Vai al contenuto

controrotazione con i cingoli ( manovra)


alfalippe

Messaggi raccomandati

mi ricorda al militare che i cingolati li facevano girare su se stessi, facendo girare i cingoli uno all'inverso dell'altro. mentre ho visto che gli escavatori o le ruspe, bloccano un cingolo e ne fanno girare uno solo creando nei solchi nel terreno. alcuni addirittura con l'escavatore fanno leva col braccio e girano la torre. quale sarebbe la manovra corretta per non compromettere la funzionalità della macchina. io sono un dilettante, non ho dimestichezza con i cingolati, grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

i cingoli dei veicoli militari credo siano molto diversi dai cingoli dei macchinari agricoli e industriali. i cingolati militari sono piu veloci ed agili credo, mentre i cingolati agricoli sono piu lenti potenti tozzi . 

 

https://www.wikiwand.com/it/M44_(semovente)

"Il cambio con due marce avanti (lenta/veloce) e una retromarcia era denominato Cross-Drive (CD-500-3), soluzione ampiamente utilizzata sui mezzi corazzati statunitensi per oltre trent'anni, che racchiudeva in un unico blocco le funzioni di cambio di velocità, differenziale, sterzo e frenatura. La guida veniva comandata con un'unica leva (wobble stick) che, con il cambio che consentiva la controrotazione dei cingoli, permetteva, da fermo, la rotazione su sé stesso." credo che con l'escavatore non si possa fare? sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...