Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

12 ore fa, Cat power ha scritto:

Iniziata la raccolta del duro nel medio polesine.. Proteine elevate.. 17 17.5, peso specifico intorno 80 ma le rese viaggiano intorno 50 QLI per Ha su terreni buoni, di medio impasto. Sulle sabbie siamo a 35 o anche meno.. Dramma

Varietà 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/6/2022 Alle 22:05, FA150 ha scritto:

Prime prove di trebbiatura circa 50 ql ha considerato la semina tardiva e la palude in cui ho seminato sono veramente contento

Prezzi ? Sono rimasti alti? Qualità ? Ci sono problemi di peso ettolitrico? Umidità? ( lo so sembra una battuta però da me ce ne è ancora )

Da me hanno iniziato da un paio di giorni. Io stesso ieri ho viaggiato per un mio amico. Varietà gibraltar. Nessun problema di peso ettolitrico però rese intorno ai 35 non di più. Passiamo ora alla politica dei pprezzi. Filiera 53 secchi , nessun premio proteina e già questo lo trovo quanto meno discutibile. Peso ettolitrico 78 minimo. 77 meno due euro, 76 meno 4 euro, 75 meno 6 euro, 74 meno 8 euro. Meno di 74 lo prende a 35 euro . Il peso ettolitrico lo prende con il bilancino e anche lì ci sarebbe da ridire perchè bastano due pezzettini di paglia e ti può sballare il conto.  Fuori filiera 51 e stesso discorso sul peso ettolitrico. Io non so ancora quando mieterò il primo terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

Prezzi ? Sono rimasti alti? Qualità ? Ci sono problemi di peso ettolitrico? Umidità? ( lo so sembra una battuta però da me ce ne è ancora )

Da me hanno iniziato da un paio di giorni. Io stesso ieri ho viaggiato per un mio amico. Varietà gibraltar. Nessun problema di peso ettolitrico però rese intorno ai 35 non di più. Passiamo ora alla politica dei pprezzi. Filiera 53 secchi , nessun premio proteina e già questo lo trovo quanto meno discutibile. Peso ettolitrico 78 minimo. 77 meno due euro, 76 meno 4 euro, 75 meno 6 euro, 74 meno 8 euro. Meno di 74 lo prende a 35 euro . Il peso ettolitrico lo prende con il bilancino e anche lì ci sarebbe da ridire perchè bastano due pezzettini di paglia e ti può sballare il conto.  Fuori filiera 51 e stesso discorso sul peso ettolitrico. Io non so ancora quando mieterò il primo terreno.

Prezzi 52-53 

Io sto trebbiando ql 52 ha proteine 13.50 peso 82-85 umidità 10 grano da incorniciare ovviamente grazie a Madre Natura e voglio ricordare che è stata la peggiore semina di sempre una palude

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FA150 ha scritto:

Prezzi 52-53 

Io sto trebbiando ql 52 ha proteine 13.50 peso 82-85 umidità 10 grano da incorniciare ovviamente grazie a Madre Natura e voglio ricordare che è stata la peggiore semina di sempre una palude

Evidentemente i temporali di maggio hanno mitigato la botta di caldo che è venuta dopo. Peccato perchè fino ai primi di maggio erano tutti molto belli anche da me poi invece..... Le zone fresche ci sono anche da me e alcuni campi sono veramente belli, ma non sono i miei :-\ . Ora vediamo la trebbia . Per ora sto ancora sulle spine perchè dalle mie parti stanno già lavorndo con i cerini. Nel mio comune non ancora ma in alcuni paesi vicini si sono dati da fare ieri soprattutto. Evidentemente da me il grano è così brutto che a bruciarlo gli si fa un favore. Tu hai fatto filiera? Da te danno premi proteine o è tariffa fissa e basta?

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Evidentemente i temporali di maggio hanno mitigato la botta di caldo che è venuta dopo. Peccato perchè fino ai primi di maggio erano tutti molto belli anche da me poi invece..... Le zone fresche ci sono anche da me e alcuni campi sono veramente belli, ma non sono i miei :-\ . Ora vediamo la trebbia . Per ora sto ancora sulle spine perchè dalle mie parti stanno già lavorndo con i cerini. Nel mio comune non ancora ma in alcuni paesi vicini si sono dati da fare ieri soprattutto. Evidentemente da me il grano è così brutto che a bruciarlo gli si fa un favore. Tu hai fatto filiera? Da te danno premi proteine o è tariffa fissa e basta?

Non faccio filiera ma vista la qualità al momento mi offrono 55€ e ci sto seriamente pensando a vendere in zona si fatica a superare 11 di proteine

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, FA150 ha scritto:

Non faccio filiera ma vista la qualità al momento mi offrono 55€ e ci sto seriamente pensando a vendere in zona si fatica a superare 11 di proteine

Vendi vendi. Se ti danno i soldi sicuri vendi e magari se hai qualche botta di culo ti inizi a pendere concime. Magari scende ora

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah dove si è coricato la grana non mi piace, dov'è in piedi è bella. Un grosso peccato perché mi sembrava un'annata ancora meglio dell'anno scorso. Vediamo la trebbiatura mancano ancora un 8-10 giorni 

È bastato un temporale di 12 mm di pioggia e vento a 80 km/h. E non erano neanche esageratamente alti 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cri78 ha scritto:

Mah dove si è coricato la grana non mi piace, dov'è in piedi è bella. Un grosso peccato perché mi sembrava un'annata ancora meglio dell'anno scorso. Vediamo la trebbiatura mancano ancora un 8-10 giorni 

È bastato un temporale di 12 mm di pioggia e vento a 80 km/h. E non erano neanche esageratamente alti 

Dai che è buon segno....

Il grano brutto non si alletta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Primo incendio. Mi pareva strano che non ci fosse ancora toccato niente nel mio comune. A me 40 are poi andrò a vedere e lunedì a fare la denuncia. Sono assicurato ma tanto pagherò scotto comunque anno prossimo. Se si assicura nuovamente
Qua incendi di tenero e orzo sono in aumento, difficile anche non incendiarsi con trebbia dentro. Grano abbruciato.
Diro nessuno ha iniziato, zona OltrePo, nessuno tenta troppo il duro su terreni leggeri.Anni fa tentavano per filiera o commissioni.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Qua incendi di tenero e orzo sono in aumento, difficile anche non incendiarsi con trebbia dentro. Grano abbruciato.
Diro nessuno ha iniziato, zona OltrePo, nessuno tenta troppo il duro su terreni leggeri.Anni fa tentavano per filiera o commissioni.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Per fortuna non mi ha preso. Mi hanno informato male . Oggi sono andato a controllare e quando ho visto quel terrenointatto mi è preso un mezzo coccolone perchè ne avevo lì vicino uno più grnde.... L'incendio di ieri ha comunque bruciato più di 6 ettari e se saltava la strada  con il vento a favore chi lo fermava più?

1 ora fa, Amendola ha scritto:

Qui in prov. di Fg produzione molto variabile che dipende da quanta acqua hanno avuto i campi . Comunque non è difficile fare da 9 a 15 q.li/ha . Il mio vicino 30 q.li/ha ma ps 72 .

Io ps di 72 non lo ho mai visto. Anche da me le zone piùfresche come clima non solo come trreno sono visibilmente più belli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il prezzo attuale quale sarebbe 
Sotto yrebbia difficile anche perchè tra poco sospenderanno le quotazioni ma il prezzo è ancora 50 e/q sul generico buono mercantile. Sto aspettando i c9ntratti di tenero e duro quanto hanno deciso di ritirare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio vicino oggi ha raccolto 10Ha do Odisseo.. 72 qli/Ha di media.. Ha detto che lo tiene.. Secondo lui può arrivare a toccare i 70€ vista la scarsità di grano duro
In che zona....si ottengono queste rese?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, explo.4 ha scritto:

In che zona....si ottengono queste rese?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Zona Padovano quindi zone piuttosto vergini per il duro e molto argillose. Non in rotazioni larghe peròm zone che vanno a soia e protoleaginose. le rese su terreni buoni ci sono ma manca l'acqua anche nei mesi passati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...