Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

sto progettando l'avviamento di un birrificio agricolo.
Dopo diverse ore spese a cercare online e telefonare, non ho ancora chiaro un concetto:
premesso che affinchè il prodotto birra venduto dalla mia azienda possa considerarsi frutto di attività agricola connessa, e quindi usufruire della fiscalità sul reddito propria dei prodotti agricoli, questa deve essere prodotta in prevalenza con materie prime provenienti dall'attività agricola della mia azienda e solo per la restante parte da materie prime acquistate da terzi.
Essendo le materie prime diverse tra loro per tipologia (malto e luppolo, escludo lievito e acqua non essendo questi ultimi due prodotto agricoli) come si calcola la prevalenza tra questi? In base alla sola quantità oppure al valore?
E se la prevalenza va calcolata sul valore, quali sono i valori di riferimento, se esistono?
Oppure bisogna fare il calcolo caso per caso imputanto i costi che ogni azienda ha sostenuto per l'acquisto o la produzione delle singole materie prime?
 
Grazie della disponibilità, buon proseguimento di giornata e buon lavoro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Anch'io ho questo problema (non riguardante la birra) e secondo tutti i consulenti che ho sentito, alcuni anche di notevole livello, in caso di prodotti eterogenei la prevalenza si calcola a valore.  E come valore tieni il valore medio di acquisto dell'anno fiscale 

Cioè se ad esempio fai un po' di luppolo tu e un po' lo compri, per dare un valore al tuo prendi il costo medio di acquisto della quantità acquistata fuori 

Così per tutti i prodotti, e poi sommi tutto e vedi se sei in prevalenza o meno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...