Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Grano duro Platone.
Coltura precedente trifoglio alessandrino da seme.
Passaggio di carrier ad agosto, ripuntatura 25 cm 15 ottobre, concimazione di fondo con 200 kg/ha One 16/30, semina 3 novembre 230 kg/ha, 3.7 lt/ha Zodiac Dicuran.
Entro fine mese vediamo di dare la prima azotatura.
30309193_platone1.thumb.jpg.821b51e9d89b749aed6072854f44b5c1.jpg
545870094_platone2.thumb.jpg.af8a5f1a3d7ba56bc68c287d27cc0804.jpg
platone3.thumb.jpg.215a49bd1af96e0e8d09203924504b38.jpg
Bello e bello lungo. Duro lungo da seminare presto da pieno Nord. Accestisce ma è diverso dai tipici duri. Bello bello fitto, un grano che ha fame non è un grande amante dell'urea, abbastanza ricco di sorprese. Bello complimenti. Mai visto così tanto, vero diro invernale e genetica recente.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono a circa il 50% di quello che può essere seminato. Non so se e quanto piove oggi ma tra una settimana potrei avere seminato il resto. Poi si vede per i campi molli se entrare a duro entro il 15-20 gennaio o mollarli e fare orzo. Ma decido tra un paio di giorni dopo che me li giro tutti. Nel mio paese grosso modo ci sarà seminato il 60-70 % . Dei seminati nonmi piace l'emergenza. Terreno soffice e avrebbe voluto la rullatura però avevo solo la mattinata di natale dsponibile e non mi hanno fatto lavorare. Le file centrali con più terra non le vedo belle nitide come le altre. Appena asciuga rullo. A fine mese primo giro di concimazione alla prima pioggia disponibile, a qualsiasi grandezza sia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FA150 ha scritto:

Finito di seminare grano facendo i doppi salti mortali stanotte e oggi ha piovuto in zona seminato max 30% e dopo questa pioggia credo che ormai x il grano si potrà fare poca cosa ancora

Non trovi varietà a ciclo precoce? Io ho visto oggi i terreni. Per me nasce mae anche in quelli seminati nel fango. Come asciuga diventa pietra

Link al commento
Condividi su altri siti

Io semino antalis ed è precoce ma dopo questa pioggia ci vorranno minimo 10gg e deve fare vento e di nuovo una palude io ho seminato tutto perché avevo i terreni già pronti da ottobre ma in zona non si e seminato più del 30%

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FA150 ha scritto:

Io semino antalis ed è precoce ma dopo questa pioggia ci vorranno minimo 10gg e deve fare vento e di nuovo una palude io ho seminato tutto perché avevo i terreni già pronti da ottobre ma in zona non si e seminato più del 30%

Atalis precoce? Non credo.

Lo semino da 4 anni e se si interra il seme oltre la prima decade di Dicembre, ci mette circa 30 giorni e anche più a nascere completamente. 

Tra le varietà più precoci in assoluto c'è il Tirex dell'APSOV, veramente precoce. Adatto a semine tardive. Il Tirex seminato a fine Novembre ai primi di Aprile spiga completamente, e ai primi di Maggio è tutto pieno pronto per maturare. 

 

A parte tutto Antalis è una vera garanzia. 

Modificato da FabioFG
Link al commento
Condividi su altri siti

L'emergenza dipende più dalle condizioni meteo e climatiche  alla semina che dalla varietà. Io antalis lo ho seminato anche a fine gennaio e siamo comunque sud italia .

14 ore fa, FA150 ha scritto:

Io semino antalis ed è precoce ma dopo questa pioggia ci vorranno minimo 10gg e deve fare vento e di nuovo una palude io ho seminato tutto perché avevo i terreni già pronti da ottobre ma in zona non si e seminato più del 30%

Da me ha fatto circa 20 mm e poi 2-3 giorni di maestrale serio. I terreni ammollati ci vuole si circa 15 giorni ( se non piove nel frattempo) e infatti lì appena posso diserbo e ci metto orzo ma per quelli salvi e lavorati basteranno 3-4 giorni. Quelli a crudo invece sarà un problema farli asciugare  per poterli fare anche su sodo. Io per fortuna ho dato un passaggio di vibro a tutto e quelli umidi me li fa un mio collega con una seminatrice idraulica che lavora bene su sodo e su semilavorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio sono riuscito a seminarlo prima di natale ora mi è rimasto da seminare 25 ettari tra grano e orzo ad un cliente e 5 ettari di erbaio e altri 20 ettari di grano ad un altro cliente se il tempo regge con una settimana finisco tutto sperando che almeno gennaio da me sia clemente per il momento domenica ha piovuto e domani pomeriggio riprovo ad entrare dato che ha tirato tramontana.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, FA150 ha scritto:

100€ cifra tonda yara

quello è il problema.....io darò circa lo stesso tanto ma in due passaggi. Se piove viene alto e si alletta e se non piove più è sprecato. Si iniziano a vedere tendenze pe il meteo a lungo ermine e avremo un peiodo freddo e secco. Mi avrebbe fatto comodo avere già seminato per le ultime piogge comunque ora semino e rullo così magari guadagno qualche giorno sull'emergenza. Due giorni e finisco il grano nei terreni coltivabili poi si pensa alle paludi :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

100 euro al quintale.... Quindi 200 euro ad ettaro giusto? 
 
Per singolo ha la spesa non e che sia folle, ma facendo il cumulo più gosso sei più alta e la spesa. Io sono 2 anni che ho abbandonato il grano ripiegando su faraggere e non me ne pento, i soldi destinati al terzista li spendo in azienda e amen. Spero che non crolli il prezzo in piena campagna per tutte quelle aziende che contonuano a credere ed investire per una filiera che per troppo tempo a fatto buon viso a cattivo gioco. E con questo chiudo l ot.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lucky ha scritto:

Cioè ci arrivi a trebbiatura con 92 unità?

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
 

No ho già dato 250 entec alla semina circa 60 kg di azoto e poi sono terreni che erano coltivati a Sulla perciò alla fine avrò dato circa 190 unità di azoto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, FA150 ha scritto:

Parto sempre dal presupposto di fare 60 ql ha aiutato dai consigli del forum ?

Hai terra davvero buona caro mio... qui non si fanno manco 50 di media passando tranquillamente le 220 unità.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, DjRudy ha scritto:

Hai terra davvero buona caro mio... qui non si fanno manco 50 di media passando tranquillamente le 220 unità.

 

 

Ma infatti ho scritto che punto a fare i 60 ql poi magari come quest' anno mi fermo a 54 di media o come l anno scorso a 51 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...