Vai al contenuto

Susino : che problema ha?


Siles22

Messaggi raccomandati

Tutti gli anni un mio susino viene colpito da qualcosa che ne danneggia le foglie, dei quattro rami uno viene colpito praticamente tutti gli anni e poi il problema si allarga in maniera più o meno grave. Allego alcune foto per far capire cosa succede :

IMG-20200524-091627.jpg

IMG-20200524-091642.jpg

IMG-20200524-091657.jpg

Inizialmente davo la colpa agli afidi ma non ne vedo in numero così elevato da atrofizzare le foglie di interi rami, ho comunque trattato con il piretro. Mi viene il dubbio che sia una malattia fungina, cosa posso fare?
Un singero grazie a chi potrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Raffa_mito_ev ha scritto:

È bolla, come quella del pesco. Ho risolto con trattamento con bic. di potassio 

Non sapevo affatto che colpisse anche il susino :(

Grazie mille, stasera in tarda serata farò un trattamento con il bicarbonato di potassio sperando di limitare i danni. Quindi, come per il pesco, d'inverno occorre trattare con il rame?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Frio87 ha scritto:

da quel che so non credo che il susino prenda la bolla...documenti a riguardo?

 

Cercando online ho avuto conferme in merito ( la bolla del susinoriconoscimento e trattamento ), pare sia più rara ma esiste. Io nel mio terreno ho tre susini posti distanti uno dall'altro e uno dei tre, ogni anno, viene colpito. Adesso per fortuna so con cosa ho a che fare e come prevenire/curare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...