B 225 Inviato 13 Giugno 2009 Condividi Inviato 13 Giugno 2009 Oggi dopo un bel pò di tempo (purtroppo:-\) ho usato il Busatto, e quindi ecco qualche fotoO0 Ehm non guardate il "copri-sedile":2funny: Comunque sempre un ottimo mezzo, peccato che ormai lo usiamo abbastanza poco..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo67 Inviato 14 Giugno 2009 Condividi Inviato 14 Giugno 2009 Non male, il coprosedile e standard per quel tipo di sedili, il tuo modello presumo sia piuttosto "recente", il nostro e quelli che ho visto attorno (6/7) hanno il muso e i parafanghi più rotondeggianti, la targha frontale non l' ho mai notata. Doversti avere in dotazione gli accessori originali, l'imbuto (molto caratteristico come forma), la manovella per l' avviamento manuale (non si sa mai!!), chiavi per le ruote, e pompa per il grasso. Mesi fà ho incrociato il modello 325 (3 clindri 22,5 CV), simile al 225 (stassa livrea) ma la fanaleria non era quella originale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 14 Giugno 2009 Condividi Inviato 14 Giugno 2009 (modificato) Non male, il coprosedile e standard per quel tipo di sedili, il tuo modello presumo sia piuttosto "recente", il nostro e quelli che ho visto attorno (6/7) hanno il muso e i parafanghi più rotondeggianti, la targha frontale non l' ho mai notata. Doversti avere in dotazione gli accessori originali, l'imbuto (molto caratteristico come forma), la manovella per l' avviamento manuale (non si sa mai!!), chiavi per le ruote, e pompa per il grasso. Si è uno dei più recenti, è del 1966:AAAAH:. Accessori l'imbuto cel'ho, molto particolare sì! Il manico anche, soprattutto perchè d'inverno lo avviamo sempre anche col manico, sennò la batteria farebbe un bel pò di fatica:fiufiu:. Le chiavi per le ruote forse ce le ho, ma non so quali sono ( se hai una foto:)) e la pompa per il grasso mi pare di no... a meno che non sia bianca, in quel caso ce l'ho:asd: Modificato 21 Giugno 2009 da B 225 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 16 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2009 B225 Hai l'imbuto potresti mettere una foto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo67 Inviato 21 Giugno 2009 Condividi Inviato 21 Giugno 2009 Ecco quà imbuto, chiave x ruote, ingrassatore, manca la monovella, non riesco a trovarla!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 21 Giugno 2009 Condividi Inviato 21 Giugno 2009 Ecco quà imbuto, chiave x ruote, ingrassatore, manca la monovella, non riesco a trovarla!! Grazie per la foto:n2mu:, si l'imbuto è quello l'ho tirato fuori l'altro giorno ma non li ho fatto la foto:azz: Quindi la pompa per il grasso non ce l'ho... e nemmeno la chiave per le ruote:cheazz:. La manovella sì. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 21 Giugno 2009 Condividi Inviato 21 Giugno 2009 Due esemplari Busatto. B 440: E B 325 autoseminatrice Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo67 Inviato 22 Giugno 2009 Condividi Inviato 22 Giugno 2009 Notevole il 440 ! praticamente e il 225 in scala, avendo "sezionato" il 225 penso che questo modello sia molto più " pesante" da maneggiare in caso di manutenzione straordinaria. Ecco la foto del semiasse incriminato vista di fronte, si nota chiaramente la "bolla" nel materiale che ha innescato la rottura!. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 22 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2009 Due esemplari Busatto. B 440: E B 325 autoseminatrice Se non sbaglio erano a campodoro (PD) nella festa della trebbiatura..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 23 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 23 Giugno 2009 B225 il tuo busatto e un po rumoroso di cambio in 6° marcia e in retromarcia? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 23 Giugno 2009 Condividi Inviato 23 Giugno 2009 B225 il tuo busatto e un po rumoroso di cambio in 6° marcia e in retromarcia? No, non mi sembra, fa un rumore normale. Anzi in 6° per strada corre anche abbastanza forte, sembra più del 450:perfido:. L'unica è la retro veloce che slitta un pochino, soprattutto accelerando abbastanza, ma comunque sulle altre marce non lo fa, quindi.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 23 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 23 Giugno 2009 No, non mi sembra, fa un rumore normale. Anzi in 6° per strada corre anche abbastanza forte, sembra più del 450:perfido:. L'unica è la retro veloce che slitta un pochino, soprattutto accelerando abbastanza, ma comunque sulle altre marce non lo fa, quindi.... anche la mia corre.. ma ho notato questo rumore.. non e eccessivo ma penso sia dovuto alla finitura degli ingranaggi.. ho sostituito l'olio del cambio e lo fa un po meno...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo67 Inviato 23 Giugno 2009 Condividi Inviato 23 Giugno 2009 (modificato) Da come ho capito smontando il cambio e tutto il posteriore la rumorosità del "cambio" può dipendere da molte cose: In primo gli ingranaggi non sono in presa (come nei cambi moderni per cui se la marcia non è inserita l' ingr. gira in folle) poi ho notato che anche l' olio nei riduttori contribuisce alla rumorosità del cambio, questo presumo va cambiato in contemporanea con quello del cambio, dovrebbe avere la stessa viscosità, (vedi tappi in ottone al interno del mozzo ruota), poi usura generale dei cuscinetti conici del differenziale, sono a rulli e se sono registrati malamente con il tempo si usurano più del dovuto. E per ultimo il cuscinetto dell' ingranaggio elicoidale del differenziale (io lo devo sostituire perche e rovinato):AAAAH: lo noti perchè perche raglia nelle marce più alte. Appena posso faccio delle foto del cambio "APERTO". Modificato 23 Giugno 2009 da paolo67 errore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 23 Giugno 2009 Condividi Inviato 23 Giugno 2009 Se non sbaglio erano a campodoro (PD) nella festa della trebbiatura..... Si, esatto, alla fine piu o meno c'era mezzo Tractorum domenica a Campodoro ci si poteva anche organizzare un po' meglio per incontrarci. Comunque nella parte alta della provincia è piu facile trovare esemplari Busatto (come pure i Carraro), dalle mie parti invece sono macchine molto piu rare (anche se qualche esemplare c'è). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 23 Giugno 2009 Condividi Inviato 23 Giugno 2009 Bè il mio mi sa che in 43 anni l'olio del cambio non è mai stato cambiato, e tanto meno quello dei riduttori:fiufiu:. E quello motore devo sempre cambiarlo, è su dal 2002.....:AAAAH: ............ Appena posso faccio delle foto del cambio "APERTO". Mi raccomando le foto, potrebbero essere utili, e poi non ho mai visto un Busatto "aperto":asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 24 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 24 Giugno 2009 Appena posso faccio delle foto del cambio "APERTO". Ho capito io avrei intenzione di sistemargli questo rumore un po per sfizio personale... secondo te paolo e difficoltoso aprire il cambio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo67 Inviato 24 Giugno 2009 Condividi Inviato 24 Giugno 2009 (modificato) Queste sono le foto del cambio e dell'albero secondario con l'ingranaggio della 6° e il cuscinetto quello che a parer mio raglia quando sei in 6°. Per verificare lo stato dei cuscinetti e degli ingranaggi puoi svitare i bulloni del coperchio (quello grande sotto la leva del cambio, dopo aver svuotato l' olio) ma occhio a quando lo richiudi alla posizione delle forchette!!.:AAAAH: Se vuoi cambiarlo il discorso e più impegnativo ma non impossibile, devi fissare saldamente il trattore su dei cavaletti, smontare tutto il posteriore (circa 4/5 ore) dal gancio traino alle ruote, parafanghi, riduttori, sollevatore ecc, ( tutti particolari molto leggeri .......) alla fine ti conviene anche il giunto dell'albero di trasmissione e la frizione, io sto lavorando in questo senso, è un lavoraccio ma spero che ne valga la pena!! Modificato 24 Giugno 2009 da paolo67 error Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 24 Giugno 2009 Condividi Inviato 24 Giugno 2009 Queste sono le foto del cambio e dell'albero secondario con l'ingranaggio della 6° e il cuscinetto quello che a parer mio raglia quando sei in 6°. ....................... Complimenti Paolo per il lavoro che stai facendo:ave:, dopo il mitico Busatto tornerà come nuovoO0. Ma sbaglio o gli ingranaggi sono abbastanza consumati? Soprattutto quello tutto a destra della 1a foto:AAAAH:. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 24 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 24 Giugno 2009 Queste sono le foto del cambio e dell'albero secondario con l'ingranaggio della 6° e il cuscinetto quello che a parer mio raglia quando sei in 6°. Per verificare lo stato dei cuscinetti e degli ingranaggi puoi svitare i bulloni del coperchio (quello grande sotto la leva del cambio, dopo aver svuotato l' olio) ma occhio a quando lo richiudi alla posizione delle forchette!!.:AAAAH: Se vuoi cambiarlo il discorso e più impegnativo ma non impossibile, devi fissare saldamente il trattore su dei cavaletti, smontare tutto il posteriore (circa 4/5 ore) dal gancio traino alle ruote, parafanghi, riduttori, sollevatore ecc, ( tutti particolari molto leggeri .......) alla fine ti conviene anche il giunto dell'albero di trasmissione e la frizione, io sto lavorando in questo senso, è un lavoraccio ma spero che ne valga la pena!! ho gia smontato il coperchio varie volte e i miei ingrnaggi sono presi abbastanza bene il problema e come smontare il differenziale che al disopra non ci sono viti.. il mio e molto semplice con ho tolto via ruote e parafanghi ho tutto li poiche il sollevatore non lo neancora montato..... ho sostituito l'olio con un 90 alta densità il rumore e u po accentuato ma permane..:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo67 Inviato 24 Giugno 2009 Condividi Inviato 24 Giugno 2009 (modificato) Al differenziale accedi solo da dietro. Per cambiare i cuscinetti io ho fatto così: fuori l' olio, via il gancio traino e il gruppo della presa di forza, cavalletti sotto il cambio, tolto le ruote e parafanghi, via il gruppo freni, e il pedale del blocco differenziale, via il sollevatore, via i riduttori ( :AAAAH:pesano:AAAAH: ) e il gruppo semiassi, poi con cautela togliere le due guide dei cuscinetti del diff. sengando le posizioni, fuori il diff. (lo devi ruotare e trovare la posizione esatta) cosi ti trovi 4 brugole da 8 del supporto cuscinetto, le sviti e togli la ghiera. Togli i coperchi sotto della leva del cambio, e con pazienza sviti la vite in testa all' albero secondario (e fra il secondo cuscinetto e l' ingranaggio ha un suo fermo ribattuto ed è in una posizione scomoda) e contemporaneamente sfili fuori l' albero (occhio alla posizione degli ingranaggi ed eventuali spessori). Se noti che anche altri cuscinetti hanno problemi allora devi togliere tutto il blocco!, ma c'è il giunto dell' albero di trasmissione che ti tormenta la vita, allora ti serve un paranco e devi adagiare il paziente sulla coppa dell' olio (motore). Per rimontarlo non sono ancora arrivato perchè penso di andare fino alla frizione! :ave:Sto cercando disperatamente un vecchio B225 da demolire o anche singoli pezzi in modo da sostituire quelli usurati (1° & 2° marcia) ringrazio chiunque possa aiutarmi. Modificato 24 Giugno 2009 da paolo67 error Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo67 Inviato 24 Giugno 2009 Condividi Inviato 24 Giugno 2009 Si, esatto, alla fine piu o meno c'era mezzo Tractorum domenica a Campodoro ci si poteva anche organizzare un po' meglio per incontrarci. Comunque nella parte alta della provincia è piu facile trovare esemplari Busatto (come pure i Carraro), dalle mie parti invece sono macchine molto piu rare (anche se qualche esemplare c'è). :ave:Sapresti darmi qualche informazione su dove trovarli? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 24 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 24 Giugno 2009 :ave:Sapresti darmi qualche informazione su dove trovarli? penso che quelle macchine anche qui da noi siano ormai una rarità..... veramente non saprei dove indicarti.... comunque provo a sentire in giro e faccio il possibile per trovare qualcosa... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marty92 Inviato 27 Giugno 2009 Condividi Inviato 27 Giugno 2009 Mercoledì io e Giacomo siamo andati ad avviare una vecchia Busatto di un amico; vi posto foto e video... Che ne dite? CiaoO0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SuperTigre Inviato 27 Giugno 2009 Condividi Inviato 27 Giugno 2009 aggiungo una cosa, riguardo la busatto di cui ha postato la foto martino, c'è nessuno in grado di spegarmi come togliere le ruote posteriori? perchè l'abbiamo sollevata, abbiamo mollato dado e controdado e la ruota sembrerebbe inconata sull'asse (non abbiamo trovato spine che fermano la ruota all'asse) cosi abbiamo provato con un estrattore, ma non c'è stato verso di muoverla di un solo millimetro... può essere che sia avvitata all'asse? c'è qualche granello che la ferma magari sotto il tamburo del freno? ciao e grazie Giacomo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dinosaurer Inviato 29 Giugno 2009 Condividi Inviato 29 Giugno 2009 Meravigliosa, e complimenti anche al macchinista, avviamento perfetto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.