Vai al contenuto

Curiosità personale


pinox

Messaggi raccomandati

Io personalmente ho un problema di respiro... Ci lascio le penne se vado in mezzo alla polvere di graminacee ( e in generale qualsiasi polvere )... Per quello dico che non posso fare il contadino.
Cmq è brutto da dire; ma per fortuna non mi sono imbarcato in una azienda agricola... Coi prezzi dei giorni nostri saltano aziende con storie di generazioni... Figuratevi una appena nata.
E cm dite voi alla fine della fiera che scrive qua dentro sono al 90 per cento gente che ha il reddito principale da una altra attività. 
E aggiungo che dal mio punto di vista abbiamo toccato un altro tasto dolente della agricoltura italiana: chi condivide esperienze e fatti sono i piccoli; perché i grossi o sono avidi e non condividono; oppure menefreghisti e guardano il loro orticello

I grossi non parlano perché sanno di doversi vergognare per quello che fanno per stare in piedi, le aziende famigliari stanno ancora in piedi tra alti e bassi ma vedranno le grandi cadere.
Comunque c’è gente qua che di ettari ne muove davvero tanti, ad esempio L utente San se nn sbaglio ne fa più di 1000, dj rudy e tanti altri, l agricoltura italiana è fatta da loro non dalle mega aziende che io chiamerei più industrie che aziende agricole e che non portano alcun beneficio alla vera agricoltura italiana


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/6/2020 Alle 23:52, ntoni ha scritto:

proprio così...

nel bene e nel male 

Innanzitutto volevo ringraziare tutti alla partecipazione, volevo fare solo qualche precisazione. Quando ho scritto il post non volevo certo creare una divisione hobbista/professionista, era solo per avere un'idea un po' più chiara su certe discussioni. Alcuni hobbisti hanno più passione e conoscenza di parecchi "professionisti" che sono da una vita su un trattore ma non sono mai stati capaci di tirare un solco come si deve. Allo stesso tempo un "professionista" non può affidarsi alla passione ma, più passa il tempo, deve essere capace a far di conto, spendere è facile, fare reddito un po' meno. Io, come tanti di voi, sono nato su un trattore, ma passate le caldane giovanili, ho cominciato a considerare le macchine per quel che sono, macchine appunto, un mezzo che mi permette di lavorare meglio, ma i sentimentalismi non esistono, se non servono vanno al ferrivecchi. L'unico legame vero che trovo nel mio lavoro è per la mia terra, i luoghi e i panorami che ho visto da sempre. Quando mi sono laureato sarei potuto restare a lavorare a Pisa, ma nonostante alcuni anni passati bene in Toscana, alla fin fine non mi sentivo a casa, mi mancava qualcosa e sono tornato nelle mie praterie dove il distanziamento sociale si applica da sempre :). 

PS: il mio passatempo, sempre più trascurato, è la fotografia ed il mio soggetto preferito indovinate qual'è? la terra. Se volete dare un'occhiata ho messo su un sito in questo periodo covid http://gpfoto.tk/, ci mette qualche secondo a caricare ma poi va una scheggia

  • Like 11
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 9/6/2020 Alle 18:02, Romagna-doc ha scritto:

i miei avvicendamenti prevedono verdure da surgelazione sia prima che dopo il mais da trinciato; quindi si parla di ortaggi a foglia (spinaci, bieta foglia, bieta costa, ecc.) ma anche di fagiolino. Sull'edamame, che mi interessava, non riesco ad avere disponibilità, in quanto la sua produzione è stata concentrata nel basso Veneto.

Così facendo si riesce ad avere un avvicendamento di diverse specie/famiglie, a beneficio della variabilità, controllo infestanti e copertura vegetale tutto l'anno.

 

Bravo romagna doc!

anch'io sono di Forlì e penso di essere molto vicino a te...Carpinello.....verrò ad imparare sono un hobbista ma ormai stufo di fare due lavori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per scrivere e partecipare attivamente ad un forum ,non contano gli ettari di terra lavorati o i capitali investiti in macchinari ma conta la passione e la voglia di confrontarsi cose che spesso i "grossi" non hanno.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...