Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, ho una Stihl 180, 

quando tagliavo tronchi grossi la parte iniziale della lama e la parte finale facevano due strade diverse, ho sostituito barra e catena con pezzi nuovi,  ma non è cambiato nulla. La barra è 35 Cm. utilizzabili per il taglio, tagliato tronchi da 60 Cm e ho fatto una faticaccia perché il taglio va storto, la  lama fa due strade diverse e anche facendo ruotare i tronco il taglio è molto brutto, partenza e arrivo del taglio non coincidono, devo aprirlo con cunei di acciaio. Dalla parte della motosega va verso sinistra e la parte finale verso destra. I tronchi di 25 li taglia discretamente. La conclusione è che per tronchi grossi questa motosega non è adatta perché la barra è debole e si flette o ci sono tecniche che non conosco??

Grazie per le preziose risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fai a tagliare dei tronchi di 60 cm con una barra da 35 cm. È una roba che non esiste. Cioè una volta lo puoi fare, ma continuamente no.

Una domanda: ma sei pratico nell'utilizzare questo attrezzo?

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non ho un' esperienza che può avere un boscaiolo, ma comunque fino a 30, 40 cm me la sono sempre cavata. Hai comunque confermato il mio sospetto, la lama deve essere maggiore del diametro del tronco. Poi si fa come si può con quello che si ha a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lama non deve essere maggiore del diametro del tronco, sennò i boscaioli dovrebbero continuamente lavorare con bestie da 1 metro. Una barra da 35cm tagli comodamente ( avendone le capacità) anche 50-60 cm. Il problema è la motosega: se tagli costantemente tronchi da 60cm con una ms180, credo ti durerà ben poco, anche perché si parla di taglio a tutta barra per diversi minuti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...