Vai al contenuto

I prezzi delle macchine agricole d'epoca: le Vostre opinioni a riguardo


Filippo B

Messaggi raccomandati

  • Risposte 615
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Certamente in una trattativa, un pò di "gioco" economico tra il venditore e il compratore è normale che ci sia, e i casi e le situazioni sono diverse. Quì entrano in gioco molte cose ,il motivo, la voglia, il bisogno, oggi purtroppo cosa frequente, certo che i mezzi rimangano invenduti è vero, ma se valutiamo la situazione che stiamo attraversando, ci sono da dire molte cose, gli appartamenti, le auto, i generi alimentari, tutto il mercato sta attraversando un periodo di grave crisi ed è naturale che il superfluo di cui stiamo parlando che si acquista solo per la passione subisca di più.

Con tutto ciò ho voluto spiegare pacatamente senza polemiche, sperando di non essere frainteso,il mio pensiero, pur rimanendo inalterate le mie convinzioni che ho espresso in precedenza sulla storia tracciata da queste splendide macchine, le quali sono state, sono e saranno sempre amate e sognate da ognuno di noi per quel qualcosa che li rende inconfondibili. Tutto ciò senza tralasciare le altre le quali nonostante abbiano forse quel qualcosa in meno, ma non importa, per noi appassionati sono sempre BELLISSIME!!!!!!!!!!

 

CONDIVIDO ED APPROVO IN PIENO...in momenti di ristrettezza economica e più difficile osservare un mercato in movimento di macchine d'epoca non essendo beni cosi necessari, sono le prime cose di cui la gente si priva...anzi a dir la verità anche quello di macchine moderne è piuttosto fermo:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi leggo sempre con grande piacere mi diverte davvero tanto partecipare a questa discussione.

Rispondo con la maggiore brevità possibile:

 

- baccio 56 e luca con enorme sbigottimento, quasi sdegno, rispondono: "L'Argo, il 55 e addirittura l'Anteo macchine poco rappresentative per la meccanizzazione Italiana, rimango veramente basito, forse non per l'affermazione, ma SOLOarrow-10x10.png perche non lo "sapevo", spero sia per quello"

Scusatemi ragazzi!! Probabilmente non ho tenuto conto delle migliaia e migliaia di famiglie italiane che hanno utilizzato questi 3 modelli di trattori per meccanizzare la loro azienda agricola! :asd:

Macchine favolose ma non stiamo qui a raccontare storielle: sono macchine particolari, imponenti e bellissime ma, volendo essere quanto più crudi e chiari possibile, le hanno comprate 4 gatti!!!! Le macchine che anno inciso sulla meccanizzazione agricola (vedasi: rilevanza per la meccanizzazione agricola italiana!!) di questo paese sono altre (Superlandini, Fiat 70c, OM 35/40 ecc.) e negarlo è francamente tendenzioso!! Suvvia ragazzi cercate di essere onesti con voi stessi!

 

- baccio 56 poi passa deciso al valore: "Dimenticavo, valore dei tre pezzi circa 150.000 EUROarrow-10x10.png, non credo ci sia bisogno di altri commenti."

 

Quali sono le contrattazioni che fanno attestare il valore di queste macchine su queste cifre?? Tra tutti e 3 i modelli, in Italia ce ne saranno 15 e non credo siano mai passati di mano, almeno negli ultimi 30 anni!

 

- miro filippucci dice: "Perchè considerate i trattori d' epoca come al tempo in cui vennero dismessi ? Certo un 513 è più comodo di un l55 , allora prendiamo un 640 che è ancora meglio , anzi direttamente un T4 e non ci pensiamo più e tra 50 anni se la plastica non si sarà decomposta avremo uno splendido trattore d' epoca che ha fatto la storia dell' agricoltura. Forse. Sembra che qualcuno cerchi non un cimelio ma una macchina per mandare avanti meglio la propria azienda.

Sono uno di quei brutti sporchi e cattivi possessori di L25 modello di testacalda accessibile per il mio portafogli e che mi sta dando soddisfazioni che speravo ma non immaginavo possibili"

 

Miro sai perchè non prendo in considerazione il 640 (favoloso a mio parere!)? Semplicemente perchè ancora non è un trattore d'epoca! tutto qua!

Qui si distorce il principio!!! Sembra che io odi alcuni testacalda o, come dici tu, voglia vedere in essi macchine per mandare avanti la mia azienda! Non è così. La mia domanda è semplice: perchè un Argo dovrebbe valere 3 volte un Superlandini quando il Super è stato enormemente più rappresentativo nella storia della meccanizzazione agricola italiana???? Nessuno puntualmente sa rispondermi e ve ne uscite con: "i prezzi li fa il mercato" (baccio 56, luca e quasi tutti gli altri!!) anche se sapete meglio di me che macchine come Argo non ne hanno di mercato visto che se ne saranno venduti 3 negli 15 anni!!! Ragazzi io sono per il pragmatismo e in quello che dite ne vedo francamente poco! Quale possessore di L25 non sei ne brutto ne cattivo, lo diventi se vuoi venderlo a 10 mila euro!:asd:

 

- ancora baccio 56: Altra cosa, io senza nessuna polemica, ma un 55 un argo e un anteo (solo a nominarli è "obbligatorio" togliersi il cappello) lo darei tanto volentieri in mano a quelli che dicono che costano troppo e che sono solo chiacchiere, poi andrei a comprarlo da lui per vedere quanto vale e se il valore è ipotetico. Oggi si vende MALEarrow-10x10.png anche il pane. Lasciamo perdere.

 

Uno: Io un Argo, L55, Anteo non lo venderei mai! Due: metterlo in vendita a 50 mila sarebbe un pò come mettere in vendita un L25 a 8 mila....probabilmente non vuoi venderlo!:asd:

 

- luca dice: "Vero!!! no vorrei sbagliarmi e mi dispiace doverti tirare sempre in ballo apozzo ma sei una delle persone più interessate alla discussione...se non sbaglio nelle pagine precedenti avevi espresso il desiderio di possedere un Anteo ma faccio l'esempio...se tu avessi un Argo e dovessi decidere di venderlo premetto senza fretta e necessità vedendo le quotazioni e la fama di tale macchina a quanto la venderesti no perché se la pensi un una certa maniera devi mantenere tale linea etica non SOLOarrow-10x10.png nell'acquisto ma anche nella vendita...direi prezzo 18mila EUROarrow-10x10.png??? mah facciamo che non metti prezzo e un soggetto interessato all'acquisto che a pensa come te per contrattare ti entra in cortile e te ne offre 16 mila (una prezzo intermedio un po sopra al Landini l35 e un po' sotto all'l45) bhe a quel punto sono sicuro al 100% che ben che vada gli indichi l'uscita a calci in culo...se va male si prende una fucilata...su dai non prendiamoci in giro!!!!"

Si veda risposta precedente! Inoltre aggiungo: mettevi in testa che il prezzo lo fa il mercato...ed il mercato non siete voi!! Se volevo vendere L25 a 10 mila euro siete fuori....punto e basta!!! Così come siete fuori se vendete il Super a 25 mila, L55 a 50 mila e così via!! Io sono estremamente interessato a questa discussione perchè il forum è molto letto (ringraziando iddio!!) e magari qualcuno, leggendo i miei messaggi dove pongo l'accento su macchine pietose vendute al triplo del loro valore, potrà districarsi in questo mondo di furbetti e commercianti (ovviamente non è riferito a nessun partecipante a questa discussione!).

 

- baccio rincara la dose: "ma sono sempre convinto che se questi mezzi li possedessero quelli che ne mettono in dubbio il valore di mercato, chissà, forse leggeremmo altre cose e molti si offenderebbero alle offerte più basse dei valori IPOTETICI"

 

completamente fuori strada! I miei messaggi di denuncia, rileggili tutti dal primo all'ultimo in questa discussione, riguardano trattori d'epoca palesemente venduti a cifre fuori dal loro effettivo valore di mercato! Perchè non riuscite a vederlo per quello che è: un "servizio di tutela" verso i compratori alle prime armi!!! Visto come suona bene??? Aggiungo: hai sbagliato persona! Sai cosa farei io se avessi un Argo, un Anteo, un L55??? Me li terrei fino alla fine dei miei giorni, qualunque fosse la loro quotazione o le proposte di ipotetici acquirenti! Poi vieni a fare questo ragionamento a me quando tu stai proponendo in vendita la maggior parte dei tuoi trattori testacalda?? Non che ci sia nulla di male ma non cercate di farmi passare per quello che tira acqua al suo mulino perchè state prendendo una cantonata!!! Io i trattori li voglio comprare (sogno un Superlandini da quando avevo 8 anni) ma non accetterò mai che il mio sogno debba cedere ai compromessi di un mercato di cifre inventate e fuori da ogni logica!

 

concludo ringraziando tutti per questa bella e vivace discussione

apozzo

 

Modificato da apozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco ed approvo quello che cerchi di fare con trattori tipo quel super Landini distrutto a 45 mila (ma attualmente è l'unico a cui si può fare un discorso del genere) ma non vale per tutto e tutti!!! e poi e facile dire non lo vendo risolvi il problema non rispondendo alla domanda!!!

E comunque anche il fatto che come dici tu macchine tipo Argo, Anteo e L55, ce ne siano pochissime e ne abbiano vendute 3 in 15 anni (e chi la possiede la tiene a meno di casi particolari) dovrebbe aumentarne il valore ed anche il valore (in teoria più raro più vale, ci sono diverse variabili non solo il ruolo nella meccanizzazione agricola)

Allora certe Ferrari non dovrebbero valere niente belle potenti ma non particolari ne con grandi numeri di vendita come hai detto tu le avran comprate 4 gatti....ah gia sono tra le auto più quotate (prendete le mie parole e le mie considerazioni dei commenti precedenti nelle 60 pagine di questo argomento come ragionamenti insulsi ma io la penso cosi...e spero di non essere l'unico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, vorrei intervenire in questa discussione se posso, premetto che non sono un collezionista, ma sono un ragazzo di 17 anni, grande appassionato della meccanizzazione agricola, in particolare di quella italiana, purtroppo non ho mezzi dato che come ho detto è una passione e come tale deve essere rispettata entro un certo limite (ovvero quello finanziario), per ora mi sono limitato a recuperare, quando ho potuto, e restaurare vecchi motori di vario genere, motopompe ecc.

A mio avviso non è giusto fare il prezzo di una macchina in base all'innovazione che portò nel periodo in cui fu prodotta, o meglio, è da tener conto ma in modo relativo, in questa discussione ho notato che non l'avete prese in considerazione, ma pensate alle trebbie allora, loro non hanno portato una vera e propria rivoluzione nel mondo agricolo?

eppure le quotazioni per queste macchine sono relativamente basse, di solito non si vendono a più di 5000-6000 euro (a dirla grassa)

girando in qua e là se ne trovano ancora molte esposte alle intemperie, o completamente abbandonate, macchine che meriterebbero davvero un restauro o perlomeno una conservazione degna, in modo che si possa ancora raccontare di loro e di tutte le storie che l'hanno resa protagonista ai suoi tempi...

per quanto riguarda i testacalda il discorso è un po diverso, i trattori in generale sono stati presi di mira da molti collezionisti sin dagli anni '90 e da allora le quotazioni di certi mezzi non hanno fatto altro che aumentare ( questo da quanto ho potuto constatare da alcune testimonianze di alcuni miei amici collezionisti). Le macchine che non erano facilmente reperibili, un esempio per tutti il landini L 55 (che francamente è praticamente identico al L45 solo con qualche cavallo di più ), hanno avuto un rialzo dei prezzi che sommato al prezzo effettivo della macchina a fatto arrivare il prezzo di vendita a cifre improponibili. Nella situazione in cui ci troviamo al giorno d'oggi è normale che le richieste, e le vendite in generale, di questi mezzi siano in declino, come è stato detto in questa discussione infatti una passione è quello che possiamo definire "superfluo" e con i tempi che corrono è meglio andarci cauti con certe spese (ameno che non abbiate le tasche piene di soldi :asd:)

 

A mio parere ogni trattore che è stato prodotto in Italia, ha fatto la storia del nostro paese qualunque esso sia, per me trattore d'epoca significa ogni mezzo che ha contribuito ad elevare sempre di più il livello di meccanizzazione agricola.

è chiaro, anche io sono uno di quelli che vorrebbe un superlandini o un velitè in garage (o meglio un qualunque testacalda :asd:) ma questo per quanto mi riguarda è un ragionamento abbastanza utopico, nelle condizioni attuali potrei ambire al massimo ad un fiat 25r o ad un oto c25, che cmq sono macchina che adoro e che mi piacerebbe davvero trovare in condizioni accettabili e restaurarli come si deve.

 

Questo è il mio pensiero su questa discussione prendete quello che ho detto con pinze, spero di non aver offeso nessuno

un saluto Mick97

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere ogni trattore che è stato prodotto in Italia, ha fatto la storia del nostro paese qualunque esso sia, per me trattore d'epoca significa ogni mezzo che ha contribuito ad elevare sempre di più il livello di meccanizzazione agricola.

 

Questo è il mio pensiero su questa discussione prendete quello che ho detto con pinze, spero di non aver offeso nessuno

un saluto Mick97

 

Sei molto sveglio e sono da apprezzare i giovani appassionati..non potevi esprimere i maniera più chiara anche il mio pensiero (quello che ho quotato)...per quanto riguarda le trebbie ce ne sono sempre meno, ma vedi è un discorso particolare, considerata come attrezzo è ingombrante e a mio parere piuttosto delicata nella conservazione, nel restauro e nell'utilizzo...c'è da considerare che è consueto che chi acquista una trebbia abbia un mezzo per farla girare (motore, trattore...) e comunque la trebbiatura non e semplice da organizzare rispetto al portare il semplice mezzo in eventi e raduni e questo ne riduce il mercato...parere personale...trebbie ORSI le migliori e più belle!!!!

Spero che tu possa al più presto diventare un orgoglioso possessore di un trattore d'epoca!!!O0

Modificato da luca80r-argo
Link al commento
Condividi su altri siti

le porto un esempio che mi è capitato proprio quest'estate, con mio padre ed un nostro amico abbiamo "restaurato" (se così lo possiamo definire) un trebbia Orsi con battitore da 1 m, questa trebbia aveva lavorato per 10 anni, nei pressi di Roma, nel 1979 è arrivata dalle nostre parti, a lavorato per molti anni anche nei pressi di assisi, poi è andnata a lavorare dalle parti di Nocera, dopo quasi 30 anni è ritornata nuovamente nei pressi di assisi propio là dove lavorava 30-35 anni prima per questo "restauro" molti ancora se la ricordavano, si ricordavano i vecchi propietari e le aie in cui lavorava.

questa che per molti potrebbe essere una semplice, o stupida storiella per me a un grande valore, in primis perchè una storia così, senza quella macchina, quello per molti è un semplice oggetto, sarebbe andata perduta, ma ogni macchina a la sua storia, i suoi protagonisti....

inoltre ogni trebbia è meraviglia della meccanica, quando la si vede per la prima volta si rimane sempre un po "sbalorditi" tutti quegli intrecci di cinghie, puleggie che sembrano che girino senza senso, poi la si guarda meglio, e si comincia a comprendere il suo funzionamento (senza nulla togliere ai gloriosi cavalli di ferro che hanno fatto la storia dell'agricoltura italiana)

Dite pure che sono strano o matto, ma io la vedo così :asd:

 

Modificato da Mick97
Link al commento
Condividi su altri siti

ma ogni macchina ha la sua storia, i suoi protagonisti....
bella frase davvero e se permettete secondo me vale non solo per le trebbie ma anche per i trattori....diffusi o no, tecnologicamente avanzati o meno!!! bella la Orsi, peccato per le ruote, se lue erano in ferro, che matricola ha 12 o 22 mila, 2 o 3 crivelli?? ma sei piemontese??:asd:
Link al commento
Condividi su altri siti

@ luca80r-argo le ruote di ferro ci sono, però come potete capire trasportare un mezzo con ruote in ferro e trasportarne uno con ruote in gomma ce una bella differenza, a questo proposito le potrei anche raccontare un piccolo aneddoto riguardo le ruote di ferro, circa 30 anni fa era state smontate e messe sotto una pianta (una quercia) nel giro di 30 anni la natura a preso il sopravvento, la pianta si è praticamente inglobata con le ruote, per toglierle è stato necessario tagliarla :asd:, il numero di matricola della trebbia è 22386, io sono umbro abito a bastia Umbra, poco distante da Assisi

parere personale...trebbie ORSI le migliori e più belle!!!!

 

per il fattore estetico è un gusto personale (ma lo condivido in pieno O0) ma come macchina da lavoro non penso ci sia un trebbia migliore della Saima :asd:

 

@ Baccio56 la ringrazio moltissimo per gli auguri, la sua orsi è un vero gioiello, solo una domanda il palco è originale o è stato rifatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero incredibile, è rarissimo trovare trebbie di una certa grandezza ancora allo stato originale, di solito le macchine più grandi anche se avevano qualche anno sulle spalle venivano comuque modificate, con imboccatori ruote di gomma ecc.

dall'immagine non si vede tanto bene, ma a vederla sembra più vecchia di quella che le ho mostrato nel mio video, non vedo la "prolunga" della galleria degli scuotipaglia...

 

rinnovo i miei complimenti, è davvero un bellissimo esemplare, per la conservazione, bhe non penso che si potesse fare di meglio, complimenti ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si fan vostre segnate valutazioni economiche, trattori od accessori, continuate pure qui.

Se si ricade invece nello specifico/tecnico come gli ultimi interventi cortesemente cercare in forum ed inserire nella deputata sezione.

Nella fattispecie

http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=1675&highlight=TREBBIATRICI

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si fan vostre segnate valutazioni economiche, trattori od accessori, continuate pure qui.

Se si ricade invece nello specifico/tecnico come gli ultimi interventi cortesemente cercare in forum ed inserire nella deputata sezione.

Nella fattispecie

http://www.tractorum.it/forum/showth...t=TREBBIATRICI

 

chiedo scusa anche io, ma trovare persone con cui condividere le proprie idee a volte ti prende un po la mano, chiedo scusa ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente tranquilli, continuate sul merito tecnico la vostra interessante discussione nella sezione che vi ho segnalato.

Ogni seppur singola esperienza sempre è didattica per altri appassionati.

Ovviamente qualora invece trattasi di valutazione prettamente di mercato, postate tranquillamente qui.

Vero che la parte del leone in questa sezione l'han fatta i propulsori ma il titolo è ben chiaro , ad ampissimo, totale spettro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto un l25 sugli annunci a 9000 euro senza puleggia, niente di eccezionale, con pneumatici quasi finiti, spero che almeno abbia i documenti......dice di si, meno male.

:leggi:Mi sa che il prezzi "aumentano".

 

Lo compreresti a quella cifra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io no, magari ce l'ho già più di uno..., ma chi non ce l'ha chissà, oltre al piacere di avere un qualcosa di particolare farebbe un "investimento", fino ad oggi è stato così, il futuro nessuno lo conosce....

A proposito c'è un discreto L 55 negli annunci, solo 50.000 euro, mamma mia che prezzi...

 

molte di questi venditori dell'ultimo minuto si ritrovano con questi mezzi senza aver la ben che minima idea di quello che effettivamente sia, "vedono che è un po datato? Ha pure la puleggia, ah sicuramente è anteguerra, ho la vecchiaia assicurata!" :2funny:

 

scherzi a parte, molte persone non hanno veramente idea di cosa hanno per le mani e sparano cifre davvero improponibili, tempo fa qui dalle mie parti vendevano un super in condizioni molto simili a quello che avete citato qualche post fa, alla modica cifra di 20.000 euro, un vero affare (per lui) :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo compreresti a quella cifra?

 

Che Dio ti benedica!!

No perché qui si tira ampiamente acqua al proprio mulino.....del tipo: "c'è uno che vende un L25 disastrato a 9000€, allora il mio ne vale 12!!!" Non può essere solo che quello che lo vende 9mila in quello stato sia semplicemente un po' fuori dal mondo?????

 

Poi c'è il discorso L55...in base al ragionamento fatto, se domani mattina metto un annuncio su subito.it dove vendo il mio 50r a 10mila euro allora vale tanto!! Cavolo! Chiudo subito la discussione e vado a fare l'inserzioneeeeeee! Non credo che funzioni proprio così..........

Modificato da apozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Una rondine non fa primavera ragazzi!!!

Come te, baccio, anch'io conosco molte persone nell'ambito dei trattori d'epoca però mi guardo bene dal riportare il caso sporadico per avvalorare la mia tesi!

Potrei farti parlare con un ragazzo che a luglio di quest'anno ha preso in orsi argo a 16mila!! Questo non vuol dire però che l'argo vale quella cifra (io lo valuto sopra i venti) ma semplicemente che il tipo ha fatto un affare!! Non prendiamo il caso estremo e ci facciamo la regola.....non funziona in questo modo!

Io guardo il generale.....di 20 landini l25 in vendita, 15 li trovi a cifre comprese tra 5 e 6 mila euro e questo è un fatto anche perché al di sopra non li compra nessuno!! E non perché è un trattore che non vale niente o, come diceva qualcuno, è brutto e cattivo, ma semplicemente perché nessuno é disposto a spendere più di tanto per una macchina così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto quello che dici è verissimo (tanto che è esattamente quello che ho detto nel precedente messaggio riguardo al fatto che un argo venduto a 16mila è una rondine che non fa primavera!)....peccato che vuoi farlo valere solo a tua personale convenienza!

non ci sei quando vendono gli argo a 16 mila mentre ci sei quando vendono L25 a 10mila ed L55 a 50mila....strano!!

poi ripeto....io questo stormo gigantesco di L25 venduti a 8/10 mila euro non li ho ancora visti passare! Tuttavia può essere che la mia finestra dia da un'altra parte!

 

Questa invece è la foto dell'Argo di cui parlavo.....come chiesto da Sword....

 

20141205141778014200115.jpg

 

sautoni

apozzo

Modificato da Staff Tractorum
uniti messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ci rinuncio! Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!

ma mi hai per caso sentito dire che un argo a 16mila è un prezzo normale? Ti ho riportato questo esempio per illustrare questo semplice concetto:

La verità sta nel mezzo: non bisogna considerare ne le cifre troppo basse ne quelle troppo alte per valutare i trattore d'epoca!!

Il tuo ragionamento invece è a senso unico: 16mila per un argo sono una barzelletta perché troppo poco mentre 50mila per un l55 sono una cosa seria.....classica affermazione da venditore che tira acqua al suo mulino!

Cerca di fare una media tra i prezzi che vedi in giro e di certo avrai un quadro un pó veritiero della situazione!

Non puoi valutare un trattore sulla base di quanto sentì sparare al venditore di turno!

Riguardo al 25 non ci capiamo proprio: puoi averci fatto tutti i lavori di questo mondo (cosa che ho fatto anch'io sul 50r!!) ma il problema é sempre lo stesso: nessuno è disposto a spendere 8 mila! Il compratore ragiona così! Magari preferisce prenderlo a 4800 e tenerselo non restaurato! A 10000 si prende un Velite conservato con documenti.....vedi tu!

Concludo con il discorso commercianti e non: tu hai attualmente 3 annunci di trattori d'epoca in vendita (L25, L35, Velite), ne hai appena comprati 2......se non sei un commerciante tu!!!

ps

non c'è assolutamente niente di male ad essere un commerciante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pregiatissimi utenti, con molto piacere si segue questa discussione .

Con molto piacere ma con un piccolo addebito tuttavia da esternare.

I segnati destinatari ben comprenderanno e si spera si adegueranno in merito.

Non è possibile, e non siamo all'asilo, ha cominciato prima tizio o sempronio..., proseguire lardellando i post più che sovente con vicendevoli punzecchiature.

Quindi cortesemente ad invitare al confronto esplicito ma con post senza addenda.

Perché sinceramente, pur non essendo davvero costume dello Staff porsi graficamente in tal maniera..., ampiamente mo avete rott u ..... e scassat i.........!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto! Se ho rotto le scatole me ne scuso e mi tiro educatamente fuori dalla discussione!

Tuttavia mi piace precisare come io, e su questo sono categorico, non ho mai punzecchiato ne offeso nessuno! Ho fatto cio che da sempre muove il mio ragionare: sono stato chiaro, diretto e sincero esprimendo niente altro che il mio pensiero, senza giri di parole ne pillole addolcite.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...