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Problemi sterzata landini Trekker 80


S.z.

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Inizialmente il mio Landini Trekker 80 al rilascio della cloche sinistra staccava di colpo in maniera brusca dopo qualche giorno da questo problema il trattore non sterzava più a sinistra (sterzava tirando cloche e schiacciando il pedale freno). Portato dal meccanico dove sono stati registrati i freni e controllate le frizioni di sterzo. Riportato a casa come il trattore sta acceso più di 10 minuti continua a staccare di colpo e quindi a “insaccare” al rilascio della cloche sx mentre in alcuni casi addirittura lasciata la leva continua a girare su se stesso. In più ipotizzo freno sx tirato perché pur non sterzando si scalda. 
Suggerimenti per la questione del mal funzionamento della cloche sx? 
a destra sterza e rilascia dolcemente. 
 

Modificato da S.z.
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Inizialmente il mio Landini Trekker 80 al rilascio della cloche sinistra staccava di colpo in maniera brusca dopo qualche giorno da questo problema il trattore non sterzava più a sinistra (sterzava tirando cloche e schiacciando il pedale freno). Portato dal meccanico dove sono stati registrati i freni e controllate le frizioni di sterzo. Riportato a casa come il trattore sta acceso più di 10 minuti continua a staccare di colpo e quindi a “insaccare” al rilascio della cloche sx mentre in alcuni casi addirittura lasciata la leva continua a girare su se stesso. In più ipotizzo freno sx tirato perché pur non sterzando si scalda. 
Suggerimenti per la questione del mal funzionamento della cloche sx? 
a destra sterza e rilascia dolcemente. 
 
Io con un 70 compact ho più o meno gli stessi problemi da 5 anni, e non riesco a trovare il bandolo della matassa
In garanzia mi hanno sostituito tutto il blocco distributore dello sterzo perché faceva il tuo stesso scherzo, al rilascio della frizione, in realtà non attaccava.
Per un po' è andato, ma poi sono sopraggiunti altri problemi:
Il comando idraulico della PTO attaccava di colpo, o addirittura rimaneva bloccato
Si scaldavano i freni, perché rimaneva pressione nel circuito.
L'assistenza non sapeva dove mettere le mani, e allora ho smontato io il comando distributore di sterzo, e mi sono accorto che si bloccava un bicchierino, questo influiva su PTO e freni.
È andato per un po', ma quest'anno ha ripreso a fare i capricci, stamattina ho spezzato l'albero cardanico del atomizzatore proprio perché l'innesto della PTO è brusco.
Domani ci rimetto su le mani, cavo l'olio del cambio (ha su più di 1500h) e i filtri, spero che siano sporchi, ma temo che non sia quello il problema, come ultima cosa rismonterò il comando di sterzo, è in una posizione sfigatissima, c'è da diventare matti, dentro ci sono delle molle, potrebbero avere perso corsa.
Ti tengo aggiornato.



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15 ore fa, ferrarone ha scritto:

Io con un 70 compact ho più o meno gli stessi problemi da 5 anni, e non riesco a trovare il bandolo della matassa
In garanzia mi hanno sostituito tutto il blocco distributore dello sterzo perché faceva il tuo stesso scherzo, al rilascio della frizione, in realtà non attaccava.
Per un po' è andato, ma poi sono sopraggiunti altri problemi:
Il comando idraulico della PTO attaccava di colpo, o addirittura rimaneva bloccato
Si scaldavano i freni, perché rimaneva pressione nel circuito.
L'assistenza non sapeva dove mettere le mani, e allora ho smontato io il comando distributore di sterzo, e mi sono accorto che si bloccava un bicchierino, questo influiva su PTO e freni.
È andato per un po', ma quest'anno ha ripreso a fare i capricci, stamattina ho spezzato l'albero cardanico del atomizzatore proprio perché l'innesto della PTO è brusco.
Domani ci rimetto su le mani, cavo l'olio del cambio (ha su più di 1500h) e i filtri, spero che siano sporchi, ma temo che non sia quello il problema, come ultima cosa rismonterò il comando di sterzo, è in una posizione sfigatissima, c'è da diventare matti, dentro ci sono delle molle, potrebbero avere perso corsa.
Ti tengo aggiornato.



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Grazie mille, oggi proverò a cambiare il filtro dell’olio idraulico spero di trovare residui e che sia quello il problema ma non credo proprio visto che attualmente il problema lo da anche a freddo, sulla PTO non ho problemi per ora. Ti tengo aggiornato anch’io 

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Grazie mille, oggi proverò a cambiare il filtro dell’olio idraulico spero di trovare residui e che sia quello il problema ma non credo proprio visto che attualmente il problema lo da anche a freddo, sulla PTO non ho problemi per ora. Ti tengo aggiornato anch’io 
Ho smontato il tutto, filtri puliti.
Come immaginavo c'erano i bicchierini che comandano i freni bloccati a metà corsa, questo causa il surriscaldamento del sistema frenante.
Il meccanico mi ha detto che questo capita perché la polvere dei nastri freno finisce nell'olio, e il distributore si rovina.
Il distributore nuovo costa 600€, mi ha consigliato di farlo più avanti quando avrò tempo di verificare anche l'usura dei nastri freno, per ora ho pulito il tutto e rimontato.
Purtroppo persiste il problema alla frizione PTO, domani ci rimetto su le mani, sono molto deluso.

Effettivamente utilizzare per i comandi sterzo e PTO lo stesso olio del cambio, mi sa un po' una .....

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Il 16/6/2020 Alle 22:47, ferrarone ha scritto:

Ho smontato il tutto, filtri puliti.
Come immaginavo c'erano i bicchierini che comandano i freni bloccati a metà corsa, questo causa il surriscaldamento del sistema frenante.
Il meccanico mi ha detto che questo capita perché la polvere dei nastri freno finisce nell'olio, e il distributore si rovina.
Il distributore nuovo costa 600€, mi ha consigliato di farlo più avanti quando avrò tempo di verificare anche l'usura dei nastri freno, per ora ho pulito il tutto e rimontato.
Purtroppo persiste il problema alla frizione PTO, domani ci rimetto su le mani, sono molto deluso.

Effettivamente utilizzare per i comandi sterzo e PTO lo stesso olio del cambio, mi sa un po' una .....

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Incredibile che una persona dopo che paga una macchina da lavoro 30mila€ deve sborsare così tanti soldi di manutenzione malgradi poche ore di lavoro, comunque grazie mille 

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  • 4 mesi dopo...

Anche il mio ha questo difetto "trekker 70 f compact" il problema è che l'olio dello sterzo è lo stesso del cambio , dopo ore di lavoro con olio caldo i pistoncini delle leve dello sterzo si surriscaldano fino a deformarsi e a "grippare" nel cilindro facendo rimanere frenato il cingolo il meccanico ha risolto cambiando i pistoncini e facendo una rettifica "artigianale" con il trapano a colonna dei cilindri della centralina di sterzo per adesso (5 anni) funzionano ancora . l'ideale sarebbe uno scambiatore per l'olio idraulico. 

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Anche il mio ha questo difetto "trekker 70 f compact" il problema è che l'olio dello sterzo è lo stesso del cambio , dopo ore di lavoro con olio caldo i pistoncini delle leve dello sterzo si surriscaldano fino a deformarsi e a "grippare" nel cilindro facendo rimanere frenato il cingolo il meccanico ha risolto cambiando i pistoncini e facendo una rettifica "artigianale" con il trapano a colonna dei cilindri della centralina di sterzo per adesso (5 anni) funzionano ancora . l'ideale sarebbe uno scambiatore per l'olio idraulico. 
E si
L'olio si scalda troppo, basta dire che mi si scollano le suole delle scarpe da quanto calore c'è nelle pedane dove passano i tubi.
Il problema è dove posizionare lo scambiatore, pensavo sul parafango sinistro, verrebbe comodo perché li si potrebbe intercettare l'olio prima della pompa.
Mi sa che mettendolo li, si rischia di fare cuocere l'operatore.

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12 ore fa, ferrarone ha scritto:

E si
L'olio si scalda troppo, basta dire che mi si scollano le suole delle scarpe da quanto calore c'è nelle pedane dove passano i tubi.
Il problema è dove posizionare lo scambiatore, pensavo sul parafango sinistro, verrebbe comodo perché li si potrebbe intercettare l'olio prima della pompa.
Mi sa che mettendolo li, si rischia di fare cuocere l'operatore.

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il mio trekker 75 il radiatore dell olio idraulico ce l ha davanti al radiatore dell' acqua

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