Vai al contenuto

Tecniche ed attrezzature per l'irrigazione


Messaggi raccomandati

2 ore fa, mf 399 ha scritto:

Anche io ero indirizzato sulla manichetta anche per un futuro aumento di superficie, infatti domani verrà il tecnico che segue gli impianti a goccia e vedremo come si può sistemare e i costi.

Secondo voi la manichetta può essere usata anche su soia sia di primo che di secondo raccolto? ci possono essere problemi durante la raccolta o la stesura?

Nelle ultime primavere da noi non è praticamente piovuto e i frumenti hanno patito, si potrebbe sfruttare lo stesso pozzo per riuscire a bagnarlo? 

La manichetta rispetto alle altre tecniche ti permette la fertirrigazione ma non va bene se devi coprire un pre-emergenza. Non so come sono divisi i lotti nè che colture fai però devi cercare di predisporre un circuito che ti porti l'acqua e poi nei vari lotti, a seconda delle colture , metti il sistema più adatto. Sulla soia non so perchè per metterla non ci sono problemi ma poi come la togli prima della mietitura? Perchè se la soia la devi mietere rasoterra , è un attimo prendere l'ala con la falce e fare un macello. Puoi fare ala gocciolante, rotolone, impianto fisso con pioggerelle, impianto fisso con tubi sotterranei e irrigatori a battenti, pivot etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, valtra ha scritto:

Da noi in Piemonte non ti rilasciano autorizzazione per fare un pozzo per irrigare a scorrimento e nemmeno se il terreno è servito da consorzio irriguo. 

Se la tua è un esigenza di intervenire in soccorso allo scorrimento meglio l irrigazione a pioggia che potrebbe servire anche per fare nascere la coltura o in caso di un prato 

La manichetta sarebbe un cambiamento radicale del sistema di irrigazione l

Da noi in Lombardia i permessi li concedono ancora, in base alla portata del pozzo cambia a chi devi consegnare le domande.

Si in linea teorica potrebbe andare bene anche il discorso di intervenire in soccorso allo scorrimento però non conosco nessuno che utillizza i due metodi in contemporanea. Ad esempio quest'anno mi anno allungato il turno a tre settimane (una settimana in piu rispetto ad annate normali) se avessi avuto il rotolone avrei dato una spruzzata a cavallo dei 10 giorni e sarebbe stata una manna.

 

Per superbilly sulla superficie di quei terreni fai conto che ruoto a un 70%-80% con mais per ora poi con la nuova pac si vedrà.

I terreni sono tutti livellati ma sono distribuiti su tre altezze differenti.

Modificato da mf 399
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, mf 399 ha scritto:

Da noi in Lombardia i permessi li concedono ancora, in base alla portata del pozzo cambia a chi devi consegnare le domande.

Si in linea teorica potrebbe andare bene anche il discorso di intervenire in soccorso allo scorrimento però non conosco nessuno che utillizza i due metodi in contemporanea. Ad esempio quest'anno mi anno allungato il turno a tre settimane (una settimana in piu rispetto ad annate normali) se avessi avuto il rotolone avrei dato una spruzzata a cavallo dei 10 giorni e sarebbe stata una manna.

 

Per superbilly sulla superficie di quei terreni fai conto che ruoto a un 70%-80% con mais per ora poi con la nuova pac si vedrà.

I terreni sono tutti livellati ma sono distribuiti su tre altezze differenti.

Per il mais con ala gocciolante lavori bene. Non puoi dare pre-emergenza però puoi distribuire meglio acqua. Non bagni la pianta ma quella che butti va tutta al terreno. Non so come si gestisce con trattore e pompa ma suppongo sia meno impegnativo distribuire acqua a 2-3 bar che non 7-8 per il rotolone. In generale con ala gocciolante lavori bene su orticole . Se devi fare altro meglio pioggia. Oppure come ti ho detto ti fai il circuito per portare acqua a tutti i lotti e poi scegli quello che è meglio come tecnica di irrigazione. Io oggi , in sardegna, con ala gocciolante da 16mm gocciolatoi da 2,2 l/h spenderei tra i 1000 e i 1500 euro a ettaro di materiali. Ala che poi vvolgi e utilizzi anno o coltura successiva. Non usa e getta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, qualcuno saprebbe dirmi quanto può costare un rotolone nuovo, modello "base", con ralla spostamento manuale, tubo diametro 110 x 320 metri di lunghezza?
Anche a spanne... L'informazione mi servirebbe per la valutazione di un usato con tali caratteristiche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, AleJohnDeere ha scritto:

L'anno scorso uno identico soltanto 400 metri era già a 26k

Quindi io direi ad oggi almeno 15-16 ci vogliono

 

11 ore fa, Raffa_mito_ev ha scritto:

10-12000€??? Un nuovo con ralla idraulica, carrello idraulico, 110ø x 450m, 4.0 è intorno ai 20k 

La macchina in questione avrebbe 30 anni di lavoro alle spalle (tubo originale). Rientro a turbina con 4 rapporti. Qualche saldatura sul carrello (forse qualche errore di inesperienza iniziale da parte dell'utilizzatore?) Tenuta bene per gli anni che ha... però a parte le ruote, il resto è tutto meccanico / manuale. All'epoca penso fosse una buona macchina comunque.

A me sembrano un po' tantini gli 8K che chiedono...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Raffa_mito_ev ha scritto:

Il tubo in che stato è? Non è mai stato girato? Credo abbia comunque bisogno di una revisionata al riduttore e cambiare qualche tenuta o gommini qua e la. 8k per una macchina di 30 anni mi sembrano tantini anche a me 

La macchina pare sia ancora come è stata comperata. Fatto niente di manutenzione straordinaria (a parte le saldature al carrello). 

Tubo ha qualche segnetto, ma niente di preoccupante (almeno gli ultimi giri che si vedono avvolti).

Lo vendono solo perché ne hanno già acquistato un altro usato più grosso e lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nick670H ha scritto:

La macchina pare sia ancora come è stata comperata. Fatto niente di manutenzione straordinaria (a parte le saldature al carrello). 

Tubo ha qualche segnetto, ma niente di preoccupante (almeno gli ultimi giri che si vedono avvolti).

Lo vendono solo perché ne hanno già acquistato un altro usato più grosso e lungo.

Ah quindi si appoggia al terreno? 

Che marca è?

Il tubo io andrei tranquillissimo, il mio ha 1500 ore di lavoro in 1 anno e mezzo ed è già tutto rigato dai sassi, il vecchio ha lavorato per 15 anni su quei terreni e ancora lo vedo che va

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Nick670H ha scritto:

Turbocipa

Come immaginavo, il carrello alla fine si alza da solo, per tirarlo giù non so se hai la barra a sollevatore, casomai lo attacchi e lo tiri giù con il sollevatore

I piedini dietro credo siano come li aveva il mio, cioè non sono idraulici però alzi le ruote sganci la catena dei piedi, metti un perno e li pianti tramite il pistone delle ruote quindi l'unica cosa che devi girarlo a mano ma non è pesante

Turbina/cambio rispetto ad altri tolgono un pò di pressione in più ma comunque semplici e robusti, mio zio lo preferisce ancora rispetto all'irrimec nuovo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AleJohnDeere ha scritto:

Come immaginavo, il carrello alla fine si alza da solo, per tirarlo giù non so se hai la barra a sollevatore, casomai lo attacchi e lo tiri giù con il sollevatore

I piedini dietro credo siano come li aveva il mio, cioè non sono idraulici però alzi le ruote sganci la catena dei piedi, metti un perno e li pianti tramite il pistone delle ruote quindi l'unica cosa che devi girarlo a mano ma non è pesante

Turbina/cambio rispetto ad altri tolgono un pò di pressione in più ma comunque semplici e robusti, mio zio lo preferisce ancora rispetto all'irrimec nuovo

Esatto, tutto come descritto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che un tubo di 30 anni può forarsi da un momento all'altro. Chiaro che con 300 € lo fai saldare

Ma se lo vuoi cambiare, coi prezzi del polietilene di adesso non so neanche se 8.000 bastano

Dipende sempre da quanta roba devi irrigare 

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero il discorso del tubo. Anche io ne avevo uno che aveva lavorato poco ma più o meno aveva 30 anni. In 2 anni il tubo si è rotto 3 volte, l'ho riparato ma il secondo anno ho capito che era a fine vita. Bisogna mettere in preventivo di sostituirlo con quegli anni.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

30 campagne è durato anche il mio e ne ha fatto di lavoro. Poi 2 anni fa il primo foro, saldato per finire la campagna (300 euro) e cambiato l'inverno successivo. Spesa 3300 euro manodopera inclusa per un 125x320. Non ho idea di cosa potrebbe costare oggi 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Cava90 ha scritto:

30 campagne è durato anche il mio e ne ha fatto di lavoro. Poi 2 anni fa il primo foro, saldato per finire la campagna (300 euro) e cambiato l'inverno successivo. Spesa 3300 euro manodopera inclusa per un 125x320. Non ho idea di cosa potrebbe costare oggi 

Il doppio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, una domanda:
Ala piovana, qualcuno l'ha usata?
Pro e contro?
L'anno scorso se ne era parlato, molti la sconsigliano per questioni di comodità d'uso.
Io però ho la testa di...marmo e ci penso ancora.
Quest'anno rotolone di un amico, per assoluta necessità: risultato non un granché devo dire.
Secondo me l'ala (diciamo 70 metri) può essere una buona soluzione, oltretutto con consumi molto più bassi.
E direi a naso che richiede anche un tubo di diametro inferiore, quindi costerebbe molto meno il rotolone nuovo.
opinioni?

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ali piovane ne ho usate per anni da giovane. Tutto dipende da quanto ti devi spostare e se ha intralci negli spostamenti. Se tutte le volta devi chiuderla, è una bella rottura

Come tipologia di irrigazione è chiaro che è buonissima, lavori a 3 bar, meno consumi, meno problemi di vento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spostarsi non è un problema, alla fine sono 4 pezzi rettangolari perfetti, di 8 ha, lunghezza 500 metri.
L'idea sarebbe una linea fissa con gruppo in testa, penso un tubo sotterraneo da 160 basti, e ogni x metri un attacco.
Pivot purtroppo per me è impossibile, casa mia è vincolata dalle belle arti e dicono che non si può fare perché intralcia la vista...
Ovvio che l'ala rispetto ad un getto che faccia non so 130 metri di fascia comporta spostamenti in più.
Però da conti a spanne come tempi siamo molto vicini.
E viene un lavoro secondo me molto migliore.
Intanto chiedo qualche cifra.
Qualcuno ha idea dei prezzi?
Rotolone diciamo 500 metri, tubo da...boh...90 basta?

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...