Vai al contenuto

Info acquisto Arbos 565


Messaggi raccomandati

No no conto di fare 10 ettari al giorno. Sono in pianura e direi che dovrei riuscire a fare un ettaro all'ora... Sia con la Laverda che con l'Arbos. Correggetemi per favore.

Io di trebbie mi intendo poco, detto questo secondo me non sono macchine che fanno un ettaro L ora con i grani o il mais di oggi, però sentiamo i più esperti


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti ragionare in quintali giorno, non ettari, perché se hai un grano da 80 ql ettaro non credo che la 565 Arbos riesca a trebbiare 10 ettari ovvero 800ql in un giorno.

Modificato da metino
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il tempo per trebbiare con una macchina del genere che se uno lo ha ben venga, ma trebbiare per dei giorni senza cabina ci vuole del coraggio, con 35 o più gradi e la polvere che c’è resistere non è per niente facile! Io pagherei e farei trebbiare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, fendt724 ha scritto:

A parte il tempo per trebbiare con una macchina del genere che se uno lo ha ben venga, ma trebbiare per dei giorni senza cabina ci vuole del coraggio, con 35 o più gradi e la polvere che c’è resistere non è per niente facile! Io pagherei e farei trebbiare

Ooook perfetto. Quindi cabina e aria condizionata. 

Hai ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/4/2020 Alle 21:58, Gandalfilbello ha scritto:

Buonasera a tutti, mi chiamano Antonio ed ho una piccola azienda agricola di circa 25 ha. Vorrei acquistare una autolivellante ed avrei optato per una 565 della Arbos. Detto ciò aggiungo che non ho esperienza con nessuna mietitrebbia e volevo chiedere ai possessori di queste mitiche macchine se per le mie proprietà è più che sufficiente questo modello o addirittura se non è troppo!! In verità di questi 25 ha, solo 15 sono attualmente coltivati a cereali e leguminose.

Inoltre ammesso che trovi una 565 messa bene, quanto devo mettere in conto come costo di manutenzione annuale? Ad oggi io spendo circa 3000 euro/anno per la sola mietitura con tutte le conseguenze del caso, ovvero prodotto poco pulito, prodotti mischiati, perdite elevate... Secondo voi acquistando una 565 o altro modello da voi consigliato corro il rischio di spendere comunque un patrimonio in manutenzione ordinaria annuale?

Aspetto vostre! Antonio

Domanda n1 : sei mai salito sopra una mietitrebbia oppure fatto un giro alla guida?

Doamnda n 2 : la tua scelta per Arbos, scomparsa dalla faccia della terra da decenni , a cosa è dovuta al prezzo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ooook perfetto. Quindi cabina e aria condizionata. 
Hai ragione

Guarda io mi sono permesso di dire la mia opinione, secondo me sono macchina da appassionato che ha già la mietitrebbia in casa e vuole trebbiare un paio d’ettari, ma da appassionato! Se devi trebbiare 25 o 30 ettari che non sono né tanti ne pochi, con una macchina del genere non è facile ne per la macchina perché qualche problema ci sarà sempre sono macchine vecchie ed è assolutamente normale, ne per chi la deve usare secondo me. Se puoi spendere di più e arrivare sui 15mila trovi altro altrimenti io al posto tuo farei fare al terzista. Questo è il mio parere poi ognuno fa come crede


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, fendt724 ha scritto:


Guarda io mi sono permesso di dire la mia opinione, secondo me sono macchina da appassionato che ha già la mietitrebbia in casa e vuole trebbiare un paio d’ettari, ma da appassionato! Se devi trebbiare 25 o 30 ettari che non sono né tanti ne pochi, con una macchina del genere non è facile ne per la macchina perché qualche problema ci sarà sempre sono macchine vecchie ed è assolutamente normale, ne per chi la deve usare secondo me. Se puoi spendere di più e arrivare sui 15mila trovi altro altrimenti io al posto tuo farei fare al terzista. Questo è il mio parere poi ognuno fa come crede


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si hai ragione. Sono molto d'accordo. avevo trovato una Arbos 125 giaguaro con cabina ma credo di lasciare perdere, siete d'accordo? Ho trovato invece una Laverda 3700 da frumento e mais con carrello a 12mila e ho trovato anche una Laverda 3790 di cui non so ancora il prezzo. Sapete che differenza c'è per caso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No no conto di fare 10 ettari al giorno. Sono in pianura e direi che dovrei riuscire a fare un ettaro all'ora... Sia con la Laverda che con l'Arbos. Correggetemi per favore.
Ma quali 10 ettari...

Forse con una 3790 lì puoi fare, ma conta di cambiare tutte le cinghie e cuscinetti, altrimenti sei a piedi tutti i giorni

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, SAN64 ha scritto:

Domanda n1 : sei mai salito sopra una mietitrebbia oppure fatto un giro alla guida?

Doamnda n 2 : la tua scelta per Arbos, scomparsa dalla faccia della terra da decenni , a cosa è dovuta al prezzo ?

1. Si, per pochi viaggi durante il raccolto

2. Arbos perché molti me l hanno consigliata per la pulizia del raccolto e per la robustezza rispetto alle equivalenti Laverda... Comunque accetto consigli da tutti o comunque pareri!

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Edo ha scritto:

Ma quali 10 ettari...

Forse con una 3790 lì puoi fare, ma conta di cambiare tutte le cinghie e cuscinetti, altrimenti sei a piedi tutti i giorni

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Perdona l'intromissione, vorrei fare una domanda... Con una 3790 vanno sostituiti cuscinetti e cinghie ogni 10 ettari di lavoro? Mi sembra eccessivo, forse capisco male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona l'intromissione, vorrei fare una domanda... Con una 3790 vanno sostituiti cuscinetti e cinghie ogni 10 ettari di lavoro? Mi sembra eccessivo, forse capisco male...
Ma no, il discorso è che in generale se vuoi che una macchina di 40 anni fa vada (forse), devi fare una manutenzione approfondita e costosa.

Altrimenti sei sempre a piedi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2020 Alle 09:10, luca789 ha scritto:

Ciao, ho aperto una discussione simile. 

Effettivamente se la macchina è troppo vecchia di rischia di stare fermi e di non trovare i ricambi... Però allo stesso tempo se compri una macchina da 12mila euro invece di una vecchissima da 4mila magari il gioco vale la candela e non sei più vincolato ai tempi del terzista. L'anno scorso il frumento ha preso l'acqua 3 volte perché il terzista non aveva tempo quando gli ho telefonato....

 

Luca

 

Ci sono dei pro e dei contro nell'acquisto di una trebbia. Innanzitutto sarebbe opportuno sapere chi aveva la trebbia prima di te e se faceva le dovute manutenzioni che si fanno normalmente.. Il vantaggio è che quando ce lai, trebbi quando vuoi senza aspettare che arriva il terzista. Io lo scorso anno ho dovuto aspettare 20 giorni... Io sono del parere che quando uno ha gli attrezzi del suo sta già a metà dell'opera.. È chiaro però che devi trovare la soluzione che calza a pennello per te

Link al commento
Condividi su altri siti

Parti con il presupposto che una mietitrebbia non è un trattore che bene o male lo fai andare perche rispecchia un pò l'auto che adoperi tutti i giorni....una mietirebbia anche se nuova di zecca dove gli dici "grano" ed ecco che per magia si regiatra ada sola, una di 40 anni fa la devi saper usare bene altrimenti non fai un metro

Altra cosa grave è che ti hanno consigliato una macchina non solo preistorica ,ma addirittura che se si rompe nemmeno i pezzi trovi piu tra qualche giorno....quindi a mio parere  se sei sicuro di fare quasta scelta, scegli almeno un marchio che ancora oggi costruisce e che ti permette di poterla ripare

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che parlo per la mia realtà... Qui in bassa lombardia son 30 anni che nessuno ha più mietitrebbie, nemmeno aziende di 200 ha...
Solo grossi agricoltori che hanno anche essicatoio e magazzino la tengono... Per poter raccogliere ed essicare giorno per giorno...
Fatico dunque a capire il motivo per acquistare una trebbia per 25 ha... Perché dal punto di vista economico non sta proprio in piedi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non sta in piedi. La trebbiatura mi costa 120 euro/ha. 3000 Mila ogni anno.

Quanto può costare di manutenzione e gasolio ogni anno più i 15mila euro che spendo per comprarla?

Ammortizzo l'acquisto in 5 anni. La manutenzione e il gasolio non ma secondo me ne vale la pena.

Poi un anno si e uno no gli ettari di frumento sono 35 per cui, limitatamente ai conti tutto dovrebbe tornare. 

Effettivamente bisogna tenere conto anche dello spazio che occupa per ricoverarla e il fatto che devo imparare.

Ahhh dimenticavo, il trasporto... Oggi lo faccio fare al contoterzista, Me lo farei io, per cui risparmio anche quello.

 

Modificato da luca789
Link al commento
Condividi su altri siti

Che produttività ha per ora di lavoro? Che motore ha quanti cv? Fa 1 ha ora?

100 cv? 500 lt di gasolio.. Piu manodopera..

Ricorda che spendere 1000 di manutenzione ci vuol nulla...

Un anno le gomme, un anno alternatore. Le cinghie, cuscinetti catene....

Oltre al fatto che una volta anno va fatti olio e filtri...

Poi aggiungi quota ammortamento 15000 /10 son 1500 anno senza contare interessi...

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...