Vai al contenuto

Filtri gasolio che non si riempiono


miser0

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, ho un problema con il mio Lamborghini C 340.
Premesso che sono in possesso del mio primo trattore da soli 2 giorni, vorrei chiedere ai più esperti un consiglio prima di sostituire la pompetta di alimentazione. Veniamo a noi... cosa è successo:

Mentre stavo pulendo il mio terreno da erbacce, il trattore ha perso colpi ed alla fine si è spento. Ho rimosso i filtri gasolio e mi sono accorto che il secondo filtro era riempito a metà. ? Per sicurezza ho svuotato e pulito per bene il serbatoio, cambiato entrambi i filtri e verificato i tubi.

Ho riempito manualmente i filtri del gasolio (tramite siringa che é presente sulla pompetta) ed effettuato le operazioni di spurgo aria (sia sui filtri gasolio che sulla pompa iniezione) ed il trattore é partito al primo colpo senza fatica.

Per sicurezza sono rimasto fermo a motore accesso ma dopo qualche minuto il problema si é ripresentato.

Ho smontato nuovamente i filtri gasolio e sia il primo che il secondo erano riempiti solo a metà. ?

Adesso mi/chiedo: potrebbe essere la pompetta d’alimentazione rotta? Qualora dovesse essere la causa, posso effettuare qualche altra operazione per esserne certo? (Ho pensato di rimuovere il tubo di mandata verso i filtri gasolio e provare a mettere in moto per vedere se spruzza... é una ca****a?)

Per completezza, la pompetta d’alimentazione é una Bosch FP/KS 22 AD 29/4

Grazie mille per il vs tempo. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tubo che dal serbatoio và alla pompetta AC,c'è un filtrino,solitamente è quello che crea problemi.Metti una pinza a blocco sul tubo di gomma che esce dal serbatoio,per fermare il flusso di gasolio,svita il dado sotto la pompetta AC,dentro al dado c'è una vite in ottonecon taglio,svita la suddetta con cacciavite,esce il filtrino a rete,lo pulisci e rimonti tutto,dovrebbe bastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su certi vecchi Fiat con pompa simile alla tua, all'ingresso, il raccordo è dotato di un filtro a barretta interno; inoltre mentre lo allenti, controlla che il flusso del gasolio -nel caso sia per caduta- sia abbondante

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, SAN64 ha scritto:

ma se tu apri la vite di spurgo sopra la primo filtro e pompi a mano, il gasolio esce dallo spurgo?

Si esce prima l’aria e poi il gasolio.

Per rispondere a tutti gli altri:

Il problema era la molla cerchiata in rosso... smontando la pompetta ho visto che non tornava più indietro. Così ho smontato tutto e la molla non c’era proprio ?

Ho sostituito la molla ma mi sono accorto che mancano i due pattini cerchiati in verde ??

Purtroppo senza pattini la pompa non funziona in quanto è libera di girare e non svolge il suo lavoro.

Ho ordinato una pompa nuova (compatibile) in quanto l’originale costa solo 599 più iva ?

La prossima settimana arriverà e provvederò ad aggiornarvi in merito.

Grazie a tutti di cuore ?

19ED6FDA-DDA0-4A3C-ABD2-139BD734F25E.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, come promesso di seguito riporto gli aggiornamenti sull’accaduto.

Ho acquistato e montato una nuova pompetta AC (spendendo circa 50 euro) e tutto è ritornato regolarmente in funzione. ?

Ho portato comunque la vecchia pompetta da un amico che provvederà (Senza fretta) alla ricostruzione dei due pattini persi. Quando e se ritornerà in funzione, credo che la terrò come pezzo di ricambio ?

Grazie ancora a tutti per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, miser0 ha scritto:

Ciao a tutti, come promesso di seguito riporto gli aggiornamenti sull’accaduto.

Ho acquistato e montato una nuova pompetta AC (spendendo circa 50 euro) e tutto è ritornato regolarmente in funzione. ?

Ho portato comunque la vecchia pompetta da un amico che provvederà (Senza fretta) alla ricostruzione dei due pattini persi. Quando e se ritornerà in funzione, credo che la terrò come pezzo di ricambio ?

Grazie ancora a tutti per il supporto.

Ma quei pattini li danno anche come ricambio, un pompista dovrebbe trovarli facilmente, anche se a rifarli è semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Da un pompista non sono andato ma dal rivenditore ufficiale Lamborghini mi hanno detto che riesco a stento a reperire la pompa nuova e originale alla modica cifra di 599 più iva.

Ho un amico con un’azienda super che fanno cose assurde. Ci metterà davvero poco a farle. ?
Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...