Vai al contenuto

Cricca corpo pistone idraulico.


coals

Messaggi raccomandati

Buongiorno, ieri lavoravo con la terna ad un certo punto bella doccia di olio idraulico, spengo vado a vedere il punto di rottura nei tubi e... non era un tubo ma una cricca nella parte dove c'è la filettatura del tampone (insomma il tappo del cilindro). 

Su questo pistone si era impasta la filettatura e il meccanico ha rimesso a posto il tutto ma credo ci sia stato dello stress notevole. 

Un amico mi ha consigliato di martellarlo con uno scalpello per acciaccare l'acciaio e così facendo ora non perde più. Questi giorni farò una bella saldatura nella zona interessata sperando si fermi qui la storia. 

Qualche consiglio? :(

https://ibb.co/3cN7j35
https://ibb.co/pPRK818
https://ibb.co/m5m2xtp

Link al commento
Condividi su altri siti

Edo credo che il solco che ci ho fatto basti come base per la saldatura. 

Ma per quanto la utilizzo magari ci vado avanti una vita. 

Saldi a filo normale? Cioè nessuna lega speciale? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi saldalo con elettrodo basico, per evitare cricche riscalda il pezzo da saldare e tienilo caldo per almeno una mezz'oretta finita la saldatura, abbassando la temperatura

 

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Edo credo che il solco che ci ho fatto basti come base per la saldatura. 
Ma per quanto la utilizzo magari ci vado avanti una vita. 
Saldi a filo normale? Cioè nessuna lega speciale? 
Grazie 
Io ho fatto a filo normale e tiene ancora...
Erano anche pistoni molto più grossi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aver un lavoro direi quasi eterno, scarti bene a fondo con frullino e disco a molare  dove è la rottura, la saldi a filo o elettrodo come vuoi, poi la spiani bene e ci fai sopra un riporto di lamiera a spessore allargandosi bene intorno alla rottura, poi la saldi  tutta intorno e sei tranquillo per secoli. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/6/2020 Alle 17:20, Edo ha scritto:

Io ho fatto a filo normale e tiene ancora...
Erano anche pistoni molto più grossi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Senti altezza saldatura? Il mio amico fabbro ha fatto una saldatura ad elettrodo ma gli passa attraverso. Ma che è oh... ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti altezza saldatura? Il mio amico fabbro ha fatto una saldatura ad elettrodo ma gli passa attraverso. Ma che è oh...
 
In che senso passa attraverso?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

passa dove c'è la saldatura... mi viene da piangere. 

Cioè ho fatto un solco battendo con scalpello lungo la cricca ma nel punto dove poi abbiamo saldato chiudendo la "traccia" perde ancora. 

Poi proprio lì la saldatura ê meno alta che mi ha detto non gli diamo troppo fastidio. 

Domani vado a filo e vediamo un po' 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma state saldando il cilindro senza averlo smontato? perche a parte la pericolosita ,se rimane olio nella cricca non c'è saldatura che possa tenere,

se invece lo avete smontato bisogna scaldare bene in modo da bruciare l'olio che impedisce alla saldatura di attaccare bene. Comunque le cricche sono delle brutte bestie da chiudere a volte...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora il pistone lasciato montato e tubi staccati, olio fatto scolare, nella cricca non c'era. 

Proverò domani ad allargarmi. 

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

È lungo un metro, lo stelo tirato fuori quel tanto per allontanare il tampone. 

Non l'abbiamo fatto diventare rovente insomma. Sicuramente la saldatura troppo leggera... 

È che sono solo, pesa un botto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, coals ha scritto:

È lungo un metro, lo stelo tirato fuori quel tanto per allontanare il tampone. 

Non l'abbiamo fatto diventare rovente insomma. Sicuramente la saldatura troppo leggera... 

È che sono solo, pesa un botto... 

ho visto solo ora le foto della cricca. Non puoi pensare di fare una buona riparazione senza smontare .Sei proprio sopra le tenute,e se dici che hai tirato lo stelo hai portato le tenute del pistone interno proprio vicino a dove saldi...o forse volevi dire che lo stelo lo hai tirato tutto dentro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mareziano ha scritto:

Si quelle dello stelo le mandi in fondo, ma li ci sono anche le tenute del tappo del pistone e sono  a pochi cm.

No stanno sul tampone che allontano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso il disco per molare con la smerigliatrice e fatto un solco un po' in profondità, non ho voluto esagerare. La cricca sarà di 4 cm... centesimale come larghezza ma c'è.

Mi sono allungato ai lati, domani provo a saldare. 

Ma i pistoni per le terne sono diversi da quelli che di trovano in commercio? Ad esempio questo ha la filettatura da 5/8 per la spinta, io trovo tutti da 1/2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso il disco per molare con la smerigliatrice e fatto un solco un po' in profondità, non ho voluto esagerare. La cricca sarà di 4 cm... centesimale come larghezza ma c'è.
Mi sono allungato ai lati, domani provo a saldare. 
Ma i pistoni per le terne sono diversi da quelli che di trovano in commercio? Ad esempio questo ha la filettatura da 5/8 per la spinta, io trovo tutti da 1/2.
Dipende dal costruttore, alcuni tendono a farsi pezzi con specifiche proprie

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buonasera, 

Torno sul post.

Dunque questo periodo sono riuscito a metterci mani. Ho saldato tutto e messo una piastra ad attappare. Funziona.

L'unica cosa che mi avevano anche avvisato è che si ovalizzava.

Ora l'oring sul tampone non tiene piu bene e goccia tra tampone e cilindro.

Cambio l'oring anche se nuovo ma c'è modo di mettere qualche mastice o altro per fermare la perdita?

Un frenafiletti sulla filettatura non posso metterlo perché un tratto è mancante dove avevano aperto il cilindro per levare il tampone incastrato. (E da li la cricca)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

smonta tutto smeriglia la saldatura e col disco da taglio riapri la cricca,

vai da un fabbro che riscaldi abobndantemente a cannello tutto il perimetro e fagli saldare la cricca a bronzo....appena finito 

avvolgete con abbondante panno in lana di roccia che toglieret a raffreddamento ultimato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Buonasera.

Quindi dopo 2 anni ho fatto riparare qualche mese fa il cilindro da un vecchietto che li fa da 65 anni (sessantacinque).

Che mi ha cambiato la camicia finale criccata, rifatto filettatura, risaldato stelo nuovo.  Oggi pero mentre lo usavo vedevo del trasudo, vado a controllare bene credevo passasse per la filettatura del tampone e invece ho un forellino.  Niente di che peró che ca77o se si può dire....

Gli si può fare nulla di risolutivo? Vedere sta perdita dopo tutto il lavoro...

 

Grazie

Screenshot_20231023-151916_WhatsApp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...