Vai al contenuto

steyr 80

Messaggi raccomandati

Oggi dopo un bel pò di tempo (purtroppo:-\) ho usato il Busatto, e quindi ecco qualche fotoO0

t21504_13062009043.jpg t21506_13062009042.jpg

Ehm non guardate il "copri-sedile":2funny::2funny::nutkick:

 

Comunque sempre un ottimo mezzo, peccato che ormai lo usiamo abbastanza poco.....:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male, il coprosedile e standard per quel tipo di sedili, il tuo modello presumo sia piuttosto "recente", il nostro e quelli che ho visto attorno (6/7) hanno il muso e i parafanghi più rotondeggianti, la targha frontale non l' ho mai notata.

Doversti avere in dotazione gli accessori originali, l'imbuto (molto caratteristico come forma), la manovella per l' avviamento manuale (non si sa mai!!), chiavi per le ruote, e pompa per il grasso.

Mesi fà ho incrociato il modello 325 (3 clindri 22,5 CV), simile al 225 (stassa livrea) ma la fanaleria non era quella originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male, il coprosedile e standard per quel tipo di sedili, il tuo modello presumo sia piuttosto "recente", il nostro e quelli che ho visto attorno (6/7) hanno il muso e i parafanghi più rotondeggianti, la targha frontale non l' ho mai notata.

Doversti avere in dotazione gli accessori originali, l'imbuto (molto caratteristico come forma), la manovella per l' avviamento manuale (non si sa mai!!), chiavi per le ruote, e pompa per il grasso.

 

Si è uno dei più recenti, è del 1966:AAAAH:. Accessori l'imbuto cel'ho, molto particolare sì! Il manico anche, soprattutto perchè d'inverno lo avviamo sempre anche col manico, sennò la batteria farebbe un bel pò di fatica:fiufiu:. Le chiavi per le ruote forse ce le ho, ma non so quali sono ( se hai una foto:)) e la pompa per il grasso mi pare di no... a meno che non sia bianca, in quel caso ce l'ho:asd:

Modificato da B 225
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quà imbuto, chiave x ruote, ingrassatore, manca la monovella, non riesco a trovarla!!

 

Grazie per la foto:n2mu:, si l'imbuto è quello l'ho tirato fuori l'altro giorno ma non li ho fatto la foto:azz: Quindi la pompa per il grasso non ce l'ho... e nemmeno la chiave per le ruote:cheazz:. La manovella sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Notevole il 440 ! praticamente e il 225 in scala, avendo "sezionato" il 225 penso che questo modello sia molto più " pesante" da maneggiare in caso di manutenzione straordinaria.

Ecco la foto del semiasse incriminato vista di fronte, si nota chiaramente la "bolla" nel materiale che ha innescato la rottura!.

Link al commento
Condividi su altri siti

B225 il tuo busatto e un po rumoroso di cambio in 6° marcia e in retromarcia?

 

No, non mi sembra, fa un rumore normale. Anzi in 6° per strada corre anche abbastanza forte, sembra più del 450:perfido:. L'unica è la retro veloce che slitta un pochino, soprattutto accelerando abbastanza, ma comunque sulle altre marce non lo fa, quindi....:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non mi sembra, fa un rumore normale. Anzi in 6° per strada corre anche abbastanza forte, sembra più del 450:perfido:. L'unica è la retro veloce che slitta un pochino, soprattutto accelerando abbastanza, ma comunque sulle altre marce non lo fa, quindi....:ave:

 

anche la mia corre.. ma ho notato questo rumore.. non e eccessivo ma penso sia dovuto alla finitura degli ingranaggi..

ho sostituito l'olio del cambio e lo fa un po meno......

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come ho capito smontando il cambio e tutto il posteriore la rumorosità del "cambio" può dipendere da molte cose::asd:

In primo gli ingranaggi non sono in presa (come nei cambi moderni per cui se la marcia non è inserita l' ingr. gira in folle) poi ho notato che anche l' olio nei riduttori contribuisce alla rumorosità del cambio, questo presumo va cambiato in contemporanea con quello del cambio, dovrebbe avere la stessa viscosità, (vedi tappi in ottone al interno del mozzo ruota), poi usura generale dei cuscinetti conici del differenziale, sono a rulli e se sono registrati malamente con il tempo si usurano più del dovuto.

E per ultimo il cuscinetto dell' ingranaggio elicoidale del differenziale (io lo devo sostituire perche e rovinato):AAAAH: lo noti perchè perche raglia nelle marce più alte.

Appena posso faccio delle foto del cambio "APERTO".

Modificato da paolo67
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

O0

 

Se non sbaglio erano a campodoro (PD) nella festa della trebbiatura.....

 

Si, esatto, alla fine piu o meno c'era mezzo Tractorum domenica a Campodoro :asd: ci si poteva anche organizzare un po' meglio per incontrarci.

 

Comunque nella parte alta della provincia è piu facile trovare esemplari Busatto (come pure i Carraro), dalle mie parti invece sono macchine molto piu rare (anche se qualche esemplare c'è).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè il mio mi sa che in 43 anni l'olio del cambio non è mai stato cambiato, e tanto meno quello dei riduttori:fiufiu:. E quello motore devo sempre cambiarlo, è su dal 2002.....:AAAAH:

 

............

Appena posso faccio delle foto del cambio "APERTO".

 

Mi raccomando le foto, potrebbero essere utili, e poi non ho mai visto un Busatto "aperto":asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le foto del cambio e dell'albero secondario con l'ingranaggio della 6° e

il cuscinetto quello che a parer mio raglia quando sei in 6°.

Per verificare lo stato dei cuscinetti e degli ingranaggi puoi svitare i bulloni del coperchio (quello grande sotto la leva del cambio, dopo aver svuotato l' olio) ma occhio a quando lo richiudi alla posizione delle forchette!!.:AAAAH:

Se vuoi cambiarlo il discorso e più impegnativo ma non impossibile, devi fissare saldamente il trattore su dei cavaletti, smontare tutto il posteriore (circa 4/5 ore) dal gancio traino alle ruote, parafanghi, riduttori, sollevatore ecc, ( tutti particolari molto leggeri .......:asd:) alla fine ti conviene anche il giunto dell'albero di trasmissione e la frizione, io sto lavorando in questo senso,

è un lavoraccio ma spero che ne valga la pena!!

Modificato da paolo67
error
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le foto del cambio e dell'albero secondario con l'ingranaggio della 6° e

il cuscinetto quello che a parer mio raglia quando sei in 6°.

.......................

 

Complimenti Paolo per il lavoro che stai facendo:ave:, dopo il mitico Busatto tornerà come nuovoO0. Ma sbaglio o gli ingranaggi sono abbastanza consumati? Soprattutto quello tutto a destra della 1a foto:AAAAH:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le foto del cambio e dell'albero secondario con l'ingranaggio della 6° e

il cuscinetto quello che a parer mio raglia quando sei in 6°.

Per verificare lo stato dei cuscinetti e degli ingranaggi puoi svitare i bulloni del coperchio (quello grande sotto la leva del cambio, dopo aver svuotato l' olio) ma occhio a quando lo richiudi alla posizione delle forchette!!.:AAAAH:

Se vuoi cambiarlo il discorso e più impegnativo ma non impossibile, devi fissare saldamente il trattore su dei cavaletti, smontare tutto il posteriore (circa 4/5 ore) dal gancio traino alle ruote, parafanghi, riduttori, sollevatore ecc, ( tutti particolari molto leggeri .......:asd:) alla fine ti conviene anche il giunto dell'albero di trasmissione e la frizione, io sto lavorando in questo senso,

è un lavoraccio ma spero che ne valga la pena!!

 

 

ho gia smontato il coperchio varie volte e i miei ingrnaggi sono presi abbastanza bene il problema e come smontare il differenziale che al disopra non ci sono viti..

il mio e molto semplice con ho tolto via ruote e parafanghi ho tutto li poiche il sollevatore non lo neancora montato.....

ho sostituito l'olio con un 90 alta densità il rumore e u po accentuato ma permane..:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al differenziale accedi solo da dietro.

Per cambiare i cuscinetti io ho fatto così:

fuori l' olio, via il gancio traino e il gruppo della presa di forza, cavalletti sotto il cambio, tolto le ruote e parafanghi, via il gruppo freni, e il pedale del blocco differenziale, via il sollevatore, via i riduttori ( :AAAAH:pesano:AAAAH: ) e il gruppo semiassi, poi con cautela togliere le due guide dei cuscinetti del diff. sengando le posizioni, fuori il diff. (lo devi ruotare e trovare la posizione esatta) cosi ti trovi 4 brugole da 8 del supporto cuscinetto, le sviti e togli la ghiera.

Togli i coperchi sotto della leva del cambio, e con pazienza sviti la vite in testa all' albero secondario (e fra il secondo cuscinetto e l' ingranaggio ha un suo fermo ribattuto ed è in una posizione scomoda) e contemporaneamente sfili fuori l' albero :ave:(occhio alla posizione degli ingranaggi ed eventuali spessori).

Se noti che anche altri cuscinetti hanno problemi allora devi togliere tutto il blocco!,

ma c'è il giunto dell' albero di trasmissione che ti tormenta la vita, allora ti serve un paranco e devi adagiare il paziente sulla coppa dell' olio (motore).

Per rimontarlo non sono ancora arrivato perchè penso di andare fino alla frizione!

:ave:Sto cercando disperatamente un vecchio B225 da demolire o anche singoli pezzi in modo da sostituire quelli usurati (1° & 2° marcia) ringrazio chiunque possa aiutarmi. :ave:

Modificato da paolo67
error
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esatto, alla fine piu o meno c'era mezzo Tractorum domenica a Campodoro :asd: ci si poteva anche organizzare un po' meglio per incontrarci.

 

Comunque nella parte alta della provincia è piu facile trovare esemplari Busatto (come pure i Carraro), dalle mie parti invece sono macchine molto piu rare (anche se qualche esemplare c'è).

:ave:Sapresti darmi qualche informazione su dove trovarli?:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ave:Sapresti darmi qualche informazione su dove trovarli?:ave:

penso che quelle macchine anche qui da noi siano ormai una rarità..... veramente non saprei dove indicarti....

comunque provo a sentire in giro e faccio il possibile per trovare qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo una cosa, riguardo la busatto di cui ha postato la foto martino, c'è nessuno in grado di spegarmi come togliere le ruote posteriori? perchè l'abbiamo sollevata, abbiamo mollato dado e controdado e la ruota sembrerebbe inconata sull'asse (non abbiamo trovato spine che fermano la ruota all'asse) cosi abbiamo provato con un estrattore, ma non c'è stato verso di muoverla di un solo millimetro... può essere che sia avvitata all'asse? c'è qualche granello che la ferma magari sotto il tamburo del freno?

 

ciao e grazie

 

 

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...