Vai al contenuto

Come trasformare un muletto in trattore


Mikiazar

Messaggi raccomandati

avevo pensato  anche al trattore ma anche del tempo della prima guerra mondiale qui in Sardegna costano più di 2000 euro. 

Nn pensare di spendere meno facendo modifiche, e poi nn lo useresti comunque fidati, ci sono Fiat che con 4000 euro li porti a casa e vai tranquillo per anni.
Quando fai certe trasformazioni hai una rottura o un problema ogni giorno oltre che la mancanza di sicurezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi siete di rincuoro. Ho avuto una conversazione con un ingeniere che costruisce motori idraulici è mi ha detto che co sono motori adatti per ogni tipo di utilizzo. Anche per fare una presa di forza al muletto che naturalmente bisognerà applicare . Ps il muletto ha un serbatoio olio idraulico di 50 litri ed una pompa molto potente. Quindi per un trincia la dovrebbe supportare

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimango dell’idea che non vada bene, un muletto come lavoro fa avanti, fermo, indietro. Se tu inizi ad usarlo da trattore con anche qualcosa dietro il motore cede, è come una ruspa se la usi continuamente a spingere o tirare la bruci perché è pensata per lavorare a cicli anche se ha mille cavalli, poi è sbilanciato ha una sterzata scomoda in campo la guida non è pensata per quello e tante altre cose, ok le modifiche ma qua si vuole stravolgere una macchina per poi spendere e non avere comunque un mezzo adatto al lavoro


Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Io rimango dell’idea che non vada bene, un muletto come lavoro fa avanti, fermo, indietro. Se tu inizi ad usarlo da trattore con anche qualcosa dietro il motore cede, è come una ruspa se la usi continuamente a spingere o tirare la bruci perché è pensata per lavorare a cicli anche se ha mille cavalli, poi è sbilanciato ha una sterzata scomoda in campo la guida non è pensata per quello e tante altre cose, ok le modifiche ma qua si vuole stravolgere una macchina per poi spendere e non avere comunque un mezzo adatto al lavoro


Inviato dal mio iPad

Hai perfettamente ragione ma a me servirebbe solo come trincia. Poi lo uso per spostare pietre grosse per fare muri sardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo quale sia il problema di una trincia idraulica.
Devi trinciare solo erba o anche rovi? Ci sono sassi? Terreno sconnesso?


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Edo ha scritto:

Non vedo quale sia il problema di una trincia idraulica.
Devi trinciare solo erba o anche rovi? Ci sono sassi? Terreno sconnesso?
Il terreno è un pò e un pò non ci sono grandi fossi e pochi sassi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Il terreno e semi sconne

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terreno e semi sconne
ti spiego, la soluzione più semplice ed economica sarebbe usare una trincia con piatto a lame perché la puoi far andare con un motorino idraulico a ingranaggi economico, non richiede tanta forza ma puoi trinciare solo erba ovviamente

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Edo ha scritto:

ti spiego, la soluzione più semplice ed economica sarebbe usare una trincia con piatto a lame perché la puoi far andare con un motorino idraulico a ingranaggi economico, non richiede tanta forza ma puoi trinciare solo erba ovviamente

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Ci avevo pensato ma si tratta di piu di un ettaro con ulivi piantati  e comunque non sono molto sicuri in discesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato ma si tratta di piu di un ettaro con ulivi piantati  e comunque non sono molto sicuri in discesa.
Se ci sono delle salite e discese lascia perdere

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

scusate se riapro un topic vecchio di 3 anni... sto per mettere le mani su di un piccolo dumper 4x4 (me lo danno per pochi soldi) con un ruggerini monocilindrico e alzata della benna oleodinamica.

come dumper non me ne faccio nulla avendo sia il rimorchio ribaltabile sia il caricatore frontale sul Landini... ma mi andrebbe bene (ammesso che sia sensato e possibile) installarci il castello di un muletto, usando la stessa pompa (o maggiorandola se serve), per avere un mulettino piccolo che alzi non più di 7-8 quintali e non più di un metro e mezzo.. per arrivare dove con il landini non posso per via dell'altezza

sicuramente dovrò aggiungere peso posteriormente al dumper e magari metterci il servosterzo, ma...vedete qualche ragione che a me sfugge per qui non dovrebbe funzionare ?

dumper.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...