Vai al contenuto

supporti attacco rapido per rimorchio


riccardo381

Messaggi raccomandati

io senza targa ci ho girato un mese e ci ho fatto anche l'emergenza neve 
in una proprieta privata non serve la targa , ma solo un documento che attesta da dove proviene 

Si ma è una cosa provvisoria anche perché non puoi avere il gasolio senza targa e se ti fermano tra un trasferimento e L altro son cazzi


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che la cosa è poco chiara.

Parliamo di mezzi che non vanno in strada.

L'immatricolazione serve solo per camminare su aree pubbliche. 

Il fatto che debba essere di lecita provenienza e a norma è evidente. E anche l'immatricolazione entro un certo numero di anni è legata al fatto che l'omologazione ha una scadenza e quindi poi il mezzo non può circolare in aree pubbliche.

 

Modificato da 79dario75
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/6/2020 Alle 21:41, tripleboss ha scritto:

....
Se sei un privato o ditta individuale senza dipendenti, non sei soggetto al dct lgv 81.
....
 

mica vero ...

con le normative precedenti era così, in quanto riguardavano esclusivamente i dipendenti

poi hanno cambiato e, per quel che riguarda la conduzione dei mezzi ad esempio, si parla genericamente di conducente e quindi rientrano tutti ... proprietario compreso

 

la targa non è obbligatoria se si lavora in proprietà privata ... il documento obbligatorio per lavorare con una macchina è il libretto o certificato CE o equipollente

se per assurdo, avete un vecchio mezzo targato ma senza il CE o senza i requisiti imposti negli anni tipo cinture e/o arco, per strada le FO non vi diranno nulla, ma in campo l'ASL vi fa un mazzo tanto

 

per il gasolio, esistono innumerevoli motori in azienda senza targa ... e certi anche senza ruote

 

esistono due mondi in uno ... il mondo della circolazione stradale ed il mondo del lavoro in azienda

vanno rispettati entrambi per le loro peculiarità ... ma non vanno confusi o mescolati assieme

 

infine, dietro ogni distintivo esiste una persona più o meno tollerante, più o meno pignola, più o meno cagacazzi, più o meno bastarda, più o meno professionale ... ma la legge è una sola

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti. Ma spesso anche chi le deve fare applicare è vittima di poca  chiarezza delle leggi.

Io rimango dell'idea che l'immatricolazione non è obbligatoria.

Il fatto che poi sia normale da noi è legato alle piccole dimensioni aziendali e alla frammentazione degli appezzamenti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragas i mezzi vanno targati.
Se nn lo fai lo tieni sui ceppi con la batteria in un altra stanza, così sei in regola.
Ma vedete molta gente senza targa?sono tutti scemi?io quando comprai L azienda avevo dentro 5 trattori tutti del 65/70 e tutti erano targati pur nn uscendo in strada perché al epoca era un corpo unico con i campi quindi già da allora andava fatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è ovvio che se lo si usa su suolo pubblico va targato (e assicurato), ma ci sono molto attrezzi che essendo usati nel perimetro aziendale non abbisognano di immatricolazione (dal carro frutta alla motopompa); se si fa richiesta di gasolio agricolo, c'è bisogno di un proprio documento d'origine, oppure di una certificazione emessa da un professionista abilitato.

Esempio io ho una motofalce BCS regolarmente librettata e omologata ma sprovvista di targa e fanali, poichè è ammessa questa deroga (ha il divieto di circolazione nelle ore notturne)

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo ...

che sia conveniente targare un trattore è ovvio, ma che sia obbligatorio è un'altra faccenda

è conveniente perché ha un costo basso e non prevede tassazione successiva

è conveniente perché sul mercato dell'usato una macchina senza targa vale meno

è conveniente perché è pur sempre un mezzo versatile che, non si sa mai, magari un giorno capita di doverci fare un giro su strada ... ed allora quel giorno la targa ci vuole

quindi non è che siamo tutti scemi ...

ma un'opportunità non è una legge

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma quando si immatricola un mezzo e il ministero dei trasporti rilascia libretto e targa, la targa non serve per esporla in cucina come quadretto, deve essere esposta sul mezzo e non esiste luogo pubblico o privato,  poi se ciò non avviene magari nessuno dirà mai nulla se sei fortunato, un mio vicino non lo è stato ha trovato due con la divisa  che si vede quel giorno gli giravano, sono andati nel campo dove lavorava, per sfortuna adiacente ad una strada pubblica, trattore con libretto ma senza targa esposta , ricco verbale e altro tanto per raggiungere la condizionale.

Quindi secondo me è più conveniente averla esposta.... la legge non ammette casi situazioni o convenienze.

Modificato da mareziano
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

giustissimo ... va applicata la legge ... e guarda caso la legge non impone alcun obbligo di immatricolazione dei mezzi agricoli, se essi non circolano su strada

se qualcuno riesce a trovare un articolo di legge che dica il contrario, gliene saremmo tutti molto grati

magari il vicino sfigato può dare una mano ... sul verbale infatti vanno citati gli articoli contestati ... anche dai due con la divisa che quel giorno gli giravano

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non facciamo confusione. se è targato certo che deve essere esposta.

che vuole dire "trattore con libretto ma senza targa esposta"?

che non la montava sul trattore ma la teneva a casa?

se era un trattore immatricolato a cui aveva smontato la targa è un altro discorso. e non se ne capisce il motivo.

si parla dell'obbligo di immatricolazione non di esposizione.

 

riguardo il trattore in questione se lo usa solo dove dice non viola nessuna legge.

credo possa pure usare un gancio e un rimorchio non omologati senza problemi.

Modificato da 79dario75
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, martiz ha scritto:

giustissimo ... va applicata la legge ... e guarda caso la legge non impone alcun obbligo di immatricolazione dei mezzi agricoli, se essi non circolano su strada

se qualcuno riesce a trovare un articolo di legge che dica il contrario, gliene saremmo tutti molto grati

magari il vicino sfigato può dare una mano ... sul verbale infatti vanno citati gli articoli contestati ... anche dai due con la divisa che quel giorno gli giravano

Tu visto che ti senti così sicuro trovami un articolo che dice il contrario, cioè che secondo la tua idea un trattore si può USARE  senza essere immatricolato, poi ne parliamo, magari ti consiglio di informarti bene..

 

5 ore fa, 79dario75 ha scritto:

riguardo il trattore in questione se lo usa solo dove dice non viola nessuna legge.

credo possa pure usare un gancio e un rimorchio non omologati senza problemi

 Va bene tu usalo come dici, ma non consigliarlo a nessuno forse è meglio.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Si può pure chiudere ma chi fa affermazioni perentorie dovrebbe giustificarle.

Se la cosa è illegale un concessionario dovrebbe essere denunciato.

Visto che non succede penso sia legale.

Le auto o le moto che si usano solo in pista non mi pare siano immatricolate.

Non vedo che differenza ci sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può pure chiudere ma chi fa affermazioni perentorie dovrebbe giustificarle.
Se la cosa è illegale un concessionario dovrebbe essere denunciato.
Visto che non succede penso sia legale.
Le auto o le moto che si usano solo in pista non mi pare siano immatricolate.
Non vedo che differenza ci sia.

In pista o fai assicurazione ai cancelli o firmi che ti assumi tutte le responsabilità e la macchina entra ed esce su un pianale e di certo non ci girano in casa,se volete chiudere ok ma c’è molta gente confusa, al massimo si potrebbe cambiare il titolo e cercare di fare chiarezza senza alzare i toni.
Magari c’è anche qualcuno del mestiere che può mettere una pietra definitiva sull argomento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa c'entra l'assicurazione. Parliamo di immatricolazione.

L'assicurazione è per i terzi ma i terzi ci devono essere.

Io ho detto che il mezzo deve essere certamente a norma per la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Ma non c'è nessun obbligo di immatricolare.

Poi non capisco chi scrive che nel giardino di casa ci puoi girare ma in azienda no, oppure i ceppi e la batteria in un'altra stanza. Che cosa vuol dire?

Ribadisco che non immatricolarlo non ha senso perché il risparmio è minimo (anzi alla fine ci perdi) però non è illegale. Sia da parte di chi compra che di chi vende. 

 

Modificato da 79dario75
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, 79dario75 ha scritto:

Se la cosa è illegale un concessionario dovrebbe essere denunciato.

Per quale motivo, quando ha rilasciato il certificato di conformità  nessuno può deninciare nessuno, siamo fuori tema. Allego

Nel giardino di casa ci può stare ma  non si può ne  USARE ne assicurare.

 

sepline.png
 
Documenti necessari per richiedere l'immatricolazione di una macchina agricola
PDFStampaE-mail

L'immatricolazione di una macchina agricola deve essere obbligatoriamente richiesta presso l'UMC nel cui ambito territoriale è posta l'impresa ( ubicazione azienda agricola nel caso di imprese individuali. Ubicazione sede principale o secondaria in tutti gli altri casi ).

Domanda redatta su modello denominato DTT2119 ( pdf.gif ), in distribuzione presso gli Uffici;

 

Non sono perentorie, ma giustificate si, SERVE ALTRO??????

 

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mareziano ha scritto:

Tu visto che ti senti così sicuro trovami un articolo che dice il contrario, cioè che secondo la tua idea un trattore si può USARE  senza essere immatricolato, poi ne parliamo, magari ti consiglio di informarti bene......

eh no caro ... non funziona così

la legge in questo senso dispone obblighi e divieti ... non concessioni ... e ciò che non è normato è concesso .. altrimenti dovrei avere una legge anche per alzarmi dal letto

l'onere della prova spetta a te che dici che esiste l'obbligo

 

Codice della Strada

Art. 110. Immatricolazione, carta di circolazione e certificato di idoneità tecnica alla circolazione delle macchine agricole.

1. Le macchine agricole indicate nell'art. 57, comma 2, lettera a), punto 1) e punto 2), e lettera b), punto 2), esclusi i rimorchi agricoli di massa complessiva non superiore a 1,5 t, ed aventi le altre caratteristiche fissate dal regolamento, per circolare su strada sono soggette all'immatricolazione ed al rilascio della carta di circolazione. Quelle invece indicate nello stesso comma 2, lettera a), punto 3), e lettera b), punto 1), con le esclusioni previste all'art. 107, comma 1, ed i rimorchi agricoli di massa complessiva non superiore a 1,5 t ed aventi le altre caratteristiche fissate dal regolamento, per circolare su strada sono soggette al rilascio di un certificato di idoneità tecnica alla circolazione.

 

Questa è la legge ... e nessun altro documento può superare una legge.

La parola "obbligatoriamente" da te evidenziata, sta a dire che, quando si chiede l'immatricolazione, essa va chiesta nel territorio dove risiede l'impresa, ovvero, se sei di Milano non puoi immatricolare un trattore a Palermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quello non si riferisce all'obbligo di immatricolazione ma vuol dire che deve essere obbligatoriamente richiesta nella tua provincia. Infatti se compri in altra provincia non puoi andare al pra locale come per le auto ma devi farlo alla motorizzazione della tua provincia.

Nel frattempo ha scritto martiz

 

Hai scritto: SERVE ALTRO??????

più perentorio di così.

Modificato da 79dario75
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, martiz ha scritto:

eh no caro ... non funziona così

la legge in questo senso dispone obblighi e divieti ... non concessioni ... e ciò che non è normato è concesso .. altrimenti dovrei avere una legge anche per alzarmi dal letto

l'onere della prova spetta a te che dici che esiste l'obbligo

 

Codice della Strada

Art. 110. Immatricolazione, carta di circolazione e certificato di idoneità tecnica alla circolazione delle macchine agricole.

1. Le macchine agricole indicate nell'art. 57, comma 2, lettera a), punto 1) e punto 2), e lettera b), punto 2), esclusi i rimorchi agricoli di massa complessiva non superiore a 1,5 t, ed aventi le altre caratteristiche fissate dal regolamento, per circolare su strada sono soggette all'immatricolazione ed al rilascio della carta di circolazione. Quelle invece indicate nello stesso comma 2, lettera a), punto 3), e lettera b), punto 1), con le esclusioni previste all'art. 107, comma 1, ed i rimorchi agricoli di massa complessiva non superiore a 1,5 t ed aventi le altre caratteristiche fissate dal regolamento, per circolare su strada sono soggette al rilascio di un certificato di idoneità tecnica alla circolazione.

 

Questa è la legge ... e nessun altro documento può superare una legge.

La parola "obbligatoriamente" da te evidenziata, sta a dire che, quando si chiede l'immatricolazione, essa va chiesta nel territorio dove risiede l'impresa, ovvero, se sei di Milano non puoi immatricolare un trattore a Palermo.

Non hai detto praticamente nulla, parla di legge per circolare su strada, io parlo di altro leggi bene, comunque vista la tua insistenza credo che non ci sia molto da aggiungere, basta essere conviniti, magari senza convincere anche gli altri e farli rischiare. Fra l'altro la parola non l'ho evidenziata io, sei fuori tema anche quì, inutile girare le cose non si parla di geografia.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 79dario75 ha scritto:

Secondo me quello non si riferisce all'obbligo di immatricolazione ma vuol dire che deve essere obbligatoriamente richiesta nella tua provincia. Infatti se compri in altra provincia non puoi andare al pra locale come per le auto ma devi farlo alla motorizzazione della tua provincia.

Nel frattempo ha scritto martiz

 

Hai scritto: SERVE ALTRO??????

più perentorio di così.

Se serve altro posso inserirlo senza problemi, visto la tua esplicita convinzione che spero non sia presa come esempio. Per il resto non cercare appigli sugli specchi, non  c'entra nulla con quello di cui stiamo parlando. Chiudo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma forse non capisco io.

Tu per avvalorare la tua tesi parli di uno che è stato multato perché aveva il trattore immatricolato ma senza targa esposta (e a tuo dire anche per un sacco di altre cose).

È un caso completamente diverso.

Il senso della norma che hai riportato riguarda esattamente il discorso della provincia dell'ufficio di competenza.

Ti ho chiesto se un concessionario che ti vende un trattore senza immatricolarlo fa una cosa illegale.

Anche perché per immatricolarlo devi aprire la partita iva. Quindi in tanti casi devi creare fittiziamente una azienda agricola e successivamente all'immatricolazione infatti molti chiudono la partita iva.

Qualcuno probabilmente se lo compra così perché per mille motivi può non volere aprire la partita IVA.

Quanti kubota, iseki, yanmar ci sono senza targa. Anche perché probabilmente non omologabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

State tranquilli, con questo caldo vi sale la pressione.........

Comunque io non circolo su strada.

Per quello che può valere, qualche tempo fa avevamo recintato un campo e allestito una pista; si rimediavano le auto dai demolitori e ci si prendeva a sportellate tra amici; nel capannone oltre alle auto c'erano un bobcat e un trattore, tutti senza documenti. L'unico mezzo che ci hanno sequestrato è una delta integrale che lo sfasciacarrozze ha scaricato davanti al cancello senza aspettare che qualcuno  andasse ad aprire. Abbiamo avuto diverse visite delle FdO, qualche verbale per svariati motivi ma nessun problema per i mezzi  all'interno della proprietà.

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che un trattore possa essere completamente senza documenti non so, semplicemente senza libretto e quindi targa secondo me non ci sono dubbi.

La motorizzazione civile credo si occupi solo dei mezzi che circolano su strade pubbliche.

Poi se tu lo hai pagato poco per questo ne hai avuto un vantaggio. Il precedente proprietario invece ha sbagliato a non immatricolarlo proprio perché l'unico vantaggio lo hai avuto tu, lui ha pagato lo stesso prezzo e ne ha avuto un maggiore deprezzamento.

Che non immatricolare non sia vantaggioso non ci sono dubbi, sul fatto che sia comunque legale secondo me neppure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...