Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Una curiosità: nella zona marche toscana emilia-romagna il grano come si presenta? Se è cresciuto troppo col caldo di dicembre non è preoccupante che possa spigare prima e subire danni da gelo in fioritura? in Sicilia si vedono campi in levata!

Pure nel foggiano si vedono campi simili, ma la maggioranza è stata seminata dopo causa piogge e ancora non chiude le file

 

Modificato da Giancarlo60
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità: nella zona marche toscana emilia-romagna il grano come si presenta? Se è cresciuto troppo col caldo di dicembre non è preoccupante che possa spigare prima e subire danni da gelo in fioritura? in Sicilia si vedono campi in levata!
Pure nel foggiano si vedono campi simili, ma la maggioranza è stata seminata dopo causa piogge e ancora non chiude le file
 

Io sono del foggiano e quelli seminati presto sono praticamente gialli ed hanno fame. Ma con tutta questa pioggia ed il freddo, dubito si possa entrare prima di 10-15 giorni. Un paio di giorni fa, ero dalle parti di Melfi (verso Palazzo San Gervasio) e vi era un campo alto 30 cm totalmente spigato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

campo spigato a fine gennaio?????????
mamma mia , un disastro

Si, ero di sfuggita e diluviava ma era spigato. Non vorrei fossero state perdite della trebbia e successivamente nate. Perché con le piogge estive di quest’anno e il caldo fino a novembre, non mi stupisco (ad un vicino è successo, poi ha arato e pace). Magari qualcuno della zona può illuminarci meglio nel caso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Anto97 ha scritto:


Si, ero di sfuggita e diluviava ma era spigato. Non vorrei fossero state perdite della trebbia e successivamente nate. Perché con le piogge estive di quest’anno e il caldo fino a novembre, non mi stupisco (ad un vicino è successo, poi ha arato e pace). Magari qualcuno della zona può illuminarci meglio nel caso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

se mi dai maggiori info sul campo, posso informarmi. Ad ogni modo ci son state raccolte fatte male con tanto seme perso dalla trebbia ma non credo ci sia stato qualcuno che non abbia interrato tale ricaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Anto97 ha scritto:


Io sono del foggiano e quelli seminati presto sono praticamente gialli ed hanno fame. Ma con tutta questa pioggia ed il freddo, dubito si possa entrare prima di 10-15 giorni. Un paio di giorni fa, ero dalle parti di Melfi (verso Palazzo San Gervasio) e vi era un campo alto 30 cm totalmente spigato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

2 minuti fa, savioleo ha scritto:

se mi dai maggiori info sul campo, posso informarmi. Ad ogni modo ci son state raccolte fatte male con tanto seme perso dalla trebbia ma non credo ci sia stato qualcuno che non abbia interrato tale ricaccio.

Normalmente quando si ha la spigatura? Fine marzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi dai maggiori info sul campo, posso informarmi. Ad ogni modo ci son state raccolte fatte male con tanto seme perso dalla trebbia ma non credo ci sia stato qualcuno che non abbia interrato tale ricaccio.

Guarda non saprei dirti con precisione, perché praticamente per strada non si vedeva nulla. Ero tra la zona industriale di Melfi e l’incrocio che porta a Palazzo San gervasio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Anto97 ha scritto:


Da me, tra metà e fine Aprile a seconda delle varietà e del tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda che anche al nord, verso pavia, sono molto avanti, sono ben verso la fine dell'accestimento, duri e teneri non hanno troppa diversità quest'anno. I  primi freddi non li sentono neppure, tra concimato e non concimato non c'è troppa differenza essendoci tanto azoto nel terreno ancora caldo.  Il mio l'ho trattato anche col nanizzante e non è giallo ma anche l'effetto dell'urea dato presto non spicca così tanto. Spero che arrivi solo il freddo a fermarlo ma è talmente accestito che prima di marzo sarà sicuramente giallo perchè sta mangiando tutto quello che trova. Confermo che non si ferma ma non solo lui. anche il colza, duro e tenero sono pari. C'è un terreno zuppo ma non saturo d'acqua per cui non dilava e non ha sete per cui continua ad infittirsi accestendo ma prima o poi o fiorisce o ingiallisce per mancanza di azoto. Il mio pericolo è non riuscire ad entrare a fine febbraio per cui spero in un Burihan o in un bel freddo. Casi di loietti e grani in levata ci sono e li ho visti, spigare adesso magari no ma verso marzo sicuramente.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il duro seminato su minima lavorazione che è 10 cm più alto di quello in convenzionale e chiude la fila, mentre l'altro no

Non è una bella cosa così alto e fitto a fine gennaio, vedremo come prosegue 

Evidentemente ha preso tutto il buono che c'era in superficie, complice anche il dicembre e metà gennaio con temperature autunnali 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vedono già campi in levata. Per me hanno pure accestito bene. Però vedo già macchie di ruggine. I miei non sono neanche emersi ancora bene. Sinceramente non so se sia meglio o peggio averli un pò indietro o un pò avanti. Io vorrei già dare il primo giro ma campi molli e a parte qualche mm per martedì poi mette una decina di giorni belli e freddi. Mi sa che questanno si prendono un solo giro di urea e stop.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/1/2023 at 22:14, superbilly1973 ha scritto:

Si vedono già campi in levata. Per me hanno pure accestito bene. Però vedo già macchie di ruggine. I miei non sono neanche emersi ancora bene. Sinceramente non so se sia meglio o peggio averli un pò indietro o un pò avanti. Io vorrei già dare il primo giro ma campi molli e a parte qualche mm per martedì poi mette una decina di giorni belli e freddi. Mi sa che questanno si prendono un solo giro di urea e stop.

C'è parecchia septoria più che ruggine ma sicuramente quest'anno è anno da ruggine gialla.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, CultivarSé ha scritto:

C'è parecchia septoria più che ruggine ma sicuramente quest'anno è anno da ruggine gialla.

Non so. Guardando foto in rete septoria e ruggine gialla mi sembra che assomiglino entrambe a quello cheho visto io. Anche perchè i giorni di gelo che ha fatto non credo che riescano a fermarle. Poi con il sole arriviamo a 12-14°C

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è facile capirlo dalla foto, ma zoomando si riesce, ci sono "erbacce" piccole (perdonatemi ma non saprei riconoscerle), si può intervenire adesso con qualche diserbo per evitare che entrino in competizione col grano oppure non è il periodo adatto?
981624477_WhatsAppImage2023-02-02at15_29.22(1).thumb.jpeg.f80785945f69ace11201bc52d3afbd59.jpeg
237845165_WhatsAppImage2023-02-02at15_29_22.thumb.jpeg.5da30797b4d45d2915eba2ef3b556960.jpeg
3.5 LT/ha zodiac dff.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...