Vai al contenuto

Scelta del Trattore


Ronzieri

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum..

Sono un agricoltore “per passione” ho un’azienda di circa 20 ettari di oliveto tutto in pianura in provincia di Taranto; devo cambiare il mio trattore un Same Corsaro 70 Syncro e vorrei acquistarne uno nuovo, mi sono indirizzato come scelta di potenza sui 90-100cv di una macchina con poca elettronica con superiduttore e di tipologia Frutteto. Il mio parco attrezzi comprende aratro a 7 dischi, atomizzatore, scuotitore Berardinucci Tornado (carrellato), trincia erba a catena 2mt, frangiroccia superficiale Sgarbi (che richiede una certa potenza con il mio corsaro non potevo usarlo). Nelle mie zone si vendono maggiormente i NewHolland e i Same e sto valutando tra i due (anche per un discorso di assistenza in loco), potreste darmi qualche indicazione sui modelli?

grazie per i suggerimenti e buon lavoro a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere 20 ettari per passione  è una fortuna .   Sicuramente Same  frutteto ... 90.4  o il 100  . Per new holland la versione t4 f  .  

Senti i pareri delle persone che conosci .. chi è meglio come assistenza   di solito   è quello che fa la differenza .  

Gira qualche concessionario ...   mettili in guerra fra di loro .

A Taranto c'è Ivone con Landini sono  belle macchine ...  un rex 4  ge o f   90 o 110 lo vedrei benissimo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, mikebiker ha scritto:

Avere 20 ettari per passione  è una fortuna .   Sicuramente Same  frutteto ... 90.4  o il 100  . Per new holland la versione t4 f  .  

Senti i pareri delle persone che conosci .. chi è meglio come assistenza   di solito   è quello che fa la differenza .  

Gira qualche concessionario ...   mettili in guerra fra di loro .

A Taranto c'è Ivone con Landini sono  belle macchine ...  un rex 4  ge o f   90 o 110 lo vedrei benissimo

 

Grazie, in effetti le due macchine che stavo valutando erano il Same frutteto 90.4 e il NH td4 90f (tra le due che ne pensi?)....il Landini lo vedo oggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la versione GE da frutteto, ma le macchine sono tutte uguali, a parte la struttura. Quelli con motore 4400 Perkins sono trattori semplici, senza troppi fronzoli e vanno molto bene. Di certo non manca loro la potenza

Non conosco nessuno che ha il Rex 4 con motore Deutz, quindi non so dirti molto.

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è saltato l’appuntamento da Landini....sono ritornato da NH per vedere le differenze tra TD4 90F e T4 90N e per la differenza di prezzo mi oriento a valutare il TD.

ora vorrei capire a parità di prezzo quale differenze (rilevanti) ci sono tra Same frutteto Classic 90.4 e TD4 90F...

da ciò che ho letto ho trovato le differenze seguenti:

Same Frutteto Classic 90.4 motore 3900, cambio 5marce (30+15), pompa idraulica 45l/min, franata indipendente sulle 4 ruote,  

TD4 90F motore 3400, cambio 4marce (20+12), pompa idraulica 64l/min, frenata integrale

Sono entrambe con superriduttore, doppia velocità al PTO, 3 distributori, terzo punto idraulico e regolatore braccio sollevatore idraulico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto in serata il Landini e devo dire che mi ha sorpreso positivamente ho visto il Rex4 90 ge e il Rex3 80f quest’ultimo più compatto ma non disponibile con 90 cv

e più confacente alle mie esigenze ...

Il 19/5/2020 Alle 07:28, t101 ha scritto:

Io la versione GE da frutteto, ma le macchine sono tutte uguali, a parte la struttura. Quelli con motore 4400 Perkins sono trattori semplici, senza troppi fronzoli e vanno molto bene. Di certo non manca loro la potenzaemoji18.png

Non conosco nessuno che ha il Rex 4 con motore Deutz, quindi non so dirti molto.

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Ronzieri ha scritto:

Ho visto in serata il Landini e devo dire che mi ha sorpreso positivamente ho visto il Rex4 90 ge e il Rex3 80f quest’ultimo più compatto ma non disponibile con 90 cv

e più confacente alle mie esigenze ...

 

Tra rex 4 e Rex 3 c'è una bella differenza in tutto, l'unica cosa che hanno in comune è il marchio e il colore, per il resto sono completamente differenti. Il rex 3 monta motori kholer ( ex Lombardini ) e come hai potuto notare è una macchina compatta che si ferma a 75cv, questo perché è studiata per i frutteti a chioma bassa, inverso il rex 4 oltre a trovarne diverse varianti monta motori Perkins ( controllata caterpillar ) per quelli di alcuni anni fa e deutz per quelli più nuovi. I Perkins sono ottimi motori, i deutz forse un pelo meglio,  tecnologia tedesca del gruppo SDF, same,deutz fahr, quindi come puoi capire li sanno fare. Visto che hai un uliveto per me devi volgere le tue attenzioni su macchine tipo il rex 4, non ti serve una macchina compatta, sei il mio opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rex 3 monta Kholer, Rex 4 monta Deutz. Perkins erano motorizzati i Rex fino al 2017, erano i predecessori dell'attuale Rex 4, per questo vengono denominati Rex 3, facendo confusione col Rex 3 attuale. Però attenzione che Rex 3, Rex 4 e Rex motorizzato Perkins sono 3 macchine diversissime che non hanno in comune quasi nulla (motore, costruzione) tranne il costruttore..

Da possessore del Rex motorizzato Perkins, direi che delle 3 potrebbe essere essere la macchina che meglio si adatta alle esigenze che hai descritto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, t101 ha scritto:

Il Rex 3 che abbiamo noi è stato fabbricato nel giugno 2018 ed è motorizzato Perkins.

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Allestito come? Come ti trovi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il ‎20‎/‎05‎/‎2020 Alle 21:26, Ronzieri ha scritto:

Oggi è saltato l’appuntamento da Landini....sono ritornato da NH per vedere le differenze tra TD4 90F e T4 90N e per la differenza di prezzo mi oriento a valutare il TD.

ora vorrei capire a parità di prezzo quale differenze (rilevanti) ci sono tra Same frutteto Classic 90.4 e TD4 90F...

da ciò che ho letto ho trovato le differenze seguenti:

Same Frutteto Classic 90.4 motore 3900, cambio 5marce (30+15), pompa idraulica 45l/min, franata indipendente sulle 4 ruote,  

TD4 90F motore 3400, cambio 4marce (20+12), pompa idraulica 64l/min, frenata integrale

Sono entrambe con superriduttore, doppia velocità al PTO, 3 distributori, terzo punto idraulico e regolatore braccio sollevatore idraulico

Occhio che tra il t4  e il TD4 di uguale cè quasi solo la scritta new holland ... e il motore . Poi sono due macchine completamente diverse  una costruita in Turchia ... trasmissione davvero primitiva ...  e hanno dato diversi problemi   . Il t4f costruito a Jesi ... un vero new holland ...    nessuna macchina esente da difetti ... ma è un'altra storia .

Il Same classic è molto più ricco rispetto al td4 ...  è quasi pari del t4 ....    moltore simile ...   l'idrualica arriva a quella del nh  con l'opzione ... se per te il t4 è caro sicuro Same che il TD4 .

Il landini  REx4 è un gran macchina forse il più moderno di tutti e 3   e credo quello che consuma meno   . 

La scelta la devi fare pure sul concessionario ...    Landini a Taranto hai Ivone .... NH   e Same chi ci sono ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il concessionario Same ci sta Taranto Trattori a Massafra, per i Nh dipende su quale versante della provincia sta o Andriulo a Francavilla Fontana o Barnaba a Gioia del Colle, c'è qualcuno che arriva anche a Galatina da Conte

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, barbarian ha scritto:

Per il concessionario Same ci sta Taranto Trattori a Massafra, per i Nh dipende su quale versante della provincia sta o Andriulo a Francavilla Fontana o Barnaba a Gioia del Colle, c'è qualcuno che arriva anche a Galatina da Conte

Non dimenticare  Inchingolo  ,  cè  poi  Sivilli ad Altamura .. che ha i Carraro agricube ...  e ti fa fare pure il test drive .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...