Vai al contenuto

Montaggio distributore idraulico su Goldoni Universal


Barnaba

Messaggi raccomandati

Stavo meditando di dotare il Goldoni Universal di un distributore idraulico per gestire lo spostamento laterale del trincia. Ho visto che c'era una discussione con diversi link sui distributori, ma sembrano non funzionare.

Parto con una domanda semplice: indicativamente quanto mi potrà costare fare tale operazione, tra distributore, serbatoio, tubi ecc? E' un lavoro facile, considerando che non ho mai messo le mani su un impianto a olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai dimestichezza con impianti idraulici ti consiglio di lasciare perdere,ogni cosa è facile se la sai fare.Non conosco il tuo trattore, ma un conto è aggiungere un distributore supplementare utilizzando l'impianto idraulico già  esistente sulla trattrice,un conto è aggiungere un impianto idraulico completo di serbatoio,pompa distributore tubi e raccordi vari,i costi nel secondo caso sono superiori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'impianto idraulico c'è di serie per il sollevatore: Pompa, un distributore e cilindri a semplice effetto. Dovrei quindi aggiungere un distributore a doppio effetto, tutta la circuiteria e a mio avviso un serbatoio, perché non so se quello del sollevatore sia sufficiente. Ma hai ragione, non ho mai messo le mani su un impianto idraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso (ford 3000) non essendoci tubi esterni l'olio da inviare al distributore è stato prelevato tramite una piastra intermedia tra la pompa e un comando già esistente,come vedi le possibilità sono molteplici,occorre solo verificare la migliore per l'applicazione alla trattrice

 

 

 

 

 

IMG_20200518_104548.jpg

IMG_20200518_104616.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, quando parlavo di link sui distributori che sembrano non funzionare, mi riferivo ai link ad altre discussioni, non le soluzioni adottate sui trattori. ? Su quelle non dubito!

Cmq, venendo al mio caso, volevo capire in genere dove attaccarmi con mandata e ritorno dell'olio. In pratica, dalla pompa, l'olio va a quel distributore a singolo effetto della foto sotto (che serve per il sollevatore) e all'idroguida. Secondo voi un serbatoio aggiuntivo serve effettivamente o potrei farne a meno e farmi bastare quello presente nel carter del sollevatore del trattore? Nel trattore vanno circa 6 kg di olio (ma il sollevatore è a singolo effetto quindi, quando è sollevato, una buona parte dell'olio sta nei cilindri e non nel serbatoio).

 

20171203_154608.jpg

20171203_154519.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahia...se la stessa pompa serve anche l'idroguida le cose si complicano, serve anche una valvola di priorità,che mantenga una giusta quantità di olio all'idroguida se no quando azioni il distributore non riesci a voltare...6 litri per fare funzionare tutto a mio parere sono pochi.difficile(almeno per me) aiutarti senza vedere realmente il trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel trattore come nel mio (926) la prioritaria dovrebbe  già esserci.. infatti la pompa prima serve l'idroguida e poi il sollevator e alzi il sollevatore mentre sterzi... rallenta l'alzata ovviamente. Valuta che il serbatoio è dimensionato per un eventuale "pistone per rimorchio ribaltabile", infatti se ruoti il selettore (deviatore) inibisce il sollevatore e a semplice effetto spinge il pistone usando la leva del sollevatore. Non chiedetemi quanto olio contiene il sollevatore però ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò che l'idroguida già ora non funziona. :) Quel trattore purtroppo è messo male, ne ha di tutte. Sto iniziando a metterci le mani io e vorrei sistemarlo.

Ma torniamo a noi. Se non erro il funzionamento dovrebbe essere quello sotto indicato con le freccine (rosso AP, blu BP). Come dice Diego, l'idroguida ha la priorità.

Si, hai ragione, quella diavoleria serve per un'eventuale utenza che taglia fuori il sollevatore, tipo il cilindro di un ribaltabile o una piccola gru (in realtà c'era quella installata).

A me il distributore in più servirebbe per gestire lo spostamento laterale del trincia.

Prima di tutto dovrei decidere se mi serve o meno il serbatoio. Poi la mandata potrei derivarla con una T prima dell'ingresso nel distributore del sollevatore e lo scarico, nel caso di nessun serbatoio aggiuntivo, lo potrei sempre mettere sullo scarico dell'idroguida. Con il serbatoio aggiuntivo non saprei come fare. Tutto questo dal punto di vista teorico, perché non ho la minima familiarità con distributori, raccorderia e tubi di alta pressione. Le mie esperienza si limitano a lavori con l'acqua con tubi in ferro guarniti a stoppa e pasta verde oppure tubi in polietilene :). Ma tutte cose a pressioni più basse :):):) 

 

idrog.jpg

DISTRI.jpg

20171203_154415.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel pistone di traslazione (non mi sembra "assetato" di olio sinceramente più di un ribaltabile) io il serbatoio non lo metterei. Dovresti mettere il distributore doppio effetto in parallelo al sollevatore. Sei "cosciente" e di avere una pompa piccola quindi... girare + alzata+ traslazione te lo sogni.. un movimento alla volta e con olio idraulico di qualità  (sai che se si scalda troppo..  non spinge piu). L'oleodinamica richiede tubi e raccordi fatti (tagliati e crimpati) da professionisti... al max vai dove li fanno su misura e chiedi un tubo della lunghezza in cm che ti serve con raccordi a gomito dritti ecc ecc del diametro in pollici (mia ignoranza completa ?.. mai capito 1/4.. 1/2 o 1 pollice☹) in base alle necessità e spazio che hai. Se lavori con l'acqua i pollici son il tuo pane 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre domande pratiche.

1.Se il nuovo distributore e quello esistente del sollevatore sono in parallelo e quello del sollevatore è in posizione centrale, l'olio va diretto a scarico nel serbatoio passando dal centro del distributore, giusto? In questo caso come fa il nuovo distributore ad avere pressione?

 

2. Sulla base di quanto sopra, che tipo di distributore devo comprare? Con centro chiuso o aperto?

 

3. Che cosa si usa per fare la derivazione dai tubi esistenti? Immagino ci siano delle T speciali per l'alta pressione.

 

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Il 18/5/2020 Alle 10:51, cavallopazzo ha scritto:

In questo caso (ford 3000) non essendoci tubi esterni l'olio da inviare al distributore è stato prelevato tramite una piastra intermedia tra la pompa e un comando già esistente,come vedi le possibilità sono molteplici,occorre solo verificare la migliore per l'applicazione alla trattrice

 

 

 

 

 

IMG_20200518_104548.jpg

IMG_20200518_104616.jpg

Ciao,

posseggo anche io un ford 3000 ed ho intenzione di istallare un ausiliare idraulico.

Mi potresti dare qualche info in più riguardo questo impianto (costi, fornitura, e come va)

Ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il funzionamento è ottimale,il trattore è praticamente "aggiogato"in permanenza ad una trinciaerba a braccio con due utenze idrauliche.

Il costo... l'impianto è stato fatto nel 2010,ricordo di aver speso 180 euro per la piastra,50 per il distributore più qualche decina di euro per tubi raccordi e attacchi rapidi. Tutto acquistato presso un ricambista  della zona che ora ha chiuso da tempo...prova a fare qualche ricerca in internet per la piastra che è specifica,il resto è commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...