Vai al contenuto

DjRudy

Messaggi raccomandati

Infatti molti variatori sono costruiti a cinghia di acciaio in bagno di olio (simili al variatore delle mietitrebbie) o da puleggie coniche a contatto diretto(vedi filmato precedentemente postato secondo mè)

 

Vero che le vecchie metitrebbie avevano il variatore a cinghia, ma per ora nessun trattore parlo di trattori da 100 cv in su ha il cambio a catena CVT.

 

L'unico che per ora lo monta è il piccolo Boomer http://www.tractorum.it/forum/tecnica-f32/trasmissone-nh-cvt-catena-1016/ e la NH sta sviluppando questa trasmissione per portarla su trattori fino a 110 cv.

 

Per come è fatto il Fendt basta che vai sulla prima pagina di questo argomento e guardando le diapositive di Filippo capisci molte cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero che le vecchie metitrebbie avevano il variatore a cinghia, ma per ora nessun trattore parlo di trattori da 100 cv in su ha il cambio a catena CVT.

 

L'unico che per ora lo monta è il piccolo Boomer http://www.tractorum.it/forum/tecnica-f32/trasmissone-nh-cvt-catena-1016/ e la NH sta sviluppando questa trasmissione per portarla su trattori fino a 110 cv.

 

Per come è fatto il Fendt basta che vai sulla prima pagina di questo argomento e guardando le diapositive di Filippo capisci molte cose.

Non avevo visto tutto questo ben di dio!....qui è diversa l'idraulica dallo schema che avevo postato io, infatti abbiamo una pompa e due motori...a proposito nessuno ha questo schema da postare?...in questo caso forse è giusto quello che hai detto riguardo l'inclinazione del piattello ma con uno schema riusciremmo a capirlo meglio

Modificato da Luca N.1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un rivenditore mi aveva spiegato tutt'altro, da qui i miei dubbi. Questa soluzione che utilizza un circuito chiuso a portata variabile come antagonista al riduttore epicicloidale à senz'altro molto differente da ciò che avevo inteso. La differenza fondamentale tra questa e quella recentemente presentata consiste che in quella fendt le pompe sono azionate dalla parte finale dl cambio, mentre nell'ultima la pompa a portata variabile è montata sul motore, e vi è un circuito di inversione del moto per il motore idraulico. Per cui se il motore idraulico gira in un senso fà da riduttore in quanto fà perdere giri all'ingranaggio solare e rigenera energia da inviare alla pompa sita sul motore, mentre invertendo la rotazione de motore idraulico questo diventa moltiplicatore facendo aumentare i giri dell'ingranaggio solare, richiedendo a questo punto potenza alla pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86
Volevo sapere,quanta potenza assorbe il cambio vario John Deer rispetto al Fendt.

All'atto pratico poi si sente eventualmente la differenza oppure è minima come cosa.

 

Non è facile rispondere a questa domanda, anche perchè il rendimento di una trasmissione a variazione continua cambia molto alle diverse velocità, e questo soprattutto per via del differente funzionamento della componente idraulica. Detto questo, analizzando un po' i risultati dei test effettuati dall'università del Nebraska, sembra che il Jd Ivt sia leggermente più performante nelle velocità "di campo" ed il Fendt sembra più performante nelle velocità "da strada". Entrambi hanno un cambio con 2 gamme, ma la grossa differenza sta nel fatto che nel Jd la massima componente meccanica si ha a velocità centrali della gamma, mentre in fendt la massima componente meccanica sia ha alla fine della gamma, quini a velocità maggiori. Ne consegue una macchina più adatta ai pesanti lavori in campo (Jd Ivt, con massima resa verso gli 8 ed i 25 km orari) e una macchina più adatta ai trasporti (massima resta verso i 28 ed i 40 km orari).

Bisogna però dire che la differenza in genere è minima, nell'ordine dei 2-3 punti percentuali, quindi decisamente limitata e poco percettibile in lavoro.

 

L'altro giorno, sempre partendo dai dati di cui parlavo sopra, ho fatto una media dei rendimenti delle trasmissioni (tra i 5 ed i 13,5 km orari) di un Jd 7930 ivt e di un Jd 7930 autoquad, ed è risultata una differenza solamente dell'1,6 %, quindi decisamente limitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Quindi grosse differenze non si hanno,però se ho capito bene il John ha un cambio che da il meglio di se in campo,quindi da preferire rispetto al Fendt in linea di massima almeno.

 

Assolutamente no, nel senso che non basta questo per decretare la superiorità di uno rispetto ad un altro. A parte che molti contoterzi usano queste macchine spesso in trasporto, quindi possono preferire un cambio che privilegi questa operazione, ma ribadisco che la differenza è minima, talmente poca che è difficile da percepire. Basterebbe poi che fendt mostrasse un consumo inferiore (caso ipotetico ma abbastanza confermato se paragoniamo Jd 7730 a Fendt 820) che il paragone si sposterebbe a vantaggio di fendt.

Questi confronti tra gli assorbimenti delle trasmissioni sono molto interessanti, però nella valutazione finale della macchina sono solo uno dei mille aspetti da considerare e che possono decretare la bontà (o meno) della macchina stessa.

Modificato da albe 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda da uno che non ha mai avuto a che fare con questi mezzi a variazione continua. Esiste per caso lo stesso modello di trattore con la stessa motorizzazione sia in versione vario che in versione cambio meccanico? Da questo confronto si dovrebbero vedere i rendimenti effettivi della trasmissione vario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda da uno che non ha mai avuto a che fare con questi mezzi a variazione continua. Esiste per caso lo stesso modello di trattore con la stessa motorizzazione sia in versione vario che in versione cambio meccanico? Da questo confronto si dovrebbero vedere i rendimenti effettivi della trasmissione vario.

 

Praticamente tutta la gamma JD da 110 a 330 cv è disponibile sia con cambio ps che a variazione continua.

 

Comunque intanto puoi guardare i grafici del rendimento che avevamo fatto io e albe con i dati nel nebraska test dove confrontiamo vari tipi di trattori con vari tipi di trasmissione.

 

http://www.tractorum.it/forum/tecnica-f32/trasmissioni-variazione-continua-20/index3.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Ospite albe 86
ciao vorrei porre una domanda! un cambio vario é più pesante che un cambio tradizionale o pawer shift?

 

Che io sappia l'ivt Jd è più pesante di circa 3 qli rispetto al cambio semipowershift della serie 7030, mentre l'autocommand nh pesa circa 2 qli in più del fullpowershift che montano i t 7000 powercommand.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86
salve sono prossimo all'acquisto di un john deere 7930, che cambio mi consigliate di mettere???

 

Hai già posto la questione qui:

 

http://www.tractorum.it/forum/trattori-da-campo-aperto-f5/trattori-john-deere-serie-7000-dalle-origini-ad-oggi-158/index22.html

 

e, visto che stai già avendo risposte in quella sede, direi di proseguire là. Se ci fossero invece curiosità prettamente tecniche allora può andar bene anche questo argomento, ma sarebbe meglio non portare avanti discussioni parallele. Nel frattempo leggi entrambi gli argomenti dalle prime pagine così da iniziare a farti un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Da 10 anni uso quasi esclusivamente un fendt vario, e lo uso sopratutto per trasporti con attaccato un 140 q.li frenato ad aria, lo uso in pianura ma in certi punti ho anche io delle belle discese impegnative e non capisco quando si dice che il vario non ha freno motore...

mi spiego meglio io con il vario viaggio sempre a un numero di giri molto limitati quindi quando rilascio l'accelleratore l'effetto freno motore non si sente (è normale) ma basta tirare la leva del cambio in dietro e subito l'effetto del freno motore si fa sentire come su tutti gli altri cambi, aggiungendo il fatto che il fendt ha anche il pedalino del freno motore non vedo proprio il motivo per cui non dovrebbe andare bene in collina.

Riporto anche una mia esperienza un giorno avevo circa 180 q.li attaccati dietro al groppone e mi trovo in una discesa piuttosto impegnativa (arrivando per mia dissattenzione anche un pò troppo allegro) faccio per frenare ma... niente il rimorochio non frenava allora mi attacco ai freni del trattore e per aiutare (un pò preso dal panico) inizio a tirare esageratamente la leva del cambio in dietro bene il trattore un bel pò lungo ma si è fermato, senza nessun danno anche perchè il fendt ha un sistema elettronico che nel caso di "scalate" troppo violente come è stata la mia attiva un sistema che non so bene come funzioni (sembra come se tirassi la frizione) ma mette in sicurezza il motore dal pericolo di piantare i pistoni sul cofano, voglio vedere un qualsiasi altro cambio se in una situazione del genere per sbaglio invece di una scalasssi improvvisamente due o più marce dove li trovi i pistoni.

 

Non lo cambierei neanche in campo vuoi mettere la comodità quando ad esempio stai arando di mettere la ruota nel solco spostare il selettore a destra e lasciare che faccia tutto lui...

 

l'unica cosa che trovo di negativo e che il vario rispetto agli altri cambi in partenza è un pò più soft e questo può essere uno svantaggio soprattutto in caso di impantanemento....

 

quindi riassumendo non cambierei il mio vario per nessun altro tipo di cambio attualmente sul mercato...

Modificato da P.P.R.T
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, solo una domanda....ma con una trasmissione a variazione continua si può usare un rimorchio con la trazione meccanica sincronizzata? mi hanno detto che bisogna scegliere prima una velocità da impostare e poi puoi usare solo quella, possibile?

esiste anche la possibilità di prendere la trasmissione proporzionale all'avanzamento in alcuni trattori a variazione continua..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, solo una domanda....ma con una trasmissione a variazione continua si può usare un rimorchio con la trazione meccanica sincronizzata? mi hanno detto che bisogna scegliere prima una velocità da impostare e poi puoi usare solo quella, possibile?

Ammetto la mia ignoranza, ma quali potrebbero essere le differenze per usare un rimorchio a trazione tra un cambio vario e un cambio non vario?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, solo una domanda....ma con una trasmissione a variazione continua si può usare un rimorchio con la trazione meccanica sincronizzata? mi hanno detto che bisogna scegliere prima una velocità da impostare e poi puoi usare solo quella, possibile?

 

Ciao "ilgranchio" da quello che so io (se sbaglio correggetemi pure) l'unico trattore con cambio a variazione continua con presa di forza sincronizzata per rimorhi con trazione è la serie 300 Vario di Fendt (a richiesta).

Per quanto riguarda la velocità non è come ti hanno detto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Valtra direct ? cosiderando le loro origini penso di si

conferma dal sito valtra :Direct sono disponibili con PdF proporzionale alla velocità di avanzamento: un ulteriore vantaggio per i selvicoltori, i trasportatori e chi esegue lavori nelle torbiere e nelle cave di calcare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...