Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

12 ore fa, casemx240magnum ha scritto:

qui si usa moltissimo l'achille...io lo faccio anche da seme insieme al fuego per il CAP.......è una varietà molto stabile, non fa grossi picchi, ma il risultato lo porta sempre a casa.....

Achille l'ho piantato una sola volta con risultati non molto eclatanti, non a livello di Odisseo e Santo Graal, ma come sappiamo un anno non fa statistica. Forse quest'anno lo riprovo

2 ore fa, samuele macerata ha scritto:

Farah molto produttivo ma va seminato fitto, 260 kg ha contro i 210-220 dell odisseo. E poi non fa le proteine dell odisseo, cioe se li tratti bene odisseo fa anche 14,5 mentre farah si ferma a 13,5. Pero secondo me come quintali produce qualcosa in piu


 

Ottime notizie allora per il Farah... Finchè al momento della vendita viene montiplicato il prezzo per i quintali, sono quelli che interessano a me...

 

Il commerciante che me lo ha proposto mi ha riportato casi di rese record per questo Farah

Modificato da Simone 83
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, casemx240magnum ha scritto:

concordo con samuele...il farah accestisce poco quindi va seminato fitto e ha una ottima resa, io non l'ho mai messo ma il prossimo anno lo voglio provare

Dovrei seminare circa 4,5 ha di grano duro. Gli anni passati in azienda abbiamo utilizzato varietà tipo Achille e/o Odisseo con quantità di 220kg/ha (seminati a metà novembre circa). Anche a me è stato proposto il Farah, mi confermate che occorre aumentare la dose di un 15/20% rispetto alle varietà citate sopra? Ritardando la semina per meteo avverso dovrei aumentare la dose ulteriormente?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Michele Piantoni ha scritto:

Dovrei seminare circa 4,5 ha di grano duro. Gli anni passati in azienda abbiamo utilizzato varietà tipo Achille e/o Odisseo con quantità di 220kg/ha (seminati a metà novembre circa). Anche a me è stato proposto il Farah, mi confermate che occorre aumentare la dose di un 15/20% rispetto alle varietà citate sopra? Ritardando la semina per meteo avverso dovrei aumentare la dose ulteriormente?

io non l'ho mai messo, ma so che non è un campione di accestimento ......se vai fino a tardi comunque 270/280 kg max sono sufficenti lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cri78 ha scritto:

L'odisseo è molto suscettibile all'allettamento 

Ne ho dovuto fare un po' quest'anno anche se non volevo perché non c'era altro seme. Bisogna stare molto attenti con l'azoto 

vero , è anche per questo motivo che cerco di frazionare più possibile l'azoto, anche x achille e soprattutto fuego bisogna stare molto attenti, a volte però non basta se fa quei temporali e piogge come l'altri ieri (da me un delirio i miei campi vicino i fossi sono stati spazzati via dalla piena della granita (20mt a dx e sx seminati non c'è più nulla) c'è poco da fare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ordinato un pò di duro. Varieà nuraghe shardana. Il tipo mi diceva che le varietà che i sono in filiera comunque non vanno seminate troppo presto perchè possono avere problemi con le gelate di aprile. Intendo problemi seri. E lo dicono ora; Io comunque non lo sapevo. Da me ad aprile sta gelando, o meglio brinate intense, quasi ogni anno. Unico problema è il meteo. Per ora ci è andata di culo perchè ha piovuto fine fine e i terreni stanno reggendo però per la settimana prossima mette una ulteriore settimana di maltempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il mio stesso pensiero, solo che su quei pezzi i girasoli ci sono passati di recente, quindi eventualmente opterei per pisello in primavera.
Ma esperienze con combinate su terreno umido? altrimenti potrei chiedere al terzista, io metterei concime e lui semina.

A ma anche su i miei,anzi su alcuni sarebbero 2 anni di fila ma ho già fatto L esperienza e nn ci sono stati problemi,certo nn puoi farli sempre ma per 2 volte nn succede niente.
Con la combinata vai se c’è umido come ti hanno detto ma le capezzagne le distruggi,provato anche quello anni fa,adesso nn la uso quasi più per altri motivi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Passa il tempo e non ci sono miglioramenti, Venerdì e ieri Sole, il terreno aveva iniziato a cambiare colore, anche se penso che mezzo ettaro comunque dovrò tagliarlo perchè è un mezzo pantano, ma ieri dalle 16 nebbione che insiste ancora e sembra che abbia piovuto, non so se mi darò un tempo fino al 20 di dicembre per seminare, anche perchè pare che da domani ricominci a piovere, poco ma quasi tutti i giorni della settimana prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/11/2021 Alle 19:04, casemx240magnum ha scritto:

vero , è anche per questo motivo che cerco di frazionare più possibile l'azoto, anche x achille e soprattutto fuego bisogna stare molto attenti, a volte però non basta se fa quei temporali e piogge come l'altri ieri (da me un delirio i miei campi vicino i fossi sono stati spazzati via dalla piena della granita (20mt a dx e sx seminati non c'è più nulla) c'è poco da fare

ho messo una pedana di fuego per prova, come emergenza sta andando benissimo ha preso 56mm subito dopo la semina. seminato a circa 220-230kg/ha in accestimento come va?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Ciclo medio , entro quando andrebbe seminato?

Non lo so, io ho visto che le previsioni mettevano piogge importanti è sono riuscito a mettere 25ha tra iride e fuego dal 8 al 12 novembre. Nella scheda parla di nov-dic in relazione alla zona

Modificato da marvi1
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono stato uno dei primi a farlo da seme, allora si accestisce molto , quindi non andate tanto alti con i dosaggi perchè è anche abbastanza alto come taglia e il rischio di allettamento c'è, ma ha una spiga che è veramente esagerata e un chicco tostissimo......

qui la situazione ancora è praticamente ferma......tutti i grani sono sei magazzini in attesa che asciughi dopo i 150mm fatti in poche ore i gg scorsi.......e prossima settimana pare ancora acqua.......si tarderà a seminare , oramai è certo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, casemx240magnum ha scritto:

io sono stato uno dei primi a farlo da seme, allora si accestisce molto , quindi non andate tanto alti con i dosaggi perchè è anche abbastanza alto come taglia e il rischio di allettamento c'è, ma ha una spiga che è veramente esagerata e un chicco tostissimo......

qui la situazione ancora è praticamente ferma......tutti i grani sono sei magazzini in attesa che asciughi dopo i 150mm fatti in poche ore i gg scorsi.......e prossima settimana pare ancora acqua.......si tarderà a seminare , oramai è certo

Il punto è che anche qua da inizio mese siamo a 150 mm ad oggi e ne mette circa un centinaio la settimana prossima e se li dà piano come fino ad ora i terreni magari reggono altrimenti una buona fetta di ettaraggio arriva a natale . Se accestisce molto potrebbe essere una vantaggio in ambienti con inverno medio o uno svantaggio? Cioè, se lo dovessi provare a seminare entro dicembre comunque, dovrei andare  a dose bassa o un pò di più considerando che per la varietà, dicembre è già il limite superiore per periodo di semina?

I campi che erano a girasole sono letteralmente tappeto verde di girasole. Siccome non è consigliabile entrarci sull'immediato e dto che sono stati rippati devo diserbare prima o basta un passaggio di vibro? IL freddo può riuscire a seccare il girasole appena germogliato o l'alternanza sole pioggia me lo fa partire a razzo e il glifo è indispensabile?

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Il punto è che anche qua da inizio mese siamo a 150 mm ad oggi e ne mette circa un centinaio la settimana prossima e se li dà piano come fino ad ora i terreni magari reggono altrimenti una buona fetta di ettaraggio arriva a natale . Se accestisce molto potrebbe essere una vantaggio in ambienti con inverno medio o uno svantaggio? Cioè, se lo dovessi provare a seminare entro dicembre comunque, dovrei andare  a dose bassa o un pò di più considerando che per la varietà, dicembre è già il limite superiore per periodo di semina?

I campi che erano a girasole sono letteralmente tappeto verde di girasole. Siccome non è consigliabile entrarci sull'immediato e dto che sono stati rippati devo diserbare prima o basta un passaggio di vibro? IL freddo può riuscire a seccare il girasole appena germogliato o l'alternanza sole pioggia me lo fa partire a razzo e il glifo è indispensabile?

i girasoli quando semini li fai fuori tutti o quasi....quelli che si salvano al primo freddo muoiono da soli......

fuego accestisce tanto, quindi entro dicembre non hai problemi, magari mettine un 10% in più, ma starei tranquillo

da come ho capito solo il nord ha seminato, il resto è tutto fermo

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, casemx240magnum ha scritto:

i girasoli quando semini li fai fuori tutti o quasi....quelli che si salvano al primo freddo muoiono da soli......

fuego accestisce tanto, quindi entro dicembre non hai problemi, magari mettine un 10% in più, ma starei tranquillo

da come ho capito solo il nord ha seminato, il resto è tutto fermo

Mal comune NON è mezzo gaudio in questo caso. Fermo tutto sul serio. Io domani forse riesco a diserbare un pò con il glifo a 9 euro al litro gli venisse il cancro .  E dico forse perchè la terra , anche quella cruda non è che sia molto praticabile e si rischia lo slalom e la porcata è in agguato. Questa settimana sarà un calvario appresso ai bollettini meteo.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In atto pioggia a secchiate,  proprio quando tra venerdì e sabato cominciava a cambiare colore la terra.

Intanto dove dovrei seminare trifoglio su terreno ripuntato  si sta ricoprendo di rapaccioli  (penso sia sinapis arvensis il nome latino), ma forse questa copertura mi sta evitando che la terra finisca nel fosso.

Modificato da d9n
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, d9n ha scritto:

In atto pioggia a secchiate,  proprio quando tra venerdì e sabato cominciava a cambiare colore la terra.

Intanto dove dovrei seminare trifoglio su terreno ripuntato  si sta ricoprendo di rapaccioli  (penso sia sinapis arvensis il nome latino), ma forse questa copertura mi sta evitando che la terra finisca nel fosso.

Entra e diserba appena puoi allora . Tanto non asciuga da poter lavorare in grazia di dio. Io oggi diserbato. Giornta stupenda se non per una piccola cella di pioggia che si è piazzata sopra il paese. Penso non abbia preso i campi appena diserbti ance perchè le centraline non la hanno segnalata. Mai una gioia ....

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Entra e diserba appena puoi allora . Tanto non asciuga da poter lavorare in grazia di dio. Io oggi diserbato. Giornta stupenda se non per una piccola cella di pioggia che si è piazzata sopra il paese. Penso non abbia preso i campi appena diserbti ance perchè le centraline non la hanno segnalata. Mai una gioia ....

Il problema è proprio entrare, è tutta una melma e conoscendo il pezzo non penso riuscirei a risalire

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, d9n ha scritto:

Il problema è proprio entrare, è tutta una melma e conoscendo il pezzo non penso riuscirei a risalire

Se è melma allora non cresce neanche l'erba. Però almeno dove fa appena puoi diserba e fai un passaggio leggero magari con un vibro o con altro da minima e semina. Io ormai diserbo tutto quello che è sporco perchè come minimo si va per 10 giorni buoni. Ne mette 5 di pioggia e anche seria

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...