Vai al contenuto

Quote latte - Cosa sono, cosa è successo.


Mapomac

Messaggi raccomandati

15 minuti fa, tripleboss ha scritto:

Quando tutti l'avevamo preso nel culo, e forse potevano iniziare a funzionare, le hanno tolte per continuare a mettercelo nel culo.
Leggasi prezzo del latte attuale VS costo alimentare.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk
 

Pensa che ho letto un articolo sul "caro colazioni" e si dice tra le altre cose che il prezzo del latte è aumentato.... Evidentemente è aumentato solo x gli industriali mentre alla stalla come al solito no. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che ho letto un articolo sul "caro colazioni" e si dice tra le altre cose che il prezzo del latte è aumentato.... Evidentemente è aumentato solo x gli industriali mentre alla stalla come al solito no. 
Direi anzi è sceso e oggi ti fanno la carità a 0,42 e/ l... ma è una carità, se devi comprare fuori azienda ... si pensa a sparare alle vacche perchè neppure a venderle non ti danno nulla. Grossissimo problema. Troppi ammortamenti e costi dissi per le vacche.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, tripleboss ha scritto:

Oggi è un' economia insostenibile.
Come è se cambierà non lo so.
Ma se non cambierà qualcosa, cambio io.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk
 

Tempo fa avevo letto di un piano x aumentare il prezzo del latte agli agricoltori da ripartire tra tutta la filiera e di aiuti x le stalle poi non so se ha avuto seguito.... Ma probabilmente no

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CultivarSé ha scritto:

Direi anzi è sceso e oggi ti fanno la carità a 0,42 e/ l... ma è una carità, se devi comprare fuori azienda ... si pensa a sparare alle vacche perchè neppure a venderle non ti danno nulla. Grossissimo problema. Troppi ammortamenti e costi dissi per le vacche.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

42 centesimi credimi che la stragrande maggioranza li vede col binocolo...

41 minuti fa, davide87 ha scritto:

Tempo fa avevo letto di un piano x aumentare il prezzo del latte agli agricoltori da ripartire tra tutta la filiera e di aiuti x le stalle poi non so se ha avuto seguito.... Ma probabilmente no

Se ti riferisci ai famosi 3 centesimi non conosco nessuno che li abbia presi?‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci ai famosi 3 centesimi non conosco nessuno che li abbia presi
Si certo, base è 4q per l'esattennza poi in pratica prendi pure 39 ma pou chi fa il trasporto latte prende 1 fino a sei 6 cent. Gli industriali offrono 4q ma alla fine prendi sempre meno

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, #VG# ha scritto:

 

Se ti riferisci ai famosi 3 centesimi non conosco nessuno che li abbia presi?‍♂️

Si avevo letto di aumentare il prezzo del latte ma 3 cent mi sembrano pochi... E se poi nemmeno li han dati è una presa x il culo

Link al commento
Condividi su altri siti

La nostra più grande colpa è stata lasciare la trasformazione in mano a industriali e multinazionali , abbiamo perso la polenghi, Parmalat e altre realtà piccole e grandi perché ci siamo appecorati alle sindacali e alla politica. Nel nord Europa le cooperative gestiscono la maggioranza della produzione nazionale garantendo un prezzo minimo in grado di pagare almeno le spese , in Italia lactalis e industria hanno il 50 e passa per cento anche nelle DOP dove vogliamo andare ? Abbiamo pensato solo a fare a gara tra di noi per perdere di vista dove si creava il vero valore economico del nostro lavoro. Voi staresti meglio con metà vacche e 50/60 cent al litro in pianura o nella situazione attuale dove un signore in giacca e cravatta dal bar o dall' aereo o yatch decide quando vuole spendere in materia prima per i suoi impianti ?

Modificato da 409 vario
Errore
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi produciamo su prenotazione e le eccedenze le vendiamo sul mercato a differenza di altri che trasformano lo stesso e poi si vedrà, penalizzando il mercato .
Se si riesce a vendere ok ma tra lockdown e chiusura di Russi a Usa vuoi per virus o per embargo....mmmm.
Cooperatove belle, se l'esempio è Granarolo non so, non è che ragioni meglio di un'industriale latiero caseario classico. Ha rilevato Yomo ma non mi sembra che abbia partecipato e incentivato il territorio ne pagato ilnlatte.
Il caro e buon vecchio Cartello
Questione Parmalat è la colpa di chi l'ha fatta ingrassare così , eliminando tutte le ditte e latterie poccole e reguonali, concentrazione delnpotere su chi, agricolo, è pulviscolo.
Dati export chi li conosce? Sono ancora top secret.. se venissero fuori quro fati si capirebbe il numero delle extra cisterne entranti da noi.


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è Granarolo , siamo piccoli 400 q.li al giorno filiera grana e asiago più i freschi come stracchino ect....

Siamo una realtà di Cobas dove la politica non entra e si gestisce il tutto con fare pragmatico non come le vicentine

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è Granarolo , siamo piccoli 400 q.li al giorno filiera grana e asiago più i freschi come stracchino ect....
Siamo una realtà di Cobas dove la politica non entra e si gestisce il tutto con fare pragmatico non come le vicentine
Sì si, parlavo di qua, non il tuo caso specifico. N9n so in che zona sei e che coperativa sei.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema delle grosse cooperative è che si annidano come un cancro i sindacati e politicanti fino a diventare metastasi come l'ex ministra de Micheli che ha mandato in malora una cooperativa che operava con i pomodori nel piacentino e Gargamella con Mortadella l'hanno promossa in parlamento per non si sa quali capacità ( distruttive ).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gargamella=Bersani
Mortadella=prodi
 
 
Ehhh non che certe famiglie capitalistiche italiane siano state meglio.... per l'appunto ivecchi proprietaro di Galbani, la Yomo di Vernay quelli italiani, ovviamente il fresco Callisto l'impronunciabile.... new entry i Ferrarini .... una certa malattia Emiliana.... nel settore falcidia.
Non che altri siano immuni però ... Pini dalla Valtellina comeè sceso nella E Felix ... trac ... ha fatto fuoco e fiamme ... gialle per l'esattezza.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, 409 vario ha scritto:

Il problema delle grosse cooperative è che si annidano come un cancro i sindacati e politicanti fino a diventare metastasi come l'ex ministra de Micheli che ha mandato in malora una cooperativa che operava con i pomodori nel piacentino e Gargamella con Mortadella l'hanno promossa in parlamento per non si sa quali capacità ( distruttive ).

Completamente d'accordo. Io stesso sono in cooperativa, un po più grossa della tua, 2300qli al giorno con 30 soci circa ma completamente staccata dalla politica e dai sindacati e la differenza si vede nel bilancio di fine anno.  Noi facciamo solo grana e negli ultimi anni latte spot sul surplus vista il continuo aumento di produzione. Quest'anno dovrebbe chiudere attorno ai 48.6€/kg (praticamente 50 e spicci al litro)più qualità più IVA. Purtroppo la quota di latte spot sei troppo in balia del mercato e non sempre aiuta anzi il più delle volte abbassa il bilancio....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non tutto il settore campa in cooperativa o sul grana/parmigiano o prodotti dop 
Indubbio, regge di più sw vanno almeno buona parte delle Dop Doc, a Gorgonzola col cocis non è andata bene Il fatto è che i Grana e Il Romano tirano sempre ma gli industriali fanno cartello anche coi casari e il prezzo è sempre estremamente livellato.
Qualcuno ha un bel dire della Moderata Avarizia qua siamo a livelli satanici dati i costi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Indubbio, regge di più sw vanno almeno buona parte delle Dop Doc, a Gorgonzola col cocis non è andata bene Il fatto è che i Grana e Il Romano tirano sempre ma gli industriali fanno cartello anche coi casari e il prezzo è sempre estremamente livellato.
Qualcuno ha un bel dire della Moderata Avarizia qua siamo a livelli satanici dati i costi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Ah bhe gli industriali fanno il loro di interesse.... solo guardando il latte spot, arrivato a 50 cent e il prezzo pagato agli allevatori meno di 40, più di 10 cent semplicemente raccogliendo il latte e rivendendolo senza nemmeno toccarlo....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah bhe gli industriali fanno il loro di interesse.... solo guardando il latte spot, arrivato a 50 cent e il prezzo pagato agli allevatori meno di 40, più di 10 cent semplicemente raccogliendo il latte e rivendendolo senza nemmeno toccarlo....
Dì si lo girano, quando le cose vanno male, i formaggi non tirano lo girano e guarda caso vanno o a Galbani o a Granarolo o a chi lavora con i sorromarchi o marchi di proprietà Gdo o Hd.
Il gioco della valigia, risparmio di qua e uso il.nazionale al bisogno, quella goccia che alla fine non si vede nella media costi... anzi se termizzato o altro, rende di più alla lavorazione. Gli esuberi li gestiscono loro con le loro mentalità... propriamente latte a rubinetto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...