Vai al contenuto

scelta nuovo/usato trattore vigneto/uliveto


eu.vi

Messaggi raccomandati

12 minuti fa, Francesco F. ha scritto:

tutto corretto. ma la frenatura (idraulica o pneumatica che sia) serve, specialmente se a "tirare", o meglio, frenare è un trattore piccolo.

purtroppo, mia esperienza personale, per quanto possa pesare il trattore e per quanto abbia i freni su 4 ruote, il rimorchio/carrellone DEVE avere i freni: immagino, infatti, che i terreni siano in collina, con sali scendi.

attendiamo, per questo, la risposta di @eu.vi in merito.

se il carrellone non ha frenatura, secondo me è un suicidio andare con frutteto (largo 1 metro e mezzo e una spanna) (il landini ha una stazza non indifferente per cui può permettersi di fare come vuole).

se fosse esclusivamente pianura allora si può valutare tutto ciò che si vuole.

Il carrellone non ha alcun freno se non una specie di freno a mano... Qualche giorno fa ho parlato con il mio meccanico e mi ha detto che può fare la modifica all'impianto frenante e la cifra richiesta è abbordabile (omologazione?) effettivamente devo vedere nel libretto mi sembra strano che un carrello di generose dimensioni non sia già predisposto con un sistema frenante apposito (ripeto che non ho guidato mai un trattore). 

Effettivamente è un problema da me sottoposto a tanti soggetti: operai, meccanico, concessionario... Tutti mi hanno rassicurato che non vi sono problemi per il trasporto... Io vedendo la stazza del landini 10000s e dei vari frutteti mi sono allarmato poiché un conto è suicidarsi con le proprie mani un conto se sei datore di lavoro ???

Dal "campo base" ai vari appezzamenti c'è un raggio di circa 10 km. Il carrello va in paese solo in caso di guasti al cingolato. 

I tratti in discesa che reputo ostici sono solo un paio di circa 500 metri ciascuno e non sono asfaltati 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Francesco F. ha scritto:

il same frutteto io prenderei il classic 105..ha 4 cilindri. lascerei stare il cvt . oppure appunto il landini F o GE (più adatto alla collina perchè baricentro basso) che sarebbe ben più stretto del same (per cui più "adatto" come misure di ingombro)

eventualmente si prende una zavorratura.

cabina: è una questione di sicurezza dell'operatore.

 

So che sto per dire un'eresia... Ma probabilmente solo per vedere il prezzo effettivo di vendita di un goldoni quasar 90 usato...(attualmente prezzo scritto sul sito è 17mila ma non si capisce se è compreso di trincia che è attaccata al trattore... Poi mi sono imbattuto in offerte sempre goldoni vecchia carrozzeria arancione ancora da immatricolare) Sarebbe sottodimensionato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Johndin ha scritto:

Il carrello in discesa lo porta ma se la pendenza è notevole penso che strizzi leggermente il sederino a colui che guida specie se bagnato o sassoso 

Come c'è la discesa (se farò questo step farò montare il freno idraulico sul carrello, non mi va di rischiare in alcun modo) ci sarà la salita... È un trattore in grado di "salire" 70/80 quintali? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come c'è la discesa (se farò questo step farò montare il freno idraulico sul carrello, non mi va di rischiare in alcun modo) ci sarà la salita... È un trattore in grado di "salire" 70/80 quintali? 
Li tira. Magari più piano... forse. In ogni caso ce la fa. Non come il Landini, che così stazzato non ha paragoni.

Montare il freno idraulico sul carrello: non sei a norma. Non farlo. Lo dico perché non ci metti il tuo culo sopra, ma quello di un dipendente.

A questo punto tieni il Landini

O cambia il cingolato, come suggerito da@Johndin

Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco F. ha scritto:

Li tira. Magari più piano... forse. In ogni caso ce la fa. Non come il Landini, che così stazzato non ha paragoni.

Montare il freno idraulico sul carrello: non sei a norma. Non farlo. Lo dico perché non ci metti il tuo culo sopra, ma quello di un dipendente.

A questo punto tieni il Landini

O cambia il cingolato, come suggerito da@Johndin

Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk
 

Grazie per i consigli veramente tutti gentili. 

E' vero che fino ad ora ho lavorato tutto con un unico trattore cingolato ma è anche vero che per alcune mie scelte di coltivazione e per clima sempre più folle (terreni argillosi nel Corleonese) faccio sempre più fatica a stare dietro le vigne con uno solo... Considerate che sto anche avendo un fermo macchina causa rottura del cambio quindi nessun trattore in vigna). È anche vero che i ragazzi che lavorano da noi sono in grado di operare su trattore quindi potrei ottimizzare tempo, costi e ammortamento macchine (il landini 10000s per quanto efficiente è sempre parcheggiato). 

In tutte le aziende finché nessuno si fa male va tutto bene... Se malauguratamente succede qualcosa si può chiudere... Il freno idraulico sul carrello è un'ipotesi da verificare con maggiore attenzione. 

Ieri sono stato da un concessionario: landini 90 (stesso motore dei modelli più performanti) ge circa 28mila più Iva su un pronta consegna. Se monto il kit 4.0 ho un discreto credito di imposta... 

Leggendo sul forum mi sembra di capire che è un buon trattore. 

Mi sarebbe piaciuta molto anche la presa di forza anteriore magari per mettere il trincia posteriormente e lo scansaceppi anteriormente (dico un'altra eresia?) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, eu.vi ha scritto:

Grazie per i consigli veramente tutti gentili. 

E' vero che fino ad ora ho lavorato tutto con un unico trattore cingolato ma è anche vero che per alcune mie scelte di coltivazione e per clima sempre più folle (terreni argillosi nel Corleonese) faccio sempre più fatica a stare dietro le vigne con uno solo... Considerate che sto anche avendo un fermo macchina causa rottura del cambio quindi nessun trattore in vigna). È anche vero che i ragazzi che lavorano da noi sono in grado di operare su trattore quindi potrei ottimizzare tempo, costi e ammortamento macchine (il landini 10000s per quanto efficiente è sempre parcheggiato). 

In tutte le aziende finché nessuno si fa male va tutto bene... Se malauguratamente succede qualcosa si può chiudere... Il freno idraulico sul carrello è un'ipotesi da verificare con maggiore attenzione. 

Ieri sono stato da un concessionario: landini 90 (stesso motore dei modelli più performanti) ge circa 28mila più Iva su un pronta consegna. Se monto il kit 4.0 ho un discreto credito di imposta... 

Leggendo sul forum mi sembra di capire che è un buon trattore. 

Mi sarebbe piaciuta molto anche la presa di forza anteriore magari per mettere il trincia posteriormente e lo scansaceppi anteriormente (dico un'altra eresia?) 

 

Gli argomenti e le domande sono davvero tanti, gli aspetti da affrontare mutevoli e vari. Inoltre non conoscendo la tua realtà i ns consigli sono sempre da prendere con le pinze, per quanto dati con buona volontà e gratuiti. però alla fine non sto capendo bene per cui vorrei mettere alcuni punti per chiarire la situazione:

1- il cingolato: è una conditio sine qua non per la tua azienda? detto in altre parole: sei obbligato a usare il cingolato per le operazioni colturali in vigneto e frutteto (vuoi per la pendenza vuoi per situazioni di costipazione terreno o altro)? oppure potresti tranquillamente fare con un gommato?

la presenza del cingolato mette diversi vincoli: trasporti, carrellone, frenature, pesi, potenze in gioco

2- il landini 1000: i soldi che ti hanno proposto sono una bella cifra, da reinvestire su un mezzo che non stia in capannone fermo. Su questo sembriamo tutti concordi (o quasi)

3- per il mezzo nuovo serve mettere un budget. hai nominato diverse opzioni, l'ìultima il ge landini 90 che, pur essendo un'offertona (ma magari sarebbe da verificarne gli optional), potrebbe non avere sufficiente coppia e potenza per affrontare le salite con 80 q.li dietro.

4- cabina /non cabina. Misure vigneto e ingombri massimi ammissibili in vigneto.

5- lavorazioni in combinata: accennato nel tuo ultimo messaggio: bellissimo. ...se si hanno spazi di manovra e posti non impervi (oltre a necessità di qualche optional...vedi punto 3): si ritorna al punto 1. dopo aver chiarito il punto 1 si possono rispondere a tutte le altre domande.

Mi pare di capire che la tua situazione sia un poco difficile da valutare (specialmente a distanza). se puoi/vuoi, dacci qualche dettaglio e punto fermo in più.

Scusa se mi sono permesso.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Johndin ha scritto:

Il carrello in discesa lo porta ma se la pendenza è notevole penso che strizzi leggermente il sederino a colui che guida specie se bagnato o sassoso 

io vado di esperienza personale in collina (ormai 15 anni fa): frenatura integrale, rimorchio rallato privo di frenatura, con poco peso su (massimo 25-30 di lordo), non mi fermavo.

se nn trovavo un ingresso di casa dove buttarmi dentro, pur andando pianissimo, non mi fermavo.

la strizza è stata tanta, anche perchè un ragazzo, un mio caro amico si è fatto male a 2 vertebre lombari. (evito i particolari della situazione)

mi è bastato.

 

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco F. ha scritto:

Gli argomenti e le domande sono davvero tanti, gli aspetti da affrontare mutevoli e vari. Inoltre non conoscendo la tua realtà i ns consigli sono sempre da prendere con le pinze, per quanto dati con buona volontà e gratuiti. però alla fine non sto capendo bene per cui vorrei mettere alcuni punti per chiarire la situazione:

1- il cingolato: è una conditio sine qua non per la tua azienda? detto in altre parole: sei obbligato a usare il cingolato per le operazioni colturali in vigneto e frutteto (vuoi per la pendenza vuoi per situazioni di costipazione terreno o altro)? oppure potresti tranquillamente fare con un gommato?

la presenza del cingolato mette diversi vincoli: trasporti, carrellone, frenature, pesi, potenze in gioco

2- il landini 1000: i soldi che ti hanno proposto sono una bella cifra, da reinvestire su un mezzo che non stia in capannone fermo. Su questo sembriamo tutti concordi (o quasi)

3- per il mezzo nuovo serve mettere un budget. hai nominato diverse opzioni, l'ìultima il ge landini 90 che, pur essendo un'offertona (ma magari sarebbe da verificarne gli optional), potrebbe non avere sufficiente coppia e potenza per affrontare le salite con 80 q.li dietro.

4- cabina /non cabina. Misure vigneto e ingombri massimi ammissibili in vigneto.

5- lavorazioni in combinata: accennato nel tuo ultimo messaggio: bellissimo. ...se si hanno spazi di manovra e posti non impervi (oltre a necessità di qualche optional...vedi punto 3): si ritorna al punto 1. dopo aver chiarito il punto 1 si possono rispondere a tutte le altre domande.

Mi pare di capire che la tua situazione sia un poco difficile da valutare (specialmente a distanza). se puoi/vuoi, dacci qualche dettaglio e punto fermo in più.

Scusa se mi sono permesso.

Sempre più confuso...

1. l'operaio ha sempre lavorato con il cingolato ed, anzi, era restio ad un gommato e mi ha suggerito di acquistare un altro cingolato in grado di "arrivare ovunque" ma non risolvo nulla dei miei problemi di logistica e ammortamento macchine. Nel Corleonese vedo tanti  gommati grossi per i seminativi e veramente pochissimi piccoli gommati perchè tanti lavorano con i cingolati al contrario di Catania dove vi è la situazione inversa. Credo che non vi è esperienza nel corleonese di trattori gommati per vigneti. Da qui, secondo me la paura di lavorare con un gommato. Per come la vedo io con un gommato risolvo tutto ma ho resistenze interne non indifferenti... non vedo i miei terreni così pendenti (con il mio vecchio freelanderr, se ci penso, arrivo quasi ovunque). Il problema può essere quando il terreno è umido (argille scivolosissime sembra ghiaccio) e l'impronta sul suolo.  

2. per me il landini 10000 fermo è un "problema" non lo ammortizzo

3. il budget è relativamente piccolo con il corona virus le mie vendite si sono quasi del tutto bloccate fe inchè non riparte il canale HORECA e turistico (sfiga ci vede benissimo)

4. il sesto è 2.50 ma a causa di piccole frane, alluvioni, ecc in alcune zone il sesto non è più regolarissimo e qualche confine si è ridotto (e quindi lo spazio a fine filare si è ridotto - ma solo in poche zone). In generale avevamo pensato a dei vigneti meccanizzabili e vendemmiabili anche con vendemmiatrice. La cabina è una bella cosa... tutto a cordone speronato e un pò di uliveti nella quale potrei lavorare con il cingolato... ma ritengo che anche aperto possa andare bene e più manovrabile e uso prodotti bio con una buona protezione dpi per gli operai

3-5 il landini 90, mi hanno detto che monta lo stesso motore dei modelli più performanti e che quindi è solo questione di centralina... vabbè e credo che potrei contrattare ancora qualcos

 

Ritengo che per fare la migliore scelta potrebbe essere riuscire a portare il goldoni star 85 (quadrifoglio - non ho mai capito cosa cambia con quello "normale" - che ha pure la presa di forza anteriore mai utilizzata) e provare in campo. Nel mio immaginario, una volta provato il gommato, il cingolato verrà relegato in un angolo per fare qualche operazione specifica su qualche appezzamento (soprattutto in assenza di piogge). Il problema è trasportare il goldoni...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si scivola e hai contropendenze il gommato te lo puoi scordare allora serve sempre il cingolato. 

Se non hai spazio in capezzagna considera che per uscire da un filare con lo scalzatore frontale e il trincia posteriore minimo ma minimo ci vogliono 6 metri e fare qualche manovra se poi i 6 metri non sono sul comodo allora ce ne vogliono 8.

A questo punto prova pure il goldoni ma provalo come ti ho detto io non sul comodo perchè li ci vanno tutti, il freelander come arrampicatore è per signorine quindi penso che col gommato ci puoi anche andare ma ho letto troppo scivolo argilla e ho pensato come già scritto alle contropendenze, io ho tre filari in contropendenza forte  lunghi 20 metri e quando è bagnato con la ruota davanti del trattore tocco il filare sopra con quella dietro il filare sotto l'atomizzatore è a contatto del filare sotto e allora acceleri per uscire sperando di riuscire.........non so se mi sono spiegato.

Se proprio devi cambiare il Landini allora dallo dentro per il ge con i freni idraulici e prendi un carrellone col freno idraulico sali e scendi piano ma vai. Rimane il mio dubbio da quello che scrivi che la macchina più sfruttata sia frusta e non pensi di cambiare quello.

Il goldoni lascialo pure la dov'è e scordati le combinate (se ho capito bene non hai delle gran capezzagne e neppure in piano).

Metti qualche foto delle vigne brutte per cortesia

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Johndin ha scritto:

Se si scivola e hai contropendenze il gommato te lo puoi scordare allora serve sempre il cingolato. 

Se non hai spazio in capezzagna considera che per uscire da un filare con lo scalzatore frontale e il trincia posteriore minimo ma minimo ci vogliono 6 metri e fare qualche manovra se poi i 6 metri non sono sul comodo allora ce ne vogliono 8.

A questo punto prova pure il goldoni ma provalo come ti ho detto io non sul comodo perchè li ci vanno tutti, il freelander come arrampicatore è per signorine quindi penso che col gommato ci puoi anche andare ma ho letto troppo scivolo argilla e ho pensato come già scritto alle contropendenze, io ho tre filari in contropendenza forte  lunghi 20 metri e quando è bagnato con la ruota davanti del trattore tocco il filare sopra con quella dietro il filare sotto l'atomizzatore è a contatto del filare sotto e allora acceleri per uscire sperando di riuscire.........non so se mi sono spiegato.

Se proprio devi cambiare il Landini allora dallo dentro per il ge con i freni idraulici e prendi un carrellone col freno idraulico sali e scendi piano ma vai. Rimane il mio dubbio da quello che scrivi che la macchina più sfruttata sia frusta e non pensi di cambiare quello.

Il goldoni lascialo pure la dov'è e scordati le combinate (se ho capito bene non hai delle gran capezzagne e neppure in piano).

Metti qualche foto delle vigne brutte per cortesia

c'è anche da dire che se fa tutto con un solo mezzo 35 ha...non è che abbia tutte ste lavorazioni come da noi..

sottolineo il cingolato alla frusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Francesco F. ha scritto:

c'è anche da dire che se fa tutto con un solo mezzo 35 ha...non è che abbia tutte ste lavorazioni come da noi..

sottolineo il cingolato alla frusta.

Hai ragione ? I terreni si trovano in luoghi favorevoli, alta collina, ventilati, in annate molto, molto complicate ho fatto (non in tutti gli appezzamenti in base alle varietà e appezzamento) 12 trattamenti tra Poltiglia bordolese e zolfo ramato e qualche bacillus. Nelle annate normali circa 6/7 trattamenti di cui molti a filari alterni. Però l'incidenza della mano d'opera è importantissima, il clima, purtroppo, è diventato molto più instabile e vorrei cambiare alcune cosette che mi richiedono più uso di trattore, oltre che essere più tempestivo

I terreni a vigneto sono 14 ha pianeggianti, 8 ha collina 

Gli uliveti sono pianeggianti nella maggior parte e circa 1 ha nelle zone più ripide dove insistono i vigneti. 

I seminativi gli ho dati in gestione poiché ci rimettevo (pochi ha che primo o dopo impianterò a vigneto per continuare a farmi male ?

Poi il grosso problema è che non essendo un operatore reale non mi rendo conto di quanto si possono spingere i trattori di oggi per non avere problemi di ribaltamento o in manovra all'uscita dei filari (problemi che con il cingolato ci poniamo poco poiché relativamente largo). 

Con il goldoni a Catania lavoriamo, generalmente con gli stessi spazi in uscita ma sesto 2.20 

Ripeto che con il mio freelander vecchio arrivo quasi ovunque e quindi, immagino che valga la stessa cosa per un gommato anzi con le ridotte... Dovrebbe arrivare ovunque... Il mio cruccio rimane il trasporto 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eu.vi ha scritto:

Hai ragione ? I terreni si trovano in luoghi favorevoli, alta collina, ventilati, in annate molto, molto complicate ho fatto (non in tutti gli appezzamenti in base alle varietà e appezzamento) 12 trattamenti tra Poltiglia bordolese e zolfo ramato e qualche bacillus. Nelle annate normali circa 6/7 trattamenti di cui molti a filari alterni. Però l'incidenza della mano d'opera è importantissima, il clima, purtroppo, è diventato molto più instabile e vorrei cambiare alcune cosette che mi richiedono più uso di trattore, oltre che essere più tempestivo

I terreni a vigneto sono 14 ha pianeggianti, 8 ha collina 

Gli uliveti sono pianeggianti nella maggior parte e circa 1 ha nelle zone più ripide dove insistono i vigneti. 

I seminativi gli ho dati in gestione poiché ci rimettevo (pochi ha che primo o dopo impianterò a vigneto per continuare a farmi male ?

Poi il grosso problema è che non essendo un operatore reale non mi rendo conto di quanto si possono spingere i trattori di oggi per non avere problemi di ribaltamento o in manovra all'uscita dei filari (problemi che con il cingolato ci poniamo poco poiché relativamente largo). 

Con il goldoni a Catania lavoriamo, generalmente con gli stessi spazi in uscita ma sesto 2.20 

Ripeto che con il mio freelander vecchio arrivo quasi ovunque e quindi, immagino che valga la stessa cosa per un gommato anzi con le ridotte... Dovrebbe arrivare ovunque... Il mio cruccio rimane il trasporto

allora a sto punto rilancio: il budget. cominciamo da lì. e se fai macchina 4.0 (avevi scritto anche questo) poi il trattore gommato sei OBBLIGATO a usarlo per la raccolta dei dati. a questo punto si butta il cingolato.

butta il cingolato, butta il landini 1000, butta il carrello e ci recuperi quei 15 -18(?) mila che fanno comodo per l'acquisto di un nuovo con cingoli in gomma. vai dove vuoi. hai un po' di consumo cingoli ma amen. (però io non ne so nulla su questo)

lascia stare il 4.0...se hai tanta manodopera ma non hai un caposquadra che sappia gestire le cose anche in ufficio non mi sembra una buona idea.

...sembra facile a dirsi?

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/5/2020 Alle 18:12, Francesco F. ha scritto:

allora a sto punto rilancio: il budget. cominciamo da lì. e se fai macchina 4.0 (avevi scritto anche questo) poi il trattore gommato sei OBBLIGATO a usarlo per la raccolta dei dati. a questo punto si butta il cingolato.

butta il cingolato, butta il landini 1000, butta il carrello e ci recuperi quei 15 -18(?) mila che fanno comodo per l'acquisto di un nuovo con cingoli in gomma. vai dove vuoi. hai un po' di consumo cingoli ma amen. (però io non ne so nulla su questo)

lascia stare il 4.0...se hai tanta manodopera ma non hai un caposquadra che sappia gestire le cose anche in ufficio non mi sembra una buona idea.

...sembra facile a dirsi?

 

 

Attimi di riflessione...

ottenere il credito di imposta 4.0 sembra facile... ho letto due righe e mi sono spaventato... e spero di sbagliarmi... ma 1. l'operaio a spento usa il telefono 2. anche io non avrò mai il tempo di gestire tutti questi dati... se si tratta solo di scaricare i dati sul pc va bene ma mettersi a lavorare sui dati mi sembra un'operazione complessa... penso alle persone che vedo sui trattori (spero di sbagliarmi anche qui) ma 80% non mi sembrano in grado di gestire tale situazione... intanto so che molti richiedono questo kit 4.0 (circa € 3.500,00) ma se agenzia entrate fa i controlli? (la scorsa settimana sono stato sorteggiato da un ente ben due volte per controlli in azienda, come l'anno scorso... che fortuna e ogni anno almeno 2/3 verifiche di diversi enti)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I dati non devi rielaborarli in tempo reale ... li salvi su di un hd dedicato  o in cluod ... e qualche sera ci smanetti un po'  giusto per stare nei termini .

Con credito imposta sud 45%  + 4.0  arrivi all 85%   e puoi fare pure la sabatini .    

Io ti consiglio di dire palese al concessionario .. che vuoi provare sia il gommato che il cingolato  e poi decidi ... li provi tu e il tuo operario .

Non c'è niente di peggio che lavorare su di un mezzo del quale non ci si  fida ... rischi davvero che si faccia male ... o faccia qualche grosso errore .

Se per le pendenze ... la poca fiducia dell'operatore ...  col gommato ti trovi a rimandare certi lavori ... o farli male   il tuo intento di velocizzare i lavori salta .

A sto punto  prendi un cingolato più potente ... che faccia tutti i  lavori  meglio e più veloce  e ti tieni il Landini ... che per trasportarlo non ha nessun problema .

Il 4.0 puoi farlo pure col cingolo ... e magari ci metti pure una bella cabina ...  che  il ragazzo col caldo lavora meglio e più a lungo .. senza dimenticare la salute .

I cingolati ci sono ancora nonostante tutto ...  un motivo ci sarà ...

 

Modificato da mikebiker
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, mikebiker ha scritto:

I dati non devi rielaborarli in tempo reale ... li salvi su di un hd dedicato  o in cluod ... e qualche sera ci smanetti un po'  giusto per stare nei termini .

Con credito imposta sud 45%  + 4.0  arrivi all 85%   e puoi fare pure la sabatini .    

Io ti consiglio di dire palese al concessionario .. che vuoi provare sia il gommato che il cingolato  e poi decidi ... li provi tu e il tuo operario .

Non c'è niente di peggio che lavorare su di un mezzo del quale non ci si  fida ... rischi davvero che si faccia male ... o faccia qualche grosso errore .

Se per le pendenze ... la poca fiducia dell'operatore ...  col gommato ti trovi a rimandare certi lavori ... o farli male   il tuo intento di velocizzare i lavori salta .

A sto punto  prendi un cingolato più potente ... che faccia tutti i  lavori  meglio e più veloce  e ti tieni il Landini ... che per trasportarlo non ha nessun problema .

Il 4.0 puoi farlo pure col cingolo ... e magari ci metti pure una bella cabina ...  che  il ragazzo col caldo lavora meglio e più a lungo .. senza dimenticare la salute .

I cingolati ci sono ancora nonostante tutto ...  un motivo ci sarà ...

 

Grazie, mi hai dato delle gran belle informazioni. Ancora non ho fatto alcuna scelta. Sto valutando un bel pò di cose. Sono quasi sicuro che il gommato più piccolo (di dimensioni) può portare tanti benefici alla nostra azienda (dove non arriva il gommato ci andrà il cingolato). Ritengo che sia più un problema legato ai trattoristi che non hanno mai utilizzato un gommato "piccolo".

Mio padre propende per il landini versione gt che dovrebbe essere un pò più largo e quindi più stabile... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi hai dato delle gran belle informazioni. Ancora non ho fatto alcuna scelta. Sto valutando un bel pò di cose. Sono quasi sicuro che il gommato più piccolo (di dimensioni) può portare tanti benefici alla nostra azienda (dove non arriva il gommato ci andrà il cingolato). Ritengo che sia più un problema legato ai trattoristi che non hanno mai utilizzato un gommato "piccolo".
Mio padre propende per il landini versione gt che dovrebbe essere un pò più largo e quindi più stabile... 
...ma non ci passi agevole... provare assolutamente prima (con il massimo della vegetazione)


Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Grazie, mi hai dato delle gran belle informazioni. Ancora non ho fatto alcuna scelta. Sto valutando un bel pò di cose. Sono quasi sicuro che il gommato più piccolo (di dimensioni) può portare tanti benefici alla nostra azienda (dove non arriva il gommato ci andrà il cingolato). Ritengo che sia più un problema legato ai trattoristi che non hanno mai utilizzato un gommato "piccolo".
Mio padre propende per il landini versione gt che dovrebbe essere un pò più largo e quindi più stabile... 
Hai più trovato una quadra alla situazione?

Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...