Jump to content

Recommended Posts

• 3 weeks later...
  • Replies 585
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Nascita T45 (e giavone) su cover di orzo terminata inn botticella con Roundup; terra molto argillosa, soia a 75 cm con monosem nx circa 38 p/mq

Senape bianca seminata  il 30 settembre a 15kgha su mais trinciato direttamente con dischiera. Non ho la più pallida idea di come sia ma mi sembra venuta su abbastanza bene nonostante la semina piutto

Tabella interessante by Arvalis. Confermo pure io che negli anni, una buona cover di favino in purezza fornisce circa 50 unità di azoto mediamente.

Posted Images

• 3 weeks later...
  • 3 months later...
  • 2 weeks later...

Sul depliant della seminatrice kuhn premia, parlano della possibilita di mettere in opzione una piccola tramoggia, credo la classica tramoggia per microgranulare. Solo che li la presentano facendo questo esempio: semina di loietto insieme ad orzo, cosi dopo la raccolta dell orzo resta il loietto come coltura intercalare che limita l erosione e aumenta l humus.

Si ma...nel frattempo?non crea problemi di competizione all orzo?

O sono io che ho interpretato male?

Edited by samuele macerata
  • 5 months later...
  • 2 weeks later...

Dipende quando lo vuoi seminare tieni presente la piovosità e la tempistica di semina, la cover è una copertura e gestione di superficie, dopo grano una cover crop senza o con bassa piovosità non consente un grosso sviluppo tale da coprire... e poi le temperature estive. Le pioggie sono il vero discriminante con qualunque sovescio estivo.

Direi che è ottima cosa la cosa più sensata perché sfrutti le piogge primaverili ma devi cautelarti nei diserbi e nelle concimazioni. Solo che se semini troppo presto essendo a sud avresti una partenza anticipata. Dovresti seminare ad aprile o comunque alla fine o a metà accestento ed anticipare e concimazioni. I trifoglio va bene un annuale tipo alessadrino, persiano, resupinato, rufo, un'altra pianta è l'onobrichys vicifolia o lupinella che è azzeccata, non ha senso aggiungere altro sperando che dopo la mietitura piova..... le graminacee bastano quelle della stoppia. In bulatura andrebbe alzata un po' la dose. La luppinella è assai lenta a partire.

La sulla è come seminare l'erba medica o il trifoglio pratense.... tanto vale fare un prato.... piange il cuore e il portafoglio arare o seminarci dentro al primo anno. La sulla e il trifoglio pratense sarebbero biennali o triennali poi comunque si perdono. Sulla e medica hanno un senso se rimane la zootecnia anche se sono nettarifere ottime. Difatti si usa la luppinella che è una vicaria della sulla più annuale ma comunque più adatta a fare la cover o sovescio annuale o rapido primaverile-estivo.

C'è chi usa tanto la luppolina medicago lupolina ma è meno cara ma simile alla medica più piccolina.

• 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Vorrei seminare per il prossimo autunno una cover di favino nei terreni destinati alle semine di una coltura primaverile.

Non avendolo mai seminato e visto le nuove varietà resistenti al gelo,quale potrebbe essere l'epoca di semina tenendo presente che da noi il grano si semina a partire dalla metà di ottobre ?

• 2 months later...
Vorrei seminare per il prossimo autunno una cover di favino nei terreni destinati alle semine di una coltura primaverile.

Non avendolo mai seminato e visto le nuove varietà resistenti al gelo,quale potrebbe essere l'epoca di semina tenendo presente che da noi il grano si semina a partire dalla metà di ottobre ?

Primi di novembre.