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DjRudy

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Inviato (modificato)

Devo contraddirti caro JD 6920 perchè lo Xerion 3300 ha sempre montato la 3.5 fino dalla sua uscita ormai nel lontano 2004.

 

Storia Claas

 

Quindi l'Axion 900 non monta la trasmissione di nessuno Xerion, checchè ne dicano i venditori.

Modificato da DjRudy
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Ops...Sembra proprio che tu abbia ragione! O0

 

Anche se mi sembra strano che la 3.5 non abbia poi trovato applicazione su altri mezzi anche più potenti di Xerion 3000, che la 3.0 possa esserne l'erede o un adattamento alla particolare configurazione dello Xerion?

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Nel 2014 in Umbria fecero una presentazione dei mezzi,e cerano anche i pezzi da 90 dello staff CLAAS e dissero prorio che montava la trasmissione dello xerion.....

che roba!!!

Comunque posso affermare per certo che la trasmisione ZF del TTV 7250 trattore di 3 anni (di un conoscente)di vita è gia stata smontata due volte,e quindi io sapevo che forse veniva ggiornata,ora certo sara difficile capire se è cosi o no

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  • 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
Che voi sappiate, quando si sostituisce un ECCOM dei TTV o dei 6020 JD, quello che ti ridanno è modificato o presenta sempre i medesimi difetti del precedente??

 

No sembra che il cambio che viene mandato in sostituzione da ZF abbia un comportamento molto migliore, per quanto mi hanno riferito almeno in merito ai John Deere 6020.

In particolare in collina si nota che anche l'effetto frenante della trasmissione, prima quasi inesistente, ora sia sensibilmente migliorato come testimoniano anche i modelli più recenti con trasmissione Autopowr.

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In particolare in collina si nota che anche l'effetto frenante della trasmissione, prima quasi inesistente, ora sia sensibilmente migliorato come testimoniano anche i modelli più recenti con trasmissione Autopowr.

 

Scusate la mia ignoranza. Io lavoro in collina e durante i lavori in discesa il trattore( con cambio mecc o power-shift) tende a salire di giri quindi sei costretto o a frenare o a scalare marcia.

Con il cambio vario come funziona??

Ha un effetto frenante che ti mermette di mantenere la velocità desiderata senza toccare i freni??

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  • 2 settimane dopo...
Grazie JD, io però sono principalmente interessato a sapere se i problemi di affidabilità si risolvono con la sostituzione del cambio...

 

Scusa il ritardo Simone...

Comunque si la sostituzione comporta miglioramenti anche da quel punto di vista, come avrai potuto notare anche sulle serie successive (serie 30) che sono state molto meno soggette alla problematica.

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Grazie JD...

Questa è una questione importante perchè capita che i vecchi cambi si bloccavano prima delle 2000 ore, e se il difetto non viene eliminato con il nuovo cambio, ti stanchi a tirare fuori 10000 euro a botta...

Dicono che il problema principale veniva dal motorino che varia l'angolazione della pompa...

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  • 4 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...

Anche Catepillar sta spingendo sulla trasmissione a variazione continua sulle pale 966 e 972 XE.

Per il momento si riscontra notevole calo del consumo di combustibile(meno 20-25%) grazie al regime di rotazione molto più basso rispetto a macchine con trasmissione meccanica+converter, come si può ascoltare in questo video.

 

Modificato da Federix
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  • 5 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 3 mesi dopo...

Metto un po' di video interessanti qui dove si vede funzionamento delle trasmissioni a variazione Continua dei vari marchi:

ZF S-Matic

Primo cambio a variazione continua progettato da ZF in collaborazione con Steyr e Case, nel 1997, montato sui Steyr CVT e Case CVX motorizzati Sisu, e ultimamente nei Deutz TTV serie 7: 

 ZF Eccom e Terramatic

seconda generazione di cambi cvt progettati da ZF, hanno nomi diversi ma tanto funzionano nello stesso modo montato su vari marchi: JD 6M e 6R, Deutz serie 6 e 9, Kubota serie 7, Landini e Mcc serie 7 e 8, Axion 800, Axion 900, Xerion 3000, 4000 e 5000 ecc. Ovviamente il cambio di un 6130R non è lo stesso di uno Xerion 5000, cambia tutto come dimensionamento, ingranaggi, frizione pompe ecc, ma il sistema è uguale per tutti ovvero 4 gamme fatte con 4 riduttori epicicloidali, 2 frizioni per l'inversore e pompa idrostatica per fare la variazione continua.

Eccom 6.0

Montato sull'STX CVX e T9 Autocommand anche quello è sempre un Eccom ed è fatto sempre uguale, però ovviamente con una struttura adatta a un articolato quindi con sviluppo più verticale che orizzontale.

 

 Claas C-Matic 2 gamme

Trasmissione sviluppata da Claas a 2 gamme montata su Arion 500 e Arion 600.

 

Vario AGCO

Trasmissione CVT montata sui Fendt, MF Dyna VT e Valtra S.

 

 

Vario Drive

Montato su Fendt 900 G6 e Fendt 1000

Trasmissione CVX e Autocommand a 2 gamme

Montata su T5, T6 e T7 passo standard, Vestrum, Maxxum e Puma passo standard; progettata a Modena e costruita negli stabilimenti di Anversa. Ovviamente tra T5/Vestrum e T7/Puma la trasmissione non è uguale cambiano molti componenti ma il funzionamento è il medesimo.

Trasmissione CVX e Autocommand a 4 gamme

Montata su Puma passo lungo, T7 Passo lungo, Optum e T7 HD; progettata a Modena e costruita negli stabilimenti di Anversa. Ovviamente tra T7/Puma e T7HD/Optum la trasmissione non è uguale cambiano molti componenti ma il funzionamento è il medesimo.

Trasmissione CVX e Autocommand di Magnum e T8 

Trasmissione progettata e costruita in usa a 4 gamme

Trasmissione IVT John Deere 

Montata su serie 8030, 8R, 8RT e 8RX con 2 gamme di progettazione e costruzione USA.

Quella della serie 7020, 7030 e 7R ha un funzionamento simile ma anzichè avere sviluppo verticale ha sviluppo orizzontale, ma non ho trovato video a riguardo, ma solo questa foto:

108455mb_7020lf_ivt_cutaway.jpg

 

Valtra Direct

Trasmissione montata sui Valtra N e Valtra T con 4 gamme progettazione e costruzione in Finlandia, caratteristica particolare che ha molte parti in comune con la trasmissione semi power shift Versu.

 

Trasmissione SDF a 2 gamme

Progettata e costruita in Italia montata su: Dorado CVT, Frutteto CVT e Deutz Fahr 6C TTV.

2 gamme meccaniche  e tradizionale motore/pompa idrostatica.

Qui non ho trovato nessun video di spiegazione, ma solo queste 3 immagini.

images?q=tbn:ANd9GcTjPVEV2Y1a02qGxkIlbQaWrKzGcbU5NRy45azgMoF5a24UUVJUZTVgSbFJce_PGKdIyEvc7meSWOncdwAosPLDsdt-EfouamfguQ&usqp=CAU&ec=45750088

Frutteto-CVT-Stage-III-B_CVT-Transmission_32_B.jpg

Trasmissione-CVT-same-Frutteto-S.jpg

Trasmissione ARGO VT Drive

Trasmissione di progettazione e costruzione Italiana montata su Mc Cormick X6 VT Drive e Landini serie 6 VT Drive

X6.4_VTdrive_TRASMISSIONE_09_2019.jpg

Anche di questa non ho trovato il video del funzionamento.

 

 

 

 

 

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Metto un po' di video interessanti qui dove si vede funzionamento delle trasmissioni a variazione Continua dei vari marchi:
ZF S-Matic
Primo cambio a variazione continua progettato da ZF in collaborazione con Steyr e Case, nel 1997, montato sui Steyr CVT e Case CVX motorizzati Sisu, e ultimamente nei Deutz TTV serie 7: 
[/url] ZF Eccom e Terramatic
seconda generazione di cambi cvt progettati da ZF, hanno nomi diversi ma tanto funzionano nello stesso modo montato su vari marchi: JD 6M e 6R, Deutz serie 6 e 9, Kubota serie 7, Landini e Mcc serie 7, Axion 800, Axion 900, Xerion 3000, 4000 e 5000 ecc. Ovviamente il cambio di un 6130R non è lo stesso di uno Xerion 5000, cambia tutto come dimensionamento, ingranaggi, frizione pompe ecc, ma il sistema è uguale per tutti ovvero 4 gamme fatte con 4 riduttori epicicloidali, 2 frizioni per l'inversore e pompa idrostatica per fare la variazione continua.
Eccom 6.0
Montato sull'STX CVX e T9 Autocommand anche quello è sempre un Eccom ed è fatto sempre uguale, però ovviamente con una struttura adatta a un articolato quindi con sviluppo più verticale che orizzontale.
 Claas C-Matic 2 gamme
Trasmissione sviluppata da Claas a 2 gamme montata su Arion 500 e Arion 600.
 
Vario AGCO
montato su Fendt, MF e Valtra serie S.
 
 
 
Vario Drive
Montato su Fendt 900 G6 e Fendt 1000
Trasmissione CVX e Autocommand a 2 gamme
Montata su T5, T6 e T7 passo standard, Vestrum, Maxxum e Puma passo standard; progettata a Modena e costruita negli stabilimenti di Anversa. Ovviamente tra T5/Vestrum e T7/Puma la trasmissione non è uguale cambiano molti componenti ma il funzionamento è il medesimo.
Trasmissione CVX e Autocommand a 4 gamme
Montata su Puma passo lungo, T7 Passo lungo, Optum e T7 HD; progettata a Modena e costruita negli stabilimenti di Anversa. Ovviamente tra T7/Puma e T7HD/Optum la trasmissione non è uguale cambiano molti componenti ma il funzionamento è il medesimo.
Trasmissione CVX e Autocommand di Magnum e T8 
Trasmissione a 4 gamme, progettata e costruita in USA.
Trasmissione IVT John Deere 
Montata su serie 8030, 8R, 8RT e 8RX con 2 gamme di progettazione e costruzione USA.
Quella della serie 7020, 7030 e 7R ha un funzionamento simile ma anzichè avere sviluppo verticale ha sviluppo orizzontale, ma non ho trovato video a riguardo, ma solo questa foto:
108455mb_7020lf_ivt_cutaway.jpg
 
Valtra Direct
Trasmissione montata sui Valtra N e Valtra T con 4 gamme progettazione e costruzione in Finlandia, caratteristica particolare che ha molte parti in comune con la trasmissione semi power shift Versu.
 
Trasmissione CVT 2 gamme SDF
Progettata e costruita in Italia montata su: Dorado CVT, Frutteto CVT e Deutz Fahr 6C TTV.
2 gamme meccaniche  e tradizionale motore/pompa idrostatica.
Qui non ho trovato nessun video di spiegazione, ma solo queste 3 immagini.
images?q=tbn:ANd9GcTjPVEV2Y1a02qGxkIlbQaWrKzGcbU5NRy45azgMoF5a24UUVJUZTVgSbFJce_PGKdIyEvc7meSWOncdwAosPLDsdt-EfouamfguQ&usqp=CAU&ec=45750088
Frutteto-CVT-Stage-III-B_CVT-Transmission_32_B.jpg
Trasmissione-CVT-same-Frutteto-S.jpg
Trasmissione ARGO VT Drive
Trasmissione di progettazione e costruzione Italiana montata su Mc Cormick X6 VT Drive e Landini serie 6 VT Drive
X6.4_VTdrive_TRASMISSIONE_09_2019.jpg
Anche di questa non ho trovato il video del funzionamento.
 
 
 
Sarebbe bello avere anche una panoramica dei pregi e difetti delle varie trasmissioni. In modo da capire meglio e confrontarle.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

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Servirebbe un confronto studiato dall'informatore agrario. Ogni tanto fanno alcune prove con le trasmissioni

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

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