Vai al contenuto

Ancoraggio carichi al rimorchio


Luchino

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sto cercando di capire cosa dice il cds a proposito dell ancoraggio di materiali sopra i rimorchi.

Ad esempio, posso ancorare i balloni con dei canapi/corde ? Oppure cinghie prese a metro (dato che quelle da 9.5mt non arrivano) ?

 

In pratica canapo e tirare con i birelli va bene ? Oppure occorre una cinghia con l etichetta e certificazione ?

Grazie

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi le normali funi a metro che puoi tagliare non sono idonee ? I camionisti legano con quelle il foraggio.. è da li che è partito il mio dubbio

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk



Mi sembra che pure quelle hanno dei codici di carico.
Ovviamente sono più facili da lanciare dall altra parte rispetto alle fasce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi le normali funi a metro che puoi tagliare non sono idonee ? I camionisti legano con quelle il foraggio.. è da li che è partito il mio dubbio

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Io ho le funi nautiche per legare l'escavatore e non mi hanno mai detto niente

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio babbo si interessò della cosa qualche tempo fa, quelle da usare a norma di legge se non ricordo male sono le cinghie con il cricchetto, quelle da NON utilizzare assolutamente sono le funi elastiche con il gancio all'estremità, pericolosissime.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cinghie a cricchetto non sono lunghe a sufficienza per 2 file di balloni. Almeno quelle da 9 metri non mi arrivano..
Foto indicativa. Se prendo questi a metro e legati con birello possono avere da ridire le fdo ?fe0eeba1ad0787e07995737873067beb.jpg

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami se mi intrometto, credo che i cassoni siano dotati di fabbrica di varrocchio o verrocchio  o Arridatoio .Usato nella tradizione contadina per tendere le corde adoperate per fissare il fieno o il grano sui carri sarebbero rudimentali verricelli a leva e tenditori 

 

Aquagart 2 Tendicavo per Tenda da Sole Arridatoio Vite di ...VERRICELLO ARGANO INDUSTRIALE RIMORCHIO CARRELLO TRATTORE ...

 

 

VERRICELLO PER MOTOCOLTIVATORE

a questo ci agganci le funi le strop o cinghie cavi o catene dipende dal carico dall'ingombro dal peso. 

poi le funi le legano con un nodo speciale a paranco , che crea tcome un tirante uno strallo 

 

Il Nodo del carrettiere è stato tradizionalmente usato per fissare carichi su vagoni, carri, autocarri, e rimorchi. Questa variante del nodo del carrettiere, popolare in Giappone e in Australia, è più di natura temporanea rispetto a varianti che utilizzano un giro fisso ed è snodato facilmente e rapidamente.

Paranco Semplice Photo

la prima parte del nodo paranco consiste nel formare un nodo del guardafili. Per vedere come si fa vai alla sezione del nodo del guardafili. Il paranco semplice è un insieme di nodi usati per assicurare i carichi su camion e rimorchi. Questo nodo è stato a lungo usato per mettere in tensione le funi ed è conosciuto con più nomi. Si dice che l'origine di questo nodo possa risalire al tempo in cui i carrettieri e venditori ambulanti trasportavano la merce da un luogo all'altro usando carri trainati da cavalli.

image.png

 

Nodo del carrettiere

 

Trucker's hitch

https://en.wikipedia.org/wiki/Trucker's_hitch

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami se mi intrometto, credo che i cassoni siano dotati di fabbrica di varrocchio o verrocchio  o Arridatoio .Usato nella tradizione contadina per tendere le corde adoperate per fissare il fieno o il grano sui carri sarebbero rudimentali verricelli a leva e tenditori 
 
31Ar8EKFz2L._AC_.jpgs-l400.jpg
 
 
VERRICELLO-PER-MOTOCOLTIVATORE-big-811-434.jpg
a questo ci agganci le funi le strop o cinghie cavi o catene dipende dal carico dall'ingombro dal peso. 
poi le funi le legano con un nodo speciale a paranco , che crea tcome un tirante uno strallo 
 
Il Nodo del carrettiere è stato tradizionalmente usato per fissare carichi su vagoni, carri, autocarri, e rimorchi. Questa variante del nodo del carrettiere, popolare in Giappone e in Australia, è più di natura temporanea rispetto a varianti che utilizzano un giro fisso ed è snodato facilmente e rapidamente.
TruckersHitchUsingAlpineButterfly2.jpg
la prima parte del nodo paranco consiste nel formare un nodo del guardafili. Per vedere come si fa vai alla sezione del nodo del guardafili. Il paranco semplice è un insieme di nodi usati per assicurare i carichi su camion e rimorchi. Questo nodo è stato a lungo usato per mettere in tensione le funi ed è conosciuto con più nomi. Si dice che l'origine di questo nodo possa risalire al tempo in cui i carrettieri e venditori ambulanti trasportavano la merce da un luogo all'altro usando carri trainati da cavalli.
image.png.a605a6a9ab95e470b21f6c16223fc825.png
 
truckie.png
 
Trucker's hitch
https://en.wikipedia.org/wiki/Trucker's_hitch
 
 
Con i verricelli e le funi non serve nulla di tutto questo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...