Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il 5/11/2020 Alle 08:45, Cat power ha scritto:

Nebbie del mattino a parte le nascite dei frumenti su terreno arato o dissodato sono stentate a causa della mancanza di pioggia. La situazione peggiore è sui terreni tenaci con zollosita ' di diametro importante. Buone le emergenze dove hanno seminato su sodo o con minima lavorazione (amazone style). Non si prevedono piogge a breve per il polesine e i rulli Cambridge entrano all opera nei campi con il problema delle gazze e altri volatili che stanno mangiando tutto il seme scoperto. Pessima partenza x il grano. Notare nel video le condizioni di semina odierne

Alla fine come è andato il mestiere? Nato bene o hai avuto problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti giorni ci può mettere il duro ad enmergere in questo periodo ? Tutto sommato temperature gradevoli e minime mai troppo basse. Unica cosa è che non gli manca certo l'umidità.
1 mese almeno, parlo però delle mie zone con temperature sicuramente diverse dalle tue.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha notato che il grano dopo colza è come "rallentato"? Mi sembra meno accestito, e forse anche con una emergenza ridotta. Le mie ipotesi sono o che i residui colturali della colza lo soffocano un po, oppure un problema di ferretto visto nella colza non avevo usato il geo.
Mi sembra invece meno probabile un problema legato ai diserbi pre emergenza della colza, dato che è passato piu di anno.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io è da 3 anni che faccio grano duro dopo colza e mi pare l'esatto contrario.

la colza la semino con ripuntatore a 7 ancore e successivamente erpice rotante

residui o trinciati o raccolti.

per il grano,aratura a 35-40 cm,subito dopo do una passata con rullo cambridge e immediatamente prima della semina erpice rotante o erpice a denti elastici

Link al commento
Condividi su altri siti

io è da 3 anni che faccio grano duro dopo colza e mi pare l'esatto contrario.
la colza la semino con ripuntatore a 7 ancore e successivamente erpice rotante
residui o trinciati o raccolti.
per il grano,aratura a 35-40 cm,subito dopo do una passata con rullo cambridge e immediatamente prima della semina erpice rotante o erpice a denti elastici
Quindi ari dopo colza? Allora è diverso perche io dopo colza faccio minima lavorazione, quindi i residui rimangono in superficie o comunque nei primi cm di terreno.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2021 Alle 07:05, DjRudy ha scritto:

Concimazione corretta,  magari alzerei a 150 kg/ha la prima concimazione.

Poi mi raccomando la difesa fitosanitaria almeno 1 trattamento fungicida con un buon prodotto a fine marzo.

Grazie Rudy 6 sempre super affidabile farò proprio così... però ora è ancora bagnato se vado sett prossima sono sempre in tempo? Cmq per quanto riguarda la medicina che mi consigli? Prodotto e quantità grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 Al momento i terreni sono una palude grano seminati dal 1 al 15 dicembre dopo sulla e aratura con 250 kg di entec ha ora sono  in pieno accestimento dalla semina sono caduti 300mm di pioggia ancora resistono ma vorrei fare altri 200kg urea e soprattutto diserbo e fungicida mirador xtra 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2021 Alle 21:34, OM 58 C ha scritto:

Questa è la situazione del grano duro seminato a fine novembre con 2 qli per ettari di 18-46. Dato che per 4-5 fa caldo e poi piove vorrei entrare a concimare. Cosa consigliate?

83951B98-AEE0-4152-B38E-849F42AE46A4.jpeg

943D98BD-6B17-45F3-A718-AA304B52DD5A.jpeg

200 kg/ha urea.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2021 Alle 21:34, OM 58 C ha scritto:

Questa è la situazione del grano duro seminato a fine novembre con 2 qli per ettari di 18-46. Dato che per 4-5 fa caldo e poi piove vorrei entrare a concimare. Cosa consigliate?

83951B98-AEE0-4152-B38E-849F42AE46A4.jpeg

943D98BD-6B17-45F3-A718-AA304B52DD5A.jpeg

Sicuramente vivi e lavori in un bellissimo posto 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FA150 ha scritto:

Questo e il mio antalis seminato il 1 dicembre

IMG-20210205-WA0018.jpeg

ammazza come viaggia, da noi neanche l'avena seminata a novembre è così sviluppata, le temperature fanno la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Boboventuno ha scritto:

Il Monastir seminato lo scorso 28 dicembre , nonostante i 280 kg di seme per ettaro, è nato un po’ rado sicuramente per la troppa pioggia e le temperature fredde. Dite che la stagione sia compromessa o si potrebbe recuperare? 

90640617-E72D-451A-B8CE-B906B01EEA00.jpeg

902EDB5A-DEA2-4915-AB85-D0760FEE052C.jpeg

525C2976-17AC-48DA-8F6E-F67AA686FFE9.jpeg

Ma scherzi? Va benissimo. Fagli 400 kg di one 40 appena riesci 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...