Vai al contenuto

Quote latte - Cosa sono, cosa è successo.


Mapomac

Messaggi raccomandati

Che una manza bella valga 2000 euro è più che sicuro, che si venda facilmente a questa cifra è già più difficile...almeno qui da me.

Meglio per te se da voi c'è tanta richiesta, qui invece calma piatta...Il mio commerciante mi ha detto che ha portato 25 manze in una stalla di 400 a mantova, prezzo 1650, manze belle, pagamento? Scala il conto dalle vacche che carica a fine cariera...tanto per capire come sono messe certe stalle.......

Comunque teo se conosci qualcuno che ne vuole 5 belle con i certificati in mano fammi un fischio...

 

Discorso quote....dipende molto dalla situazione aziendale...uno splafona del 4/6/8% potrebbe anche rischiarla, di più non so quanto guadagno ci sia...certo rode e pure molto vedere che poi compensano...io come già sai è da 3 anni che butto soldi per niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

RAgazzi la domanda che vi faccio è:con labolizione delle quate latte,il piccolo allevatore con 20\30 capi è costretto a chiudere?

 

Perchè?

le quote non hanno tutelato nessun tipo di allevatore, anzi!

quando le tolgieranno non cambierà praticamente nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè intanto di ufficiale sull'abolizione non c'è ancora nulla, solo tante parole ma niente più.

In questo ultimo periodo i paesi nordici hanno bombardato il parlamento ue di emendamenti per non toglierle, e calcolando quanto conta l'italia in ue non so come andrà a finire.

Sicuramente francyy la tua paura ce l'hanno in molti, tutti pensano che una volta tolte le quote si avrà una maggior produzione con quindi inevitabile abbassamento di prezzo, altri dicono che verrà fatto il prezzo del latte europeo e anche qui l'italia ci perderebbe, altri ancora (compreso il sottoscritto) si lamentano per la perdita di capitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me le quote le toglieranno sicuro ..ormai hanno deciso ... stavano pensando ad una specie di ammortizzamento ma sembra che non c sarà .sul dopo quote è un bel rebus cosa succederà?? ..personalmente io ho paura ....agri 81 ha pienamente ragione sulla perdita di capitale ...per chi ha comprato sopratutto negli anni 2005/2006 è stato un investimento pessimo ... ci sono state stalle che si sono indebitate ed anche parecchio per comprare quote e adesso cosa gli rimane ...un pugno di mosche.. spero che a queste aziende che hanno rispettato le regole gli sia riconosciuta qualcosa magari mantenendo il premio comunitario sulle quote

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè?

le quote non hanno tutelato nessun tipo di allevatore, anzi!

quando le tolgieranno non cambierà praticamente nulla

 

Perchè le grandi aziende europee con l abolizione dell quete sicuramente produrranno di piu,automaticamente il prezzo calerà!!!!Loro nella quantità riesco ad ammortizzare le spese noi nel piccolo moriremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi parliamoci chiaro

 

ormai ogni azienda è impostata su un determinato numero di capi in lattazione, che comporta un certo numero di rimonta, degli spazi aziendali dimensionati, dei macchinari consoni e una precisa quantità di terreno a disposizione;

se domani tolgono le quote latte quante aziende aumenteranno la produzione di latte???

che equivale ad aumentare vacche in latte, manze e asciutte; fienili, lettiere,stalle,trincee,vasche; implementare sala o robot, carri unifeed; trovare altro terreno da lavorare.

Le aziende che hanno programmi futuri di crescita sicuramente avranno meno difficoltà senza quote;

non trovo motivazioni per cui il prezzo debba scendere mi sembrano ragionamenti poco sensati.

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si però,in linea di massima, un aumento del 5-10% della produzione, ottimizzando qualcosina e riempendo bene gli spazi sono in tanti a poterlo ottenere senza stravolgere niente.

o no?

 

certamente, specie chi già splafona..

 

il problema è chi ha speso un sacco di sldi per averle ed essere a posto e domani quei soldi non varranno più nulla..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a me invece sembra che Zaia non abbia fatto proprio niente di buono per l'agricoltura italiana... alla fine dei conti è riuscito a usare agricoltura, ambiente e alimentazione per farsi la campagna elettorale!!!! in tutti questi anni non ho visto 1 ministro che ha fatto qualcosa per il settore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi parliamoci chiaro

 

ormai ogni azienda è impostata su un determinato numero di capi in lattazione, che comporta un certo numero di rimonta, degli spazi aziendali dimensionati, dei macchinari consoni e una precisa quantità di terreno a disposizione;

se domani tolgono le quote latte quante aziende aumenteranno la produzione di latte???

che equivale ad aumentare vacche in latte, manze e asciutte; fienili, lettiere,stalle,trincee,vasche; implementare sala o robot, carri unifeed; trovare altro terreno da lavorare.

Le aziende che hanno programmi futuri di crescita sicuramente avranno meno difficoltà senza quote;

non trovo motivazioni per cui il prezzo debba scendere mi sembrano ragionamenti poco sensati.

 

 

Ciao

 

la realtà che descrivi tu mi sembra un pò troppo statica... Secondo me nei prossimi anni con l'abolizione delle quote si avrà al massimo un'accelerazione del processo che gia stiamo vivendo: molti chiudono, ma molti ampliano, altri ottimizzano. Nessuno starà fermo. Stare fermi significa morire lentamente.

Sul prezzo poi, penso che non scenderà più di tanto... Pensiamo al prezzo regionale lombardo di oggi... quanto pùò scendere ancora? Siamo sicuri di stare coprendo tutti i costi?

E se il prezzo calerà chi starà sul mercato in Italia? Le mega stalle da 15 dipendenti salariati? Le mini stalle da 2-3mila quintali? La stalla media da 100 vacche in cui lavorano 4 familiari e dunque 4 stipendi?

Non so se ce ne siamo accorti, ma siamo già tutti al limite così, figuriamoci se il prezzo cali sensibilmente... Indicatemi delle realtà che starebbero sul mercato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ce ne siamo accorti, ma siamo già tutti al limite così, figuriamoci se il prezzo cali sensibilmente... Indicatemi delle realtà che starebbero sul mercato!

io dico la mia,da osservatore esterno e da collega di amici allevatori:

secondo me nel caso di un calo del prezzo potrebbero sopravvivere meglio le aziende che hanno possibilità di pascolo a buon mercato,con vacche di non altissima produzione e genealogia,ma con pochissimi problemi sanitari e di fertilità.

 

una situazione da nord-europa,insomma, oppure da nuova zelanda,meglio ancora.

 

 

il problema è che lo possono fare in pochissimi....

Link al commento
Condividi su altri siti

la realtà che descrivi tu mi sembra un pò troppo statica... Secondo me nei prossimi anni con l'abolizione delle quote si avrà al massimo un'accelerazione del processo che gia stiamo vivendo: molti chiudono, ma molti ampliano, altri ottimizzano. Nessuno starà fermo. Stare fermi significa morire lentamente.

Sul prezzo poi, penso che non scenderà più di tanto... Pensiamo al prezzo regionale lombardo di oggi... quanto pùò scendere ancora? Siamo sicuri di stare coprendo tutti i costi?

E se il prezzo calerà chi starà sul mercato in Italia? Le mega stalle da 15 dipendenti salariati? Le mini stalle da 2-3mila quintali? La stalla media da 100 vacche in cui lavorano 4 familiari e dunque 4 stipendi?

Non so se ce ne siamo accorti, ma siamo già tutti al limite così, figuriamoci se il prezzo cali sensibilmente... Indicatemi delle realtà che starebbero sul mercato!

 

Sicuramente la mia riflessione è limitata alla realtà Veneta,

un fattore che ci siamo dimenticati di tirare in ballo sono gli impianti di Biogas che si stanno "prendendo" tutto il terreno che fino a qualche anno fa lavoravano le stalle che hanno chiuso,

in teoria se qualcuno chiude e altri si ingrandiscono (stalle) la terra ce la giochiamo in un giro tra allevatori però se di mezzo ci sono pure le bioenergie i conti non tornano più! (sempre sperando di non vedere nuove cementifiacazioni!!!!!)

 

 

io dico la mia,da osservatore esterno e da collega di amici allevatori:

secondo me nel caso di un calo del prezzo potrebbero sopravvivere meglio le aziende che hanno possibilità di pascolo a buon mercato,con vacche di non altissima produzione e genealogia,ma con pochissimi problemi sanitari e di fertilità.

 

una situazione da nord-europa,insomma, oppure da nuova zelanda,meglio ancora.

 

 

il problema è che lo possono fare in pochissimi....

 

wow! qui si dice che ritorneremo a pascolare ( mah :cheazz:) e qui invece http://www.tractorum.it/forum/zootecnica-f42/anche-lalimentazione-automatizzata-10056/index5.html i si dice che chi non investe in tecnologia è un povero pirla.. doppio "mah":cheazz::cheazz:

 

precisiamo che il pascolo non è meno tecnologico di un'allevamento tradizionale;

 

Giusto il ragionamento di Ricky se il prezzo del terreno in Italia fosse come quello NeoZelandese

 

 

 

PS

 

titolo della discussione: QUOTE LATTE

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo OT alla grande ..ma vorrei dire che qua si demonizza il pascolo ..cosa sbagliatissima ...non si deve demonizzare un certo tipo di gestione degli animali piuttosto che un altro ..( si fa latte in tante maniere basta avere genetica) ...quello che conta è cosa mi conviene fare (reddito)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi auto quoto perchè ho detto una fesseria ...non mi riferivo al prezzo dell'affitto ma a quello dell'acquisto ..qua da noi sui 9/10 cent si compra ,mentre sull'affitto siamo a 1 cent ...

 

e quanto chiedono li da voi acquisto con affitto incorporato? zona svantaggiata o normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende teo ....c'è quello che con l'acquisto ti da anche l'affitto compreso nel prezzo e c'è chi lo vuole pagato a parte ...io l'anno scorso ho comprato a 9 cet con affitto compreso ... nel mio caso parliamo di zona svantaggiata ... ma i prezzi sono uguali anche nella normale solo che da noi li si ha più difficoltà a trovarne

Link al commento
Condividi su altri siti

non so da voi ma qua è passata una lettara che sostanzialmente dice che quest'anno sara come l'anno scorso ...quindi chi splafona niente multa e chi non raggiunge niente decurtazione ...qualcuno sa qualcosa per le vostre zone??

Link al commento
Condividi su altri siti

non so da voi ma qua è passata una lettara che sostanzialmente dice che quest'anno sara come l'anno scorso ...quindi chi splafona niente multa e chi non raggiunge niente decurtazione ...qualcuno sa qualcosa per le vostre zone??

 

Chi l'ha mandata questa lettera? Si può vedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

wow questa lettera smentisce tutto quello che mi ha detto ieri la direttrice di "avepa" (che sarebbe chi gestisce le quote in veneto).

 

Franco, se posso chi te l'ha mandata? Ma non c'è ne la firma ne la data, solo il logo del ministero, c'era un'altra pagina? Se si da chi è firmata e che data porta?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho letta velocemente, ma in sostanza mi sembra che dica che gli allevamenti che non riescono a produrre l'85% della loro quota non corrono il rischio della revoca della quota stessa.

Non ho visto riferimenti riguardanti la compensazione delle multe. Quindi attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho letta velocemente, ma in sostanza mi sembra che dica che gli allevamenti che non riescono a produrre l'85% della loro quota non corrono il rischio della revoca della quota stessa.

Non ho visto riferimenti riguardanti la compensazione delle multe. Quindi attenzione.

 

mai e poi mai ti diranno chiaramente che compensano ...pero se leggi bene sostanzialmente c'è scritto che sarà uguale all'anno scorso dove hanno compensato

Modificato da fr@nco
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...