Jump to content
david80

scarsa pressione olio motore

Recommended Posts

Salve posseggo un goldoni universal con motore Ruggerini rd952 ho un problema di scarsa pressione olio dopo circa mezz'ora dall'accensione potete dirmi se ha un eventuale valvola di regolazione pressione olio e dove è ubicata grazie infinite  

La pressione la da la pompa e non la regoli... hai qualcosa che non va, quante ore ha sto motore? 

Forse la pompa che con olio più fluido non ce la fa a mantenere una pressione adeguata, classico delle pompe usurate. 

le ore di preciso non te lo so dire calcola che lavora due o tre volte all'anno ma se fosse la pompa dell'olio non mi si accenderebbe la spia pressione da subito?

Probabile he perde efficienza allo scaldare dell'olio, meno viscoso perde capacità di pomparlo e trafila. Classico

Ma, aspettiamo chi lo sa bene, io ho fatto congetture. 

Anche accoppiamenti ormai laschi all'interno del motore non aiutano. 

Il manometro (se ce l'hai) cosa indica da freddo e da caldo (zona verde almeno a metà o rossa da subito)... l'ultimo cambio olio e filtro a quando risale (ore o anni fa).. che olio hai messo (viscosità e qualità) .. lo hai strapazzato con qualche attrezzo e magari a mezzogiorno in una giornata afosa? Prendi un manometro e attaccalo vicino al filtro olio. Rilevi la pressione da freddo... e da caldo. Cosi i guru del forum provano ad aiutarti

ho provato il manometro a freddo segna 3 bar a caldo va appena sotto a 1 bar

Posted (edited)

Al minimo?

E le altre risposte?😁

Olio (che specifiche... data sostituzione?) Filtro? 

Edited by diego926

Posted (edited)

olio mi pare un 5 30w e il filtro a cartuccia è stato pulito e soffiato sì va appena sotto 1 bar a caldo al minimo

Edited by david80

Il 5/30 non è un olio particolarmente adatto a quel tipo di motore, io proverei con un 15/40, comunque un bar a caldo al minimo non è poi così male.

Posted (edited)

ho visto su uno schema scoppiato del motore e ho visto che ha una valvola di bypass olio ma non riesco a stabilire dove sta sul motore qualcuno mi sa dare una mano grazie

Edited by david80

ma il 5w-30 ce l'hai messo perché ti avanzava o cosa? 

non è adatto come hanno già detto, ho visto su un manuale che andava a Sae 30 & C. in base al clima. 

1 ora fa, david80 ha scritto:

e ho visto che ha una valvola di bypass olio

La valvola serve per scaricare la pressione in eccesso negli avviamenti a freddo, amenochè abbia un problema e non tenga più, non serve per aumentare la pressione a caldo.

Anche io penso che in 5w30 sia poco, meglio il 15w40, che a  caldo fa valere il suo "40".

Ma il trattore, come controllo, ha la spia o il manometro?

Posted (edited)

il trattore è dotato di spia non di manometro

Tiziano mi sai dire dove è ubicata sul monoblocco che non la trovo forse non ha più tenuta così provo a smontarla grazie ancora

Edited by david80

Non te lo so dire perchè non conosco il motore e non ho manualistica; prova buttare un occhio qui:

https://www.marinedieselbasics.com/ruggerini-diesel-engines/

Comunque come scrive Mareziano, 1 bar al minimo e a caldo non è male, secondo me sae 30 è poco; ovvio controlla le alette di raffreddamento e eventuale radiatore olio.