Vai al contenuto

Problemi motore Briggs e Stratton


mareziano

Messaggi raccomandati

Salve un mio amico ha un trattorino tosaerba con motore Briggs e Stratton ohv 18,5 hp

Messo in moto, andava benissimo, ad un certo punto gli si è fermato e non c'è stato più verso di farlo ripartire.

Controllato la candela, la valvolina elettrica che ha sotto la vaschetta del carburatore che credo sia lo spegnimento, chiude e apre la mandata della benzina, sembra tutto ok ma niente da fare.

Se si fa girare il motore senza candela si vede una grande quantità di benzina che esce dal cilindro, quindi a mio avviso troppo carburante il motore si ingolfa e non parte. A riprova di questo ho stretto con una pinza il tubo di mandata della benzina al carburatore, il motore parte subito, se lo rilascio si spegne di nuovo.

Ho notato che questo tipo di motore ha la pompa della benzina che funziona a depressione, infatti è collegata al tubo di immissione olio nel motore.ho pensato che il problema sia quello.

Se qualcuno può darmi un consiglio lo ringrazio.

 

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il bicilindrico a V
Dentro al carburatore c'è una guarnizione in gomma con dei fiorellini che fanno passare l'aria e si erano otturati.

Però il mio partiva, ma se provavi ad accelerare fumava nero e si affogava

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, Edo ha scritto:

Io ho il bicilindrico a V
Dentro al carburatore c'è una guarnizione in gomma con dei fiorellini che fanno passare l'aria e si erano otturati.

Però il mio partiva, ma se provavi ad accelerare fumava nero e si affogava

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Provo a smontare il carburatore per vedere se c'è qualche problema. Di solito il problema è quando non passa la benzina, qui ne passa troppa.  Grazie 

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a smontare il carburatore per vedere se c'è qualche problema. Di solito il problema è quando non passa la benzina, qui ne passa troppa.  Grazie 
No infatti, ma quei gommini mi dicevano che fanno passare aria.
Quindi se hai poca aria potrebbe essere un problema.
Comunque una pulita al carburatore non gli fa male

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Edo ha scritto:

No infatti, ma quei gommini mi dicevano che fanno passare aria.
Quindi se hai poca aria potrebbe essere un problema.
Comunque una pulita al carburatore non gli fa male

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Dopo lo smonto e provo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserisco le foto del carburatore, smontato pulito controllato, io non ho trovato anomalie, anche se sarebbe necessario avere uno spaccato per capire meglio. rimontato il tutto, stesso problema. non  è cambiato nulla. Nell'ultima foto si vede come far andare il motore, basta stringere il tubo di mandata.

Una cosa la devo dire, questi motori non sono così semplici, se non si conoscono bene non è facile ripararli, ho visto che un motore così, nuovo costa 630 euro, credo che alla fine sia quasi più conveniente che spenderci e poi non avere garanzie sul  risultato, soprattutto visto che il trattorino è a posto e ne vale la pena. Comunque se qualcuno dalle foto mi può dare consigli lo ringrazio.

Non so se del carburatore vendono  kit di revisione, oppure il costo del carburatore nuovo, e se poi non è quello???

P.s. questo anche per il fatto che da noi non ci sono officine con persone molto competenti alle quali rivolgersi-

carburatore 015.jpg

carburatore 016.jpg

carburatore 017.jpg

carburatore 018.jpg

carburatore 019.jpg

carburatore 020.jpg

carburatore 021.jpg

carburatore 022.jpg

carburatore 023.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

L'ho guardato, la gomma sembra morbida e non ci sono segni, ho pulito bene la sede ho provato con la bocca  a soffiarci  sembra che tenga bene, anche se non è una prova certa, ma non è cambiato nulla. Domani posso sentire se trovo qualche ricambio di questo carburatore  l'ideale sarebbe trovare lo spillo con tutto il gruppetto del galleggiante,   magari  sento anche il prezzo del nuovo completo, il problema se poi non fosse quello sono soldi sprecati.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le candele come sono messe?

Il mio carburatore è fatto diverso comunque, quindi non saprei

 

I ricambi del carburatore lì ho trovati da un negozio che vende briggs e stratton.

Trovi tutto per questo

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La candela l'ho cambiata è nuova, comunque mi sembra che questi motori abbiano tanto di cinese, uno spillo che lavora in una sede di plastica mi sembra una grossa cavolata, infatti come prima prova voglio sentire se si può avere tutto il gruppetto quello bianco che si vede in foto, sai la sede di plastica basta un righino o imperfezione che non si vede e non tiene. Anche la guarnizione se la trovo meglio cambiarla.

Il trattorino è un jhon deere e ho notato che ha molti componenti made in cina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono motori delicati, il mio ha anche l'acceleratore a bilanciere che qualche volta si incanta e fa a mo di "altalena"

A questo punto non saprei, facci sapere se risolvi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato a sentire dei ricambi  originali, il gruppetto del galleggiante costa 125 euro il carburatore completo 225 più iva. Ho visto che in rete ci sono a prezzi molto inferiori, sono tutti da fuori Italia, Inghilterra, Stati Uniti e Cina ,  originali e riproduzioni, domani  sento, il problema è che per averlo ci vuole più di un mese, quello in cina costa 30 euro, bisogna vedere il risultato, anche se ci sta che anche gli altri siano fabbricati dai cinesi, il problema  che ora il trattorino  gli serve. Se trovavo almeno lo spillo potevo provare a cambiarlo, ma qui non si trova nulla. Darò notizie . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, mareziano ha scritto:

Sono stato a sentire dei ricambi  originali, il gruppetto del galleggiante costa 125 euro il carburatore completo 225 più iva. Ho visto che in rete ci sono a prezzi molto inferiori, sono tutti da fuori Italia, Inghilterra, Stati Uniti e Cina ,  originali e riproduzioni, domani  sento, il problema è che per averlo ci vuole più di un mese, quello in cina costa 30 euro, bisogna vedere il risultato, anche se ci sta che anche gli altri siano fabbricati dai cinesi, il problema  che ora il trattorino  gli serve. Se trovavo almeno lo spillo potevo provare a cambiarlo, ma qui non si trova nulla. Darò notizie . Grazie

Forse dico una cavolata  ma se riducendo l'aflusso di carburante dal tubo di mandata il motore funziona potresti provare a effettuare una strozzatura con una fascetta a vite , una cosa provvisoriaper il tempo necessario a reperire i ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, zaccheo ha scritto:

Forse dico una cavolata  ma se riducendo l'aflusso di carburante dal tubo di mandata il motore funziona potresti provare a effettuare una strozzatura con una fascetta a vite , una cosa provvisoriaper il tempo necessario a reperire i ricambi.

Ho provato, ma è impossibile, se la stringi quando il motore va, ad un certo punto gli manca benzina e la devi allentare, difficile trovare il punto giusto, stasera vado in un magazzino a vedere se hanno il kit del carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho trovato il problema inserisco la foto. Si vede dalla freccia quel piccolo oring, bene era leggermente rovinato su un lato, ho usato la lente per vederlo, da quel foro entra la benzina, se il gommino non tiene bene invece di andare nella vaschetta di plastica bianca va in giro e viene aspirata dal pistone ecco perchè si ingolfava, cambiato il gommino va perfettamente,  a volte basta un nulla per tribolare, pensate senza toccare niente come avrà fatto a rovinarsi, io penso che sia la benzina che crea questi problemi, sono contento di avere risolto e spero di essere stato utile a qualcuno. Ringrazio tutti per i consigli dati, riflettere e collaborare insieme serve sempre

carburatore 015.jpg

Modificato da mareziano
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, zaccheo ha scritto:

Bene è sempre utile spiegare come è stato risolto il problema

Se non si fa così questo forum non serve a nulla, l'ho specificato anche in altra discussione, ci si impegna per cercare di risolvere i problemi e alla fine nessuna notizia, non va bene.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

image.png
Ciao a tutti.
Ho un problema col mio rasaerba che monta motore Briggs & Stratton.
Finito l'ultima volta di usarlo senza problema alcuno, l'ho ripreso in mano e fatica molto a partire e quando lo fa, non gira al massimo e canta come fosse sotto sforzo, pur girando a vuoto... Sostanzialmente quando accelero muore.
Ho controllato la parte elettrica e ho trovato la candela allentata. Dopo averla stretta, parte bene, ma permane la difficoltà di andare a regime.
Vorrei provare a pulire tutto il circuito che porta benzina al carburatore e il carburatore stesso.
Per il carburatore ho trovato questo bellissimo documento in rete https://www.briggsandstratton.com/eu/it_it/support/faqs/browse/carburetor-rebuild.html , tuttavia vorrei capire, prima di smontarla, cosa sia quel componente in foto cerchiato di giallo?
Qualcuno sa dirmi cos'è e perché c'è un tubo che va dritto nel motore?
Forse è la pompa di cui accennava @mareziano all'inizio di questa discussione?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere la pompa AC di alimentazione che probabilmente funziona a depressione. Io ho un trattorino con il motore ohv 18,5 hp che ha la pompa montata nella stessa posizione; però non ha quel tubo che va al motore ( ha solo 2 tubi, uno che viene dal serbatoio e l'altro che va al carburatore )e viene comandata dal disco del ventilatore sagomato a camma.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Miura51 ha scritto:

Dovrebbe essere la pompa AC di alimentazione che probabilmente funziona a depressione. Io ho un trattorino con il motore ohv 18,5 hp che ha la pompa montata nella stessa posizione; però non ha quel tubo che va al motore ( ha solo 2 tubi, uno che viene dal serbatoio e l'altro che va al carburatore )e viene comandata dal disco del ventilatore sagomato a camma.

Ti ringrazio. Nel frattempo navigando ho trovato pure questo https://www.briggsandstratton.com/eu/it_it/support/faqs/browse/lawn-mower-fuel-pump.html
Direi che non ci sono dubbi che sia la pompa.
Spero che smontando e pulendo tutto si risolva. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente la colpevole del tuo problema è la pompa AC; segui le indicazioni del tutorial di Briggs & Stratton che mi sembra ben fatto.

Se mi posso permettere un suggerimento: metti sul tubo che va dal serbatoio alla pompa un filtrino per benzina passante ( a reticella fine di plastica )dal costo irrisorio ed anche un piccolo rubinetto passante, sempre in plastica che conviene chiudere nei prolungati periodi di inattività  A me era successo che avendo lasciato il trattorino fermo durante l'inverno, quando sono andato a metterlo in moto non partiva. Smontata la candela, ho trovato il motore pieno di benzina, anche nella coppa olio. La causa era la mancata chiusura dello spillo del galleggiante del carburatore la cui punta di gomma si era indurita e non faceva più tenuta. Ecco perchè ho montato il rubinetto che chiudo regolarmente anche se deve stare fermo qualche giorno; mi protegge da sgradite sorprese. Il filtrino mi preserva  dall'invio di grossolane impurità nella famigerata pompa e nella vaschetta del carburatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...