mnap Inviato 20 Maggio 2020 Condividi Inviato 20 Maggio 2020 (modificato) Ciao ho ereditato una trincia (quella in foto, non conosco la marca, anzi se sapete che roba è magari riesco a trovare un manuale online), la stò utilizzando da un paio di anni non più di 30 ore all'anno, funziona a mio avviso bene, siccome sono abbastanza sicuro che a parte qualche ingrassata fatta da me dove sono presenti i nipples, altre opere di manutenzione non gli sono mai state fatte... ... volevo provare a sostituire l'olio, sull'etichetta della trincia riporta olio SAE90EP, ho a disposizione un olio tipo Mobilube GX 80W-90 API GL-4 1. secondo voi può essere compatibile il Mobilube GX 80W-90 con il SA90EP? 2. come si interviene per fare la sostituzione? nel senso non ho trovato viti di scarico per l'olio e quanto olio devo mettere ? grazie Modificato 20 Maggio 2020 da mnap Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 20 Maggio 2020 Condividi Inviato 20 Maggio 2020 Forse vuole un GL5, ma già GL4 non è male.. c'è da sentire altri cosa usano sulle scatole di rinvio. 80w/90 va bene! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 20 Maggio 2020 Condividi Inviato 20 Maggio 2020 Tecnicamente il suffisso "EP" starebbe per "estreme pressure" ovvero un olio destinato alle coppie coniche ipoidi, che funzionano con pochissima superfice a contatto e forte pressione specifica tra gli ingranaggi; ma nel tuo caso non ci credo neanche se vedo, poichè tali riduzioni sono molto costose; a mio avviso l'olio che hai va più che bene. Per il tappo di scarico, non saprei, potrebbe anche essere che uno di quelli usato per il fissaggio possa fare da drenante. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mnap Inviato 21 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Buongiorno, guardando meglio ho visto che sono presenti 4 bulloni A-B-C-D (vedi foto)... ... credo che siano, ma correggetemi se sbaglio : A=Livello olio B=Inserimento olio C=sfiato/inserimento olio D=scarico olio Il riduttore ortogonale ed il tubo di rinvio dovrebbero essere comunicanti giusto? (anche perchè nel tubo di rinvio non è presente il bullone di scarico olio) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mareziano Inviato 21 Maggio 2020 Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Il D è lo scarico, il C è lo sfiato, l'A è il livello, il B è il tappo di immissione dell'olio, certo che sono comunicanti. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mnap Inviato 21 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 21 Maggio 2020 ? grazie, provvedo al cambio olio... ... ma secondo voi che marca è questa trincia ? non c'ha scritto nulla da nessuna parte, e le etichette con gli avvisi sono in tedesco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Baxxi 640 Inviato 1 Novembre 2021 Condividi Inviato 1 Novembre 2021 Una domanda OT... nelle coppie coniche di seghe circolari, spandiconcime, frese può andare bene un 80w90? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gallogeorge Inviato 1 Novembre 2021 Condividi Inviato 1 Novembre 2021 (modificato) si di solito nei riduttori mettono dei normali sae 80 Modificato 1 Novembre 2021 da gallogeorge 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 1 Novembre 2021 Condividi Inviato 1 Novembre 2021 Nelle frese o comunque attrezzi che possono trasmettere molta coppia, oppure con coppie coniche ipoidi, bisogna guardare bene se ci sono etichette che suggeriscono di usare olio con specifiche "EP" ovvero "Estreme Pressure", che in quel caso bisogna proprio che il lubrificante abbia quella specifica sennò l'usura è facile, poichè la superfice di lavoro degli ingranaggi è molto limitata e di conseguenza con carichi elevati, con possibilità di ingranamenti. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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