DjRudy Inviato 12 Agosto 2015 Autore Condividi Inviato 12 Agosto 2015 (modificato) Devo contraddirti caro JD 6920 perchè lo Xerion 3300 ha sempre montato la 3.5 fino dalla sua uscita ormai nel lontano 2004. Storia Claas Quindi l'Axion 900 non monta la trasmissione di nessuno Xerion, checchè ne dicano i venditori. Modificato 12 Agosto 2015 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 12 Agosto 2015 Condividi Inviato 12 Agosto 2015 Ops...Sembra proprio che tu abbia ragione! Anche se mi sembra strano che la 3.5 non abbia poi trovato applicazione su altri mezzi anche più potenti di Xerion 3000, che la 3.0 possa esserne l'erede o un adattamento alla particolare configurazione dello Xerion? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 18 Agosto 2015 Condividi Inviato 18 Agosto 2015 Nel 2014 in Umbria fecero una presentazione dei mezzi,e cerano anche i pezzi da 90 dello staff CLAAS e dissero prorio che montava la trasmissione dello xerion..... che roba!!! Comunque posso affermare per certo che la trasmisione ZF del TTV 7250 trattore di 3 anni (di un conoscente)di vita è gia stata smontata due volte,e quindi io sapevo che forse veniva ggiornata,ora certo sara difficile capire se è cosi o no Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 31 Dicembre 2015 Condividi Inviato 31 Dicembre 2015 (modificato) Se ce qualcuno che non è chiaro qualche passaggio,scriva pure!!! Modificato 31 Dicembre 2015 da Toso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 11 Febbraio 2016 Condividi Inviato 11 Febbraio 2016 Che voi sappiate, quando si sostituisce un ECCOM dei TTV o dei 6020 JD, quello che ti ridanno è modificato o presenta sempre i medesimi difetti del precedente?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 12 Febbraio 2016 Condividi Inviato 12 Febbraio 2016 Che voi sappiate, quando si sostituisce un ECCOM dei TTV o dei 6020 JD, quello che ti ridanno è modificato o presenta sempre i medesimi difetti del precedente?? No sembra che il cambio che viene mandato in sostituzione da ZF abbia un comportamento molto migliore, per quanto mi hanno riferito almeno in merito ai John Deere 6020. In particolare in collina si nota che anche l'effetto frenante della trasmissione, prima quasi inesistente, ora sia sensibilmente migliorato come testimoniano anche i modelli più recenti con trasmissione Autopowr. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 12 Febbraio 2016 Condividi Inviato 12 Febbraio 2016 Grazie JD, io però sono principalmente interessato a sapere se i problemi di affidabilità si risolvono con la sostituzione del cambio... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio_89 Inviato 16 Febbraio 2016 Condividi Inviato 16 Febbraio 2016 In particolare in collina si nota che anche l'effetto frenante della trasmissione, prima quasi inesistente, ora sia sensibilmente migliorato come testimoniano anche i modelli più recenti con trasmissione Autopowr. Scusate la mia ignoranza. Io lavoro in collina e durante i lavori in discesa il trattore( con cambio mecc o power-shift) tende a salire di giri quindi sei costretto o a frenare o a scalare marcia. Con il cambio vario come funziona?? Ha un effetto frenante che ti mermette di mantenere la velocità desiderata senza toccare i freni?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 26 Febbraio 2016 Condividi Inviato 26 Febbraio 2016 Grazie JD, io però sono principalmente interessato a sapere se i problemi di affidabilità si risolvono con la sostituzione del cambio... Scusa il ritardo Simone... Comunque si la sostituzione comporta miglioramenti anche da quel punto di vista, come avrai potuto notare anche sulle serie successive (serie 30) che sono state molto meno soggette alla problematica. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 26 Febbraio 2016 Condividi Inviato 26 Febbraio 2016 Grazie JD... Questa è una questione importante perchè capita che i vecchi cambi si bloccavano prima delle 2000 ore, e se il difetto non viene eliminato con il nuovo cambio, ti stanchi a tirare fuori 10000 euro a botta... Dicono che il problema principale veniva dal motorino che varia l'angolazione della pompa... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 19 Marzo 2016 Condividi Inviato 19 Marzo 2016 Inserisco una tabella con tutte le nuove trasmissioni ZF, Terramatic a variazione continua e Terrapower semi powershift a 6 marce sotto carico. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 1 Gennaio 2018 Autore Condividi Inviato 1 Gennaio 2018 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 4 Febbraio 2019 Condividi Inviato 4 Febbraio 2019 (modificato) Anche Catepillar sta spingendo sulla trasmissione a variazione continua sulle pale 966 e 972 XE. Per il momento si riscontra notevole calo del consumo di combustibile(meno 20-25%) grazie al regime di rotazione molto più basso rispetto a macchine con trasmissione meccanica+converter, come si può ascoltare in questo video. Modificato 4 Febbraio 2019 da Federix Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mala Inviato 10 Luglio 2019 Condividi Inviato 10 Luglio 2019 Anche Bonfiglioli ha lanciato sul mercato una cvt, al momento indirizzata per i movimentatori telescopici 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 10 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 10 Settembre 2020 Tesi bellissima sul problema cambio gamma dei cambi CVT tipo ZF Eccom/Terramatic o CNH. cvt eccom.pdf 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 13 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2020 Metto un po' di video interessanti qui dove si vede funzionamento delle trasmissioni a variazione Continua dei vari marchi: ZF S-Matic Primo cambio a variazione continua progettato da ZF in collaborazione con Steyr e Case, nel 1997, montato sui Steyr CVT e Case CVX motorizzati Sisu, e ultimamente nei Deutz TTV serie 7: ZF Eccom e Terramatic seconda generazione di cambi cvt progettati da ZF, hanno nomi diversi ma tanto funzionano nello stesso modo montato su vari marchi: JD 6M e 6R, Deutz serie 6 e 9, Kubota serie 7, Landini e Mcc serie 7 e 8, Axion 800, Axion 900, Xerion 3000, 4000 e 5000 ecc. Ovviamente il cambio di un 6130R non è lo stesso di uno Xerion 5000, cambia tutto come dimensionamento, ingranaggi, frizione pompe ecc, ma il sistema è uguale per tutti ovvero 4 gamme fatte con 4 riduttori epicicloidali, 2 frizioni per l'inversore e pompa idrostatica per fare la variazione continua. Eccom 6.0 Montato sull'STX CVX e T9 Autocommand anche quello è sempre un Eccom ed è fatto sempre uguale, però ovviamente con una struttura adatta a un articolato quindi con sviluppo più verticale che orizzontale. Claas C-Matic 2 gamme Trasmissione sviluppata da Claas a 2 gamme montata su Arion 500 e Arion 600. Vario AGCO Trasmissione CVT montata sui Fendt, MF Dyna VT e Valtra S. Vario Drive Montato su Fendt 900 G6 e Fendt 1000 Trasmissione CVX e Autocommand a 2 gamme Montata su T5, T6 e T7 passo standard, Vestrum, Maxxum e Puma passo standard; progettata a Modena e costruita negli stabilimenti di Anversa. Ovviamente tra T5/Vestrum e T7/Puma la trasmissione non è uguale cambiano molti componenti ma il funzionamento è il medesimo. Trasmissione CVX e Autocommand a 4 gamme Montata su Puma passo lungo, T7 Passo lungo, Optum e T7 HD; progettata a Modena e costruita negli stabilimenti di Anversa. Ovviamente tra T7/Puma e T7HD/Optum la trasmissione non è uguale cambiano molti componenti ma il funzionamento è il medesimo. Trasmissione CVX e Autocommand di Magnum e T8 Trasmissione progettata e costruita in usa a 4 gamme Trasmissione IVT John Deere Montata su serie 8030, 8R, 8RT e 8RX con 2 gamme di progettazione e costruzione USA. Quella della serie 7020, 7030 e 7R ha un funzionamento simile ma anzichè avere sviluppo verticale ha sviluppo orizzontale, ma non ho trovato video a riguardo, ma solo questa foto: Valtra Direct Trasmissione montata sui Valtra N e Valtra T con 4 gamme progettazione e costruzione in Finlandia, caratteristica particolare che ha molte parti in comune con la trasmissione semi power shift Versu. Trasmissione SDF a 2 gamme Progettata e costruita in Italia montata su: Dorado CVT, Frutteto CVT e Deutz Fahr 6C TTV. 2 gamme meccaniche e tradizionale motore/pompa idrostatica. Qui non ho trovato nessun video di spiegazione, ma solo queste 3 immagini. Trasmissione ARGO VT Drive Trasmissione di progettazione e costruzione Italiana montata su Mc Cormick X6 VT Drive e Landini serie 6 VT Drive Anche di questa non ho trovato il video del funzionamento. 7 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 13 Dicembre 2020 Condividi Inviato 13 Dicembre 2020 Metto un po' di video interessanti qui dove si vede funzionamento delle trasmissioni a variazione Continua dei vari marchi:ZF S-Matic Primo cambio a variazione continua progettato da ZF in collaborazione con Steyr e Case, nel 1997, montato sui Steyr CVT e Case CVX motorizzati Sisu, e ultimamente nei Deutz TTV serie 7: [/url] ZF Eccom e Terramatic seconda generazione di cambi cvt progettati da ZF, hanno nomi diversi ma tanto funzionano nello stesso modo montato su vari marchi: JD 6M e 6R, Deutz serie 6 e 9, Kubota serie 7, Landini e Mcc serie 7, Axion 800, Axion 900, Xerion 3000, 4000 e 5000 ecc. Ovviamente il cambio di un 6130R non è lo stesso di uno Xerion 5000, cambia tutto come dimensionamento, ingranaggi, frizione pompe ecc, ma il sistema è uguale per tutti ovvero 4 gamme fatte con 4 riduttori epicicloidali, 2 frizioni per l'inversore e pompa idrostatica per fare la variazione continua. Eccom 6.0 Montato sull'STX CVX e T9 Autocommand anche quello è sempre un Eccom ed è fatto sempre uguale, però ovviamente con una struttura adatta a un articolato quindi con sviluppo più verticale che orizzontale. Claas C-Matic 2 gamme Trasmissione sviluppata da Claas a 2 gamme montata su Arion 500 e Arion 600. Vario AGCO montato su Fendt, MF e Valtra serie S. Vario Drive Montato su Fendt 900 G6 e Fendt 1000 Trasmissione CVX e Autocommand a 2 gamme Montata su T5, T6 e T7 passo standard, Vestrum, Maxxum e Puma passo standard; progettata a Modena e costruita negli stabilimenti di Anversa. Ovviamente tra T5/Vestrum e T7/Puma la trasmissione non è uguale cambiano molti componenti ma il funzionamento è il medesimo. Trasmissione CVX e Autocommand a 4 gamme Montata su Puma passo lungo, T7 Passo lungo, Optum e T7 HD; progettata a Modena e costruita negli stabilimenti di Anversa. Ovviamente tra T7/Puma e T7HD/Optum la trasmissione non è uguale cambiano molti componenti ma il funzionamento è il medesimo. Trasmissione CVX e Autocommand di Magnum e T8 Trasmissione a 4 gamme, progettata e costruita in USA. Trasmissione IVT John Deere Montata su serie 8030, 8R, 8RT e 8RX con 2 gamme di progettazione e costruzione USA. Quella della serie 7020, 7030 e 7R ha un funzionamento simile ma anzichè avere sviluppo verticale ha sviluppo orizzontale, ma non ho trovato video a riguardo, ma solo questa foto: Valtra Direct Trasmissione montata sui Valtra N e Valtra T con 4 gamme progettazione e costruzione in Finlandia, caratteristica particolare che ha molte parti in comune con la trasmissione semi power shift Versu. Trasmissione CVT 2 gamme SDF Progettata e costruita in Italia montata su: Dorado CVT, Frutteto CVT e Deutz Fahr 6C TTV. 2 gamme meccaniche e tradizionale motore/pompa idrostatica. Qui non ho trovato nessun video di spiegazione, ma solo queste 3 immagini.Trasmissione ARGO VT Drive Trasmissione di progettazione e costruzione Italiana montata su Mc Cormick X6 VT Drive e Landini serie 6 VT Drive Anche di questa non ho trovato il video del funzionamento. Sarebbe bello avere anche una panoramica dei pregi e difetti delle varie trasmissioni. In modo da capire meglio e confrontarle. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davidoski Inviato 13 Dicembre 2020 Condividi Inviato 13 Dicembre 2020 Sarebbe bello avere anche una panoramica dei pregi e difetti delle varie trasmissioni. In modo da capire meglio e confrontarle. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkServirebbe un confronto studiato dall'informatore agrario. Ogni tanto fanno alcune prove con le trasmissioni Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca Inviato 13 Dicembre 2020 Condividi Inviato 13 Dicembre 2020 Molto utile dj...grazie Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gamusso69 Inviato 13 Dicembre 2020 Condividi Inviato 13 Dicembre 2020 che trasmissione ha il nuovo deutz serie 8 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 13 Dicembre 2020 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2020 che trasmissione ha il nuovo deutz serie 8Collaborazione tra claas e sdf. Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maurino Inviato 13 Dicembre 2020 Condividi Inviato 13 Dicembre 2020 Quanta potenza assorbe una trasmissione a variazione continua ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirco.pisa Inviato 13 Dicembre 2020 Condividi Inviato 13 Dicembre 2020 Assorbe da 5/15 % a seconda della trasmissione Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirco.pisa Inviato 13 Dicembre 2020 Condividi Inviato 13 Dicembre 2020 Vario fendtInviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thedavidesame Inviato 13 Dicembre 2020 Condividi Inviato 13 Dicembre 2020 2 ore fa, gamusso69 ha scritto: che trasmissione ha il nuovo deutz serie 8 Claas gli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.