Jump to content

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho una Stihl 180, 

quando tagliavo tronchi grossi la parte iniziale della lama e la parte finale facevano due strade diverse, ho sostituito barra e catena con pezzi nuovi,  ma non è cambiato nulla. La barra è 35 Cm. utilizzabili per il taglio, tagliato tronchi da 60 Cm e ho fatto una faticaccia perché il taglio va storto, la  lama fa due strade diverse e anche facendo ruotare i tronco il taglio è molto brutto, partenza e arrivo del taglio non coincidono, devo aprirlo con cunei di acciaio. Dalla parte della motosega va verso sinistra e la parte finale verso destra. I tronchi di 25 li taglia discretamente. La conclusione è che per tronchi grossi questa motosega non è adatta perché la barra è debole e si flette o ci sono tecniche che non conosco??

Grazie per le preziose risposte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma come fai a tagliare dei tronchi di 60 cm con una barra da 35 cm. È una roba che non esiste. Cioè una volta lo puoi fare, ma continuamente no.

Una domanda: ma sei pratico nell'utilizzare questo attrezzo?

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente non ho un' esperienza che può avere un boscaiolo, ma comunque fino a 30, 40 cm me la sono sempre cavata. Hai comunque confermato il mio sospetto, la lama deve essere maggiore del diametro del tronco. Poi si fa come si può con quello che si ha a disposizione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La lama non deve essere maggiore del diametro del tronco, sennò i boscaioli dovrebbero continuamente lavorare con bestie da 1 metro. Una barra da 35cm tagli comodamente ( avendone le capacità) anche 50-60 cm. Il problema è la motosega: se tagli costantemente tronchi da 60cm con una ms180, credo ti durerà ben poco, anche perché si parla di taglio a tutta barra per diversi minuti 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...