Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Adesso, #VG# ha scritto:

Bhe è una cover quindi muore e non va a seme. Seminata così presto verrà penso e spero  sopra il metro e mezzo. Quella seminata la settimana successiva non è neppure la metà 

Riesce a crescere così tanto ? Da me quela che spunta con le prime piogge va a seme massimo 50 cm. Vediamo come andanno con la nuova pac perchè a quanto ho letto non le andranno a considerare come colture a sè.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Riesce a crescere così tanto ? Da me quela che spunta con le prime piogge va a seme massimo 50 cm. Vediamo come andanno con la nuova pac perchè a quanto ho letto non le andranno a considerare come colture a sè.

L'anno scorso l'ho seminata il 30 settembre è diventata 70- 80 cm, a seminarlo presto parlano venga veramente alta. Comunque non capisco perché con la nuova pac non pa considerino ai fini della rotazione. Le hanno incentivate fino ad ora e adesso che sarebbero seminate anche senza contributi le mettono alla porta....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, #VG# ha scritto:

L'anno scorso l'ho seminata il 30 settembre è diventata 70- 80 cm, a seminarlo presto parlano venga veramente alta. Comunque non capisco perché con la nuova pac non pa considerino ai fini della rotazione. Le hanno incentivate fino ad ora e adesso che sarebbero seminate anche senza contributi le mettono alla porta....

Lo dicevo anche nell'altra discussione. Chi decide quando la tua senape ha chiuso il ciclo colturale? Se tu nel piano di coltivazione leggi orzo e soia da una parte e poi senape e mais dall'altra come fai a dire che una va bene e l'altra no? E soprattutto chi lo dice? Agea italia o l'organismo di controllo a Bruxelles? Questo è un dubbio che mi sto ponendo anche io....

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Lo dicevo anche nell'altra discussione. Chi decide quando la tua senape ha chiuso il ciclo colturale? Se tu nel piano di coltivazione leggi orzo e soia da una parte e poi senape e mais dall'altra come fai a dire che una va bene e l'altra no? E soprattutto chi lo dice? Agea italia o l'organismo di controllo a Bruxelles? Questo è un dubbio che mi sto ponendo anche io....

Ah bhe non ne ho la più pallida idea...veramente delle decisioni a cazzo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cover di senape seminata il 30 agosto dopo mais trinciato liquamatura e semina diretta con dischiera. Ad oggi alta come uno stivale. 
20220927_100607.thumb.jpg.e6b9a922361e3ea448bc18014e14e102.jpg
Quant'è il costo della semente più la lavorazione? Si ripaga l'investimento in termini agronomici oppure senza il contributo è inutile farla?

Inviato dal mio 21091116AG utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/9/2022 Alle 20:06, superbilly1973 ha scritto:

Lo dicevo anche nell'altra discussione. Chi decide quando la tua senape ha chiuso il ciclo colturale? Se tu nel piano di coltivazione leggi orzo e soia da una parte e poi senape e mais dall'altra come fai a dire che una va bene e l'altra no? E soprattutto chi lo dice? Agea italia o l'organismo di controllo a Bruxelles? Questo è un dubbio che mi sto ponendo anche io....

Solitamente, sarebbe la chiusura con la piena fioritura o con il 30% di fioritura certo non con le siliqua aperte. E' il solito politichese. Ci sono zone e varietà che fioriscono in inverno e chi a maggio come fanno un bel pò di crucifete brassicacee. 

Io ho sempre fatto per ottenere il massimo possibile di ss in tempo utile per seminare, essenzialmente per seminare soia perchè con la facelia su frumento uno ha il tempo per trinciarla due volte. Ci sono specie e specie e annate favorevoli. Chiaro poi le date di semina dipendono dalle varietà della coltura principale tenuto conto di tutto, fotoperiodo e termofotoperiodo. Quest'anno, pioggia a parte si poteva seminare quasi di tutto al pari delle zone tropicali degli Usa. Gente che ha seminato riso di piena stagione dopo orzo e a breve lo miete come se fossimo in India, un Cammeo dopo Orzo Atlante dopo il 10 giugno. L'annata purtroppo tiene sempre di più in mano l'attività.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Agrigalpad ha scritto:

Tillage radish e spandimento liquami ….primavera prossima girasoli e un po’ di mais …pac permettendo..

B7CAC9BA-97D5-4011-AD65-EB02836C4D8A.jpeg

E753158D-8629-404A-9C63-90CB1E11164D.jpeg

326B2A71-6E93-4C07-8274-D1828A5932DC.jpeg

084CA54C-243F-4394-9411-FEFF871EF738.jpeg

1B4D79D1-5317-4467-8A8A-78352BC80630.jpeg

Sì ma forse parlo arabo, è troppo piccolo ed è un rapanello, era meglio sarchiarlo più che concimarlo, per assorbire ci vorrà un mese. E' si e no alla 2 foglia vera ed essendo un Raphanus major è più lento dei rapanelli normali. Era tanto meglio la senape e liquamare prima di muovere il terreno. Non a caso dico che le tecniche americane non vanno troppo a braccietto con l'Italia. Per usare i liquami potevi benissimo andare di miscugli col sorgo, andavi di qiquame e avevi massa e copertura abbondante e forse non ti rompevi le palle a girare nel rapanello. Poi vediamo il Daikon ad Aprile quanto romperà con radicioni.

Da te ha piovuto tanto per cui  è giua bello giallognolo da argilla e pioggia è un peccato rovinarlo a liquamarlo presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiornamento senape 

Seminata il 30 agosto terreno liquamato due volte e seminata direttamente con dischiera altezza a oggi 1.7-1.8 circa,mi arriva alla spalla e sono 1.90. Si iniziano a vedere dei fiori

20221018_210801.jpg

20221018_210741.jpg

seminata il verso il 15  settembre il giorno preciso non ricordo, altezza poco più di 1m, mi arriva all'anca. Terreno in parte liquamato e in parte no proprio per prova, al contrario di quanto pensavo non c'è nessuna differenza, nascita uguale e sviluppo praticamente medesimo ?‍♂️

20221018_210917.jpg

 

Il 28/9/2022 Alle 12:56, Fabio_89 ha scritto:

Quant'è il costo della semente più la lavorazione? Si ripaga l'investimento in termini agronomici oppure senza il contributo è inutile farla?

Inviato dal mio 21091116AG utilizzando Tapatalk
 

Scusa ma non avevo visto il messaggio e la notifica ?‍♂️... allora il seme costa praticamente niente l'anno scorso l'ho pagata 1.60 €/kg quest'anno qualcosa in più mi sembra attorno ai 2.10€  con dose di semina di 15kg/ha (ma puoi fare anche qualcosa meno questa è la dose massima) sei poco sopra i 30 euri ettaro quindi niente. Costo lavorazione bhe dipende molto da cosa fai,  volendo e riuscendo puoi buttarla pure con lo spandiconcime prima di una pioggia che nasce quindi con costo praticamente nullo. Io sono in minima lavorazione e avrei un contributo di 180 euro ettaro ma non lo prendo perché nell'arco dei 6 anni di contributo dovevo metterla entro i primi 2 (almeno così mi han detto in associazione e mi pare proprio una stronzata ma vabbè...) l'anno scorso ho provato la prima volta, l'ho messa tardi ma si è comportata bene, la terra resta più sollevata e friabile, la lavori meglio, porti sostanza organica e anche il mais mi sembrava migliore ( sembrava, non ho certezze sul peso nel confronto diretto nel terreno dove avevo messo la prova con e senza).  Sul fatto che si lavori meglio ti dico che spandendo il liquame e poi passando a interrarlo dove c'era la senape andavo senza problemi senza slittare e facendo una buona profondità, dove non c'era si slittata parecchio e ho dovuto alzare il sollevamento per riuscire ad andare senza decentemente 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, #VG# ha scritto:

Aggiornamento senape 

Seminata il 30 agosto terreno liquamato due volte e seminata direttamente con dischiera altezza a oggi 1.7-1.8 circa,mi arriva alla spalla e sono 1.90. Si iniziano a vedere dei fiori

20221018_210801.jpg

20221018_210741.jpg

seminata il verso il 15  settembre il giorno preciso non ricordo, altezza poco più di 1m, mi arriva all'anca. Terreno in parte liquamato e in parte no proprio per prova, al contrario di quanto pensavo non c'è nessuna differenza, nascita uguale e sviluppo praticamente medesimo ?‍♂️

20221018_210917.jpg

 

Scusa ma non avevo visto il messaggio e la notifica ?‍♂️... allora il seme costa praticamente niente l'anno scorso l'ho pagata 1.60 €/kg quest'anno qualcosa in più mi sembra attorno ai 2.10€  con dose di semina di 15kg/ha (ma puoi fare anche qualcosa meno questa è la dose massima) sei poco sopra i 30 euri ettaro quindi niente. Costo lavorazione bhe dipende molto da cosa fai,  volendo e riuscendo puoi buttarla pure con lo spandiconcime prima di una pioggia che nasce quindi con costo praticamente nullo. Io sono in minima lavorazione e avrei un contributo di 180 euro ettaro ma non lo prendo perché nell'arco dei 6 anni di contributo dovevo metterla entro i primi 2 (almeno così mi han detto in associazione e mi pare proprio una stronzata ma vabbè...) l'anno scorso ho provato la prima volta, l'ho messa tardi ma si è comportata bene, la terra resta più sollevata e friabile, la lavori meglio, porti sostanza organica e anche il mais mi sembrava migliore ( sembrava, non ho certezze sul peso nel confronto diretto nel terreno dove avevo messo la prova con e senza).  Sul fatto che si lavori meglio ti dico che spandendo il liquame e poi passando a interrarlo dove c'era la senape andavo senza problemi senza slittare e facendo una buona profondità, dove non c'era si slittata parecchio e ho dovuto alzare il sollevamento per riuscire ad andare senza decentemente 

Caspita, io l'ho pagata 2.95 e ne ho presi ben 600 kg, bella fregata che mi ha dato la Padana Sementi

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ansimoni ha scritto:

Caspita, io l'ho pagata 2.95 e ne ho presi ben 600 kg, bella fregata che mi ha dato la Padana Sementi

?‍♂️ confermo 2.10 però non so che ditta sia, la varietà si chiama maryne ma il resto delle scritte sono in un alfabeto a me sconosciuto ? penso venga dall'est Europa. Ne ho preso 300 kg 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento senape 
Seminata il 30 agosto terreno liquamato due volte e seminata direttamente con dischiera altezza a oggi 1.7-1.8 circa,mi arriva alla spalla e sono 1.90. Si iniziano a vedere dei fiori
20221018_210801.thumb.jpg.49f885967d6801a9f4fabe1f63dba47b.jpg
20221018_210741.thumb.jpg.d22d448096a8ee7eeb41c08c00108259.jpg
seminata il verso il 15  settembre il giorno preciso non ricordo, altezza poco più di 1m, mi arriva all'anca. Terreno in parte liquamato e in parte no proprio per prova, al contrario di quanto pensavo non c'è nessuna differenza, nascita uguale e sviluppo praticamente medesimo
20221018_210917.thumb.jpg.0eeb9cc50e5fc7bc89ae81b0db240cd9.jpg
 
Scusa ma non avevo visto il messaggio e la notifica ... allora il seme costa praticamente niente l'anno scorso l'ho pagata 1.60 €/kg quest'anno qualcosa in più mi sembra attorno ai 2.10€  con dose di semina di 15kg/ha (ma puoi fare anche qualcosa meno questa è la dose massima) sei poco sopra i 30 euri ettaro quindi niente. Costo lavorazione bhe dipende molto da cosa fai,  volendo e riuscendo puoi buttarla pure con lo spandiconcime prima di una pioggia che nasce quindi con costo praticamente nullo. Io sono in minima lavorazione e avrei un contributo di 180 euro ettaro ma non lo prendo perché nell'arco dei 6 anni di contributo dovevo metterla entro i primi 2 (almeno così mi han detto in associazione e mi pare proprio una stronzata ma vabbè...) l'anno scorso ho provato la prima volta, l'ho messa tardi ma si è comportata bene, la terra resta più sollevata e friabile, la lavori meglio, porti sostanza organica e anche il mais mi sembrava migliore ( sembrava, non ho certezze sul peso nel confronto diretto nel terreno dove avevo messo la prova con e senza).  Sul fatto che si lavori meglio ti dico che spandendo il liquame e poi passando a interrarlo dove c'era la senape andavo senza problemi senza slittare e facendo una buona profondità, dove non c'era si slittata parecchio e ho dovuto alzare il sollevamento per riuscire ad andare senza decentemente 
La senape è geliva. Poi come ti comporti prima della semina? Apporta azoto anche se si lascia seccare in campo o va interrata verde?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

La senape è geliva. Poi come ti comporti prima della semina? Apporta azoto anche se si lascia seccare in campo o va interrata verde?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Si la senape è geliva. Bhe l'anno scorso a primavera era restato praticamente uno strato di roba secca che si sbriciolava solo a guardarla. A primavera butterò liquame e letame poi passerò con un ripuntatore o dischiera a interrarlo (visto l'obbligo della normativa) e  farò dare un passata di erpice combinato, l'anno scorso ho fatto esattamente così ed era venuto un'ottimo lavoro. Sull'apporto di azoto sinceramente non ti so dire non so di preciso ma penso proprio non cambi nulla, tutta la biomassa che sia secca o verde viene interrata quindi non dovrebbe cambiare nulla 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, #VG# ha scritto:

Aggiornamento senape 

Seminata il 30 agosto terreno liquamato due volte e seminata direttamente con dischiera altezza a oggi 1.7-1.8 circa,mi arriva alla spalla e sono 1.90. Si iniziano a vedere dei fiori

20221018_210801.jpg

20221018_210741.jpg

seminata il verso il 15  settembre il giorno preciso non ricordo, altezza poco più di 1m, mi arriva all'anca. Terreno in parte liquamato e in parte no proprio per prova, al contrario di quanto pensavo non c'è nessuna differenza, nascita uguale e sviluppo praticamente medesimo ?‍♂️

20221018_210917.jpg

 

Scusa ma non avevo visto il messaggio e la notifica ?‍♂️... allora il seme costa praticamente niente l'anno scorso l'ho pagata 1.60 €/kg quest'anno qualcosa in più mi sembra attorno ai 2.10€  con dose di semina di 15kg/ha (ma puoi fare anche qualcosa meno questa è la dose massima) sei poco sopra i 30 euri ettaro quindi niente. Costo lavorazione bhe dipende molto da cosa fai,  volendo e riuscendo puoi buttarla pure con lo spandiconcime prima di una pioggia che nasce quindi con costo praticamente nullo. Io sono in minima lavorazione e avrei un contributo di 180 euro ettaro ma non lo prendo perché nell'arco dei 6 anni di contributo dovevo metterla entro i primi 2 (almeno così mi han detto in associazione e mi pare proprio una stronzata ma vabbè...) l'anno scorso ho provato la prima volta, l'ho messa tardi ma si è comportata bene, la terra resta più sollevata e friabile, la lavori meglio, porti sostanza organica e anche il mais mi sembrava migliore ( sembrava, non ho certezze sul peso nel confronto diretto nel terreno dove avevo messo la prova con e senza).  Sul fatto che si lavori meglio ti dico che spandendo il liquame e poi passando a interrarlo dove c'era la senape andavo senza problemi senza slittare e facendo una buona profondità, dove non c'era si slittata parecchio e ho dovuto alzare il sollevamento per riuscire ad andare senza decentemente 

Dopo la semina hai avuto  piogge regolari? Io penso che da me messa in estte o anche alle prime piogge fine estate andrebbe a fiore prima dell'inverno vero e proprio. Comunque è cresciuta molto bene. Quella che ho io "spontanea" non vuole concime e poi cerca la luce e quindi sale sempre anche 2-3 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, #VG# ha scritto:

Aggiornamento senape 

Seminata il 30 agosto terreno liquamato due volte e seminata direttamente con dischiera altezza a oggi 1.7-1.8 circa,mi arriva alla spalla e sono 1.90. Si iniziano a vedere dei fiori

20221018_210801.jpg

20221018_210741.jpg

seminata il verso il 15  settembre il giorno preciso non ricordo, altezza poco più di 1m, mi arriva all'anca. Terreno in parte liquamato e in parte no proprio per prova, al contrario di quanto pensavo non c'è nessuna differenza, nascita uguale e sviluppo praticamente medesimo ?‍♂️

20221018_210917.jpg

 

Scusa ma non avevo visto il messaggio e la notifica ?‍♂️... allora il seme costa praticamente niente l'anno scorso l'ho pagata 1.60 €/kg quest'anno qualcosa in più mi sembra attorno ai 2.10€  con dose di semina di 15kg/ha (ma puoi fare anche qualcosa meno questa è la dose massima) sei poco sopra i 30 euri ettaro quindi niente. Costo lavorazione bhe dipende molto da cosa fai,  volendo e riuscendo puoi buttarla pure con lo spandiconcime prima di una pioggia che nasce quindi con costo praticamente nullo. Io sono in minima lavorazione e avrei un contributo di 180 euro ettaro ma non lo prendo perché nell'arco dei 6 anni di contributo dovevo metterla entro i primi 2 (almeno così mi han detto in associazione e mi pare proprio una stronzata ma vabbè...) l'anno scorso ho provato la prima volta, l'ho messa tardi ma si è comportata bene, la terra resta più sollevata e friabile, la lavori meglio, porti sostanza organica e anche il mais mi sembrava migliore ( sembrava, non ho certezze sul peso nel confronto diretto nel terreno dove avevo messo la prova con e senza).  Sul fatto che si lavori meglio ti dico che spandendo il liquame e poi passando a interrarlo dove c'era la senape andavo senza problemi senza slittare e facendo una buona profondità, dove non c'era si slittata parecchio e ho dovuto alzare il sollevamento per riuscire ad andare senza decentemente 

Bellissima...ma con il prolungarsi del caldo se è già in fiore ora non c'è il rischio che vada a seme?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/10/2022 Alle 14:06, superbilly1973 ha scritto:

Dopo la semina hai avuto  piogge regolari? Io penso che da me messa in estte o anche alle prime piogge fine estate andrebbe a fiore prima dell'inverno vero e proprio. Comunque è cresciuta molto bene. Quella che ho io "spontanea" non vuole concime e poi cerca la luce e quindi sale sempre anche 2-3 metri

Bhe la prima ha preso 40mm dopo la semina, 20 dopo 15gg e altre due pioggie leggere da una decina di mm la seconda non ha preso i 40mm poi esattamente il resto.

 

Il 19/10/2022 Alle 15:25, ortodib ha scritto:

Bellissima...ma con il prolungarsi del caldo se è già in fiore ora non c'è il rischio che vada a seme?

 

Eh un po mi preoccupa il fatto ma per ora c'è solo qualche pianta in fiore quindi niente di che... comunque se vedo che va troppo Avanti e non viene il freddo serio la uccido io ??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, #VG# ha scritto:

Bhe la prima ha preso 40mm dopo la semina, 20 dopo 15gg e altre due pioggie leggere da una decina di mm la seconda non ha preso i 40mm poi esattamente il resto.

 

Eh un po mi preoccupa il fatto ma per ora c'è solo qualche pianta in fiore quindi niente di che... comunque se vedo che va troppo Avanti e non viene il freddo serio la uccido io ??

Da me non credo che andrebbe avanti. O meglio sarebbe da mettere direttamente in autunno, se piove. Non so se è molto diversa da quella "spontanea" ma ad esempio ora quella nata con le piogge di settembre e poi il caldo di questi giorni sta andando a seme alta 10 cm . Altrimenti sui campi da mettere a girasoli una cover la proverei...Persino il favino mi andrebbe da provare poi al limite trincia e seconda ripuntatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/10/2022 Alle 09:53, Pello97 ha scritto:

Senape con un po di girasole e di piper seminata il 25 agosto su sodo su stoppie di grano 751199de0199136956077db94d8168cc.jpg61d4ccd6554541b8aa03ec0fe93881ed.jpg

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
 

Come la gestirai per la semina della primaverile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come la gestirai per la semina della primaverile?
Speravo una brinata ma vista la stagione quando sarà in piena fioritura la senape faccio un giro con il Cambridge e a maggio seminerò soia su sodo con la jd

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...