Vai al contenuto

Biogas


agri.herr

Messaggi raccomandati

a parer mio si è fatta la solita cap.zata all'italiana... usciti gli incentivi si è cominciato a fare una marea di biogas da 1 mw, chi fatto bene e chi fatto tanto per prendere gli 0,28... corse forsennate per allacciare entro il 31/12... tempi di maturazione del cemento non rispettati, pressapochismo, voglia di risparmiare ci sono stati in tanti casi...
ma non possiamo fare per questo di tutta l'erba un fascio....ci sono degli impianti che girano bene, e che in tanti posti hanno permesso di dare un po' di fiato sia ad allevatori disperati per il liquame sia per gente che faceva mais da granella con margini ridicoli o senza margini....perchè diciamola tutta...tanti gli danno contro perchè non hanno voluto/potuto farlo e si sono mangiati le mani....
Nella mia zona (risicola 70%) i biogas sono arrivati, sia quelli fatti bene che quelli meno bene, ma alla fine mi sembra che si sia convivenza con il resto del mondo agricolo, qualcuno è totalmente indipendente per l'insilato ma non per il liquame, qualcuno è partito con il doppio raccolto ma alla fine preferisce fare un unico ottimo raccolto e comprare il resto vicino a casa anche strapagandolo... alcuni piccoli che hanno 6/7/800 pertiche di mais e tutti gli anni era un disastro perchè il terzista non veniva a tagliare, o quando veniva non c'era il camion di quello che ritirava la granella...si sono ritrovati a dover solo annotare i pesi dei rimorchi e magari dopo due mesi i soldi sul conto... con buona pace di tutti
Certo che ho letto anche io di gente che faceva 50 km con l'insilato o digestato vuotato nei fossi, ma che io sappia non qua... quello che vorrei capire ora è...ma per gli impianti fatti a dovere, finiti gli incentivi si potrà convertirsi al biometano togliendo motore ecc ecc e mettendo filtro e compressore, tirando un bel tubo fino al metanodotto e da lì si riparte con l'incentivazione?
Sarebbe ottimo per chi se lo merita e che ha lavorato bene, anche per i terzisti che in questi anni hanno investito molto, perchè su una cosa non possiamo che essere d'accordo tutti....che giro di soldi hanno messo in piedi nell'indotto i biogas? tra motoristi e manutenzioni, botti , dumper, ricambi, caricatori ecc ecc...
Quoto in toto, da noi con l'avvento dei biogas abbiamo avuto un vantaggio indiscutibile. Io ho sempre fatto 15/20 ettari di mais, poca roba e come scrivi tu, difficoltà a reperire il terzista con le tempistiche giuste. Adesso invece lavoro per un paio di biogas, tutto gestito tramite una coop locale, e devo solo fare le bolle alla raccolta. Come plv praticamente è identica ma non ho le spese di raccolta e di trasporto quindi guadagno qualcosa in più di prima. L'unico difetto è che non riesco ad avere un po' di digestato indietro, lo tengono i gestori degli impianti quindi credo che alla lunga pagherò la mancanza di sostanza organica nel terreno. E letame ad 1€ non mi conviene prenderlo...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in toto, da noi con l'avvento dei biogas abbiamo avuto un vantaggio indiscutibile. Io ho sempre fatto 15/20 ettari di mais, poca roba e come scrivi tu, difficoltà a reperire il terzista con le tempistiche giuste. Adesso invece lavoro per un paio di biogas, tutto gestito tramite una coop locale, e devo solo fare le bolle alla raccolta. Come plv praticamente è identica ma non ho le spese di raccolta e di trasporto quindi guadagno qualcosa in più di prima. L'unico difetto è che non riesco ad avere un po' di digestato indietro, lo tengono i gestori degli impianti quindi credo che alla lunga pagherò la mancanza di sostanza organica nel terreno. E letame ad 1€ non mi conviene prenderlo...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Mica tanto alla lunga, questo tipo di coltivazione ti fa trovare di colpo i terreni che nn valgono più niente e quando nn produci più i signori ti mandano a quel paese senza tanto menarla.
Non è una critica sia chiaro, qua molti biogas sono arrivati dicendo “fammi mais che vedrai quanto ti faccio guadagnare” in molti hanno detto no ma chi ha detto si ha portato a casa qualcosa i primi anni e poi “ci sistemiamo più avanti perché ho troppe spese adesso,ma sai che nn perdi i soldi perché ho un azienda enorme che fa girare milioni”...questi agricoltori adesso quando vedono una cupola da gas sputano per terra e bestemmiano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti


Mica tanto alla lunga, questo tipo di coltivazione ti fa trovare di colpo i terreni che nn valgono più niente e quando nn produci più i signori ti mandano a quel paese senza tanto menarla.
Non è una critica sia chiaro, qua molti biogas sono arrivati dicendo “fammi mais che vedrai quanto ti faccio guadagnare” in molti hanno detto no ma chi ha detto si ha portato a casa qualcosa i primi anni e poi “ci sistemiamo più avanti perché ho troppe spese adesso,ma sai che nn perdi i soldi perché ho un azienda enorme che fa girare milioni”...questi agricoltori adesso quando vedono una cupola da gas sputano per terra e bestemmiano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Oh calle, ti dico la verità, io non lo demonizzo. Mi hanno sempre pagato nei tempi giusti, pagato il pattuito, che ti devo dire. Non mi faccio ricco, sia chiaro, ma se degno fare granella a 15€ preferisco lavorare per il biogas. Le nostre medie non sono a livello del Nord Italia, quando si produce 650 quintali è già un'ottima annata, ci sono punte da 700 ma casi poi unici che rari. Abbiamo intrapreso questa avventura già da diversi anni e sinceramente credo di continuare così

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh calle, ti dico la verità, io non lo demonizzo. Mi hanno sempre pagato nei tempi giusti, pagato il pattuito, che ti devo dire. Non mi faccio ricco, sia chiaro, ma se degno fare granella a 15€ preferisco lavorare per il biogas. Le nostre medie non sono a livello del Nord Italia, quando si produce 650 quintali è già un'ottima annata, ci sono punte da 700 ma casi poi unici che rari. Abbiamo intrapreso questa avventura già da diversi anni e sinceramente credo di continuare così

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


No no ma se hai un guadagno fai bene, però i terreni ne risentono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh calle, ti dico la verità, io non lo demonizzo. Mi hanno sempre pagato nei tempi giusti, pagato il pattuito, che ti devo dire. Non mi faccio ricco, sia chiaro, ma se degno fare granella a 15€ preferisco lavorare per il biogas. Le nostre medie non sono a livello del Nord Italia, quando si produce 650 quintali è già un'ottima annata, ci sono punte da 700 ma casi poi unici che rari. Abbiamo intrapreso questa avventura già da diversi anni e sinceramente credo di continuare così

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Fai bene Gianni...
Qua i biogas prendono la terra in affitto piuttosto che prendere il mais da te...
Quindi oltre che vendere la granella a 15 euro hai anche gli affitti più alti dei terreni

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene Gianni...
Qua i biogas prendono la terra in affitto piuttosto che prendere il mais da te...
Quindi oltre che vendere la granella a 15 euro hai anche gli affitti più alti dei terreni

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Si come nelle mie zone, 100 euro a pertica terreni che fino a 10 anni fa ne valevano 7/8, poi non pagano e saltano però la gente si mette in testa che quello è il valore della terra...io non so cosa hanno in testa, mi verrebbe da dire la m... ma diciamo il digestato va


Inviato dal mio iPad
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


No no ma se hai un guadagno fai bene, però i terreni ne risentono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sto spingendo sulla cooperativa in modo da avere indietro almeno un quantitativo equo di digestato, in base al mais consegnato. Piano piano credo ce la faremo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai rotazione non dovresti comunque avere grossi problemi 
Si per adesso non ho avuto grossi problemi, xò i miei terreni sono già poveri di natura, se continuo per anni così sicuramente pagherò la mancanza di sostanza organica.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il ‎17‎/‎06‎/‎2020 Alle 11:34, Deynor ha scritto:

Ma negli impianti che immettono biometano nella rete, viene recuperata la CO2?
So di impianti ad esempio in Inghilterra che la recuperano e la vendono per fare le bibite gassate

Sai quanto costa recuperare la co2 ... ci vuole un convertitore .... e non lo regalano ... per niente .

Ad ogni modo l'errore più grosso è stato sprecare il calore ...  pagare solo l'elettrico è stato uno schiaffo all'ecologia .. e un illusione per chi ha fatto la classica

cattedrale nel deserto ... Ma  lo stato ci guadagna con le bollette sul metano .. far nascere impianti  più vicino ai centri abitati col teleriscaldamento  sarebbe stato

ecologico ma non vantaggioso .  Poi le beghe circa gli odori .... ci sono lo stesso ... con o senza biogas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai quanto costa recuperare la co2 ... ci vuole un convertitore .... e non lo regalano ... per niente .
Ad ogni modo l'errore più grosso è stato sprecare il calore ...  pagare solo l'elettrico è stato uno schiaffo all'ecologia .. e un illusione per chi ha fatto la classica
cattedrale nel deserto ... Ma  lo stato ci guadagna con le bollette sul metano .. far nascere impianti  più vicino ai centri abitati col teleriscaldamento  sarebbe stato
ecologico ma non vantaggioso .  Poi le beghe circa gli odori .... ci sono lo stesso ... con o senza biogas.

Certo, nessuno regala niente ma bisogna valutare se economicamente vale la pena.
Io so di diversi impianti che usano il calore per riscaldare capannoni o per disidratare foraggi
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Deynor ha scritto:


Certo, nessuno regala niente ma bisogna valutare se economicamente vale la pena.
Io so di diversi impianti che usano il calore per riscaldare capannoni o per disidratare foraggi

Perdona ... forse ho usato un tono eccessivo ...   Un progetto serio sarebbe obbligare i produttori di bevande gassate ... che  già ci rovinano i bambini

a mettere un impianto di cogenerazione  e recuperare  almeno un certa %  della co2 che usano  e non ad usare il metano o altri sistemi .

Sono troppo pochi gli impianti  di biogas .. dove anche il calore è stato recuperato ... gli olandesi ci hanno mandato avanti le serre  e

fanno più pomodoro di noi ...  adesso col geotermico  hanno fatto un ulteriore passo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...