david80 Inviato 15 Maggio 2020 Condividi Inviato 15 Maggio 2020 Salve posseggo un goldoni universal con motore Ruggerini rd952 ho un problema di scarsa pressione olio dopo circa mezz'ora dall'accensione potete dirmi se ha un eventuale valvola di regolazione pressione olio e dove è ubicata grazie infinite Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 15 Maggio 2020 Condividi Inviato 15 Maggio 2020 La pressione la da la pompa e non la regoli... hai qualcosa che non va, quante ore ha sto motore? Forse la pompa che con olio più fluido non ce la fa a mantenere una pressione adeguata, classico delle pompe usurate. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
david80 Inviato 15 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2020 le ore di preciso non te lo so dire calcola che lavora due o tre volte all'anno ma se fosse la pompa dell'olio non mi si accenderebbe la spia pressione da subito? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 15 Maggio 2020 Condividi Inviato 15 Maggio 2020 Probabile he perde efficienza allo scaldare dell'olio, meno viscoso perde capacità di pomparlo e trafila. Classico Ma, aspettiamo chi lo sa bene, io ho fatto congetture. Anche accoppiamenti ormai laschi all'interno del motore non aiutano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diego926 Inviato 15 Maggio 2020 Condividi Inviato 15 Maggio 2020 Il manometro (se ce l'hai) cosa indica da freddo e da caldo (zona verde almeno a metà o rossa da subito)... l'ultimo cambio olio e filtro a quando risale (ore o anni fa).. che olio hai messo (viscosità e qualità) .. lo hai strapazzato con qualche attrezzo e magari a mezzogiorno in una giornata afosa? Prendi un manometro e attaccalo vicino al filtro olio. Rilevi la pressione da freddo... e da caldo. Cosi i guru del forum provano ad aiutarti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
david80 Inviato 15 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2020 ho provato il manometro a freddo segna 3 bar a caldo va appena sotto a 1 bar Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diego926 Inviato 15 Maggio 2020 Condividi Inviato 15 Maggio 2020 (modificato) Al minimo? E le altre risposte?? Olio (che specifiche... data sostituzione?) Filtro? Modificato 15 Maggio 2020 da diego926 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
david80 Inviato 15 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2020 (modificato) olio mi pare un 5 30w e il filtro a cartuccia è stato pulito e soffiato sì va appena sotto 1 bar a caldo al minimo Modificato 15 Maggio 2020 da david80 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mareziano Inviato 15 Maggio 2020 Condividi Inviato 15 Maggio 2020 Il 5/30 non è un olio particolarmente adatto a quel tipo di motore, io proverei con un 15/40, comunque un bar a caldo al minimo non è poi così male. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
david80 Inviato 15 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2020 (modificato) ho visto su uno schema scoppiato del motore e ho visto che ha una valvola di bypass olio ma non riesco a stabilire dove sta sul motore qualcuno mi sa dare una mano grazie Modificato 15 Maggio 2020 da david80 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 15 Maggio 2020 Condividi Inviato 15 Maggio 2020 ma il 5w-30 ce l'hai messo perché ti avanzava o cosa? non è adatto come hanno già detto, ho visto su un manuale che andava a Sae 30 & C. in base al clima. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 15 Maggio 2020 Condividi Inviato 15 Maggio 2020 1 ora fa, david80 ha scritto: e ho visto che ha una valvola di bypass olio La valvola serve per scaricare la pressione in eccesso negli avviamenti a freddo, amenochè abbia un problema e non tenga più, non serve per aumentare la pressione a caldo. Anche io penso che in 5w30 sia poco, meglio il 15w40, che a caldo fa valere il suo "40". Ma il trattore, come controllo, ha la spia o il manometro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
david80 Inviato 16 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 16 Maggio 2020 (modificato) il trattore è dotato di spia non di manometro Tiziano mi sai dire dove è ubicata sul monoblocco che non la trovo forse non ha più tenuta così provo a smontarla grazie ancora Modificato 16 Maggio 2020 da david80 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 17 Maggio 2020 Condividi Inviato 17 Maggio 2020 Non te lo so dire perchè non conosco il motore e non ho manualistica; prova buttare un occhio qui: https://www.marinedieselbasics.com/ruggerini-diesel-engines/ Comunque come scrive Mareziano, 1 bar al minimo e a caldo non è male, secondo me sae 30 è poco; ovvio controlla le alette di raffreddamento e eventuale radiatore olio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
claudi ranghetto Inviato 3 Dicembre 2020 Condividi Inviato 3 Dicembre 2020 (modificato) salve... ho anch'io lo stesso problema, inoltre il motorequando è caldo arriva a temperature elevate alla coppa dell'olio. Lo ho scomposto completamente e sembra a prima vista che sia tutto a posto, per cui vado avanti a fare tutte le misure del caso. Comunque, la valvola di bypasssi trova sulla metà superiore del monoblocco, ma per arrivarci bisogna smontare tutto il carter davanti, dietro al volano ventilatore, prtaticamente bisogna scomporre tutto il motore. Secondo me quella valvolina ha una molla troppo debole.. pensavo di tappare il foro dove c'è una sferetta compressa sul forellino da 5 mm dalla molla, e tenuto il tutto in sede dentro ad una cavità, in acciaio, a mezzo di un anello seeger e rondella, e mettere una valvola esterna usando un tappo M8x1 che si trova subito sopra il supporto del filtro dell'olio, per poi scaricare l'olio in esubero mediante l'altro bullone che si trova sempre sul supporto del filtro, al fine di regolare la pressione dall'esterno, quando il motore è in moto. Nessuno mi ha saputo dire a quale pressione olio quel motore dovrebbe lavorare. la valvolina dibypass si trova dentro al foro nero, in centro subito sopra all'uscita dell'albero motore e sotto all'uscita del foro filettato M8x1, che porta l'olio mediante un tubicino sdoppiato alle due testate, per lubrificare bilanceri punterie e comando valvole. per maggiori informazioni Wapp 3455689383 Modificato 3 Dicembre 2020 da claudi ranghetto aggiunto foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato Inviato 4 Dicembre 2020 Condividi Inviato 4 Dicembre 2020 10 ore fa, claudi ranghetto ha scritto: salve... ho anch'io lo stesso problema, inoltre il motorequando è caldo arriva a temperature elevate alla coppa dell'olio. Lo ho scomposto completamente e sembra a prima vista che sia tutto a posto, per cui vado avanti a fare tutte le misure del caso. Comunque, la valvola di bypasssi trova sulla metà superiore del monoblocco, ma per arrivarci bisogna smontare tutto il carter davanti, dietro al volano ventilatore, prtaticamente bisogna scomporre tutto il motore. Secondo me quella valvolina ha una molla troppo debole.. pensavo di tappare il foro dove c'è una sferetta compressa sul forellino da 5 mm dalla molla, e tenuto il tutto in sede dentro ad una cavità, in acciaio, a mezzo di un anello seeger e rondella, e mettere una valvola esterna usando un tappo M8x1 che si trova subito sopra il supporto del filtro dell'olio, per poi scaricare l'olio in esubero mediante l'altro bullone che si trova sempre sul supporto del filtro, al fine di regolare la pressione dall'esterno, quando il motore è in moto. Nessuno mi ha saputo dire a quale pressione olio quel motore dovrebbe lavorare. la valvolina dibypass si trova dentro al foro nero, in centro subito sopra all'uscita dell'albero motore e sotto all'uscita del foro filettato M8x1, che porta l'olio mediante un tubicino sdoppiato alle due testate, per lubrificare bilanceri punterie e comando valvole. Se non trovi i ricambi ( molla e sfera ) carica la tensione della molla con spessori adeguati.........ma non tappare il foro..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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