Jump to content
Fiat 600dt

Problema su fiat 600 dt

Recommended Posts

Ho provato a smontare il bulbo e a verificare se l' olio fuoriuscisse, ma non ne usciva molto, inserendo 1 filo di ferro fino nel buchetto da dove prende l' olio e un po ' ne è uscito, solo che rimettendo il bulbo e provando di nuovo. Mi si accende solo la spia g, mentre addirittira la spia della pressione dell'olio non si accende nè prima, nè dopo. 

La spia "G" è quella del generatore, ovvero l'alternatore.

Comunque la spia olio deve accendersi a motore spento, se non lo fa c'è qualche problema; potrebbe essere la lampadina bruciata, o una connessione mancante da qualche parte. Il bulbo che rileva la pressione è un interruttore che chiude il circuito quando la pressione non riesce a staccare i contatti.

Se stacchi il filo dal bulbo e lo fai toccare con una parte metallica senza vernice del trattore, la lampadina spia deve accendersi, poichè quel filo del circuito elettrico fa parte del  "negativo" ("-") della lampadina.

• Like 1

Ok, grazie del consiglio poi proverò. Sì infatti adesso la spia non mi si acende sia a motore acceso, che a motore spento

17 ore fa, Tiziano ha scritto:

La spia "G" è quella del generatore, ovvero l'alternatore.

Comunque la spia olio deve accendersi a motore spento, se non lo fa c'è qualche problema; potrebbe essere la lampadina bruciata, o una connessione mancante da qualche parte. Il bulbo che rileva la pressione è un interruttore che chiude il circuito quando la pressione non riesce a staccare i contatti.

Se stacchi il filo dal bulbo e lo fai toccare con una parte metallica senza vernice del trattore, la lampadina spia deve accendersi, poichè quel filo del circuito elettrico fa parte del  "negativo" ("-") della lampadina.

Sì infatti adesso mi si accende, intanto compro un bulbo nuovo ?

Il problema è sempre quando si accende col motore al minimo a olio caldo, confermi?.

Se ti vuoi disingannare, ne compri uno nuovo, adatto al motore e poi vedi se ci sono differenze.

Io ho un 600, cambiai il bulbo un sacco di anni fa poichè trasudava olio; nel mio la spia si accende a motore spento e si spegne dopo 2-3 secondi che è andato in moto, poi rimane sempre spenta.

Solo anni fa, quando usai un unigrado sae 30, duranti lavori pesanti (erpice rotante) al minimo la spia lampeggiava, ma era questione di olio, con il 15W40 rimane sempre spenta.

Grazie Tiziano, adesso è tutto apposto. Ho sostituito il bulbo, devo solo dare un giro alla vite dell' acceleratore

Ho sostituito il bulbo, il problema sembrava risolto, ma a volte si accende lo stesso per parecchio tempo la spia. Mi è capitato che se lo spengo e poi lo riaccendo la spia si spegne subito, l olio sembra girare regolare, perchè levando il bulbo e mettendoci un tubetto per non sporcare dopo una trentina di secondi a 400 giri esce l olio, quindi la pompa dell olio non è rotta. 

Scusa ma... hai il minimo motore a 400 giri?

Sì, infatti mi è stato suggerito di dare un giro alla vite dell acceleratore, per farlo rimanere più accelerato al minimo 

A mio avviso un buon minimo deve essere sui 600 giri.

Il minimo basso e magari farceli girare a lungo è la rovina dei motori.

1 ora fa, Fiat 600dt ha scritto:

Il trattore non ha nessun problema di elettronica

Il 600 non ha elettronica, nemmeno la regolazione di carica del'alternatore, che era -in origine- elettromeccanico.

Posted (edited)

in 2 post diversi hai dato 2 regimi di minimo diversi (prima 700-800... dopo 400)... in un altro post tuo hai detto

Citazione

Ok

e non si sa se l'hai regolato ne a quanto l'hai regolato.

A quanto l'hai regolato alla fine?

un minimo basso fa accendere la spia (visto che la pompa non riesce a tenere la pressione "dichiarata/regolata" di fabbrica sul motore) sia che tu abbia bulbo nuovo, filtro olio e olio con gradazione (e qualità) giusta, ecc ecc. sia che il motore sia caldo o freddo... se il motore ha minimo, olio, filtro, bulbo in ordine e la spia si accende ancora (a caldo e/o a freddo), allora si aprono altre strade di controllo motore... un motore in ordine dopo 3-5 secondi dall'accensione deve essere tutto spento ( G e pressione olio) e (se ce l'hai) la pressione olio deve essere a metà del verde (o poco +/-)

Edited by diego926

Con il minimo a 600 giri a caldo la spia si accende?

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk