Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno,

sto progettando l'avviamento di un birrificio agricolo.
Dopo diverse ore spese a cercare online e telefonare, non ho ancora chiaro un concetto:
premesso che affinchè il prodotto birra venduto dalla mia azienda possa considerarsi frutto di attività agricola connessa, e quindi usufruire della fiscalità sul reddito propria dei prodotti agricoli, questa deve essere prodotta in prevalenza con materie prime provenienti dall'attività agricola della mia azienda e solo per la restante parte da materie prime acquistate da terzi.
Essendo le materie prime diverse tra loro per tipologia (malto e luppolo, escludo lievito e acqua non essendo questi ultimi due prodotto agricoli) come si calcola la prevalenza tra questi? In base alla sola quantità oppure al valore?
E se la prevalenza va calcolata sul valore, quali sono i valori di riferimento, se esistono?
Oppure bisogna fare il calcolo caso per caso imputanto i costi che ogni azienda ha sostenuto per l'acquisto o la produzione delle singole materie prime?

Grazie della disponibilità, buon proseguimento di giornata e buon lavoro