar ed egeo syngenta e nuraghe siano adatti ad una semina tardiva. Su gibraltar potrei anche puntarci qualcosa ma ne ho poco perchè l'anno scorso era una vergogna e il seme fa schifo. Su egeo invece non ci conterei tanto. Nuraghe non ne so nulla. Cioè le annate vengono come vogliono loro per cui in eoria con una certa regolarità di precipitazioni e temperature si fanno dei buoni raccolti. L'anno scorso terreni seminati a fine gennaio perchè umidi hanno fatto una ottima resa perchè hanno lavorato benissimo in 60 giorni di assenza di precipitazioni. Persino il favino seminato a fine gennaio ha reso più di quello messo a novembre
Su fava e alcuni tipi di favino sono rimasto scottato in sem8na ritardata,per me meglio seminarli sotto la neve pouttosto che a febbraio. Scottato prr via delle afidi che da me sono endemiche e dall'allungamento delle piante che perdono fiori. Meglio allora che caccino dalla corona tanto impiegano sempre 20gg ad emergere per cui perdo un mese.
Su grano e orzo no più perocoloso febbraio marzo per il.meteo che novembre. Una colta seminati resta solo l'accestimento e voraggio, qia, se imbrocchi queste fasi sei a cavallo... se non grandina a maggio, cosa siccessa nel recente passato. Se ti difendi finginamente parlando, porti a casa il prodotto... il prezzo poi resta una Sibilla.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...