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scarsa pressione olio motore


david80

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Salve posseggo un goldoni universal con motore Ruggerini rd952 ho un problema di scarsa pressione olio dopo circa mezz'ora dall'accensione potete dirmi se ha un eventuale valvola di regolazione pressione olio e dove è ubicata grazie infinite  

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La pressione la da la pompa e non la regoli... hai qualcosa che non va, quante ore ha sto motore? 

Forse la pompa che con olio più fluido non ce la fa a mantenere una pressione adeguata, classico delle pompe usurate. 

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Probabile he perde efficienza allo scaldare dell'olio, meno viscoso perde capacità di pomparlo e trafila. Classico

Ma, aspettiamo chi lo sa bene, io ho fatto congetture. 

Anche accoppiamenti ormai laschi all'interno del motore non aiutano. 

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Il manometro (se ce l'hai) cosa indica da freddo e da caldo (zona verde almeno a metà o rossa da subito)... l'ultimo cambio olio e filtro a quando risale (ore o anni fa).. che olio hai messo (viscosità e qualità) .. lo hai strapazzato con qualche attrezzo e magari a mezzogiorno in una giornata afosa? Prendi un manometro e attaccalo vicino al filtro olio. Rilevi la pressione da freddo... e da caldo. Cosi i guru del forum provano ad aiutarti

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1 ora fa, david80 ha scritto:

e ho visto che ha una valvola di bypass olio

La valvola serve per scaricare la pressione in eccesso negli avviamenti a freddo, amenochè abbia un problema e non tenga più, non serve per aumentare la pressione a caldo.

Anche io penso che in 5w30 sia poco, meglio il 15w40, che a  caldo fa valere il suo "40".

Ma il trattore, come controllo, ha la spia o il manometro?

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Non te lo so dire perchè non conosco il motore e non ho manualistica; prova buttare un occhio qui:

https://www.marinedieselbasics.com/ruggerini-diesel-engines/

Comunque come scrive Mareziano, 1 bar al minimo e a caldo non è male, secondo me sae 30 è poco; ovvio controlla le alette di raffreddamento e eventuale radiatore olio.

 

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  • 6 mesi dopo...

salve... ho anch'io lo stesso problema, inoltre il motorequando è caldo arriva a temperature elevate alla coppa dell'olio. Lo ho scomposto completamente e sembra a prima vista che sia tutto a posto, per cui vado avanti a fare tutte le misure del caso. Comunque, la valvola di bypasssi trova sulla metà superiore del monoblocco, ma per arrivarci bisogna smontare tutto il carter davanti, dietro al volano ventilatore, prtaticamente bisogna scomporre tutto il motore. Secondo me quella valvolina ha una molla troppo debole.. pensavo di tappare il foro dove c'è una sferetta compressa sul forellino da 5 mm dalla molla, e tenuto il tutto in sede dentro ad una cavità,  in acciaio, a mezzo di un anello seeger e rondella, e mettere una valvola esterna usando un tappo M8x1 che si trova subito sopra il supporto del filtro dell'olio, per poi scaricare l'olio in esubero mediante l'altro bullone che si trova sempre sul supporto del filtro, al fine di regolare la pressione dall'esterno, quando il motore è in moto.

Nessuno mi ha saputo dire a quale pressione olio quel motore dovrebbe lavorare.

la valvolina dibypass si trova dentro al foro nero, in centro subito sopra all'uscita dell'albero motore e sotto all'uscita del foro filettato M8x1, che porta l'olio mediante un tubicino sdoppiato alle due testate, per lubrificare bilanceri punterie e comando valvole.

per maggiori informazioni Wapp 3455689383 Ruggerini diesel - Tutte le Categorie - Annunci.it

Modificato da claudi ranghetto
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10 ore fa, claudi ranghetto ha scritto:

salve... ho anch'io lo stesso problema, inoltre il motorequando è caldo arriva a temperature elevate alla coppa dell'olio. Lo ho scomposto completamente e sembra a prima vista che sia tutto a posto, per cui vado avanti a fare tutte le misure del caso. Comunque, la valvola di bypasssi trova sulla metà superiore del monoblocco, ma per arrivarci bisogna smontare tutto il carter davanti, dietro al volano ventilatore, prtaticamente bisogna scomporre tutto il motore. Secondo me quella valvolina ha una molla troppo debole.. pensavo di tappare il foro dove c'è una sferetta compressa sul forellino da 5 mm dalla molla, e tenuto il tutto in sede dentro ad una cavità,  in acciaio, a mezzo di un anello seeger e rondella, e mettere una valvola esterna usando un tappo M8x1 che si trova subito sopra il supporto del filtro dell'olio, per poi scaricare l'olio in esubero mediante l'altro bullone che si trova sempre sul supporto del filtro, al fine di regolare la pressione dall'esterno, quando il motore è in moto.

Nessuno mi ha saputo dire a quale pressione olio quel motore dovrebbe lavorare.

la valvolina dibypass si trova dentro al foro nero, in centro subito sopra all'uscita dell'albero motore e sotto all'uscita del foro filettato M8x1, che porta l'olio mediante un tubicino sdoppiato alle due testate, per lubrificare bilanceri punterie e comando valvole.

Se non trovi i ricambi ( molla e sfera ) carica la tensione della molla con spessori adeguati.........ma non tappare il foro.....

 

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