Vai al contenuto

problemi giri motore fiat 312c


Francesco49

Messaggi raccomandati

Salve : sono un nuovo iscritto ho un fiat 312c . ho un bel problema ...dopo un lungo inutilizzo il trattore non mi supera i 1600 giri: ho pulito il serbatoio filtrino cambiati i tubicini alimentazione,

pulito i vari tubi che vanno agli iniettori sostituito filtro gasolio olio motore nuovo...niente..solo un leggero miglioramento. Chi mi suggrisce cosa debbo fare: grazie...saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Olio nella pompa iniezione e regolatore di giri, tutto a posto?; ci sarebbe anche da controllare la farfalla sul collettore aspirazione, che non abbia impedimenti nell'aprirsi (perchè ha il regolatore di giri pneumatico e funziona a seconda della depressione che si forma nel venturi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
1 ora fa, mareziano ha scritto:

Per quanto riguarda l'olio direi che un 15/40 sia più indicato.

Esatto, essendo poi un motore che avrà la sua usura, un olio più viscoso a caldo limita i consumi di tutto il complessivo e tiene più alta la pressione ai bassi giri.

Ma poi, cos'è che gli limitava i giri?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Tiziano ha scritto:

Esatto, essendo poi un motore che avrà la sua usura, un olio più viscoso a caldo limita i consumi di tutto il complessivo e tiene più alta la pressione ai bassi giri.

Ma poi, cos'è che gli limitava i giri?

Porca miseria è vero non ce l'ha detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/7/2020 Alle 08:22, Francesco49 ha scritto:

Signori, grazie a tutti della collaborazione: le Vs risposte sono state perfette : ora il trattore funziona bene grazie a Voi.

Scusate, ho messo olio motore sae 5- 30 va bene? 

Ma il problema dei giri come l'hai risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Io ho lo stesso problema, mi piacerebbe sapere la causa del trattore di francesco, non ha detto come ha risolto.... A parte i ringraziamenti... Oggi ho sostituito il filtro gasolio, pensavo fosse quello, ma niente, sempre uguale... Ora provo a verificare il filtro aria....

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllato il filtro aria, faceva paura, era completamente ostruito, ho staccato il tubo di aspirazione ed ho provato a metterlo in moto, assolutamente perfetto, ora provvederò a pulire completamente il filtro e ripristinare il livello olio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, molto bene; tieni presente che nel corpo del filtro, una parte della matassa, contenuta in un corpo cilindrico, si può estrarre, rimuovendo un anello elastico calzato sul tubo centrale. Se poi hai voglia, con uno o più cotton fioc imbibito di benzina, puoi rimuovere il sudiciume che si sarà attaccato alla farfalla e alle parti adiacenti del venturi del collettore di aspirazione, facendo attenzione che nulla cada all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...