Vai al contenuto

Problema su fiat 600 dt


Fiat 600dt

Messaggi raccomandati

Ho provato a smontare il bulbo e a verificare se l' olio fuoriuscisse, ma non ne usciva molto, inserendo 1 filo di ferro fino nel buchetto da dove prende l' olio e un po ' ne è uscito, solo che rimettendo il bulbo e provando di nuovo. Mi si accende solo la spia g, mentre addirittira la spia della pressione dell'olio non si accende nè prima, nè dopo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La spia "G" è quella del generatore, ovvero l'alternatore.

Comunque la spia olio deve accendersi a motore spento, se non lo fa c'è qualche problema; potrebbe essere la lampadina bruciata, o una connessione mancante da qualche parte. Il bulbo che rileva la pressione è un interruttore che chiude il circuito quando la pressione non riesce a staccare i contatti.

Se stacchi il filo dal bulbo e lo fai toccare con una parte metallica senza vernice del trattore, la lampadina spia deve accendersi, poichè quel filo del circuito elettrico fa parte del  "negativo" ("-") della lampadina.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Tiziano ha scritto:

La spia "G" è quella del generatore, ovvero l'alternatore.

Comunque la spia olio deve accendersi a motore spento, se non lo fa c'è qualche problema; potrebbe essere la lampadina bruciata, o una connessione mancante da qualche parte. Il bulbo che rileva la pressione è un interruttore che chiude il circuito quando la pressione non riesce a staccare i contatti.

Se stacchi il filo dal bulbo e lo fai toccare con una parte metallica senza vernice del trattore, la lampadina spia deve accendersi, poichè quel filo del circuito elettrico fa parte del  "negativo" ("-") della lampadina.

Sì infatti adesso mi si accende, intanto compro un bulbo nuovo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è sempre quando si accende col motore al minimo a olio caldo, confermi?.

Se ti vuoi disingannare, ne compri uno nuovo, adatto al motore e poi vedi se ci sono differenze.

Io ho un 600, cambiai il bulbo un sacco di anni fa poichè trasudava olio; nel mio la spia si accende a motore spento e si spegne dopo 2-3 secondi che è andato in moto, poi rimane sempre spenta.

Solo anni fa, quando usai un unigrado sae 30, duranti lavori pesanti (erpice rotante) al minimo la spia lampeggiava, ma era questione di olio, con il 15W40 rimane sempre spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito il bulbo, il problema sembrava risolto, ma a volte si accende lo stesso per parecchio tempo la spia. Mi è capitato che se lo spengo e poi lo riaccendo la spia si spegne subito, l olio sembra girare regolare, perchè levando il bulbo e mettendoci un tubetto per non sporcare dopo una trentina di secondi a 400 giri esce l olio, quindi la pompa dell olio non è rotta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

in 2 post diversi hai dato 2 regimi di minimo diversi (prima 700-800... dopo 400)... in un altro post tuo hai detto

Citazione

Ok

e non si sa se l'hai regolato ne a quanto l'hai regolato.

A quanto l'hai regolato alla fine?

un minimo basso fa accendere la spia (visto che la pompa non riesce a tenere la pressione "dichiarata/regolata" di fabbrica sul motore) sia che tu abbia bulbo nuovo, filtro olio e olio con gradazione (e qualità) giusta, ecc ecc. sia che il motore sia caldo o freddo... se il motore ha minimo, olio, filtro, bulbo in ordine e la spia si accende ancora (a caldo e/o a freddo), allora si aprono altre strade di controllo motore... un motore in ordine dopo 3-5 secondi dall'accensione deve essere tutto spento ( G e pressione olio) e (se ce l'hai) la pressione olio deve essere a metà del verde (o poco +/-)

Modificato da diego926
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...