Vai al contenuto

steyr 80

Messaggi raccomandati

aggiungo una cosa, riguardo la busatto di cui ha postato la foto martino, c'è nessuno in grado di spegarmi come togliere le ruote posteriori? perchè l'abbiamo sollevata, abbiamo mollato dado e controdado e la ruota sembrerebbe inconata sull'asse (non abbiamo trovato spine che fermano la ruota all'asse) cosi abbiamo provato con un estrattore, ma non c'è stato verso di muoverla di un solo millimetro... può essere che sia avvitata all'asse? c'è qualche granello che la ferma magari sotto il tamburo del freno?

 

ciao e grazie

 

 

Giacomo

 

 

Faccio una ipotesi, in quanto non conosco in nessuna maniera il mezzo in oggetto.

Sicuramente l'accoppiamento è conico, ma è altrettanto vero che ci deve essere o un millerighe o una chiavetta che "trascina" la ruota, altrimenti al primo sforzo la ruota rimane ferma e l'albero gira.

 

Se quelle ruote sono lì da 50 anni, e nessuno le ha mai smontate..... Campa cavallo.

 

Pensa solo a quanta fatica è rimuovere un braccio di sterzo dal suo millerighe quanto è un po' "incollato", immagina una ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non conoscendo la macchina penso ad una chiavetta od a un millerighe, a questo punto ti consiglio tanto svitol, una scaldatina al mozzo, ancora svitol e poi dai delle botte sull'anello esterno della ruota una botta a destra ed una a sinistra, come se volessi farla uscire di traverso.

Credimi con fiamma e svitol sono riuscito a fare miracoli, unica accortezza se c'è del grasso sul mozzo che non vada a fuoco tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che lo Svitol è infiammabile, non vorrei che venisse fuori un bel flambè. Se utilizzato, va poi rimosso accuratamente prima di agire con fiamme :)

 

Altro consiglio a Martino e Supertigre, se dovete picchiare procuratevi un martello di rame o bronzo.

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che lo Svitol è infiammabile, non vorrei che venisse fuori un bel flambè. Se utilizzato, va poi rimosso accuratamente prima di agire con fiamme :)

 

Altro consiglio a Martino e Supertigre, se dovete picchiare procuratevi un martello di rame o bronzo.

 

Lo so, infatti per questo l'ho specificato ho fatto certi bei flambè :asd:

però è proprio cosi che ho ottenuto i risultati migliori, scaldare il pezzo e poi una spruzzatina sul pezzo caldo, a parte il fumo e qualche flambatina se il pezzo è al calor rosso, il pezzo veniva via come per magia, forse anche per lo shock termico.

Un pò più sicura della fiamma è la pistola termica.

Certo ci vuole uno spazio aperto e soprattutto si deve operare su pezzi che siano solo in ferro o comunque non combustibili altrimenti ci vuole poco a fare un bell'arrosto :AAAAH: ma la combinazione calore/olio è una delle cose migliori che utilizzo quando devo smontare qualcosa di ingrippato inchiodato.

Comunque ragazzi ha ragione Filippo ci vuole attenzione se si vuole lavorare con fiamme, cannelli, ecc.. e soprattutto per scrupolo un bell'estintore che è la prima cosa che ho portato in officina, l'olio o comunque i combustibili in generale una volta accesi sono difficili da spegnere e poi non si può usare assolutamente acqua per spegnerli che è la prima cosa a cui si pensa O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio entrambi per i consigli.

Probabilmente l'unica maniera resta proprio scaldare, in quanto abbiamo gia provato con un estrattore veramente con le "contropalle"(qua si usa dire cosi:asd:), cioè molto grosso, e battendo in tutti i versi.

Così vedendola ad occhio sembrerebbe avvitata, però non ci metterei la mano sul fuoco (per restare in tema:asd:).

Non sono in grado di dire se i filetti siano uno sinistro e uno destro, in quanto i dadi di quella destra non si sono mossi, mentre quelli della sinistra erano normali.

Non sembra sia presente un cono, perchè esternamente il mozzo si presenta cilindrico e non conico, poi per carità tutto è possibile.

 

A questo punto forse però conviene cambiare il copertone senza smontare il cerchio, perchè scaldandola si rovinerebbe "la conservazione" della macchina che non verrà restaurata, ed essendo in buono stato, va conservata cosi (inutile rovinarla per una gomma).

Modificato da marty92
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha un millerighe son problemi si è saldato !! ho lo lasci in amollo nel gasolio oppure bagnarlo continuamente con svitol. La soluzione a caldo non è delle migliori

se lo rafreddi di botto rischi di compromettere il materiale.

La soluzione Olio-calore come dice Dinosaurer penso sia la migliore lo spiega chiaramente la VM nel manuale di manutenzione del motore x il Busatto.

La ruota in questione ha freni?

Modificato da paolo67
Link al commento
Condividi su altri siti

......

La soluzione Olio-calore come dice Dinosaurer penso sia la migliore lo spiega chiaramente la VM nel manuale di manutenzione del motore x il Busatto.

 

Hai il manuale di manutenzione del Busatto? Complimenti:ave:, è un vero reperto storico!! Cosa farei per averlo.....:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

:leggi: No magari...ho solo la parte che riguarda il motore, e originale della VM per il motore a 2 cilindri e comunque un reperto l' ho scanerizzato completamente occupa circa 70 mb per chi può servire e disponibile.
Link al commento
Condividi su altri siti

:leggi: No magari...ho solo la parte che riguarda il motore, e originale della VM per il motore a 2 cilindri e comunque un reperto l' ho scanerizzato completamente occupa circa 70 mb per chi può servire e disponibile.

Se puoi inviarmela per e-mail saresti molto gentile:ave::ave::ave::ave:, la mia e-mail la trovi sul profilo.

Grazie mille:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ieri son andato a casa di un amico che acquistò nuova alla fine del 1951/ inizio 52 una autoseminatrice Busatto a petrolio che possiede ancora.

Ho posto pure a lui il problema delle ruote e mi ha detto che nella sua sono coniche quindi presumo anche in quella col Vm diesel dell'altro amico...la seminatrice è la stessa con la differenza del motore.

Ho notato un altra cosa, aveva le gomme con la traccia come quella del ranghinatore, cosi ho pensato che le avesse sostituite lui, e in effetti era cosi.

Però mi ha confermato che quando l'ha acquistata montava gomme con la stessa traccia e che solo qualche mese dopo hanno cominciato a montare su ogni seminatrice le gomme con la traccia come in quella della foto postata da Filippo

 

 

Tornando alle ruote all'ora l'unica ormai è scaldarle o sostituire il copertone tenendo su la ruota...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Allego qualche foto (che non ricordavo più di avere:asd:) di due Busatto visti alla festa dell'agricoltura di Mirano l'anno scorso.

 

Un 325 con seminatrice:

t26238_FestaMirano200835.jpgt26239_FestaMirano200836.jpg

 

E un bellissimo 225 molto ben restaurato:AAAAH::AAAAH::AAAAH::

 

t26236_FestaMirano200833.jpg t26235_FestaMirano200832.jpgt26237_FestaMirano200834.jpg

 

Spero che un giorno anche il mio sarà così:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

... ora dovreste vedere la 325 con seminatrice, è restaurata meglio della 225 sia esteticamente che meccanicamente, appena vado la fotografo!

:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH:

Non so cosa aspetti a fare un bel reportage:2funny:

Grazie:clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perchè a mirano quest'anno probabilmente non la vedrete, c'è infatti un altra manifestazione contempranea a quella di mirano che si svolge proprio a casa del proprietario della busatto e quindi... comunque se venite a mirano vi do indicazioni precise per andarla a vedere!

L'altro giorno son stato a casa sua e l'ha messa in moto (motore rettificato) una cosa incredibile, il Vm è partito al primo colpo (a manovella) con un ruggito incredibile...

 

p.s. b225 ho visto che sei di noale, io di mirano...siamo vicini! prima o poi ci troveremo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perchè a mirano quest'anno probabilmente non la vedrete, c'è infatti un altra manifestazione contemporanea a quella di mirano che si svolge proprio a casa del proprietario della busatto e quindi... comunque se venite a mirano vi do indicazioni precise per andarla a vedere!

L'altro giorno son stato a casa sua e l'ha messa in moto (motore rettificato) una cosa incredibile, il Vm è partito al primo colpo (a manovella) con un ruggito incredibile...

 

p.s. b225 ho visto che sei di noale, io di mirano...siamo vicini! prima o poi ci troveremo!!

Ecco, che sfiga non viene neanche a mirano... mi sa che dovrai darmi indicazioni:asd:. Dov'è quest'altra manifestazione?

Anche il mio Busatto va in moto con mezzo giro.... di chiave:perfido:

E per il trovarci eh sarebbe anche ora... il colmo è che abbiamo fatto anche la stessa scuola:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, che sfiga non viene neanche a mirano... mi sa che dovrai darmi indicazioni:asd:. Dov'è quest'altra manifestazione?

Anche il mio Busatto va in moto con mezzo giro.... di chiave:perfido:

E per il trovarci eh sarebbe anche ora... il colmo è che abbiamo fatto anche la stessa scuola:fiufiu:

 

adirittura!!! e chi lo sapeva? :cheazz::asd:

la manifestazione è a Villanova poi a casa del mio amico arano mi pare.

Comunque a mirano ci saranno probabilmente una Busatto autoseminatrice con motore Ruggerini a petrolio, una con il VM a nafta e un trattorino tipo il 225 della foto almeno che non ne arrivino altre da fuori alla sfilata...

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a mirano ci saranno probabilmente una Busatto autoseminatrice con motore Ruggerini a petrolio, una con il VM a nafta e un trattorino tipo il 225 della foto almeno che non ne arrivino altre da fuori alla sfilata...

ciao!

Non chiamare il 225 trattorino!!:nutkick:

Ma per mirano stanno già organizzando? Io ci verrei col mio Busatto ma mi manca il mezzo di trasporto...:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le parti vitali del Busatto 225, da notare le notevoli dimensioni del volano circa 35 cm

di diametro 6 cm di spessore ( questo è secondo mè il motivo per cui la macchina tira molto ai bassi regimi), e il gruppo frizione (perfettamente sostituibile con un corrispondente Carraro di più recente costruzione), a seguire la scatola del cambio con l'allogiamento per il differenziale

e la parte opposta dove viene collegato il giunto elastico (componente di non facile reperibilità).

Diamo un pò i numeri:

questo motore da 1560 cm3 sviluppa una potenza massima di 26 Cv a 2200 giri/m ~ 20 Kw genera una coppia motrice (o momento torcente ) di 8,68 Kg/m,

alla apri di un comune fire 1100 ie max 50 Cv a 5250 giri/min ~ 50 kw da circa 6,73 Kg/m di coppia motrice.

Da precisare la cura con cui è stato redato il manuale di uso/manutenzione del motore!

e pensare che non esistevano i PC.!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...