Vai al contenuto

Cambio olio trincia


mnap

Messaggi raccomandati

Ciao

ho ereditato una trincia (quella in foto, non conosco la marca, anzi se sapete che roba è magari riesco a trovare un manuale online), la stò utilizzando da un paio di anni non più di 30 ore all'anno, funziona a mio avviso bene, siccome sono abbastanza sicuro che a parte qualche ingrassata fatta da me dove sono presenti i nipples, altre opere di manutenzione non gli sono mai state fatte...

... volevo provare a sostituire l'olio, sull'etichetta della trincia riporta olio SAE90EP,  ho a disposizione un olio tipo Mobilube GX 80W-90  API GL-4

1. secondo voi può essere compatibile il Mobilube GX 80W-90 con il SA90EP?

2. come si interviene per fare la sostituzione? nel senso non ho trovato viti di scarico per l'olio e quanto olio devo mettere ?

grazie

 

IMG_4317.JPG

IMG_4318.JPG

IMG_4319.JPG

IMG_4322.JPG

IMG_4325.JPG

Modificato da mnap
Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente il suffisso "EP" starebbe per "estreme pressure" ovvero un olio destinato alle coppie coniche ipoidi, che funzionano con pochissima superfice a contatto e forte pressione specifica tra gli ingranaggi; ma nel tuo caso non ci credo neanche se vedo, poichè tali riduzioni sono molto costose; a mio avviso l'olio che hai va più che bene.

Per il tappo di scarico, non saprei, potrebbe anche essere che uno di quelli usato per il fissaggio possa fare da drenante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

guardando meglio ho visto che sono presenti 4 bulloni A-B-C-D (vedi foto)...

... credo che siano, ma correggetemi se sbaglio :

A=Livello olio

B=Inserimento olio

C=sfiato/inserimento olio

D=scarico olio

Il riduttore ortogonale ed il tubo di rinvio dovrebbero essere comunicanti giusto? (anche perchè nel tubo di rinvio non è presente il bullone di scarico olio)

1.JPG

2.JPG

3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Nelle frese o comunque attrezzi che possono trasmettere molta coppia, oppure con coppie coniche ipoidi, bisogna guardare bene se ci sono etichette che suggeriscono di usare olio con specifiche  "EP" ovvero "Estreme Pressure", che in quel caso bisogna proprio che il lubrificante abbia quella specifica sennò l'usura è facile, poichè la superfice di lavoro degli ingranaggi è molto limitata e di conseguenza con carichi elevati, con possibilità di ingranamenti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...