Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

13 ore fa, FA150 ha scritto:

L entec ha una quota a pronto effetto e una durata di 3mesi provata sul campo considera che 30-40 kg di azoto vengono dalla Sulla 

Io lo ho usato solo una volta però l'anno seminai a fine gennaio. L'ideale sarebbe usarlo quando semini presto per poterlo sfruttare tutto al''inizio però quest'anno non era certo così facile prevedere andamento dei prezzi e soprattutto date di semina. Piove anche ora e freddo. Hanno problemi anche i pascoli seminati in certi terreni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qua pioggia fino al 10-12 e poi si vedrà. La cooperatva dove porto il carciofino lo aveva preso a settembre a 48 ma era solo per i soci . Ma scusa se passi il vibro per coprire il seme non entri uguale anche con la seminatrice? A parte il tempo ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, casemx240magnum ha scritto:

qui, ancona collina interna ancora tutto fermo, ha piovuto pure ieri sera abbastanza,oggi sole ma bagnatissimo, domani e venerdi acqua a tratti e quindi non asciugherà , sabato mettono il finimondo.......

 

 

Idem se ieri non pioveva avrei fatto un pensiero per finire tutto entro oggi invece....

comunque tra poco devo rifare visita oculistica dopo che per cercare di vedere le passate con seminatrice ho perso varie diottire?

E domenica pur di seminare ho prima seminato così, male che andasse, avevo comunque seminato altra terra, poi passato con concime ed infine erpice e solchi.

Modificato da d9n
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno la situazione è peggio dell'anno passato. Almeno qui in Capitanata, è dal 2 novembre che piove ogni 2 o 3 giorni. Qualcuno è riuscito a seminare agli inizi di novembre, e nelle singole giornate di sole disponibili. Non fa una settimana di alta pressione dalla fine di Ottobre. A memoria di uomo, non si ricorda un'annata del genere da decenni. 

Personalmente se non ci sono le condizioni, non entro..... a costo si aspettare a Natale.... 

Modificato da FabioFG
Link al commento
Condividi su altri siti

Si semineranno i campi che drenano prima per gli altri si aspetta ancora. Natale potrebbe  essere una previsione fin troppo rosea per certe zone. Dove l'acqua stagna non c'è nulla da fare se non aspettare e lì sole e vento fanno poco se l'acqua rimane ferma. Altro fattore è il caro merci. Gasolio che comunque non scende , concimi sempre a prezzi stratosferici e , se tanto mi dà tanto, non aspettiamoci niente di buono neanche dai diserbi. Per non prlre dei futuri prezzi del grano. Io ho l'impressione che con questa cosa della transizione ecologica la finiamo che ritorniiamo ai gioghi dei buoi e a zappare il grano e mieterlo a falce....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Si semineranno i campi che drenano prima per gli altri si aspetta ancora. Natale potrebbe  essere una previsione fin troppo rosea per certe zone. Dove l'acqua stagna non c'è nulla da fare se non aspettare e lì sole e vento fanno poco se l'acqua rimane ferma. Altro fattore è il caro merci. Gasolio che comunque non scende , concimi sempre a prezzi stratosferici e , se tanto mi dà tanto, non aspettiamoci niente di buono neanche dai diserbi. Per non prlre dei futuri prezzi del grano. Io ho l'impressione che con questa cosa della transizione ecologica la finiamo che ritorniiamo ai gioghi dei buoi e a zappare il grano e mieterlo a falce....

Buoi rigorosamente con la 4.0 però 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mette 15 giorni di alta pressione anche da voi. Meglio nei sacchi che marcito tutto come da noi anno scorso seminato a metà novembre poi 300 mm in 4 giorni, emergenza zero.

Quello seminato a gennaio almeno non è marcito e 50 li ha fatti, quello di novembre è toccato riseminarlo o farci girasoli....

 

Qui i grani sono belli, diciamo le semine sono state finite entro il 20 novembre, ottime emergenze e bei colori, semplicemente perchè ha piovuto si e no 150 mm dai primi di ottobre.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

considera che 10 gg ce li giochiamo prima di entrare......

io sono riuscito a seminare un pò pur facendo un porcaio, a saperlo che finiva così non lo buttavo, ma non si può essere sicuri che quello che si seminerà non prenderà altrettanta acqua......

chi lo sa......inoltre il problema sarà poi se farà una invernata fredda.........non so se sarà meglio quel poco già messo poi.......

 

quest'anno va così.......vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, casemx240magnum ha scritto:

questa è la situazione di 3 ore fa...i campi che vedi al di la della strda seminati a grano a sx e a dx sono i miei

camp.jpg

Ok non si vede bene ma se hai o avrai emergenza completa perdi nel fondovalle ma nel resto della collina recuperi. Io non sono ancora uscito però da domani inizieremo a vedere il sole e in maniera continuata fino almeo a natale. In genere per lamia zona almeno, quando mettono bel tempo lo fa veramente. Quindi diciamo due settimane di alta pressione e freddo sopratutto la notte. Concordo con dj meglio nei sacchi che a mollo un mese sottoterra però adesso sarà un controllo continuo sui terreni in modo da lavorare e seminare appena viene un lavoro a regola d'arte perchè, per esperienza degli anni passati, se fai porcate e non piove per 60 giorni come anno scorso , è meglio se non semini proprio. Quindi si fa quel che può essere fatto al meglio e con gli attrezzi che ti consentono di entrare. Io non mi metto limiti. Aratro a parte, ripper estirpatore vibro o fresa tanto l'umidità c'è per farlo emergere. Se poi rimaniamo all'asciutto un bel pò di tempo diventa necessario anche rullare e quindi o lavoro bene oppure non ci butto 300 euro solo di seme e concime .

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece vedo acqua affiorare dappertutto. Perchè quela maledetta scorre in un paio di torrenti che raccolgono acqua da paesi vicini e quindi scorre e siccome non ci sono i fossi perchèvaria sempre scorre dove trova più conveniente. E sul piano quando si ferma non è che ci si possa fare molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto due solchi sul contorno di un pezzo, 4 all'interno ed essendo un pezzo che ha forma triangolare, ha fatto un solco l'acqua appena prima dell'inizio dei solchi che ho fatto???? nelle parte dove si stringeva e dove pensavo fosse impossibile un accumulo d'acqua.

Se asciuga dovrò  cercare di richiuderlo e fate solco per deviare eventuale altra acqua.

Modificato da d9n
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che si sbaglino, ho appena ricontrollato previsioni meteo, questa mattina mi dava settimana prossima sempre con sole e nuvole, adesso per sabato mi da al 54% neve con una pioggerella a metà settimana, se fosse vero mi sa che metto la croce sulla fine della semina

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, d9n ha scritto:

Spero che si sbaglino, ho appena ricontrollato previsioni meteo, questa mattina mi dava settimana prossima sempre con sole e nuvole, adesso per sabato mi da al 54% neve con una pioggerella a metà settimana, se fosse vero mi sa che metto la croce sulla fine della semina

Ma se scegli una varietà alternativa come il tirex lo puoi seminare fino a fine febbraio inizio marzo. Anche io vorrei seminarne un po' se riesco lo faccio prima di natale sennò vado nell'anno nuovo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...