Vai al contenuto

Fiat 312 cingolato Smontaggio culatta


Antonio1978

Messaggi raccomandati

Buonasera, Dovrei smontare la culatta ( credo si chiami così, per sicurezza allego una immagine ) del mio Fiat 312 per poter più agevolmente fare una modifica ai perni che reggono i bracci sollevatori inferiori. Vorrei chiedervi se è in operazione che potrei fare da solo con dei consigli giusti( ho buone chiavi e discreta manualità) oppure devo far venire un meccanico , cosa un po’ difficile di questi tempi. Grazie anticipatamente e buon 1 maggio a tutti i lavoratori della gleba e non.?

6B184574-8DE9-4DA1-B6DF-72B05FF9BED7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il coperchio  posteriore per scatola trasmissione . Disporre la leva comando pdf in posizione motore. Svitare le viti di fissaggio del coperchio posteriore ed asportarlo tirando ed abbassandolo lentamente per permettere l'estrazione del cuscinetto anteriore per albero presa di forza veloce dalla sua sede. Nota. - Il distacco del coperchio posteriore dalla scatola trasmissione risulta agevole solo se la leva di innesto presa di forza si trova in posizione motore

Quale modifica devi fare perchè i perni che tengono i bracci si smontano senza toglier il coperchio.

Da manuale officina

Modificato da mareziano
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
7 ore fa, mareziano ha scritto:

Il coperchio  posteriore per scatola trasmissione . Disporre la leva comando pdf in posizione motore. Svitare le viti di fissaggio del coperchio posteriore ed asportarlo tirando ed abbassandolo lentamente per permettere l'estrazione del cuscinetto anteriore per albero presa di forza veloce dalla sua sede. Nota. - Il distacco del coperchio posteriore dalla scatola trasmissione risulta agevole solo se la leva di innesto presa di forza si trova in posizione motore

Quale modifica devi fare perchè i perni che tengono i bracci si smontano senza toglier il coperchio.

Da manuale officina

Grazie  Mareziano , se ho capito bene per “posizione motore” si intende che devo tenere innestata la presa di forza.  Un meccanico mi ha consigliato di posizionare il trattore in discesa in modo da non far fuoriuscire il lubrificante; che ne pensi?  Per ciò che riguarda la tua domanda ti rispondo subito e ti mando una foto per farti vedere la situazione . Devo togliere questi due perni ( uno per lato) per mettere un perno unico dove appuntare le catene di tensione dei bracci sollevatori.  Fino a qualche mese fa avevo l’attacco attrezzi a 2 punti fisso( usavo solo la zappatrice) e senza catene.  Quindi ho provato a togliere i due perni che sono lì dall’origine dei tempi( del trattore) ma  data l’angustezza della posizione non si batte bene col martello e finora  non si sono spostati  di un capello. Ho pensato di portarli da qualcuno per estrarli... magari un dentista . Grazie mille ancora per la tua disponibilità . 

 

0432C98C-95DF-4B91-91AC-0DBA3D732671.jpeg

0CCCCF0A-4BE9-4A40-A19B-249CDD4AC5B5.jpeg

Modificato da Antonio1978
Termine errato
Link al commento
Condividi su altri siti

 Quel bullone che  si vede sul perno se non ricordo male va tolto, mi sembra che tenga il perno non sono sicuro, prova a toglierlo, altrimenti gli dai una scaldata con la fiaccola devono venire, per le catene, vanno all'interno dei bracci, nella parte centrale dove ci sono i due perni ci va una boccola con una piastra forata e li ci vanno le sue catene originali, i perni sono due divisi  e al centro si toccano, così eviti di smontare la culatta che è un lavoro abbastanza noioso. 

Modificato da mareziano
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a scaldare i perni(non ci avevo pensato) , che però non hanno bulloni dalla parte interna ma sono saldati. Per ciò che mi dicevi riguardo alle catene fissate non sul trattore ma direttamente sui bracci: ci avevo in precedenza già  pensato, sul manuale uso e manut. In effetti c’è un’illustrazione che mostra questo sistema(la posto). Però per vari motivi non è molto fattibile. Primo questo tipo di catene credo sia introvabile anche se forse qualche fabbro potrebbe riprodurle. Secondo i bracci che ho trovato usati non so se sono quelli giusti per il 312( distanza tra i fori). Terzo in tutte le immagini che ho cercato su internet nessun 312 adotta questo sistema; secondo me sarà stato abbandonato nel tempo perché forse poco funzionale (?).Tutti i trattori che ho visto hanno le catene attaccate alla culatta, forse perché sarebbe nelle manovre andrebbe in collisione con l’albero cardanico?. Intanto domani vado avanti e ti farò sapere.grazie ancora . 

F328CAE8-9B1C-4527-A1AA-5B8BC309FE27.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è quello il sistema delle catene, vanno all'interno del perno dove sono ancorati i bracci sulla culatta., praticamente sotto la presa di forza fissate su una piastra di piatto saldata in un tubo che va sui due perni,  al centro,  non danno noia a nulla, allego foto trovata on-line, questo è il sistema originale valido su tutti i tipi 312- 352-411-451-605-505 ecc.. I due bulloni  da togliere sono quelli sopra la lettera A  a sx. 

I perni che tengono i bracci sono due accoppiati al centro e cono tenuti da una coppiglia all'interno dei supporto laterali.

Trattore fiat 451 c in condizioni ottime - Annunci Perugia

image.jpegSUDCARRELLI di Manolio Vincenzo & C. sas - carrelli elevatori

Modificato da mareziano
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Mareziano , le immagini che hai postato sono chiare. Non ho provato  ho provato a scaldare i perni oggi( lo farò domani) , intanto ho svitato i due bulloni sui perni ma purtroppo tengono so la culatta e non i perni bloccati... peccato credo mi toccherà faticare un po’ per toglierli e non so se sarà più noioso togliere la culatta oppure i perni. A quanto vedo sono un po’ deformati e hanno delle saldature sulla estremità interna . Andrebbero smerigliati o in parte tagliati credo. 

0865198E-0107-4A50-AA2D-ACCDFE704218.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Secondo te bisognerà toglierli per forza questi perni? Pensavo per ipotesi se la piastra di piatto che tiene le catene anziché metterla tra i perni potessi tenerla fissata su quei 2 bulloni  che ho svitato vicino ai perni . Avrebbero la capacità di resistenza o farei danni? 

Modificato da Antonio1978
Termine errato
Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro fatto Mareziano, ho scaldato i perni, c’è voluta un po’ di fatica e svitol ma alla fine sono usciti. Ti ringrazio tanto per i consigli pur semplici che mi hai dato ma se uno le cose non le sa, sono preziosi come l’oro. Non ci sarei arrivato da solo e avrei smontato la culatta per niente. Un saluto e al prossimo consiglio?

E0F31502-90EC-4F27-988C-8A600773DD68.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2020 Alle 20:38, mareziano ha scritto:

No, non è quello il sistema delle catene, vanno all'interno del perno dove sono ancorati i bracci sulla culatta., praticamente sotto la presa di forza fissate su una piastra di piatto saldata in un tubo che va sui due perni,  al centro,  non danno noia a nulla, allego foto trovata on-line, questo è il sistema originale valido su tutti i tipi 312- 352-411-451-605-505 ecc.. I due bulloni  da togliere sono quelli sopra la lettera A  a sx. 

I perni che tengono i bracci sono due accoppiati al centro e cono tenuti da una coppiglia all'interno dei supporto laterali.

Trattore fiat 451 c in condizioni ottime - Annunci Perugia

image.jpegSUDCARRELLI di Manolio Vincenzo & C. sas - carrelli elevatori

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...