Vai al contenuto

Danni da incendio frumento duro


enri94

Messaggi raccomandati

Buona serata oggi mi hanno bruciato circa 10 ha ....io n9n faccio mai assicurazione .....certI mie colleghi si mi chiedo se voi sapete cosa mettono in conto è cosa no quando vie il perito tolta 
La franchigia 

10 ettari è roba da chiamare gli elicotteri per spegnerlo, siamo arrivati a questo in agricoltura?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, enri94 ha scritto:

Buona serata oggi mi hanno bruciato circa 10 ha ....io n9n faccio mai assicurazione .....certI mie colleghi si mi chiedo se voi sapete cosa mettono in conto è cosa no quando vie il perito tolta 

La franchigia 

In che zona sei? Io a Serramanna ho sempre assicurato tutti i campi, da noi il rischio incendio è altissimo e nonostante sia una coltura povera non mi sono mai sentito di rischiare una decina di migliaia di€ per non spendere diverse centinaia...

Adesso a memoria non ricordo le percentuali di franchigia/scoperto (o come caspita vengono dette tecnicamente in polizza) e il tasso per mille che applicano per calcolare il costo della polizza, però mi è capitato 2/3 volte di aver subito danni e soprattutto l'ultima(6/7 anni fa) che mi bruciarono un campo di 7 ha, mi aiutò tanto recuperare almeno tutti i soldi spese....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Elsi ha scritto:

In che zona sei? Io a Serramanna ho sempre assicurato tutti i campi, da noi il rischio incendio è altissimo e nonostante sia una coltura povera non mi sono mai sentito di rischiare una decina di migliaia di€ per non spendere diverse centinaia...

Adesso a memoria non ricordo le percentuali di franchigia/scoperto (o come caspita vengono dette tecnicamente in polizza) e il tasso per mille che applicano per calcolare il costo della polizza, però mi è capitato 2/3 volte di aver subito danni e soprattutto l'ultima(6/7 anni fa) che mi bruciarono un campo di 7 ha, mi aiutò tanto recuperare almeno tutti i soldi spese....

Ok grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tasso per mille varia tra 25 e 35 nel mio paese . Da me hanno valutato il grano a 30 €/q.le con paglia inclusa. In genere però te la fanno se hai con loro anche altro, tipo mezzi case o aziendale. Prima di tutto valutano la reale resa e quella prendono per riferimento a meno che la resa ipotizzata tua sia più bassa. Cioè se assicuri a 50 e va a 30 partono da 30 ma se assicuri a 30 e va a 40 partono da 30 cioè la resa più bassa. Su quella lo scoperto nella mia è il 22% poi da lì tolgono la mietitura e il trasporto. Per bruciare 10 ettari in un colpo solo hanno fatto proprio un bel lavoro i maledetti. Da me ci sono dei campi che li devono bruciare ogni anno. Quest'anno ci hanno messo 3 giorni e ci sono riusciti. Alla fine i barracelli non fanno miracoli però almeno nei casi più semplici riescono a bloccare in tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate il motivo di questi gesti?io ho amici sardi che mi dicono che i pastori fanno così per dispetto a chi coltiva i campi, ma altre ragioni?sono da appendere per le balle in piazza questi elementi


Inviato dal mio iPad
I motivi possono essere tanti, di solito sono dispetti per affitti o compravendite, è andata bene che non c'era la trebbia in mezzo al campo. A qualcuno è successo anche quello ed in certi campi hai solo un uscita

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fabio_89 ha scritto:

I motivi possono essere tanti, di solito sono dispetti per affitti o compravendite, è andata bene che non c'era la trebbia in mezzo al campo. A qualcuno è successo anche quello ed in certi campi hai solo un uscita

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Concordo, non solo dispetti per varie ragioni, a volte anche gravi disattenzioni di persone incoscienti, poi da noi che la piovosità è più bassa di quasi tutta la penisola, d'estate è tutto secco e ci vuole poco a fare partire un incendio.

Modificato da Elsi
Link al commento
Condividi su altri siti






Che molti nostri colleghi sono rimasti all'età della pietra...

Sopra le colline da me c’era un ragazzo che aveva questo vizio quando usciva dal bar, gli han dato una battuta che ha smesso anche di bere, in certi casi è L unica soluzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...